Bancarelle, sapori
musica e pattinaggio

Domenica 13 dicembre

Feste e Tradizioni
Borgo S. Anna e Borgo S. Caterina in festa
Ore 14:00
Animazioni in Piazza Sant’Anna e lungo la via, che sarà percorsa da un trenino per i bambini. Dalle 14 alle 20, strada chiusa in Borgo S. Caterina e bancarelle e giochi per i più piccoli.


Cene, Un magico Natale
Ore 09:00
In piazza manifestazione «Un Magico Natale» con bancarelle, negozi aperti, hobbisti, stand delle associazioni caldarroste e vin brulè offerte dagli alpini, all’interno dell’oratorio Villaggio natalizio e pista di pattinaggio al coperto, servizio ristoro.


Comun Nuovo, Festa d’inverno Elav Yule Fest
Ore 18:00 - Via Autieri d’Italia
Al Birrificio Indipendente Elav giorni di festa aspettando il nuovo sole, con servizio ristorazione, pizzeria, hamburgeria, street food e degustazioni delle specialità natalizie di Elav e tanta musica in programma oggi e il prossimo fine settimana. Questa sera musica con i Mexcales.

Gandellino, S. Lucia ai Foppi
Ore 12:00
Festa di Santa Lucia nella contrada Foppi, ore 12 rancio alpino, ore 14,30 celebrazione della Messa a cura di don Ruben Capovilla, a seguire distribuzione di dolci ai bambini e vin brulè agli adulti.


Lenna, Festa patronale di Santa Lucia
Ore 08:00
Mercatini in piazza, ore 10 Messa nella chiesa dedicata alla Santa, ore 15 benedizione dei bambini.


Ponte San Pietro, Nedal a Pùt
Ore 08:00
Lungo le vie del centro, Mercatini di Natale; ore 15,30 presso i portici del Municipio concerto del coro Hemyvocalproject e alle 16,30 sotto i portici di via Roma, musica live con «Santo» dei Camaleonti.


Vercurago, Vercurago espone
Ore 08:30
Nel centro storico, 12.a edizione di «Vercurago espone-Natale 2015» con esposizione delle opere degli artisti locali, con spazi anche per le associazioni e gli hobbisti. Nel pomeriggio, degustazioni varie di prodotti locali offerti dai commercianti locali, ore 14 nel salone della biblioteca di via Cittadini, riunione straordinaria del consiglio comunale con la consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli e di una copia della Costituzione ai diciottenni. Al municipio esposizione di animali dei boschi del territorio, a cura delle guardie ecologiche volontarie della Comunità Montana Lario Orientale e Valle San Martino.


Villa d’Ogna, Festa del Bambino e di Santa Lucia
Ore 14:30
Con ritrovo in oratorio, sfilata e lancio di palloncini per la Festa del Bambino e di Santa Lucia.

Zogno, La casa di S. Lucia
Ore 14:00
Dalle 14 alle 18 Casa di Santa Lucia baita alpina gonfiabile con distribuzione di dolci e caramelle, spettacolo di bolle giganti, trucca bimbi e sculture con palloncini, Babbo Natale per le vie del centro e spettacolo itinerante di zampognari.


Incontri

Amori in corso
Ore 15:00 - Via Nullo 48
Nella Casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, nell’ambito del ciclo «Amori in corso», incontro sul tema «L’accoglienza».

Il libro di Fabio Bergamaschi
Ore 18:15 - Piazza della Repubblica
All’Hotel Excelsior San Marco, presentazione del libro di Fabio Bergamaschi dal titolo «Il labirinto del delitto». Presente l’autore e il vice sindaco Sergio Gandi.

Letture bergamasche
Ore 11:00 - Via Donizetti 18/a
Al museo Cividini nell’antica Zecca, Maria Tosca Finazzi presenta «Sgrìsoi» con poesie in bergamasco di Umberto Zanetti e disegni di Mino Marra.

We care
Ore 20:30 - Via Leone XIII
All’oratorio di Redona, continua la scuola di educazione e formazione alla politica: tema della serata «Se i cattolici fanno politica».

Treviglio, Raccontiamo cantando
Ore 17:00
Nella galleria di piazza Garibaldi, «Raccontiamo cantando» a cura della libreria creativa «La Pulce Curiosa» e il coro «Stecchino d’Oro» della parrocchia S. Maria Annunciata oratorio Conventino di Treviglio.

Mercatini

Mercatino benefico
Piazza Sant’Antonio 8
Nella parrocchia di Sant’Antonio di Padova (in Valtesse), mercatino benefico con antiquariato, mobili, dipinti, oggettistica e curiosità, fino al 13 dicembre. Orari: da martedì a venerdì dalle 15 alle 19, sabato, domenica e festivi dalle 10,30 alle 19.

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Berzo San Fermo, Mercatino di Natale
Ore 10:00
Nella palestra comunale, fino alle 18, mercatino di natale con tanti stand, ore 14 castagne e vin brulè, ore 17,30 lancio di lanterne con messaggi di pace.

Caravaggio, Creazioni di Natale
Ore 10:00 - Piazza Locatelli e via Caldara
Per tutto il giorno nelle vie del centro, 3.a edizione del mercatino dell’oggettistica artigianale organizzato dalla Pro Loco e dall’Associazione Caravaggio Viva in collaborazione con il gruppo Creativi & Hobbisti di Bergamo.

Cavernago, Mercato dalla terra alla tavola
Ore 09:00
Fino alle 13, al Castello di Cavernago, «Mercato dalla terra alla tavola» con possibilità di visitare gratuitamente il castello, per i bambini una dolce sorpresa.

Gazzaniga, Mercatino del sabato
Ore 09:00
Sul piazzale del mercato, mercatino del sabato promosso dal centro socio-culturale Maria Ferri, con hobbisti, collezionisti e artigiani, in piazza Sant’Ippolito vendita di torte casalinghe e vin brulè con gli alpini, a seguire letture di fiabe e merenda per tutti.

Ornica, Mercatino diffuso
Ore 15:00
Nell’antico borgo Mercatino di Natale: oltre a proporre prodotti agricoli e artigianali a km zero fa rivivere edifici altrimenti destinati a restare vuoti, a cura della cooperativa Donne di Montagna.

Presezzo, Mercatini di Natale
Ore 09:00
Nella nuova piazza, bancarelle di Natale e pomeriggio di intrattenimento per grandi e piccini, ore 15 laboratori creativi, ore 16 esibizione del gruppo Beat Sax Quartet che proporrà musiche natalizie.

Cologno al Serio
Weekend all’insegna dei mercatini di Natale a Cologno al Serio. Dalle 9 alle 19, piazza Agliardi e piazza Cavour, pulluleranno di bancarelle dove poter far acquisti in vista delle festività natalizie. Oltre ai banchi enogastronomici, ci saranno hobbisti e le associazioni di volontariato locale, mentre la Consulta giovani colognese, per domenica, ha in serbo cioccolata per i bambini e vin brulè per i più cresciuti.

Musica
Armonie della Sera

Ore 16:30 - Via San Salvatore
Nella sala Piatti, continua il festival musicale «Armonie della sera» organizzato dall’associazione «Musica Rara» in collaborazione con la Mia, con concerto «Il pianoforte classico e romantico», con Lucrezia Slomp.


Concerto del coro dell’Immacolata
Ore 17:00
Nella Basilica di S. Alessandro in Colonna, esibizione del coro dell’Immacolata diretto dal maestro don Ugo Patti, all’organo il maestro Fabio Nava.

Brignano Gera d’Adda, Concerto di Natale
Ore 21:00 - Via Olimpia
Nella palestra del centro sportivo, concerto di Natale a cura del Corpo musicale locale Santa Cecilia con la partecipazione della scuola allievi del coro dell’oratorio. Dirige il maestro Massimo Blini.

Casazza, I Piccoli Musici
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale di San Lorenzo, tradizionale Concerto di Natale, esibizione de I Piccoli Musici di Casazza diretti da Mario Mora.

Treviglio, Concerto di Natale
Ore 16:00 - Via del Bosco
Al PalaFacchetti, concerto di Natale «Note e voci sotto l’albero» dirige il maestro Paolo Belloli. Ingresso libero.

Treviolo, Lingalad live
Ore 18:00 - Via Italia 1
Alla biblioteca comunale, concerto della band orobica Lingalad con presentazione del loro disco «Confini armonici».


Presepi
L’Arte del Presepio
Piazza Vittorio Veneto 8
Al Chiostro di Santa Marta, mostra de «L’Arte del Presepio» opere scelte della Sezione Presepi del Museo della Basilica di Gandino, fino al 6 gennaio. Orari: feriali dalle 14 alle 17; festivi e prefestivi 10-17. Ingresso libero.

Scanzorosciate, Mostra di presepi
Ore 15:00
Nella sala polivalente del Comune, inaugurazione della mostra di presepi dal titolo «Dar da mangiare agli affamati» visitabile fino al 6 gennaio. Orari: tutti i giorni dalle 14,30 alle 18; domeniche e festivi dalle 11 alle 12 e dalle 14,30 alle 18, Natale dalle 15,30 alle 18,30. Sarà allestita anche una mostra fotografica realizzata in collaborazione con il Centro missionario diocesano di Bergamo. Inoltre sarà presente un mercatino di prodotti dei paesi in via di sviluppo e altre idee regalo.


Songavazzo, Presepe-diorama
Ore 15:30
Nella chiesa parrocchiale, presepe-diorama «Dio ha tanto amato il mondo da donare suo figlio», a cura del locale Gruppo Presepisti; in programma fino al 6 gennaio. Orari: prefestivi 15,30-19,30; festivi 10-12 e 15,30-18.

Solidarietà

Bottoni che fatica!
Ore 09:00
In via XX Settembre, di fronte Landi Sport, bancarella di volontariato che propone manufatti decorati con bottoni (borse, gioielli, idee reali), iniziativa di «Amiche per la Vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

Un pezzo di Uganda in centro
Ore 09:00
Vicino al sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, è presente un tucul africano con volontari della Fondazione Corti che racconteranno la «loro» Africa . Sarà possibile adottare letti dell’ospedale sito nel Lacor Hospital in Uganda. Fino al 14 dicembre.


Castelli Calepio, Oggetti natalizi pro oratorio
Ore 09:00
Sul sagrato della chiesa parrocchiale di Tagliuno, tradizionale bancarella dei lavori di Natale (e non solo) a cura delle mamme dell’oratorio.


Tempo libero
Bancarelle di Santa Lucia

Sul Sentierone, ultimo giorno delle tradizionali bancarelle di Santa Lucia organizzate da Comap.

La Capanna de «L’Eco»
Ore 08:00 - Piazza Vittorio Veneto
Tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo», con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».


Pista di pattinaggio
Ore 08:30 - Piazza Libertà
Apertura della pista «Cocolele ice park», in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.


Albino, Christmas Village
Ore 10:00 - Via Mazzini
Nel centro storico, «Albino Christmas Village», organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Albino», con banchi all’aperto, bancarelle di artigianato artistico, hobbisti e collezionisti, spettacoli itineranti, giochi per bambini, musica con i bagheter e punti ristoro. Novità di quest’anno la pista di pattinaggio al parcheggio di via Mafalda di Savoia.


Brembate di Sopra, Dicembre al Parco Astronomico
Ore 14:30
Visita guidata; ore 16 spettacolo al Planetario «Inseguendo una Stella... la magica storia del Natale» (consigliato a partire dai 4 anni), ore 17 spettacolo al Planetario «Le Stelle» (proiezione commentata e film full dome Stars), ore 18 osservazione preserale «A caccia di stelle» (in caso di maltempo, proiezione al planetario).


Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Ore 10:00
Fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Cazzano Sant’Andrea, Si pattina all’oratorio
Ore 15:00
Al nuovo oratorio, pista di pattinaggio sintetico, aperta fino al 20 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30, sabato e domenica 14-18 e 20-23.

Cene, Pista di pattinaggio
Ore 15:00
In oratorio, pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto, fino al 10 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato 15-18; 20,30-22,30; domenica 15-18.

Curno, Aspettando il Natale
Ore 16:00
In oratorio, tombolata junior, con premi per i più piccoli e idee regalo per Natale; inoltre, esposizione di creazioni realizzate dall’Associazione «Le Muse».

Dalmine, Domenica al museo del Presepio
Ore 10:30 - Via XXV Aprile
Al museo del Presepio di Brembo, iniziativa «Domeniche al Museo», appuntamento per le famiglie con visite guidate per gli adulti al mattino e visite e laboratori per bambini nel pomeriggio alle ore 15,30.


Dalmine, Il museo del presepio
Ore 14:00
Apertura al pubblico del museo del presepio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12 e 14-18.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
Fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Orio al Serio, Open day all’Aeroclub Bergamo
Ore 10:00 - Via Cavour
Dalle 10 alle 16, porte aperte agli hangars dell’Aeroclub Bergamo per parlare con gli istruttori e toccare con mano gli aeroplani ed effettuare voci al simulatore. Nell’occasione concorso «Dentrofuorilemura», con sorteggio di 10 voli sulla città e possibilità di effettuare fotografie dall’alto.


Piario, Santa Lucia, màma mia e il dono di una volta
Ore 15:00
Ritrovo al Municipio, partenza del percorso lungo il borgo rurale di Piario, visita alla chiesa di Sant’Antonio Abate, ai suoi affreschi quattrocenteschi del Borlone, alle opere di Domenico Carpioni e Antonio Cifrondi, all’altare Seicentesco del Piccini da Nona di Scalve, a seguire, passeggiata fra le contrade contadine di Piario, visita e racconto «sol balet» nella casa rurale. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.


Piario, Santa Lucia, mamma mia e il dono di una volta
Ore 15:00
Con ritrovo all’edificio comunale, percorso per riscoprire la magia e l’atmosfera di festa di un tempo dopo il passaggio di Santa Lucia. Tappa alla chiesa parrocchiale di S. Antonio Abate, e passeggiata nelle contrade contadine, visita e racconti nella Casa Rurale allestita all’antica dimore della famiglia dei Rondenì, al termine merenda al Bar Dribbling. Prenotazioni al 342.389.7672.


Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.


Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Scanzorosciate, Villaggio di Natale e canti natalizi
Ore 10:00
In piazza del Comune, e in piazza della chiesa, mercatini di Natale con hobbisti, artigiani, produttori del Moscato di Scanzo e associati alla Strada del Moscato, in mattinata rappresentazione del «Presepe vivente» d’ambientazione contadina, alla sede della Croce Rossa laboratorio di Natale per i bambini. Ore 14,30 all’Hotel San Rocco, rievocazione degli antichi mestieri con il gruppo «I Costòm de Par», ore 16 balli boliviani a cura dell’associazione Kantutitas, canti natalizi con il coro «Voci del Tempo» e inaugurazione della mostra di presepi dal mondo in biblioteca.


Sedrina, Un libro sotto l’albero
Ore 09:30 - Via Roma 105
Al centro studi storici «Francesco Cleri», idea per regalo natalizio di una pubblicazione sulla bergamasca. Orari: 9,30-11,30 e 15-17.


Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.
Treviglio, Apertura straordinaria del Museo verticale
Alla Torre Campanaria salite alle ore 10 e 11.

Celebrazioni
Apertura della Porta della Misericordia

Ore 10,30
Il vescovo mons. Francesco Beschi presiede la solenne celebrazione nella Basilica di S. Maria Maggiore per l’inizio del Giubileo straordinario della Misericordia nella Diocesi di Bergamo. Il vescovo aprirà quindi la processione che con il canto delle litanie dei Santi bergamaschi giungerà fino al Battistero in Piazza Duomo percorrendo via Lupo, risalendo via Colleoni dalla Torre del Gombito e attraversando Piazza Vecchia. Dal Battistero il Vescovo raggiungerà la Porta della Misericordia posta sul lato destro della Cattedrale, la aprirà solennemente ed entrerà per primo, seguiranno i vescovi concelebranti, i vicari locali che rappresentano le chiese giubilari sparsi in diocesi. La celebrazione sarà trasmessa in diretta da Bergamo Tv. In occasione di questo evento Poste Italiane ha concesso per Bergamo uno speciale annullo postale che sarà possibile ottenere presso la Curia Vescovile dalle 9,30 alle 12,30.

Utilità sociale
Centro chiuso al traffico

Chiusura «mensile» del centro, ovvero oltre alla zona del Sentierone, verrà chiusra al traffico anche la parte del viale da Porta Nuova a via Verdi. Prevista anche la pedonalizzazione di Borgo Santa Caterina. Anche Città Alta viene chiusa al traffico. Dalle 14 alle 19, il trenino turistico Gulliberg sarà presente in Città Alta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA