Appuntamenti di venerdì 8 agosto
Nembro in festa per lo Zuccarello

FESTE E TRADIZIONI

Bergamo

FESTA DELLA MADONNA DELLA CASTAGNA

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva organizzata dalla Cooperativa Città Alta; in programma fino al 31 agosto. Tutti i giorni, dalle ore 10 alle 23, servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

SAGRA DI S. ROCCO A FONTANA

Alla parrocchia di S. Rocco confessore, in Fontana, continua la sagra dedicata al patrono; in programma fino al 17 agosto. Dalle ore 19, apertura del servizio ristoro e animazione.

Provincia

ALBINO, FESTA DI S. ANTONIO A FIOBBIO

Al campo sportivo di Fiobbio, continua la sagra dedicata al patrono S. Antonio di Padova; in programma fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

BERZO S. FERMO, SAGRA PATRONALE

In oratorio, dalle 19 servizio ristorazione, musica, danze, tornei e animazioni per i patroni Fermo e Rustico.

BREMBATE, FESTA DEL PD

Continua la festa del Pd, con stand di libri, ottima cucina bergamasca, musica e ballo liscio, fino al 18 agosto.

CALCINATE, FESTA DELLA LEGA NORD

All’area feste, continua la festa della Lega Nord in programma fino a domenica. Ogni sera, spazio ristoro, con cucina e pizzeria, dalle 22 tombolate e ballo liscio.

CALOLZIOCORTE, FESTA DI SAN LORENZO

Alla frazione di Rossino, continua la festa patronale di San Lorenzo con serate musicali e servizio cucina e pizzeria. Fino a domenica.

CALUSCO D’ADDA, FANTI IN FESTA

All’oratorio S. Giovanni Bosco, continua la festa organizzata dalla locale Associazione Fanti; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, «CORRI NEI BORGHI»

Con ritrovo alle 18 al campo sportivo di Bratto, «Corri dei borghi», gara podistica in notturna, ore 19 a Lantana (Dorga), festa al Santuario con servizio ristoro e «fagiolata», ore 21,30 musica con la band 100 Hp, tributo a Lucio Battisti.

DALMINE, SPORT IN FESTA

All’oratorio di Sforzatica S. Andrea, apertura della manifestazione «Sport in festa», organizzata dall’Us Città di Dalmine Asd; in programma fino al 24 agosto. Tutte le sere, dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, gonfiabili e ballo liscio.

ERVE, E....STATE INSIEME

Negli spazi vicino al palazzo municipale, manifestazione estiva con serate musicali e piatti tipici; in programma fino all’11 agosto.

FIORANO AL SERIO, FESTA DI S. FERMO

Nella piccola frazione di S. Fermo, continua la sagra dedicata al Santo protettore della comunità; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

FONTENO, SAGRA PARROCCHIALE

Festa della Madonna Addolorata del Santello, in programma fino a domenica e il prossimo fine settimana. Ogni sera cucina con casoncelli, musica dal vivo e tombolate.

GANDINO, FESTA DI SAN LORENZO A BARZIZZA

Ore 20,30, processione che salirà dalla parrocchiale di San Nicola a quella di San Lorenzo con celebrazione della Messa.

GANDOSSO, FESTA DELL’UNITÀ

Nella zona degli impianti sportivi di via Avis, apertura della Festa dell’Unità, in programma fino al 17 agosto, con dibattiti, servizio ristoro, musica e animazione. Ore 20,30, incontro con il deputato Antonio Misiani sul tema «Facciamo chiarezza sulle tasse».

MAPELLO, FESTA DELL’UNITÀ

Al centro sportivo di via del Lazzarino, continua la «Festa dell’Unità», organizzata dal circolo locale del Partito Democratico; in programma fino al 17 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

MONTELLO, FESTA PRO MESSICO

Al parco Alpini, continua la «Festa pro Messico», organizzata dall’associazione umanitaria Pietro Noris, a favore dei bambini messicani; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

MORNICO AL SERIO, SAGRA IN CAMPAGNA CON LA MUSICA DI RONDA

In località Fornace, «Sagra in campagna», organizzata dall’associazione «Amici della festa sull’Aia» in collaborazione con Coldiretti Bergamo, con dimostrazioni di vita contadina, presentazioni e degustazione di prodotti tipici, cucina casereccia; in programma fino al 10 agosto. Ore 21,30 concerto del musicista e cantautore Daniele Ronda.

MOZZANICA, FESTA ALPINA

Al parco degli alpini di via Cercha delle Mura, apertura della «Festa alpina»; in programma fino al 13 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro e musica.

NEMBRO IN FESTA PER LA MADONNA DELLO ZUCCARELLO

La comunità celebra la festa della Beata Vergine Addolorata dello Zuccarello. S. Messe al Santuario alle ore 6, 7,30 e 9; ore 10,30 Messa solenne celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi, nel corso della celebrazione verranno ricordati anche i sacerdoti e le religiose nembresi che festeggiano l’anniversario di ordinazione sacerdotale e di professione religiosa. Ore 16,30, Messa celebrata dall’arciprete don Santino Nicoli; ore 18, Messa celebrata da padre Ferdinando Bergamelli, salesiano. Per tutta la giornata, tradizionali bancarelle. E’ in funzione il servizio ristoro dalle ore 18,30 alle 22.

PALAZZAGO, FESTA DI S. ROCCO A GROMLONGO

Alla frazione Gromlongo, continua la sagra dedicata al patrono S. Rocco; in programma nei fine settimana fino al 17 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

PALOSCO, SAGRA PATRONALE

Continua la sagra patronale dedicata a San Lorenzo, in programma fino al 10 agosto, dalle 19 servizio cucina, a seguire serat danzante con l’orchestra «Blue Moon».

S. OMOBONO TERME, FESTA DELL’ESTATE A SELINO ALTO

Alla frazione Selino Alto, continua la festa dell’estate; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

S. PELLEGRINO TERME, FESTA DELLO SPORT

Sul piazzale del mercatino, festa dello sport, organizzata dall’Unione sportiva; in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SOLTO COLLINA, FESTE PATRONALI

Nella tensostrutture dell’oratorio S. Giovanni Bosco, apertura della sagra organizzata in occasione delle feste patronali; in programma fino al 16 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

SPINONE AL LAGO, NOTTE SOTTO LE STELLE

Sul lungolago, continua la manifestazione «Notte sotto le stelle», con servizio ristoro, musica, tratro, atmosfere e solidarietà; in programma fino al 10 agosto.

TORRE BOLDONE, FESTA DEL CUORE

In viale Lombardia, festa del cuore in programma fino al 10 agosto. Tutte le sere dalle 19 cucina casereccia, grigliate, bar, pizzeria, piadineria, tombole, giochi, ore 21 musica dal vivo con «Self service». Sarà presente anche il mercatino pro Bangladesh di Gisella Aschedamini.

TORRE DE’ BUSI, SAGRA DELLA MADONNA DELLA NEVE

All’oratorio della frazione S. Marco, tradizionale «Sagra della Madonna della Neve», con servizio ristoro e musica; in programma fino al 10 agosto.

TREVIGLIO, FESTA DEL PD

All’ex Foro Boario, continua la festa del Partito democratico; in programma fino al 18 agosto. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, musica, intrattenimenti e dibattiti.

ZOGNO, SAGRA DI S. LORENZO

In oratorio, continua la tradizionale «Sagra di S. Lorenzo»; in programma fino al 10 agosto. In serata, apertura del servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

CELEBRAZIONI

Bergamo

MONASTERO DELLE CLARISSE

Al convento delle sorelle Clarisse, in via Lunga 20, apertua del triduo in preparazione alla solennità di S. Chiara d’Assisi, ore 17, adorazione eucaristica; ore 18, vespri solenni con riflessione e benedizione eucaristica.

INCONTRI

Provincia

MEZZOLDO, INCONTRI CON L’AUTORE

Ore 21, sotto i portici di Cà Berer, Gianni Molinari presenta il suo libro «Il Brembo».

VALBONDIONE, CINEMA IN MONTAGNA

Al rifugio «Antonio Curò», apertura della rassegna cinematografica all’aperto interamente dedicata alle «terre alte», dal titolo «Cinema in montagna», in programma fino al 10 agosto. Ore 21, proiezione del film «Valhalla».

MERCATINI

Provincia

GANDELLINO

Dalle ore 9,30 alle 11,30, in piazza Adua, bancarella del libro usato.

MUSICA

Bergamo

CANTAUTRICI SULLE MURA

Ore 21,30, agli Spalti di S. Giacomo, in Città Alta, nell’ambito della rassegna «Sono i limiti che creano il suono», concerto di Giulia Spallino.

ESTATE ALLA TRUCCA

Al parco della Trucca, ore 21, concerto del gruppo «Carmencita & the rama dogs».

Provincia

BEDULITA, PER ANTICHE CONTRADE

Ore 21, alla contrada Cà Personeni, in caso di pioggia in comune, «Decameron», concerto di Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

BREMBATE SOPRA, BREMBO SUMMER BEACH

Al Brembo summer Beach, il parco sul fiume Brembo, ore 21, musica raggae con i dj Guallo & Riodub.

FINO DEL MONTE, QUINTETTO ALL’OPERA

Ore 20,45, a Villa Maria, in caso di pioggia nella chiesa parrocchiale, «Quintetto all’opera» con il Quintetto Orobie.

GRONE, L’ESTATE AI COLLI DI S. FERMO

Ore 21, al Bar Pizzeria Al Colle, musica dal vivo. In caso di maltempo al centro sportivo.

PIARIO, SE IL CIELO È LONTANO

Ore 21, nella chiesa parrocchiale, «Se il cielo è lontano» spettacolo di letteratura e musica, dedicato alle pagine più belle dei Promessi Sposi, raccontate con la musica di J. S. Bach, con Gabriele Laterza, voce recitante, e Giuliano Todeschini, all’organo.

TEMPO LIBERO

Bergamo

ABABORDO SULLE MURA

Allo Spalto di S. Michele, in Città alta, giornata dedicata alla Cooperativa «La Fenice», ore 18, apertura della mostra fotografica di Buscarino sul lavoro in Val Seriana; ore 19, presentazione dei giornali «Altro» e «Tambor» con letture; ore 20, concerto del gruppo «Liberi suoni»; ore 21,30, concerto dei «Settesotto».

BERGAMO DALL’ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA

Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di S. Giovanni e di S. Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUDOTECA GIOCAGULP

Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

TOUR DEL MISTERO

Ore 21,15, con ritrovo davanti all’edicola di Colle Aperto in Città Alta, alla Marianna, partenza del «Tour del mistero», itinerario guidato a piedi attraverso luoghi ed atmosfere, fatti veri e leggende, ricordi e apparizioni della storia e dell’immaginazione di Bergamo Alta. Info e prenotazioni obbligatorie al Gruppo archeologico bergamasco tel. 035.262565 oppure 035.0601917 - www.gruppoarcheologicobergamasco.org

Provincia

ARDESIO, HOBBY E MUSICA

Per tutta la giornata, in centro, «Che hobby», la fiera dedicata agli hobbysti. Ore 21, sul ponte Rino, tombolata e ballo liscio.

RONCOLA S. BERNARDO, SI VOLA TRA GLI ALBERI

Apertura del Parco Avventura con 8 percorsi sospesi tra gli alti alberi. Tutti i sabati sera apertura anche dalle 21 alle 24. Info 347.2847811; [email protected]

UTILITA’ SOCIALE

Bergamo

CITTÀ ALTA

Chiusura al traffico dalle 21 all’una.

NAVETTA GRATUITA PER GLI SPALTI ESTIVI

Tutti i venerdì e i sabato della stagione estiva, dalle ore 19,45 all’1,15, con partenza dalla Curva Sud dello Stadio, navetta gratuita per Città Alta ogni 15 minuti (dalle ore 22,15 partenza ogni 30 minuti). Il servizio potrà essere sospeso in caso di maltempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA