Battesimo per la delfina
nata all’Acquario Genova

La cucciola di delfino nata lo scorso 1° settembre da mamma Naù e papà Teide ha finalmente un nome: Goccia. L’Acquario di Genova celebra il suo battesimo sabato 28 marzo con un pomeriggio di animazioni edutainment per famiglie e bambini.

Dalle 14.30 alle 17, ogni mezz’ora, i visitatori potranno approfondire la conoscenza di Goccia grazie agli speciali incontri che si svolgeranno davanti alla vasca nursery dove la piccola nuota insieme a Naù e alla nonna materna, Betty.

Alle 16.30, è previsto il taglio della speciale torta realizzata appositamente dalla Pasticceria Liquoreria Marescotti di Cavo.

Il nome è il risultato del concorso che ha visto circa 10.000 visitatori esprimere la loro preferenza tra le cinque opzioni proposte: Goccia, Trilly, Lavinia, Maya e Stella e derivanti da un primo sondaggio sulla pagina Facebook dell’Acquario di Genova e sullo speciale libro posto davanti alla nursery. Oltre il 30% dei partecipanti hanno optato per Goccia. Tre i vincitori del concorso che si sono aggiudicati un tablet iPad Air 2 Wi-Fi 16 GB: Alessia Mantegazza di Samarate, in provincia di Varese, MariaGrazia Liprandi di Milano e Vittorio Ingenito di Genova.

Il nome Goccia è stato proposto in memoria del cucciolo di tursiope che la scorsa estate nuotava nelle acque di Golfo Aranci, in Sardegna, tra l’isola di Figarolo e l’Area Marina Protetta di Tavolara Coda Cavallo ed è stato ritrovato morto per mano dell’uomo lo scorso ottobre.

Goccia, che da poco ha compiuto sei mesi, pesa oggi circa 57 kg ed è lunga 1,7 metri. Nonostante sia cresciuta molto e abbia quasi triplicato il suo peso dalla nascita, prende ancora il latte dalla mamma. L’allattamento nei tursiopi dura molto a lungo: fino ai 24 mesi di vita, il latte materno costituisce la principale fonte di alimentazione. All’età di 6 mesi circa, il cucciolo inizia a mangiare piccoli pesci e molluschi dopo averci giocato un po’: Goccia, infatti, ha iniziato a giocare con il pesce seguendo l’istinto che la porterà dopo i due anni a nutrirsi esclusivamente di cibo solido mantenendo il latte come “merenda” fino a circa 36 mesi.

La piccola ha cominciato a interagire anche con lo staff della struttura: è molto curiosa e vivace e la si può vedere spesso giocare con le bolle che crea attraverso lo sfiatatoio e saltare insieme a mamma Naù, sperimentando le sue capacità.

Nel mese di marzo, l’Acquario di Genova è aperto tutti i giorni con il seguente orario: giorni feriali dalle ore 9 alle ore 20 (ultimo ingresso ore 18), sabato e festivi dalle ore 8.30 alle ore 21 (ultimo ingresso ore 19). Biglietto adulto € 24, ragazzo € 15. Info: acquariodigenova.it, tel 010/23451.

© RIPRODUZIONE RISERVATA