Aperitivo in castello
e visita alle grotte

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di S. Rocco a Fontana
Ore 19:00
Nell’area feste vicino alla chiesa di Fontana, sagra patronale di S. Rocco, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Adrara San Rocco, Festa di San Rocco
Ore 19:00
All’area feste, apertura della festa che si protrarrà fino al 16 agosto. Ogni sera servizio ristorazione con piatti tipici, musica dal vivo , ballo liscio e gonfiabili per i bambini.

Albino, Agosto Bondese
Ore 19:00
Alla Casa della comunità di Bondo Petello , frescura divertimento e buona cucina tutte le sere fino al 16 agosto con servizio ristorazione, musica dal vivo e spettacoli danzanti.

Albino, Festa in piazza per il Mercato agricolo
Ore 09:00
Per tutta la giornata, festa di Mercato & Cittadinanza, con mercato agricolo, nel pomeriggio animazioni e laboratori per bambini, ore 18 aperitivo equo e solidale, ore 19,30 cena a kmzero, ore 17 e 21 spettacolo di circo moderno, ore 21,30 musica dal vivo.

Albino, Fiobbio, festa di S. Antonio
Ore 19:00
Al campo sportivo, continua la sagra di S. Antonio di Padova, con servizio ristoro, musica, pesca di beneficenza, tombolate e gonfiabili; in programma fino al 16 agosto.

Bagnatica, Foschefest
Ore 14:30 - Piazzale Donatori Avis Aido
Nell’area feste, «Foschefest 2015», la festa dedicata alla musica metal, con servizio ristoro e concerti dal vivo; in programma fino a domani.

Bedulita, Estate bedulitese
Ore 19:00
All’area feste, continua l’Estate Bedulitese, con servizio ristoro, musica e mostra di ceramica.

Boltiere, Festa della Croce Bianca
Ore 19:00
Sul piazzale del mercato, 4.a edizione della «Festa della Croce Bianca», con servizio ristoro, musica e tombolate; in programma fino al 9 agosto.

Bonate Sopra, Estate live Bonate
Ore 19:30 - Piazza Vittorio Veneto
Serata di aggregazione con musica, ballo, spettacolo, punti ristoro, bancarelle e gonfiabili. Questa sera talent show «Bravissima» con Alex Normanno «In volo tour 2015» e in diretta con Radio Pianeta il Dj Emiliano Zero e Vava.

Bonate Sotto, Festa di San Lorenzo
Ore 19:00 - Via Verdi
Al parco delle scuole medie, apertura della festa di San Lorenzo, con cucina rustica curata dal gruppo Alpini in programma fino a lunedì 10 agosto.

Brembate, Festa del Pd
Ore 19:30 - Via Tiziano Vecelio
Area mercato, 70° festa dell’Unità, con servizio ristoro, bar, musica e intrattenimento. Ore 21, incontro con Laura Puppato senatrice Pd e Vittore Soldo

Brembate di Sopra, Notte bianca
Ore 18:00
Lungo le vie del centro storico, apertura delle feste patronali con notte bianca all’insegna di musica, spettacoli, sport, animazione, bancarelle, gonfiabili e novità legate all’Expo, nel parco della casa di riposo fattoria didattica ed esposizione di mezzi agricoli, dimostrazione di antichi mestieri.
Ore 21:00
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», speciale «Notte bianca», con visite guidate ogni ora.

Calusco d’Adda, Fantinfesta
Ore 19:00 - Via Dell’Assunta
Nell’area feste, 17.a edizione della «Fanti in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Carvico, Re...estate nel parco
Ore 09:00
Oggi e domani al parco Serraglio tornei sportivi, intrattenimenti, grigliate, un tocco di Expo e musica dal vivo.

Dalmine, Sforzatica S. Andrea, Sport in festa
Ore 19:00
In oratorio, «Sport in festa», con servizio ristoro, baby dance, gonfiabili e ballo liscio; in programma fino al 23 agosto.

Erve, E... state
Ore 19:00
Nell’area feste vicino al municipio, 14.a edizione della manifestazione «E... state a Erve», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 10 agosto.

Filago, Filagosto festival
Ore 19:00 - Via Locatelli 1
Nell’area feste, chiusura della 13.a edizione di «Filagosto festival», con servizio ristoro e intrattenimenti. Ore 21, concerto dei gruppi «Pornoriviste», «Cornoltis» e «Smegmachine».

Fiorano al Serio, Festa di S. Fermo
Ore 19:00 - Via Gallilei
Nella struttura coperta del campetto, «Festa di S. Fermo», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Ghisalba, Avis in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, 31.a edizione della «Festa sociale Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Montello, L’associazione Pietro Noris in festa
Ore 19:00
Nell’area feste, festa organizzata dall’Associazione umanitaria Pietro Noris onlus, con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Mornico al Serio, Sagra in campagna
Ore 19:00
In località Fornace, «Sagra in campagna», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 9 agosto.

Nembro, Festa della Madonna dello Zuccarello
Ore 06:30
La comunità festeggia la Beata Vergine Addolorata dello Zuccarello nel 95° di Incoronazione, al Santuario Messe alle 6,30, 7,30, 9 e 16,30; ore 10,30 solenne concelebrazione eucaristica animata dalla Corale Bilabini con la presenza dei sacerdoti e religiose nativi e che hanno svolto il ministero a Nembro e che festeggiano gli anniversari di ordinazione presbiterale e di professione religiosa, presiede mons. Gianluca Rota nel 60° di ordinazione. Ore 18, solenne concelebrazione con i sacerdoti del Vicariato, presieduta da don Santino Nicoli. Nei locali adiacenti il Santuario, prosegue la sagra con servizio ristoro tutte le sere dalle 19. Le domeniche 8 e 15 agosto anche a mezzogiorno. Fino al 23 agosto.

Oltre il Colle, Gran Galà del villeggiante
Ore 19:00 - Piazza mons. Belotti
Serata musicale organizzata dalla Pro Loco con esibizione della band di Claudio Locatelli e la partecipazione di Daniel Adomako accompagnato dal pianista Davide Locatelli, inoltre premiazione del concorso di poesie, funzionerà un servizio griglieria a cura degli alpini.

Palazzago, Gromlongo, festa di S. Rocco
Ore 19:00
Nell’area feste, «Sagra di S. Rocco», con servizio ristoro, musica dal vivo, ruote e tombolate; in programma fino al 9 agosto e dal 12 al 16 agosto.

Palosco, Sagra di S. Lorenzo
Ore 19:00
Nell’area feste, sagra patronale di S. Lorenzo, con servizio ristoro, spettacoli folkloristici e animazione; in programma fino al 10 agosto.

Pontida, Festa della Lega
Ore 19:30
Spazi dietro la Basilica, «Festa della Lega», con servizio ristoro, intrattenimento e musica. Questa sera incontro con Roberto Calderoli. Aperta fino al 15 agosto.

Romano di Lombardia, Festa di S. Lorenzo
Ore 19:00
Nell’area feste in località Portico, «Festa di S. Lorenzo», con servizio ristoro, giochi e animazione; in programma fino al 10 agosto.

San Pellegrino Terme, Festa dello sport
Ore 19:00
Nell’area mercato, «Festa dello sport», organizzata dall’Unione sportiva, con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 9 agosto.

Spinone al Lago, Notte sotto le stelle
Ore 19:00
Nell’area feste in riva al lago d’Endine», «Notte sotto le stelle», manifestazione organizzata dall’Associazione sotto le stelle, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani. Questa sera esibizione del rocker emiliano Mr. Little Taver.

Stezzano, Stezzano bene comune in festa
Ore 19:00 - Via Isonzo 1
Ai campi sportivi, 2.a edizione della festa di «Stezzano bene comune... la festa per tutti!», con servizio ristoro, spazio bimbi, musica, tornei e intrattenimenti; in programma fino al 16 agosto.

Strozza, Sagra del casoncello
Ore 19:00 - Via Adamello
Agli impianti sportivi comunali, «Sagra del casoncello», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 23 agosto.

Torre de’ Busi, Sagra della Madonna delle Neve
Ore 19:00
Nell’area feste della frazione S. Marco, «Festa della Madonna delle Neve», con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 9 agosto.

Treviglio, Festa dell’Unità
Ore 19:00
Nell’area dell’ex Foro Boario, «Festa dell’Unità», con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e appuntamenti politici; in programma fino al 17 agosto.

Zanica, La Uso in festa
Ore 19:00
Al centro sportivo comunale, «Uso Zanica in festa», organizzata dall’omonima associazione sportiva, con servizio ristoro, musica e attività sportive; in programma fino al 9 agosto.

Zogno, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 19:00
Tradizionale sagra per il patrono S. Lorenzo, con servizio ristoro e musica dal vivo; in programma fino al 10 agosto.

Zogno, Festa patronale di San Lorenzo
Ore 19:00
Continua la sagra per il patrono San Lorenzo in programma fino a lunedì, in serata servizio bar-cucina e pizzeria, in serata tributo a Max Pezzali con «Megamix».

Fiere

Roncola, Fiera delle capre
Ore 08:00
Al campo sportivo parrocchiale, mostra provinciale delle capre a cura del Gruppo Pastori Roncola, arrivo del bestiame, sistemazione dei capi, ore 9 inizio delle operazioni di valutazione dei soggetti in concorso, ore 12 premiazioni.

Mercatini

Curno, Mercatino
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità
Ore 07:00 - Via Garibaldi
Mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Musica

Donizetti Pride for Expo
Ore 16:00 - Via Borgo Canale 14
Alla Casa Natale Donizetti rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio «Gaetano Donizetti».

Estate in...
Ore 20:45
Al Santuario dell’Addolorata di Borgo S. Caterina, «Tradizione e sperimentazione», concerto dell’orchestra di fiati liceo «A. Rosmini» di Rovereto, diretto da Andrea Loss.

Estate..in
Ore 20:45
Nel Santuario dell’Addolorata, in Borgo S. Caterina, «Tradizione e sperimentazione», concerto dell’Orchestra di fiati «Liceo Antonio Rosmini», diretta da Andrea Loss.

Estudiantina Ensemble Bergamo
Ore 21:00 - Via Colleoni 19
Al Chiostro del Carmine, per la rassegna «Il Teatro vivo - Arcate d’arte», concerto dell’Estudiantina Ensemble Bergamo con la partecipazione di Antonella Legramandi, fisarmonica e Cesare Zanetti, violino. Ingresso a pagamento.

Estate alla Trucca
Ore 21:00 - Via Martin Luter King
Al parco della Trucca, tributo a J-Ax e Articolo 31 con il gruppo «Senza filtro».

House e dance in S. Michele
Ore 22:00
Sugli Spalti di S. Michele, musica house e dance con Francesco Zazza e Danilo Carsana.

Soul, blues e jazz ad Astino
Ore 21:30
All’ex monastero di Astino, concerto del duo «Marie & the sun».

Almenno San Salvatore, Estate..in
Ore 20:45
Nella chiesa romanica di S. giorgio, «Il maestro in viaggio», recital del violinista Andrea Vassalle, e dell’arpista Flora Papadopulos.

Clusone, Concerto vocale
Ore 20:45
Nella chiesa dei Santi Defendente e Rocco, «Clusone in Harmonia», concerto dell’Accademia Culturale Musicale «Harmonia» di Cividale del Friuli diretta da Giuseppe Schiff, all’organo Antonio Qualizza.

Roncobello, Florilegio Organistico
Ore 21:00
Continua la rassegna sugli organi storici dell’Alta Valle Brembana, nella chiesa di Baresi concerto del gruppo strumentale «Musica Aperta» con Mario Carbotta, Giuseppe Cattaneo, Pieralberto Cattaneo e Francesca Longa. In precedenza, alle 20,15 visita guidata agli strumenti.

Rota d’Imagna, «Traviata cabaret»
Ore 21:00
In contrada Carosso, spettacolo musicale «Traviata cabaret», tappa della rassegna itinerante «Per antiche contrade», con Simona Zanini, Alberto Zanini e Giorgio Appolonia.

Schilpario, Estate..in
Ore 17:00
Nella sala consiliare, «La tastiera e il fiato...», recital per corno e pianoforte.

Schilpario, Estate..in
Ore 20:45
In piazza Micheletti, in caso di pioggi nella chiesa parrocchiale, «Il fraseggio, la cantabilità, il virtuosismo», concerto dedicato alla musica per gruppo d’ottoni.

Taleggio, Estate..in
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «Folies d’Espagne», concerto di Mattia Falloni, al pianoforte, e Luca Lucini, alla chitarra.

Valnegra, Estate..in
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale, «L’orchestra nel pianoforte», concerto del duo pianistico Ciola-Bruni.

Vilminore di Scalve, Pro Rock
Ore 19:00
A Bueggio, all’area feste, servizio cucina e musica dal vivo con The Borders e Aldo Ramonez Rock & Roll band.

... E da non perdere

Selvino, Bancarella del libro usato
Ore 09:00
Al Belvedere del Monte Purito, vendita di libri usati a sostegno delle iniziative dell’associazione «Noi per loro».

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Calici di Stelle
Ore 19:00
Nel chiostro dell’ex Monastero di Astino, «Calici di stelle», serata di degustazione di vino. Info: www.viaggidivini.it.

Calici diVini
Ore 21:30
Con ritrovo alla Fara, tour-degustazioni-teatro con la Compagnia dell’Ombra e cinque vini bergamaschi di qualità. Prenotazioni obbligatorie al Gruppo Archeologico Bergamasco: 035.262565.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Orario: 10-12 e 14-20.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Memorie della città
Ore 16:00 - Via Pirovano
Con ritrovo al cimitero monumentale, visita ai monumenti alla scoperta dei personaggi illustri del cimitero, a cura delle guide Bergamo Su&Giù.

Musei Notti Aperte
Ore 21:00 - Scaletta di Colle Aperto
Apertura serale straordinaria dell’Orto Botanico fino alle 24 per permettere di vivere la sua atmosfera suggestiva anche in notturna. Ingresso libero.

Blello, Cibo e pittura per star bene
Ore 09:30
Nella casa parrocchiale, «Cibo e pittura per star bene», percorso cromatico ed emozionale nelle antiche contrade della Valle Imagna.

Camerata Cornello, La chiesa di S. Lodovico
Ore 10:00 - Via Bretto
Apertura della chiesa di S. Ludovico, nel borgo di Bretto. Orario: 10-12 e 14-18, sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi.

Castione della Presolana, La disegnatrice Anna Laura Cantone
Ore 11:00
Nella sala dell’oratorio di Dorga, «Bicchieri animati», laboratorio per bambini di 4 e 5 anni condotto dall’illustratrice per bambini Anna Laura Cantone, nel pomeriggio alle 17, laboratorio per bambini da 6 a 9 anni sul tema «Il grande albero».

Clusone, Baraday & Night
Ore 16:00
Manifestazione promossa dalla Consulta Giovanile, nelle piazze e nelle vie del centro storico, esposizione di moto d’epoca, musica dal vivo, mercatini di hobbisti e artigiani, gonfiabili per bambini, lanterne cinesi, artisti di strada, stand delle associazioni del territorio, ore 17 e 21, spettacolo acrobatici con «Indaco Circus», ore 22,30 concerto di chiusura con tributo a Zucchero con Dune Mosse.

Cusio, Film dalla montagna per la montagna
Ore 17:30
Al Ciar, Centro di valorizzazione dell’alpeggio e dei prodotti tipici ai Piani dell’Avaro, giornata dedicata alle degustazioni di prodotti locali e una selezione dei filmati delle ultime due edizioni del Brescia Winter Film dedicati alla montagna.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Pagazzano, Il castello visconteo by night
Ore 19:00
Dalle 19 alle 23 apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, al termine possibilità di aperitivo.

Riva di Solto, Passeggiando nel borgo
Ore 09:30
Con ritrovo in piazza San Rocco, passeggiata nel centro storico a cura della Pro Loco in compagnia di Mariangela Piziali.

Rota d’Imagna, La grotta del Polacchi
Ore 14:30
Visita speleologica nella grotta dei Polacchi. Ingresso 6 euro. Iscrizioni: Infopoint di S. Omobono Terme o di S. Tomè ad Almenno S. Bartolomeo.

San Pellegrino Terme, Le passeggiate Liberty
Ore 11:00
Con ritrovo al ristorante Bigio, «Le passeggiate Liberty» visite guidate alla cittadina termale, a cura dell’associaizone «Bergamo su e giù».

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

© RIPRODUZIONE RISERVATA