«Archeducando qua e là»
Appuntamento domenica in Città Alta

Domenica 4 ottobre presso il Civico Museo Archeologico di Bergamo avrà luogo, dalle ore 15 alle 160, il terzo appuntamento della rassegna «Archeducando qua e là», progetto, alla sua quinta edizione, finanziato dalla Regione Lombardia e finalizzato alla valorizzazione del patrimonio archeologico della provincia di Bergamo.

Per gli adulti è prevista la guida-conferenza nelle sale del museo «Vino e olio, veicoli di civiltà», per i bambini dai 6 ai 10 anni il laboratorio «Profumi di ieri».

Le più antiche tracce di vite e di olivo coltivati ci conducono nella Transcaucasia e nel Levante mediterraneo di ottomila anni fa. Da quel momento il vino e l’olio sono diventati elementi propulsori dell’agricoltura e dell’economia del Mediterraneo e hanno portato a fondamentali innovazioni nelle tecnologie produttive, con la messa a punto delle mole e dei torchi, e nelle pratiche rituali, diventando un elemento caratterizzante ancora oggi la cultura delle popolazioni mediterranee.

Durante il laboratorio proveremo ad ottenere un profumo utilizzando l’olio d’oliva e le essenze ottenute da alcune erbe aromatiche. L’iniziativa è gratuita; per partecipare al laboratorio è necessaria la prenotazione al numero 035-286070 (ma-sa 9.30-12.30).

Per info
Civico Museo Archeologico di Bergamo
p.zza Cittadella 9, Bergamo
tel. 035286070
@ email: [email protected]
www.museoarcheologicobergamo.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA