Ancora il Sarto del Moroni
C’è anche il bergamasco Betti

Le mostre in città

Art Up
Piazza Vittorio Veneto 8
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione dell’opera di Alberto Zilocchi «Rilievo»; in programma fino al 29 febbraio.

Arte & Artigianato, dall’albero al violino
Via Torretta 12
Nella sala Agazzi della sede di Confartigianato, in via Torretta 12, mostra «La liuteria contemporanea cremonese - Dall’albero al violino», esemplari di violini, violoncelli e altri strumenti a corda con un percorso informativo sull’arte della liuteria, visitabile fino al 26 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 8,30-12,30 e 14-18; sabato e festivi su appuntamento al n. 035-27.42.92.

Atlante delle immagini e delle forme
Via San Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Contemporanea, mostra «Atlante delle immagini e delle forme - Le nuove donazioni per la Gamec», selezione di opere recentemente donate al museo: 17 gli artisti coinvolti a tracciare un percorso eterogeneo che copre generazioni di artisti italiani e stranieri dagli ’60 ad oggi, visitabile fino al 27 marzo.

Dummy Photobook
Via S. Tomaso 86
Alla galleria Ceribelli, mostra «Dummy Photobook», a cura di Luca Panaro; in programma fino al 20 febbraio. Orari: da martedì a sabato 10-12,30 e 16-19,30.

Giobbe, la notte e il suo sole
Nel palazzo del Credito Bergamasco, mostra di Francesco Betti «Giobbe, la notte e il suo sole»; in programma fino al 26 febbraio.
I quadri di Meneghetti

Piazzale Repubblica 6
All’hotel Excelsior S. Marco, esposizione dei quadri di Paola Meneghetti; in programma fino al 20 marzo.

Incroci di terra e cielo
Via Arena 5
Nell’atelier Viarena 5, installazione di Camilla Marinoni «Incroci di terra e cielo», a cura di SottoAlt(r)aQuota; in programma fino al 3 aprile.

Io sono il sarto. Moroni a Bergamo
All’Accademia Carrara, al museo Bernareggi e a Palazzo Moroni, mostra «Io sono il sarto. Moroni a Bergamo», promossa dal Comune di Bergamo e dalla Diocesi di Bergamo, un percorso espositivo dedicato a Giovan Battista Moroni, intorno all’opera «Il Sarto», capolavoro proveniente dalla National Gallery di Londra; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da martedì a domenica 10-19. Ingresso biglietto unico (12 euro intero, 10 euro ridotto).

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Opere di Angel Balduzzi
Via Pignolo 76
Al Museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi: 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009. Fino al 1 maggio. Orari: da martedì a domenica dalle 15 alle 18. Info e prenotazioni: [email protected]

Passione figurativa
Largo Belotti 1
Al Centro culturale S. Bartolomeo, mostra «Passione figurativa» degli artisti Mariella Bulla, Mariangela Fumagalli e Umberto Previtali; in programma fino al 28 febbraio.

Personale di Rashid Johnson
Via San Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson dal titolo «Reasons» visitabile fino al 15 maggio.

Perspectiva
Via Pignolo 116
All’Ars arte+libri, mostra di Simone Brolis «Perspectiva» in programma fino al 26 marzo. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì ore 13-18; venerdì e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Tzimtzum
Via Moroni 16
Allo spazioarte Viamoronisedici, mostra di Paolo Facchinetti «Tzimtzum»; in programma fino al 5 marzo.

Vivere il tempo della Grande Guerra
Piazza Vecchia
A Palazzo della Ragione, percorso narrativo «Vivere il tempo della Grande Guerra. Bergamo durante e dopo la Prima guerra mondiale»; in programma fino al 13 marzo. Orario: 9,30-13 e 15-18; chiuso il martedì. Prenotazione gruppi e scuole: 035.247116 oppure [email protected].

«The Four Seasons» di Ryan McGinley
Via San Tomaso 53
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley visitabile fino al 15 maggio.

Le mostre in provincia

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Dalmine, MI-BG, 49 km visti dall’autostrada
Alla Fondazione Dalmine, mostra fotografica «Mi-Bg. 49 km visti dall’autostrada», di Giovanni Hänninen; in programma fino al 18 marzo.

Mapello, I santini bergamaschi di Luciano Tintori
Ore 14:00
Oggi e domani, nella chiesetta di Sant’Alberto a Prezzate, mostra di santi e beati della terra bergamasca della collezione di Luciano Tintori. Orari: oggi 14-10; domani 9-12 e 14-19.

Ponte San Pietro, Quando il calcio era poesia
Nella sala della pinacoteca Vanni Rossi, mostra fotografica «Quando il calcio era poesia», che racconta la vita del campione Gaudenzio Bernasconi; in programma fino al 20 febbraio. Orari: da martedì a sabato 9-12 e 15-18.

Romano di Lombardia, Alfa e Omega
Ore 17:00 - Piazza Roma
Nella chiesa della Grotta, inaugurazione della mostra itinerante di Ugo Riva dal titolo «Alfa e Omega», a cura di Angelo Pizzoli e Tarcisio Tironi, allestita al Museo d’arte e cultura sacra. A seguire visita alla mostra nella sala Alberti.

Romano di Lombardia, La Terra un secondo avanti
Via Mottini 14
Nella sede dell’Associazione «Il Romanino», mostra «La terra un secondo avanti»; in programma fino al 21 febbraio. Orari da martedì a venerdì 15-18; sabato e domenica 10-12 e 15-18.

Seriate, Istanti
Piazza Alebardi 1
Nella sala espositiva «Virgilio Carbonari» del Palazzo Comunale, mostra di Antonio Amaduzzi «Istanti»; in programma fino al 5 marzo. Orari: da mercoledì a sabato 16-19; domenica 10,30-12 e 16-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA