Attività natalizie
Ecco i primi presepi

FESTE E TRADIZIONI

Il Berghemeeting della Lega
Alla fiera di via Lunga, continua il «Berghemeeting», la festa della Lega Nord; in programma fino a domani. Ore 18, incontro sul tema «Lavoro e fisco: quali proposte per rilanciare l’economia», con l’intervento di Giancarlo Giorgetti, della Lega Nord, e Antonio Misiani, del Pd. Ore 21, dibattito sul tema dell’immigrazione e dell’Islam nelle nostre città, con ospiti Matteo Salvini, segretario federale Lega Nord, Magdi allam, presidente di «Io amo l’Italia», e Khalid Chaouki, del Pd.

Albino, Christmas Village
Dalle 15 alle 20, apertura dell’«Albino Christmas Village», organizzato da Le Botteghe di Albino, in programma fino al 25 dicembre. Nel centro storico, apertura dei negozi, bar e ristoranti, bancarelle, musica e intrattenimenti.

Cividate al Piano, Festa di San Nicolò
Ore 10 messa di San Nicolò, a seguire, all’esterno della parrocchiale, discesa del Santo dal campanile, il quale donerà caramelle a tutti i bambini presenti.

Spirano, Nedàl a Spirà
A PalaSpirà, continuano le iniziative del «Nèdal a Spirà», ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, serata latina con animazione e spettacoli della «Dance Company latin space».

INCONTRI
Conferenza con Donato Di Santo

Ore 16, all’Associazione generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, «Storie di successo: l’America Latina, un continente che esce dalla povertà» con Donato Di Santo, coordinatore delle Conferenze Italia-America Latina, già Sottosegretario agli Esteri.

Conferenza di Marco Cimmino
Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, il Circolo culturale sardo «Maria Carta» presenta «Forza Paris - La grande guerra del 1915/18 con gli occhi della “... Sassari”» incontro con Marco Cimmino. Ingresso libero.

Il libro «Bendata di stelle»
Ore 17,30, alla libreria Incrocio Quarenghi, mostra e presentazione del libro «Bendata di stelle - Camminavo nel fuoco».

Il raduno degli artisti
Ore 11, auditorium del Polaresco, 2.a edizione bergamasca de «Il raduno degli artisti della scena» ideato da Claudio Morganti, un’occasione per gli operatori del settore e chiunque sia appassionato delle arti sceniche di incontrarsi e confrontarsi sul fare teatro, alla presenza di Claudio Morganti, Patrizio Dall’Argine, Piergiorgio Giacché, Bano Ferrari.

Incontriamoci con...
Al cineteatro Qoelet di Redona, rassegna «Incontriamoci con...», ore 10, i ragazzi delle scuole superiori incontrano il cartoonist Bruno Bozzetto e il suo team. Ore 21, incontro con Bruno Bozzetto che presenterà, spiegherà e racconterà il «dietro le quinte» di incredibili cortometraggi della sua produzione.

Viaggio nel Paradiso di Dante
Ore 16, alla biblioteca Pelandi, via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura, commento e immagini, a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Alzano Lombardo, la frontiera silenziosa di Vacchelli
Ore 17,45, a palazzo Pelandi, via Mazzini 17, presentazione del libro di Sandro Vacchelli «La frontiera silenziosa».

Canonica d’Adda, Presenteprossimo
Ore 18, al Centro civico, nell’ambito della 7.a edizione di «Presenteprossimo», il festival dei narratori italiani, incontro con Antonio Pascale, presenta Davide Sapienza.

Cisano Bergamasco, W di Walter
Ore 20,45, nell’auditorium don Renato Mazzoleni, in via Cà de Volpi, proiezione del docufilm «W di Walter», dedicato all’alpinista bergamasco Walter Bonatti.

Colere, Secret, dalle nuvole alle viscere della terra
Ore 20,30, all’ecomuseo delle miniere Zanalbert, nell’ambito del ciclo di incontri «Secret, dalle nuvole alle viscere della terra», serata con Manfreto Bendotti «Mago», sul tema «Geologia: segreti della Val di Scalve», e Alessandro Capitanio su: «Miniere: dall’estrazione al turismo».

Dossena, riaprono le antiche miniere
Ore 15, in galleria, celebrazione della S. Messa e presentazione dei lavori di recupero delle miniere.

Gorno, la Valle del Riso in un libro
Ore 20,30, nella sala dell comunità presentazione del libro di Amerigo Baccanelli «La Valle del Riso»; al termine, proiezione del filmato inedito «Gorno com’era».

Lovere, per una mappa culturale del Sebino
Nella sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, piazza Garibaldi 5, chiusura del percorso di aggiornamento sul tema «Per una mappa culturale del Sebino»; ore 14,30, Federico Troletti parla su: «Arte e architettura delle confraternite dei Disciplini nel Sebino».

Nembro, la favola di Vanessa Bonacina
Ore 16,30, in biblioteca, presentazione della favola «B&B e... l’aiutino di Babbo Natale» di Vanessa Bonacina, con lettura e laboratorio.

Ponte San Pietro, Un libro su Virginio Ubiali, detto il «Gepì»
Ore 16, sala della pinacoteca Vanni Rossi, presentazione del libro di Bruno Ravasio «Una vita nel pallone» dedicato a Virginio Ubiali, presenta Fabrizio Pirola, oltre a Ildo Serantoni, alle autorità e al Gepì saranno presenti anche vecchie glorie del calcio sanpietrino.

Solza, prospettive per una buona politica
Ore 9,30, al castello Colleoni, piazza B. Colleoni 2, incontro con padre Bartolomeo Sorge sul tema «Prospettive per una “buona politica”».

Treviglio, Con il Pd si parla di stabilità e jobs act
Ore 10,30, sala Carminati della Cassa Rurale, incontro pubblico organizzato dal circolo del Pd sulla legge di stabilità e jobs act. Moderatore il giornalista de «L’Eco di Bergamo» Andrea Valesini, al tavolo dei relatori l’on. Antonio Misiani, Giuseppe Guerini, oltre a Luigi Bresciani, segretario provinciale della Cgil.

Treviglio, Incontro con l’autore
Ore 18, sala di lettura della Biblioteca civica, ingresso vicolo Bicetti 11, Franco Buffoni racconta e legge «Jucci». Dialogano con lui Corrado Benigni e Cristiano Poletti.

MERCATINI

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Mercatini di Natale a Castione della Presolana
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Prodotti agricoli a Curno
Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Gromo, mercato nel borgo medioevale
Oggi e domani, dalle ore 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, nel borgo medioevale, mercatini «Natale per hobby e artigianato nel borgo»; ore 15-17, nel castello Ginami, laboratori didattici per bambini; ore 20,30, nella sala consiliare, concerto della «Gromo band».

Natale a Sarnico
Dalle ore 10 alle 20, sul lungolago Garibaldi, mercatino natalizio con oggetti d’antiquariato, organizzato da «Passaparola Fiere».

MUSICA

Cisco al Circolo Maite
Ore 18 e 21, al Circolo Arci Maite, vicolo S. Agata 6, Cisco e Carlo Albè presentano «Oh Belli Ciao! (Ecco perché ho lasciato i Modena City Ramblers)».

Il nuovo Edonè
Dalle ore 18, allo Spazio giovani Edonè, festa di inaugurazione del nuovo allestimento del locale; ore 21, concerto del rocker canadese Mark Sultan.

Tributo ai Queen al Druso
Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo ai Queen con il gruppo «Vipers».

Dalmine, concerto gospel
Ore 20,30, sala della comunità dell’oratorio San Giuseppe, viale Betelli 1, esibizione del coro dei Sant’Antonio David’s Singers. Ingresso libero.

Dalmine, rock al Paprika
Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto dei gruppi «Spellbound circle» e «Vortice di nulla».

Gandino, echi d’organo
Ore 21, nella basilica di S. M. Assunta, concerto di Natale con Massimiliano Di Fino, tenore, Mirella Di Vita, soprano, e il Quartetto d’archi «Ensemble 3/4».

Oltre il Colle, concerto itinerante a Zambla Alta
Ore 21, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Immacolata, concerto del complesso polifonico «Legictimae suspicionis».

PRESEPI

Gandino, Museo dei presepi
Il Museo dei presepi è aperto fino al 28 febbraio tutti i sabati e i festivi dalle 14,30 alle 19. (Info 035.746115).

E DA NON PERDERE

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Le stelle di Natale dell’Ail
In numerose piazze italiane sono presenti i volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. A Bergamo i gazebo si possono trovare: all’Istituto Bortolo Belotti, dai Frati Cappuccini di Borgo Palazzo, in largo Belotti davanti alla chiesa di S. Bartolomeo, in largo Rezzara, in largo Porta Nuova (Oviesse), Quadriportico del Sentierone, chiesa principale di Campagnola, Abb Sace, via Galimberti 5 (Poste), Esselunga di via Corridoni, zona mercato stadio, Bergamo Alta al ristorante Da Franco, Auchan di via Carducci, in Borgo S. Caterina (chiesa principale), Clinica Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre (Landisport), piazza Papa Leone XXIII (loc. Redona), largo Porta Nuova Fontana Credio Bergamasco, Ospedale Beato Papa Giovanni XXIII, chiesa di Sant’Anna, Chiesa principale della Malpensata, della Celadina, di San paolo Apostolo e in via Capitanio a Boccaleone e in numerosi paesi della provincia. Fino a lunedì.

Nembro, le canzoni di De Andrè per un concerto pro Telethon
Ore 21, auditorium Modernissimo, recital «Faber di Via del Campo» allestito dal gruppo bergamasco Terre Miste. La seratà è organizzata dall’associazione di volontariato «Amici di Virgilio Pezzotta» a favore di Telethon. Ingresso ad offerta libera.

Arte a merenda
Dalle ore 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, in via Pignolo, laboratorio creativo «Di-segni. Racconti alla Keith Haring». Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 10,30, visita guidata con prenotazione obbligatoria a [email protected].

Ludoteca Giocagulp
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «I gioielli lucenti della terra: scopriamo i minerali», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Persefone e le quattro stagioni»; ore 21, serata osservativa «Ritorno alla luna», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Dalmine, una storia tira l’altra
Ore 10, nella biblioteca di piazza Matteotti 6, «Sapore di Natale» narrazione a cura di Elena Perego, per bambini dai 5 a 9 anni.

Fino del Monte, aspettando S. Lucia
Ore 15,30, al Convento di via S. Salvatore, laboratorio magico per bambini «Luci e colori in convento... aspettando S. Lucia».

Gandino, la Casa di Babbo Natale
Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Selvino, festa del cioccolato
Dalle ore 9 alle 20, in centro, «Festa del cioccolato», con creazioni genuine ed originali realizzati dai migliori mastri cioccolatieri del Nord Italia.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio
In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

Villa di Serio, mostra convegno filatelico villese
Oggi e domani dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, nella palestra comunale di fronte alla chiesa parrocchiale, piazza Europa, 29.a mostra convegno filatelico villese e 33° convegno numismatico alzanese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA