«NeroRosa»
All’Ink Club

Per la rassegna NeroRosa Odd Beholder e Patrizia Oliva.

NEROROSA presenta vol 2ODD BEHOLDER e PATRIZIA OLIVA. ODD BEHOLDER è stato fondato in un rifugio antiaereo a Dietikon. Il loro EP di debutto “Lighting” presenta arrangiamenti per cori che spaziano oltre tre ottave e inquietanti registrazioni sul campo. Daniela Weinmann ha scritto le sue canzoni nell’appartamento dell’artista Curdin Tones ad Amsterdam. Le sessioni di registrazione finali si sono svolte a Berlino. Il loro suono dal vivo è caratterizzato da una programmazione di batteria minimalista e suoni di synth analogici. Il video per il loro singolo “Landscape Escape” è stato girato dal regista berlinese Grambow + Kirchknopf in collaborazione con l’Associazione di danza moderna e sociale dell’Azerbaigian. Odd Beholder firma con l’etichetta Mouthwatering Records nel 2016. Il duo di artisti Taiyo Oronato e Nico Krebs ha contribuito alla realizzazione del’EP.

PATRIZIA OLIVA è una cantante, autrice, improvvisatrice di musica sperimentale che attraversa l’elettronica, l’elettroacustica, il free jazz e le arti performative. La sua ricerca è finalizzata alla ridefinizione del cantante contemporaneo. Ha suonato con molti musicisti, tra cui Gino Robair, Stefano Giust, Pamelia Kurstin, Edoardo Marraffa, Tommy Greenwood, Martin Mayes, Tristan Honsinger Linda Sharrock, Silvia Bolognesi, Alessandro Bosetti e molti altri. Ha fatto tournée in Italia, Stati Uniti, Scozia, Regno Unito, Paesi Bassi, Francia, Germania, Spagna, Portogallo, Svizzera, Slovenia, Croazia, Belgio, Austria e Vietnam. Ha registrato un numero impressionante di album con diverse etichette sperimentali come Setola di Maiale, Afe Records, Sonoscopia e molti altri.

Nero Rosa è la gamma tra gli opposti, l’esattezza delle gradazioni, Espressione, per istinto coscienza, di urgenze e vibrazioni. La rassegna NEROROSA ospita a Bergamo performer e musiciste dei circuiti indipendenti nazionali e internazionali. I progetti accolti si caratterizzano per l’irriverenza e la sperimentazione compositiva, per l’innovazione e l’azzardo artistico. Uno spazio per linguaggi differenti sul palco di Arci Ink Club. Bergamo ancora una volta si conferma un luogo di passaggio per la musica indipendente nazionale e internazionale. Un lavoro di relazioni e accoglienza che Invisible Show e il suo direttore artistico Fiorenzo T. curano da anni nella nostra città. Sono infatti molti gli eventi prodotti, le artiste e gli artisti ospitati da Invisible Show nelle sue rassegne. (Ricordiamo su tutti Sleep Concert – La Notte Del Campanello, evento unico in collaborazione con Fondazione Donizetti e CTRL Magazine per la Donizetti Night 2017 durante la quale il pubblico ha dormito all’interno del Teatro Donizetti nell’ultima notte prima della chiusura per la ristrutturazione del teatro attualmente in corso: 8 musicisti provenienti da tutto il mondo hanno accompagnando “il sonno” dei 200 partecipanti sino alle prime ore dell’alba. Tutte le info http://invisible-show.tumblr.com/)

Sono molte le artiste che in questi mesi hanno preso contatto con Invisible Show cercando di includere Bergamo nelle tappe dei loro tour europei. Fiorenzo ne parla con l’amica Francesca di DLate, gruppo di agitazione culturale femminile e femminista della differenza, che dal 2008 in modo naturalmente intermittente organizza a Bergamo spazi di pubblica espressione per pratiche artistiche e di relazione tra donne. Sono poi Giulia e Dimitri di Arci Ink Club ad accogliere la rassegna in linea con le nuove scelte artistiche e di programmazione per la stagione 2017/2018 del Circolo Arci Ink. Nasce NeroRosa: sarà Il luogo in città che accoglierà nei prossimi mesi molte artiste della scena indipendente italiana e internazionale.

Tutti gli appuntamenti di martedì 6 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA