Arcade Italia
sfide videoludiche

Una grande sala giochi, tornei e lezioni per imparare a costruirsi i propri cabinati dei sogni. Quale maniera migliore per festeggiare i 10 anni di attività di Arcade Italia, il forum dedicato ai vecchi videogiochi da bar?

Tutto accade a Bagnatica, nella sede di Pedretti Gaming, ditta che dagli anni ’60 ha seguito l’evoluzione dell’intrattenimento elettromeccanico.

Ieri, sabato 5 settembre, si è svolta la prima giornata della manifestazione, battezzata da un forte temporale e poi salutata dal sole. Ma poco importava alle decine di vecchi e nuovi videogiocatori convenuti in via Portico, infatti tutti erano ben stipati nella «caverna delle meraviglie»: una autentica sala giochi. Niente slot, ma videogiochi cabinati con luci, joystick e bottoni, flipper sfavillanti e qualche juke box a completare l’atmosfera vintage. Buona parte degli apparecchi esposti sono della collezione di Pedretti Games, ma non sono mancati eleganti cabinati fatti in casa e restaurati frutto dell’attività e dell’inventiva dei numerosi amatori legati ad Arcade Italia. Tra le chicche, le postazioni di tiro a segno elettromeccaniche, rari giochi automobilistici, tavolini da cocktail con schermi orizzontali e cabinati «formato» giapponese.

L’organizzazione di questo appuntamento ha impegnato i promotori di Arcade Italia per diversi mesi, e quella di Bagnatica è la prima uscita pubblica, probabile preludio di nuove iniziative in forma associativa.

«Il nostro forum oggi è diventato un punto di riferimento per gli appassionati di videogiochi da bar - spiega Dennis Bariselli di Brescia, amministratore del forum Arcade Italia -. Chi cerca notizie in questo campo può trovare di tutto, dai dati tecnici alle ultime novità sul software: abbiamo collezionato oltre 200 mila messaggi. A chi si avvicina vogliamo far capire che non è una materia complicata e non occorrono cifre esorbitanti per far rivivere questa passione. Il prossimo passo sarà quello di creare un portale sul web per offrire in maniera ordinata tutte queste informazioni».

Arcade Italia a Bagnatica continua oggi, domenica 6 settembre, dalle 9 alle 18 con le finali dei tornei, lezioni pratiche per aspiranti “video-costruttori” e tante partite. Tutte rigorosamente gratis.

Gianlorenzo Barollo

© RIPRODUZIONE RISERVATA