Appuntamenti di sabato 22
Fiera di San Matteo a Branzi

Dovrebbe essere un weekend tra sole e nuvole ma senza pioggia quello che ci attende. E il cielo coperto è previsto in primis domenica mattina 23 settembre, quando è il programma l'appuntamento più sentito del fine settimana, ovvero la Strabergamo che vedrà la partecipazione di migliaia di appassionati. La speranza è di avvicinare quota 10 mila. Strabergamo che sarà preceduta sabato 22 da «Aspettando la Strabergamo» dedicata soprattutto ai bambini con l'imperdibile merendona alle 16.

Da segnalare anche la riapertura, venerdì 21, del Teatro alle Grazie con il Santo Jesus, le numerose sagre paesane (molto gettonata la festa della taragna a Zogno), la Fiera di San Matteo a Branzi, con diverse attività anche per i più piccoli e gli ultimi giorni del Luna Park a Celadina. In città da segnalare pure, domenica 23, Borgo Palazzo in festa e il Tour delle Dimore storiche. Infine, per gli appassionati dei motori da non perdere, domenica 23, la mostra-scambio di auto e moto d'epoca all'Aeroclub di Orio al Serio

FESTE E TRADIZIONI

Provincia
ARCENE, FESTA DI FINE ESTATE
Dalle 18, Piazza della Civiltà Contadina «Festa di fine estate» con stand, mercatini, degustazioni, servizio ristoro e bar, ore 21, sfilata di moda a cura dell'Associazione artigiani e commercianti, a seguire spettacolo di musica dal vivo, che continuerà fino alle mezzanotte.

BREMBATE SOPRA, I 20 ANNI DELL'ORATORIO
Iniziative per festeggiare i 20 anni dell'oratorio San Giovanni Bosco, ore 20,45, proiezione del cortometraggio «Le origini: dal 1980 al 1992: la nascita di un sogno» a cura dell'associazione culturale «Chroma-Key».

CALCINATE, NOTTE BIANCA
Dalle 20, per le vie del centro, «Notte bianca» organizzata dall'associazione commercianti «Le botteghe di Calcinate»: sul viale delle Betulle rievocazione storica in costume ottocentesco, con abiti realizzati a regola d'arte e figuranti esperti, musica, gonfiabili, jumping.

CALOLZIOCORTE, FESTA PATRONALE A SALA
Dalle 19, nell'oratorio della frazione sala, «Festa patronale», con servizio ristoro, bar e intrattenimento. Aperta fino al 30 settembre.

CHIUDUNO, FESTA DELLA LEGA NORD
Dalle 19, polo fieristico, «Festa della Lega Nord», con servizio ristoro, bar, intrattenimento per grandi e piccoli. Aperta fino al 23 settembre.

FILAGO, FESTA PATRONALE A MARNE
Al centro parrocchiale di Marne, continua la festa patronale della «Madonna Mercede». Fino al 23 settembre, ogni sera dalle 19 servizio cucina con il tradizionale piatto di casonelli e musica dal vivo.

LEVATE, GH'ÉRA ONA OLTA A LEÀT
Ore 14 gita «fuori porta» al Santuario della Madonna di Prada a Mapello con bus d'epoca, ore 20,30 serata di canto e divertimento con l'Allegra Combriccola in sala civica. Gara della torta più buona. Dalle 19 è attivo il servizio ristoro, bar e cucina con il Gruppo alpini.

SERIATE, FESTA PATRONALE
Dalle 19 con partenza dal casello A4 di Seriate, raduno di auto americane, area feste dell'oratorio, via Carozzi 19, apertura della cucina, ore 20,30, corsa di cavalli; dalle 21,30 esibizione dei Mismountain Boys. Mostra mercato di prodotti bergamaschi, artigianato country, animali da fattoria.

STABELLO DI ZOGNO, FESTA DELLA TARAGNA
Dalle 18, sotto la tensostruttura allestita al campo sportivo, 20.a edizione della festa della taragna.

VALGOGLIO, FESTA DI SAN MICHELE
In località Colarete, dalle 19 cena con piatti tipici e musica.

VILLA D'ADDA, SAGRA ALPINA
Sede delle associazioni in piazza del Mercato, continua la sagra alpina in programma fino a domani. Tutte le sere dalle 19,30 servizio bar e cucina e tombolate. Ore 21 musica e ballo con l'orchestra «Alta Quota».

FIERE
Provincia
BRANZI, FIERA DI SAN MATTEO
Ore 8 arrivo dei capi di bestiame nel ring di via Cagnoli, ore 8,45 inaugurazione alla presenza delle autorità, ore 9 inizio dei lavori di valutazione dei capi di bestiame, ore 10 gara di mungitura. Dalle 9,30 alle 18 proiezione di video ed esposizione di fotografie di Baldovino Midali, ore 9-18 casere aperte, ore 19,45 cena di gala del Bergamino, presentazione del nuovo filmato «La danza della natura» di Baldovino Midali, asta di beneficenza con raccolta fondi a favore di Armr. Ore 10,30 seminario sul tema «Alla scoperta della Valle Brembana con i formaggi principi delle Orobie: pacchetti turistici, una nuova guida ed una strada dedicata ai formaggi» con relatori Marta Torriani, Andrea Macchiavelli, Giovanni Fattori, Giovanni Ghisalberti; ore 12 premiazioni del concorso «Alla scoperta della Valle Brembana e dei formaggi della Fiera di San Matteo» riservato alla scuole della provincia di Bg; ore 14 memorial Eugenio Mercorio, ore 14,30 seminario «Il valore della falce fienaria» con relatori Francesco Maroni, Fausto Gusmaroli, Michele Corti, Massimo Calvi, Piero Busi, Pietro Vincenzo Salvini, Luciano Ravasio. Dalle 14 degustazioni guidate, laboratori, ore 11 e 16 minialpeggio. Possibilità di giro turistico in carrozza trainata dai cavalli con partenza e arrivo nel piazzale della fiera, asinovia per i più piccoli.

CISANO BERGAMASCO, «ERBE E DINTORNI»
Ore 15, alla struttura polifunzionale di via Dorando Pietri, inaugurazione della mostra-fiera di erbe e piante officinali spontanee e coltivate e dei prodotti derivati, aperta fino a domani.

CLUSONE, MOSTRA ZOOTECNICA
Al campo sportivo comunale di San Lucio, 12.a mostra dei prodotti alimentari locali con mostra nazionale «Forma e colori nell'arte dell'intaglio» di Lucia Gagliano; ore 14 spettacolo per bambini con Topolino e Minni, ore 20,30, spettacolo equestre seguito dallo spettacolo «Fantasy» con Donald e Vanessa Niuman e musica con The Wranglers.

ANNIVERSARI
Provincia
BRACCA, IL 90° DEGLI ALPINI
Ore 20,30 a Cornalta, alzabandiera e deposizione di una corona al monumentio ai Caduti, a seguire rappresentazione storica della ritirata di Russia.

TERNO D'ISOLA, LA GARIBALDINA IN FESTA PER I 140 ANNI IN MUSICA
Al campo sportivo, ore 18 aperitivo con karaoke e alle 21,30 concerto della cover band «Martino & Friends», gonfiabili per i bambini.

CELEBRAZIONI
Bergamo
TREVIGLIO, A RICORDO DI RENATO POSSENTI
Ore 17,15, chiesa di San Giuseppe, Messa di suffragio di Renato Possenti, storico giornalista de L'Eco di Bergamo, a cinque anni dalla scomparsa.


INAUGURAZIONI
Bergamo
L'ISTITUTO AGRARIO DI BERGAMO INTITOLATO A RIGONI STERN
Ore 10, via Borgo Palazzo 128, cerimonia di intitolazione allo scrittore Mario Rigoni Stern dell'Istituto Agrario di Bergamo, con l'intervento del figlio dello scrittore, Gianni Rigoni Stern.

Provincia
PONTERANICA, IL CENTRO DEL GIOCO E DEL GIOCATTOLO
Dalle 15,30 alle 18,30, via Papa Giovanni XXIII, 10, inaugurazione del Centro del gioco e del giocattolo, spazio di ricerca educativa sulla cultura ludica a cura della Cooperativa Il Cerchio di Gesso.

INCONTRI
Bergamo
BERGAMO MUSICA FESTIVAL
Ore 14,30, Casa Natale di Donizetti, proiezione de «Poliuto», regia di Marco Spada. Ingresso libero. Ore 17,30, Teatro Sociale, via Colleoni, concerto di musica strumentale «La prima scuola violinistica bergamasca» musiche di Marino, Locatelli e Lolli, con l'Orchestra Carlo Antonio Marino, dirige Natale Arnoldi, Stefano Montanari violino solista. Ingresso libero.

BERGAMOINCONTRA
Piazzale degli Alpini, continua la 5.a edizione della rassegna organizzata da Comunione e Liberazione: ore 11 «Riqualificazione e grandi contenitori della città: polo intermodale; Astino, Carmine e Sant'Agata, le caserme» con Gianfranco Ceci, Andrea Pezzotta, Stefano Zenoni, a seguire aperitivo con il Consorzio Tutela Val Calepio «L'origine e la storia del Valcalepio» con il conte Emanuele Medolago Albani; ore 14,30 «May God bless and keep rock always. Il grido umano nel rock» con Walter Muto; ore 15,30 «Cipro: cristiani alla prova nell'isola felice» presentazione del Libro-calendario di Russia Cristiana con Roberto Fontolan, Giovanna Parravicini (è stato invitato Mario Mauro, capo delegazione del Pdl al Parlamento europeo); ore 17 «E Giulia cancellò la "giusta distanza". Ospedali, medici e cura nell'esperienza di Giulia Gabrieli» con la partecipazione di Pieremilio Cornelli, Antonio e Sara Gabrieli, Eugenia Giraldi, Massimo Provenzi, Bruna Togni; ore 18,45 «Il senso di Dio e l'uomo moderno» presentazione del libro di don Luigi Giussani, con la partecipazione di don Stefano Alberto. Ore 20,45, presentazione del libro di Francesco Fadigati «La congiura delle torri»; ore 21,30 «Le ultime sette parole di Cristo. Minestra di fede per cialtrone e strumenti antichi» spettacolo teatrale di e con Giovanni Scifoni. Ingresso libero.

FLORA E FAUNA DELLE OROBIE: L'ORSO TRA NOI
Ore 16, Associazione generale del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, Chiara Crotti e Yuri Bellotti, ricercatori dell'Università di Pavia e collaboratori del Parco delle orobie, parlano su «Flora e fauna delle Orobie: l'orso tra noi».

IL CINEVIDEOCLUB FESTEGGIA I 60 ANNI
Al Centro culturale delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, mostra sulla storia del Club e alle 15,30 seminario sul tema «L'associazionismo nel XXI secolo» coordinato da Massimo Maisetti, presidente della Federzione nazionale del cineclub.

MERCATO AGRICOLO E NON SOLO
Dalle 9 alle 13 in Piazzale Alpini, mercato agricolo e non solo con la partecipazione di produttori selezionati di Bergamo e provincia, dei prodotti del commercio equo e solidale e della rete Cittadinanza Sostenibile. Ore 11, Urban Center, piazzale degli Alpini, incontro dal titolo «Banca etica: istruzioni per l'uso», con Andrea Baranes e Andrea Bravi coordina Domizia Rossi.

Provincia
ALBINO, LA CHESA DI SAN BARTOLOMEO
Ore 10,30, chiesa di san Bartolomeo, presentazione del libro «La chiesa di san Bartolomeo in Albino, arte e storia» a cura di Marialuisa Madornali e Amalia Pacia.

CALCINATE, NOI CI CREDIAMO! IL LAVORO, LA FAMIGLIA E LA FESTA
Area feste di viale Olmi, continua la manifestazione organizzata dall'Associazione nazionale «Amici di Pensare Cristiano»: ore 18 tavola rotonda sul tema «La famiglia uno stile di pensiero» con Andrea Valesini, caporedattore de «L'Eco di Bergamo», Domenico Simeone, Bruno Vedovati, Luisella Traversi, don Edoardo Algeri, Vanni Invernici; dalle 19 alle 20 sfilata della fanfara dei Mille ed esibizione nell'area feste dalle 20 alle 21, a seguire musica di Rtl con Massimo Alberti. Attivo il servizio ristoro.

COSTA MEZZATE, SUPERSTIZIONE NELLA CULTURA SLAVA
Ore 20,30, sala consiliare, nell'ambito del Mini Festival Culture in dialogo, incontro sul tema «Superstizione e magia nella cultura popolare slava», con Sonia Ceruti e Nika Zori?i?.

GRASSOBBIO, INCONTRO CON MOSTRA
Ore 17, palazzo Belli, presentazione del romanzo «L'eco del vento» di Franco Turco, in concomitanza inaugurazione della mostra «La Camargue - fauna e natura» di Massimo Beni e Farbrizio Zanchi.

LOVERE, INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 21, piazza 13 Martiri, Tiberio Faraci presente il suo nuovo libro «Credi in te e realizza i tuoi desideri».

MONTELLO, «FIATO AI LIBRI»
Ore 20,45, auditorium comunale di via Bravi, «Homo faber», scelta di letture sul tema del lavoro con Laura Curino.

TREVIGLIO, AFFITTA UN PROFESSORE
Ore 16,30, auditorium del Centro civico, conversazione con il prof. Erbetta che parla sul tema «6 agosto 1945. La fine della neutralità della scienza».

MUSICA
Bergamo
CORI IN BASILICA
Ore 21, basilica di santa Maria Maggiore, esibizione del coro Ad Libitum di Bergamo diretto da Alda Milesi, la Corale Imago Vocis di Curnasco diretta da Paolo Signorelli e il coro e consort dell'Accademia corale di Baccanello diretti da Claudio Magni.

ROCK FUNK AL DRUSO
Ore 22 al Druso Circus di via Galimberti, rock funk con Chester e Io non li conosco.

Provincia
ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Nicola, concerto del quartetto a voce sola «Harmonischer Gottesdienst» con Marta Fumagalli (mezzosoprano), Giorgio Tosi (violino), Maria Antonietta Puggioni (violoncello) e Mario Valsecchi (organo).

BREMBATE, RASSEGNA ORGANISTICA
Ore 21, chiesa parrocchiale dei santi Faustino e Giovita, per la 12a rassegna organistica dell'Isola Bergamasca, concerto di Federico Andreoni.

CALOLZIOCORTE, IL CENTENARIO DELLA CHIESA DEL PASCOLO
Ore 21, chiesa parrocchiale, concerto per organo e coro, con le corali del Pascolo, Vercurago e Somasca.

LOVERE, MUSICA IN PIAZZA
Ore 21, piazza Vittorio Emanuele II, concerto congiunto della «Wind ensemble A. Bazzini» e del coro «Voci del lago». in caso di pioggia teatro Crystal.

PONTE SAN PIETRO, CONCERTO DEI PLUG
Ore 21, centro la Proposta, via san Marco località Briolo, concerto dei gruppo «Plug»

ROMANO DI LOMBARDIA, IL NABUCCO DI GIUSEPPE VERDI
Ore 21, piazza Fiume (in caso di maltempo all'auditorium Rubini di via Belvedere), rappresentazione integrale e in forma scenica dell'opera «Il Nabucco» di Giuseppe Verdi, con l'Orchestra sinfonica di Lecco diretta da Savino Acquaviva, il Coro lirico di Bergamo preparato da Fabio Tartari, regia di Lorenzo Giossi.

PREMIAZIONI
Provincia
NEMBRO, IL CUORE NELLE MANI
Ore 16, auditorium Modernissimo, premiazione del concorso nazionale di solidarietà don Aldo Nicoli «Il cuore nelle mani», animata da spettacoli di magia e clown.

SOLIDARIETA'
Bergamo
AGGIUNGI UN PASTO A TAVOLA
Nel pomeriggio in via XX Settembre e domani per tutto il giorno in piazza Vecchia, è presente il gazebo dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII per raccogliere fondi da destinare a persone in difficoltà. Tempo libero Bergamo

APERTURA CASA NATALE DONIZETTI
Dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura della casa natale di Gaetano Donizetti in via Borgo Canale.

ASPETTANDO... LA STRABERGAMO
Dalle 10,30, apertura del Villaggio con giochi gonfiabili per bambini sul Sentierone; dalle 15 alle 21 esibizioni di Boot Camp e Visual Joy Walk; ore 16 merendona; ore 16,30 servizio animazione e intrattenimento con laboratori didattici e fattoria didattica a cura di Coldiretti Bergamo, ore 17 2° Trofeo «Le Due Torri» abilità nella guida dei trattori in collaborazione con Coldiretti Bergamo.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, della Fontana del Lantro e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il venerdì e lunedì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Fontana del Lantro, il venerdì e lunedì dalle 14 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

FESTIVAL BORGHI, PALAZZI E CASTELLI IN MUSICA
Ore 18, a Villa Tasso, piazza Alpi Orobiche 4 (zona Celadina), apertura straordinaria con visita guidata per le magnifiche sale del palazzo cinquecentesco, a cura della proprietaria sig.ra Bergamaschi.

ITINERARI ESTIVI AGIAT
Ore 16, con ritrovo in piazzetta del Delfino (Borgo Pignolo), visita guidata gratuita a cura dell'Agiat sull'itinerario «Sui passi degli Angeli - Un percorso per scoprire, fra i tesori di città bassa, gli Angeli creati dalle mani dei granti artisti che accompagnano i nostri passi».

LUNA PARK ALLA CELADINA
Al piazzale della Celadina, Luna Park in programma fino al 23 settembre. Tutti i mercoledì giostre a 1 euro. Orari: 16,30-18,30 «prendi 2 paghi 1» (dal lunedì al venerdì); 20,30-24; festivi 10-12 e 14-24.

STREET GOLF BERGAMO
Dalle 10 apertura di «Street golf Bergamo» che da piazza del Duomo in Città Alta si spiegherà in 9 affascinanti buche da giocare tra monumenti celebri, palazzi e piazze, sino ad arrivare alla rinascimentale Piazza Vecchia.

VISITE GUIDATE GRATUITE DI BERGAMO SU & GIÙ
Ore 10,30, con ritrovo nell'atrio della Biblioteca Angelo May, piazza Vecchia, in occasione delle Giornate europee del Patrimonio 2012, visita guidata gratuita alla mostra nell'atrio della biblioteca che seleziona alcuni preziosi testi di fisica, visita al Gabinetto di Fisica all'interno del Liceo Sarpi e al Planetario di Giovanni Albrici del '700. Non è necessaria la prenotazione.

Provincia
BREMBATE SOPRA, AL PARCO ASTRONOMICO
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 17,30, al Parco astronomico La Torre del Sole, open day per insegnanti e operatori culturali, ore 21, serata «Viaggio nell'universo», con proiezione al planetario ed osservazione al telescopio.

CARVICO, MODA NEL PARCO
Ore 20,30, parco del Serraglio, «Moda nel parco. Sogno di mezza estate», sfilata di moda e musica. Ingresso libero.

CURNO, «STRADAFACENDO»
Continua la manifestazione «Stradafacendo», in mattinata nei parchie nelle vie del paese attività per la scuola primaria e secondaria, ore 18,30 al parcheggio di via Terzi Sant'Agata, gonfiabili per bambini, pizzata all'oratorio e alle 20,30 concerto di band giovanili.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Ore 15,30-18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

MARTINENGO, MOSTRA INTERNAZIONALE E SEMINARIO DI FILATELIA
Alla struttura espositiva polivalente dell'Istituto Sacra famiglia, via dell'Incoronata 1, ore 10 inaugurazione del congresso, ore 14 visita guidata al complesso a cura dei ragazzi scuole gruppo Fai, ore 18 chiusura del convegno e della mostra.

ORIO AL SERIO, MOSTRA SCAMBIO DI AUTO E MOTO D'EPOCA
Oggi e domani, dalle 8,30 alle 18, all'aeroclub, mostra scambio di auto e moto d'epoca. Servizio di ristoro e di parcheggio nelle vicinanze dell'aeroclulb.

RIVA DI SOLTO, NOTTE BIANCA
In piazza Rossa vicino al Campeggio Trenta Passi, dalle 18,30 «Good night summer» con servizio bar e cucina, musica dal vivo, dalle 22 disco music.

SERIATE, TROFEO EQUESTRE
Oggi e domani dalle 8 alle 23, area Paderno, zona Granger, seconda edizione del «Torneo equestre città di Seriate».

UTILITA' SOCIALE
Bergamo
ADMO IN PIAZZA
I volontari dell'Associazioni donatori midollo osseo, saranno presenti tutto il giorno in largo Nicolò Rezzara (fine via XX Settembre, inizio Piazza Pontida) per poter far conoscere questa realtà a chiunque volesse accostarsi alla donazione di midollo osseo e cellule staminali. Ore 16 spettacolo di burattini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA