Avete scoperto Piazza Vecchia verde?
Al Lavatoio ci sono gli aperitivi culturali

La cornice di Città Alta, le suggestioni della natura e quelle, indimenticabili, del cibo. iSchool propone, in occasione de I Maestri del Paesaggio, gli Aperitivi di Paesaggio, 8 incontri a tutto tondo, per riflettere e assaporare le ricette green messe a punto dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di iSchool che, ispirati dal tema della serata, si esibiranno in gustosi show cooking.

Tra delizie della natura e prelibatezze enogastronomiche, con il fil rouge del Feeding Landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio, tema scelto per la V^ edizione della kermesse internazionale, gli 8 aperitivi saranno occasione per riflettere su alimentazione, salute, giardini, fantasia, moda, montagna e sport in compagnia di esperti affascinati dalla natura e in particolare dal verde e dalle sue proprietà.

Dopo gli appuntamenti del 7 e 8 settembre «Il Ritmo del Cuore» è in programma mercoledì 9 settembre con Lidia Rota Vender, presidente di Alt – la prima e unica associazione in Italia impegnata nella prevenzione delle malattie cardiovascolari da Trombosi e nel sostegno alla Ricerca sulla Trombosi.

Giovedì 10 settembre si proseguirà con il fotografo e autore, inviato speciale de La Rivista della Natura, Francesco Tomasinelli che nel giardino La Crotta del Museo di Scienze Naturali «Enrico Caffi» presenterà l’approfondimento «Vado a vivere in città. Il paesaggio urbano che nutre». Un’immersione, guidata dal direttore del museo Marco Valle, nella biodiversità di cibo e natura, a cavallo tra campagna e città.

Lunedì 14 settembre, presso il Lavatoio di via Mario Lupo, il caleidoscopico mondo di «Ken Scott, giardiniere della moda». L’amministratore unico della società, Aldo Papaleo, ci guiderà alla scoperta delle fantasie e della solarità del noto brand. Una creatività a tutto tondo che nasce e si trasforma proprio grazie all’intensità della natura, fonte d’ispirazione di una bellezza senza tempo, sinonimo di personalità ed eleganza.

Martedì 15 settembre, invece, sempre presso Lavatoio di via Mario Lupo, sarà la volta de «Lo zafferano di montagna» per coniugare sapori e paesaggi. Vette, cibo ed energia, ricreeranno un connubio perfetto tra mente e spirito, caratterizzando ogni piatto con la storia, la natura e la cultura delle cime bergamasche grazie alla partecipazione di Davide Torri, responsabile dell’Associazione Gente di montagna.

Nella stessa suggestiva location, mercoledì 16 settembre, ispirati dal focus della V^ edizione de I Maestri del Paesaggio, Feeding Landscape. Le colture agrarie fanno paesaggio, si parlerà di «Uccelli e paesaggio agricolo». Un aperitivo dedicato alla conoscenza scientifica e alla tutela degli uccelli e dell’ambiente naturale del territorio agricolo a cura del Museo Civico di Scienze Naturali E. Caffi in collaborazione con il Gruppo Ornitologico Bergamasco.

Infine, giovedì 17 settembre, la Domus Bergamo Wine ospiterà «L’alimentazione… fuori campo», speciale approfondimento su natura, sport e nutrizione in compagnia di Atalanta Bergamasca Calcio.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito previa registrazione sul sito http://www.arketipos.org/edizione-2015/programma/. In caso di pioggia, gli eventi in programma al Lavatoio si terranno al Gombithotel, sempre in via Lupo a Bergamo Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA