Appuntamenti di domenica 30 marzo
Macchinine in fuga a Bondo Petello

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

SFILATA DI MEZZA QUARESIMA

Tradizionale sfilata di mezza Quaresima organizzata dal Ducato di Piazza Pontida con «Rasgamènt de la Égia». Ore 10, sotto i portici di Piazza Pontida, mostra dei bozzetti realizzati dagli studenti della Scuola d’arte «Fantoni». Dalle 10 alle 12, gli studenti stessi saranno presenti per illustrare al pubblico i loro bozzetti. Ore 15, da piazza Marconi (stazione ferroviaria), partenza della sfilata dei carri allegorici diretta in viale Papa Giovanni XXIII, via Paleocapa, via Quarenghi, via Spaventa, via Tiraboschi, largo Porta Nuova, piazza Matteotti, via XX Settembre, piazza Pontida, termine in via Moroni, angolo via Previtali. Ore 17,30, in Piazza Pontida, spettacolo di intrattenimento. Ore 18,30 in piazza Pontida, premiazione dei bozzetti, lettura della poesia del «Testament de la Egia», a seguire premiazione dei carri/gruppi.

Provincia

ALBINO, MACCHININE IN FUGA

A Bondo Petello, 10.a edizione di «Macchinine in fuga» meglio conosciuta come «Carnevale Bondese»: una carnevalata a tre ruote, con macchinine senza motore. Il ritrovo è per le 14,30, alla Casa della Comunità, in via Tasso, per la registrazione dei partecipanti. Prima del via, una sfilata per la frazione. Ore 15, prima manche di velocità, al termine, è previsto uno spettacolo di giocoleria con il fuoco con Jonny Frittella. La seconda manche, invece, con ostacoli, chicane e dossi, prenderà il via alle 16. Il percorso si snoderà sulla discesa che collega la chiesa con il cimitero, passando accanto al nuovo parco-giochi. Le premiazioni sono previste alle 17, alla Casa della Comunità. A seguire uno spettacolo di magia con Jonny Frittella e Trudy Carotina. Quindi, alle 19,30, cena comunitaria.

MUSICA

Bergamo

POP ROCK AL DRUSO

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Sonny Boy Burt».

ROCK AL POLARESCO

Ore 19, al Cafè de la Paix del Polaresco, concerto del gruppo «The monkey weather».

Provincia

GRASSOBBIO, OLTRELENOTE

A Palazzo Belli, in via Roma 46, continua la 1.a edizione della rassegna musicale «OltreLeNote»; ore 18, concerto di Chiara Agazzi, al violino, e Francesca Carola, al pianoforte.

MARTINENGO, I CONCERTI DI DIAPASON

Ore 11, alla sede Diapason, via S. Giorgio 12, nell’ambito della rassegna «Musica in bottega», concerto del duo chitarristico di Mirko Plebani e Nadia Casatta.

ORIO AL SERIO, TRIBUTO A BON JOVI ALL’HANGAR

Ore 22, all’Hangar 73, concerto tributo a Bon Jovi con il gruppo «Bmb».

PIARIO, POMERIGGIO DI PRIMAVERA IN MUSICA

Ore 15, nei locali dell’ex biblioteca, «Pomeriggio di primavera in musica», con ascolti guidati dal maestro Giuliano todeschini, accompagnati da degustazione di thè, caffè e dolci.

SPINONE AL LAGO, APERITIVO IN MUSICA

Ore 19, al bar Noinfea, concerto del gruppo «Bluebirds trio».

TREVIGLIO, STAGIONE DI MUSICA AL FILODRAMMATICI

Al teatro Filodrammatici, continua l’11.a edizione della «Stagione di musica», organizzata dal Comune e da «Treviglio musica»; ore 16, recital pianistico di Sara Costa.

TEMPO LIBERO

Bergamo

LETTURA SCENICA SUL FEMMINICIDIO

Ore 17,30, nell’auditorium di via Roentegen 3, a Loreto, il «Teatro del Nodo» presenta la lettura scenica «E’ l’uomo per me», con monologhi sul femminicidio tratti da «Ferite a morte» di Serena Dandini.

Provincia

CLUSONE, RESTAURO A PORTE APERTE AL MAT

Al Museo arte tempo, eccezionale restauro a porte aperte della tela «La visitazione di Maria» di Enrico Albrici, proveniente da Gorno. Orari del cantiere di restauto: venerdì 15,30-18,30, alla presenza della restauratrice; sabato e domenica 10-12 e 15,30-18,30.

CREDARO, LA CHIESA DI S. GIORGIO

Dalle ore 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30, visite guidate alla chiesa romanica di S. Giorgio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

PALADINA, ITINERARI DI PRIMAVERA

Ore 15, con ritrovo al Santuario Madonna della Castagna, passeggiata dal santuario al Colle di Sombreno con il Gruppo Guide turistiche «Città di Bergamo».

PONTERANICA, PATTINAGGIO SUL GHIACCIO

Pista pista di pattinaggio su ghiaccio di via 8 Marzo. Orari di apertura: da lunedì a venerdì 16-18; sabato e domenica 14-18,30; sabato sera 20,30-23.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Info 347.2847811 oppure [email protected]

FIERE

Provincia

GANDINO, FIERA DI S. GIUSEPPE

Per tutta la giornata, per le vie del centro, tradizioneale «Fiera di S. Giuseppe», con bancarelle di prodotti tipici a chilometri zero, enogastronomia, hobbistica, artigianato e luna park.

PONTE S. PIETRO, CIOCCOLANDIADUE

Dalle ore 9, in centro, 6.a edizione della manifestazione dedicata ala cioccolato «Cioccolandiadue», organizzata dall’Associazione «Il commercio per Ponte». Ore 16, tradizionale panino di cioccolata «lungo un ponte» che sarà offerto come merenda dai commercianti: la nuova sfida sarà superare i 121 metri di lunghezza.

SARNICO

Dalle 10 alle 19, a Villa Surre, via Predore 59, fiera per gli sposi. Ingresso libero.

MERCATINI

Provincia

ARCENE

Dalle ore 14 alle 19, nel sottotetto della piazza della Civiltà Contadina, tradizionale mercatino dell’usato.

BOLGARE

Dalle ore 9 alle 12, in piazza della Vita, mercatino di scambio del libro.

CELEBRAZIONI

Provincia

OSIO SOTTO RICORDA MONS. VINCENZO SAVIO

Ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa nel 10° anniversario della morte di mons. Vincenzo Savio, presieduta dal vescovo Enrico Dal Covolo, rettore dell’Università Lateranense in Roma.

SAN GIOVANNI BIANCO, NOVENA PER LA SACRA SPINA

Ore 16 elevazione musicale in onore della Reliquia con la Corale Laudate Dominum di Poscante-Rigosa, ore 18 messa solenne presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi, accompagnata dal Coro parrocchiale «Auriga» di San Giovanni Bianco. Predicatore della novena don Maurizio Rota.

COMMEMORAZIONI

Provincia

PONTE S. PIETRO RICORDA GIUSEPPE RAVASIO

Cerimonia in ricordo di Giuseppe Ravasio, pilota plutidecorato, nel centenario della nascita, ore 9, nella sala polifunzionale di via Legionari di Polonia, commemorazione alla presenza delle autorità, associazioni, enti e privati; al termine, corteo accompagnato dalla banda, con deposizione di omaggi floreali al cimitero e al monumento dei caduti; ore 10,30, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa.

INCONTRI

Bergamo

IL ROMANZO DI MIRTA BERTIC

Ore 18, alla libreria Ibs.it di via XX Settembre 78/80, presnetazione del libro di Mirta Bertic «Je t’aime, je t’aime»; interverranno: Alessandra Menzani, giornalista di libero, Franco Tentorio, sindaco di Bergamo, e Claudia Sartirani, assessore alla cultura del comune di Bergamo.

Provincia

ALBINO CLASSICA

Ore 17, in auditorium, presentazione del festivale e conferenza sul tema «Tactus - La riscoperta e la salvaguardia del patrimonio musicale italiano» relatore Giuseppe Monari, direttore artistico di Tactus, con la partecipazione di Chiara Cattani (clavicembalo), Miho Kamiya (soprano), Roberto Noferini (violino), Silvia Rambaldi (clavicembalo) ed Eleonora Volpato (arpa).

LOVERE, SETTIMANA DELLA CULTURA CLASSICA

Continua l’8.a edizione del «Festival del Teatro Classico nella scuola», ore 10,30 all’Accademia Tadini, seminario teorico-pratico con l’attrice e formatrice Fruzan Seifi, ore 20,30 al Teatro Crystal, uil liceo «N. Machiavelli» di Pioltello presenta «Verona anno zero».

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA