Ardesio in festa nel weekend
Fiera delle capre e degli asini

Non si è ancora spenta l’eco della «Scasada del Zenerù» che la pro Ardesio mette in campo, sabato 6 e domenica 7 febbraio , la 17ª Fiera delle capre e la 15ª Mostra dell’asinello.

Ricorda in merito Simone Bonetti, vulcanico Presidente della Pro loco: «La rassegna, organizzata con molta cura e attenzione, fortemente legata al territorio, alle sue radici e tradizioni, si conferma sempre più in crescita dal punto di vista dei numeri sia delle aziende partecipanti (oltre 50) che degli animali esposti, così come dei visitatori e appassionati provenienti da tutto il territorio lombardo».

Si calcola che ogni anno oltre tremila visitatori, provenienti da tutta la Lombardia, entrino nei tendoni per vedere le capre di razze diverse esposte o per assistere alla selezione dei capi da parte degli esperti, fino alla proclamazione del re e della regina della mostra. Tante anche le famiglie che si soffermano con i bambini ad ammirare gli asinelli. «Una fiera - sottolinea Bonetti - che oltre a essere occasione di incontro e confronto tra addetti del settore, diventa anche occasione per scoprire il centro storico di Ardesio, con il suo museo e i suoi monumenti, e partecipare ai numerosi eventi che contraddistinguono la manifestazione».

Alle 10,30 degustazione guidata di prodotti caprini e prodotti «Artelier Da Giorgio-Maison dei Sapori», presentati da esperti nei locali dell’Albergo «Da Giorgio»; alle 11,30 e alle 14 lo spettacolo di Eric Snow, all’oratorio; alle 14,45 la sfilata di Carnevale dei bambini, con partenza dall’oratorio; alle 15 visita guidata gratuita al santuario della Madonna delle Grazie; alle 15 ,30 il concerto «Sull’Appennino degli incanti tra santi, pastori, ribelli e briganti» del Gruppo «Massimo Liberatori».

Per tutta la giornata, infine, esposizione di animali rapaci dei «Falconieri Orobici» e, per i bambini, battesimo della sella con gli asinelli e giro panoramico in Treno; dalle 10 alle 13 mungitura per bambini a Ponte Rino. Per le vie di Ardesio anche esposizione di prodotti caseari e macchinari agricoli.Il programmaDomani, sabato 6 febbraio, alle 20,30, nella sala audiovisivi del Museo Meta, il convegno dal titolo «Vivere in montagna da protagonisti». Domenica 7 gennaio, dalle 7 alle 10 iscrizioni, preselezione, concorso caprino diretto dal giudice Matteo Pensa. Premiazioni alla fine di ogni valutazione di categoria cui seguirà la proclamazione del re e della regina della mostra.

Chi raggiungerà Ardesio potrà anche pranzare a prezzi concordati in diversi ristoranti del paese, mentre un bus navetta farà la spola tra la piazzola ecologica di via I Maggio e Bar Florida e il centro di Ardesio.

Enzo Valenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA