Beatles Festival
C’è Maurizio Vandelli

Sabato 14 maggio

Convegni

Comunicare una nuova cultura della montagna
Ore 09:00 - Via Pizzo della Presolana 15
Al Palamonti, convegno nazionale sul tema «Comunicare una nuova cultura della montagna: tra carta stampata, comunità digitali e social media», saluti introduttivi delle autorità e dei presidenti Cai. A seguire tavola rotonda che vedrà confrontarsi autorevoli giornalisti conoscitori del mondo della montagna, moderatore Aurelio Biassoni.

Convegno sul vescovo Radini Tedeschi
Ore 09:30

Nella Sala Papa Giovanni XXIII della Curia Vescovile, seminario sul tema «Un uomo di genio, un vescovo apostolico - Formazione e governo pastorale di G.M. Radini Tedeschi», con interventi dei professori R. Morozzo Della Rocco, Ph. Cheneaux, G. Della Valentina e F. Pruneri, alle 14,30 seconda sessione con approfondimenti della dott.ssa A.A. Persico, dfel prof. F. Mores e del dott. Baitelli, coordinatore Ezio Bolis.

Oltre la sclerosi multipla
Ore 09:30 - Via Daste e Spalenga 12/l

Nella sala convegno della sede Aism alla casa di riposo Ca.Ri.Sma, convegno «Oltre la SM» con saluti del presidente di sezione, e interventi di Maria Rosa Rottoli, Elisabetta Pedrazzoli, Gabriele Schiavi e Roberta Amadeo e Angelo Capelli.

Corsi

Incroci di carte
Ore 09:30 - Via Arena
Al Seminario vescovile «Giovanni XXIII», continua il corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali con incontro sul t ma «Mostre documentarie».

Feste e Tradizioni

Festa dello sport a Colognola
Ore 19:00

All’oratorio, apertura della festa dello sport promossa dall’Asd Fiorente e dall’oratorio. Fino al 22 maggio tutte le sere, servizio cucina, tornei, partite e animazione.

Chiuduno, Festa del donatore
Ore 19:00

Al Palasettembre, continua la «Festa del donatore», organizzata dalla locale sezione Avis, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino a domani.

Spirano, Street Bier Fest
Ore 19:30

Sotto la tensostruttura lungo la strada Provinciale Francesca, «Strett Bier Fest», la festa della birra, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 15 maggio.

Incontri

Bella Ciao
Ore 20:00 - Via Moroni 16

Al Macondo biblio cafè, Carlo Pestelli presenta il libro «Bella Ciao», introduce Dario C. Cangelli, presidente della sezione Anpi Bergamo città.

Conferenza di Umberto Galimberti
Ore 10:30 - Piazzale di Sant’Agostino

Nell’ex chiesa di Sant’Agostino, in Città Alta, incontro filosofico con Umberto Galimberti, che affronta il tema «Il Re di denari», organizzato da Noesis in collaborazione con The Blank e Università degli Studi di Bergamo, a cura di Giovan Battista Paninforni.

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8

Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Dare forma ai sogni
Ore 15:30 - Viale delle Mura

Nella sala di Porta S. Agostino, Collettivo FX e Paolo Baraldi parlano su «Dietro ogni matto c’è un villaggio».

Fare la Pace Bergamo Festival
Ore 16:00 - Viale Papa Giovanni XXIII, 106

Al cinema Conca Verde, proiezione del film documentario «I bambini sanno» regia di Walter Veltroni; ore 16, al Centro Congressi Giovanni XXIII, Colin Crouch in «I veri timonieri del mondo - La democrazia dopo la democrazia»; ore 18, Saskia Sassen «La solitudine dei numeri primi - La vita sulla terra ai tempi della globalizzazione».

In viaggio nel Cinquecento, conversazioni con...
Ore 17:00 - Piazza Vecchia

Al Palazzo del Podestà, incontro con Matteo Di Tullio, dell’Università Bocconi, che parla su «Le economie locali in tempo di crisi: cooperazione e diseguaglianza nella Lombardia del primo Cinquecento», moderatore Giuseppe De Luca.

Invito alla lettura dei classici
Ore 15:00 - Piazza Rosate

Nell’aula magna del liceo Sarpi, nell’ambito della 19.a edizione di «Invito alla lettura del classici», Arturo Moretti e Bernardino Zappa parlano su «Fidelio», il teatro ideale di Beethoven.

Maggio in Basilica
Ore 16:00

Nella Basilica di S. Maria Maggiore, itinerari mariani tra arte, storia, fede e spiritualità, con Maria Teresa Brolis sul tema «Maria e le donne nel Medioevo».

Orlando - Identità, relazioni, possibilità
Ore 10:00

Continua la rassegna dedicata a identità di genere, orientamenti affettivi e rappresentazioni del corpo a cura di Lab 80. Silvia Gribaudi mette in scena «A corpo libero», performance proposta in diverse repliche nel corso della giornata in spazi pubblici e luoghi della vita quotidiana: allo spazio Scopricoop di via Autostrada (ore 10), in Piazza Vecchia (ore 11,30), al Lavatoio di via Lupo (ore 12), al Chiostro del Teatro Tascabile (ore 12,30), al monumento a Donizetti di piazza Cavour (ore 15), spazio Toolbox (ore 16), in largo Nicolò Rezzara (ore 17) e all’auditorium di piazza della Libertà (ore 20,30). Ore 17,30 all’Auditorium di Piazza della Libertà, anteprima del film «Gesù è morto per i peccati degli altri» di Maria Arena, alle 20,45 cortometraggio «August sings Carmina Burana» di Daniel Moshel, alle 20,50 «Elephan Song» do Charles Binamè, alle 22,30 «Beginners» di Mike Mills.

Albino, Nuovi cittadini: generazioni in movimento
Ore 15:00

Al Cineteatro dell’oratorio, incontro organizzato dalla Cgil sul tema «Nuovi cittadini: generazioni in movimento» dedicato ai figli di immigrati nati in Italia. Interverranno Emilia Naldi e Mara Tognetti Bordogna, moderatore Bertha Bayon.

Almenno San Bartolomeo, I mille volti del Medioevo
Ore 17:00 - Via San Tomè 2
Alla Corte di San Tomè, per la rassegna «NutriMente - I sabati della Rotonda», presentazione dei libri «Le quattro mogli dell’imperatore» di Paolo Cesaretti e «I paesaggi dell’Italia medievale» di Riccardo Rao.

Calcio, Difendersi dalle truffe
Ore 20:30

Al cinema Astra, serata informativa sul tema della sicurezza con il capitano dei carabinieri Antonio Berardi che parlerà su «Come difendersi dalle truffe».

Clusone, Conoscere la comunicazione Aumentativa Alternativa
Ore 09:00 - Viale Roma 11

All’auditorium della scuola primaria, giornata formativa che prevede anche l’inaugurazione della sezione Caa della biblioteca, con In-Book, libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere ascoltati mentre un adulto legge ad alta voce. Nel corso della mattinata interventi di Alessandra Mastrangelo, Antonella Costantino, Silvia D’Ambrosio, Luciano Berti ed Eugenia Ratti, ore 12 inaugurazione della sezione Caa alla biblioteca. Nel pomeriggio laboratorio.

Nembro, La madre racconta «Il viaggio di Vittorio»
Ore 17:00

Nella sala Rovere della Biblioteca Centro Cultura, incontro-testimonianza con Egidia Beretta Arrigoni, la madre di Vittorio, attivista, giornalista e scrittore dell’International Solidarity Movement che racconta l’esperienza di volontariato del figlio ucciso a Gaza nel libro «Il viaggio di Vittorio». Nell’occasione verrà inaugurata la mostra fotografica «Oltre quel muro...partendo da Gaza» di Mauro Veggiato.

Scanzorosciate, Camminata sui sentieri della Resistenza
Ore 08:00 - Via Monte Bianco

Con ritrovo alla frazione di Gavarno Vescovado, escursione lungo il sentiero partigiano Andrea Caslini («Rocco») fino alla Malga Lunga, in occasione del 70° anniversario della Repubblica italiana. All’arrivo rinfresco e alle 16, commemorazione. Sarà possibile visitare il Museo che conserva documenti, fotografie e filmati sulla Resistenza.

Sovere, Conoscere le erbe a scopo terapeutico
Ore 15:00

All’auditorium comunale, apertura del corso dedicato alla conoscenza delle erbe e il loro utilizzo a scopo terapeutico, condotto da Giusi Magli Salvoldi.

Trescore Balneario, Islam e attualità
Ore 16:00

All’oratorio, incontro su Islam e attualità con il sindaco Donatella Colombi, il direttore dell’oratorio don Giuliano Simoncelli e il direttore dell’agenzia per l’Integrazione Eugenio Torrese. Ci saranno anche il presidente dell’associazione El wafa Abdelhadi El Hattab e Said Meghres.

Villa di Serio, Diritti e doveri per una cittadinanza consapevole
Ore 14:30

Nella sala polivalente della biblioteca, chiusura della rassegna con Roberto Vedovati che parla su «Italiani, un’identità al plurale».

Mercatini

Curno, Mercato agricolo
Ore 08:30

A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze
Ore 09:00 - Via Roma 25

Fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità d’epoca
Ore 07:00 - Via Garibaldi

Nel centro, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Musica

Bergamo Beatles Festival
Ore 14:00

A Redona continua la 4.a edizione del «Bergamo Beatles Festival», curato dall’Associazione Le Piane, Ares, Polo Civico, Mellow Mood e Something Fab e dedicato alla memoria di George Martin, con spettacoli musicali e street food. Al Polo civico, dalle 14 alle 19 mostra multimediale «Suppongo che in qualche modo abbiamo inventato MTv (George Harrison)», proiezione del video-musicali dei singoli Beatles, dalle 14 alle 15,30 presentazione fotografica del libro «Liverpool e il mito dei Beatles: viaggio fotografico» a cura di Beppe Brocchetta, studioso dei Beatles, dalle 16 alle 23 sarà attivo uno spazio ristoro, dalle 17 alle 23 concerti in piazza con il Vava & Roby Zonca, Flaming pies, iPaul 4, Mary and the quants, The mooncats, presenta Federico Zadra. Ore 21, al Cineteatro Qoelet di via Leone XIII, 22, parole e musica con Maurizio Vandelli (Equipe 84) e Fabio Santini in «...e ho in mente te».

Sàbat folk a Berghem de Sura
Ore 21:00 - Vicolo S. Agata 6

Al Maite, sonate e ballate con il gruppo Rataplam.

Albino, Ad Memoriam
Ore 21:00

Nella chiesa sussidiaria di San Bartolomeo, esibizione del complesso polifonico vocale Legictimae Suspicionis diretto da Donato Giupponi, a ricordo di Luciano Scainelli.

Azzano San Paolo, Liuto chitarra mandolino a Bergamo
Ore 21:00

Nella chiesa vecchia di San Paolo, apertura dell’11.a edizione della rassegna organizzata dall’Associazione Bergamo Chitarra Centro studi e ricerche «La Chitarra» - Archivio Chitarristico italiano con il concerto «Mobil&nsamble» tra musiche e canti: chitarre, mandolino-arpa, soprano.

Casnigo, Note in circolo
Ore 21:00

Al teatro Fratellanza, concerto del civico corpo musicale di Gandino.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30

Al Dieci10, concerto del gruppo «Christian Salaroli & the blues fingers»; al termine, musica con il dj Corrado Presti.

Lallio, Arte e musica antica
Ore 21:00

Nella chiesa di S. Bernardino, continua la rassegna organizzata dall’Associazione «Amici di S. Bernardino onlus», con «Santa Caterina D’Alessandria», cantata sacra per soprano e sette strumenti con letture biografiche, compositore e direttore Damiano Rota.

Nembro, Albino classica
Ore 21:00

Nell’auditorium Modernissimo, esibizione del duo chitarristico Giulio Tampalini e Fabio Maida.

Ponteranica, Blues rock al BoPo
Ore 19:00

Al BoPo Coffe, musica con Max Marchesi, Duende Kangaroos e Robi Zonca & soul trio.

Zanica, Musica e disabilità
Ore 21:00

Al teatro Nuovo, musical di Sergio Bruno «Into Iceland», curato dalla scuola di danza «Original people», con l’associazione genitori «Costruire integrazione onlus».

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Casoncello tour

Ore 18:00 - Piazza Mercato delle Scarpe
Visita guidata curata dal Gruppo Archeologico bergamasco sull’itinerario «Il casoncello bergamasco: sogni di abbondanza e storie di fame». (Iscrizione obbligatoria a: [email protected])

Festa per i 50 anni del club Amici dell’Atalanta
Ore 10:00

Sul Sentierone, apertura del Villaggio Nerazzurro, con giochi gonfiabili, calcio balilla e campo da calcio; ore 16, merendone; ore 17,30, «Highlander Run», gara di atletica ad eliminazione; ore 20, 5.a edizione del «10000 Città di Bergamo», organizzato da Runners Bergamo.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito

Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3

Fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Luna Park
Ore 16:00

Nell’area dell’ex macello, alla Celadina, luna park, in programma fino al 22 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino ore 15-1. Ogni mercoledì, serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Mercato della Terra
Ore 09:00 - Piazza Dante

Fino alle 14, «Buono, sano, quotidiano: far la spesa al Mercato della Terra», mercato dei prodotti agricoli, a cura di Slow Food Lombardia. Ospiti i produttori di asparagi.

Visita al Palazzo delle Poste
Ore 10:00 - Via Locatelli

Con ritrovo all’edicola, visita guidata al Palazzo delle Poste a cura del gruppo Guide Turistiche Città di Bergamo. (iniziativa a pagamento).

Albino, Mercato agricolo e non solo
Ore 08:30

Nella piazza del Comune, mercato agricolo promosso dall’Associazione «Mercato & Cittadinanza», per tutta la mattinata distruzione di piantine e semi e degustazione dei «Moroncelli» il dolce che ha vinto il concorso «Un dolce per il Moroni» , ore 11,15 laboratorio condotto da Alice Piccinini per spiegare la ricetta.

Ardesio, Festival degli artisti di strada
Ore 16:15

Nel centro storico, oggi e domani «Come d’incanto - Festival degli artisti di strada», organizzato da Pro Loco con direzione artistica di Teatro Minimo. Apertura con il corteo della Caravan Orkestar che percorrerà le vie del paese , a seguire esibizione di artisti. Alle 21, acrobazie e fantasie aeree di Maldimar e esibizione dell’arsita argentino EiNino del Retrete, alle 23 la Chilowatt + Electric Company con un varietà circense elettrico.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00

Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 14:00

Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Colzate, La Misericordia nelle diverse fedi
Ore 15:00

Con partenza dalla parrocchiale, camminata lungo la pista ciclabile fino alla parrocchiale di Cene dove è previsto un momento di preghiera per la pace e una merenda in oratorio. L’iniziativa è organizzata dalle parrocchie unitamente al Centro culturale Valle Seriana e dall’Ufficio migranti della Diocesi di Bergamo.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00

Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Urgnano, Gh’éra öna ólta
Ore 14:00

Nelle sale della Rocca viscontea e nelle aie, apertura con il Laboratorio Teatro Officina, dalle 14,15 dimostrazione-laboratorio «La musica e gli strumenti della tradizione» con Valter Biella, ore 15 «Il giardino dei giochi dimenticati», con il Cerchio di Gesso, ore 16,30, Laboratorio Teatro Officina in «I racconti della veglia di stalla “Fàole e legènde», dalle 19,30, «A cena con i profumi e i sapori di un tempo», ore 21, concerto-conferenza «La musica e gli strumenti nella tradizione popolare bergamasca».

Utilità sociale

Giornata nazionale del mal di testa
Ore 09:30 - Via XX Settembre, area piazza Pontida
Stand di Humanitas Gavazzeni in occasione della Giornata nazionale del mal di testa per fare prevenzione e informazione con gli specialisti della Neurologia.

Veglia di preghiera

Veglia di Pentecoste
Ore 20:45 - Piazza Matteotti

Con ritrovo nel cortile del Palazzo Frizzoni, cammino comunitario verso la basilica di Sant’Alessandro in Colonna con sosta davanti al Tribunale. Quindi preghiera diocesana presieduta dal vescovo mons. Beschi con preghiera continua fino alle 24 animata da gruppi e associazioni ecclesiali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA