«Bergamo Antiquaria»
Fino a domenica in Fiera

Venerdì 30

CORSI

Canti e balli folk

Dalle 21, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, continua il corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo del gruppo aps «i Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Lezioni di disegno avanzato

Ore 17, al Centro socioculturale della Malpensata, via Furietti 21, corso di disegno avanzato a cura di Emma Maria Pia Carosi.

Lezioni di scacchi

Ore 16,30, al Centro socioculturale della Malpensata, via Furietti 21, corso di scacchi a cura di Maria Luisa Di Maio.

FESTE E TRADIZIONI

Festa del cioccolato

Dalle ore 9 alle 20, sul Sentierone, 3.a edizione della fiera del cioccolato con mastri cioccolatieri provenienti da ogni parte d’Italia, promossa da Anva Confesercenti, in programma fino a domenica. Ore 16, realizzazione di una tavoletta da record, lunga 25 metri che poi verrà offerta come merenda ai visitatori, a cura del Cabap, Consorzio pasticcieri di Bergamo. Sarà anche presente lo stand de «L’Eco Cafè» la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo».

FIERE

Bergamo antiquaria

Alla Fiera di via Lunga, 12.a edizione di «Bergamo Antiquaria», la mostra mercato di alto antiquariato; in programma fino al 1° febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 15-19; sabato e domenica 10-19.

GIORNATA DELLA MEMORIA

Le donne raccontano la Shoah

Ore 20,45, all’ex Ateneo di piazza Reginaldo Giuliani, incontro organizzato dal Consiglio delle Donne del Comune di Bergamo, sul tema «Le donne raccontano la Shoah»; interverranno: Emilia Magni, del Consiglio delle Donne, Elisabetta Ruffini, Luciana Bramati e Elisa Pievani, dell’Isrec Bergamo. Al termine, racconto cinematografico «Quella cosa incredibile da farsi», regia di Chiara Cremaschi.

Brembate di Sopra

Ore 20,45, nella biblioteca «Mario Testa», in occasione della «Giornata della memoria», incontro sul tema «Shoah, per non dimenticare»; sarà presente il Pandemonium Teatro che racconterà, attraverso letture ad alta voce, gli orrori della Shoah.

INCONTRI

Le famiglie dialogano coi padri sinodali

Ore 20,45, nella sala Alabastro del Centro Congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 121, serata sul tema «L’ascolto: il contesto e le sfide sulla famiglie», i coniugi Enzo e Patrizia Noris dialogano con i coniugi partecipanti al Sinodo straordinario; interverranno inoltre Giuseppe Petracca Ciavarella e Lucia Miglionico, medici, membri della Consulta Nazionale di pastorale familiare.

Marc Chagall

Ore 17,30, nella sala F. Galmozzi della biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, incontro con Osvaldo Roncelli sul tema «Marc Chagall», organizzato dall’Associazione Amici delle Mura di Bergamo e dal Gruppo artistico Fara.

Obiettivi di viaggio

Ore 20,30, nella sala corsi della Mediateca provinciale, via Goisisi 96/b, continua il ciclo di incontri «Obiettivi di viaggio. Percorsi e incontri con gli autori alla scoperta della fotografia di viaggio», a cura di Pier Francesco Frillici.

Ringiovanire il mondo

Ore 20,45, nella sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, via T. Tasso 4, incontro organizzato dall’Associazione Caposaldo, sul tema «Ringiovanire il mondo. manifesto per una nuova comunità». Interverranno: Diego Fusaro, docente e filosofo, e Orazio Maria Gnerre, già coordinatore del gruppo politico Millenium; modera Paolo Bogni, di Caposaldo.

Unità dei Cristiani

Ore 18, nel tempio evangelico, incontro sulla Lettera ai Romani (capp. 6-7-8), a cura dell’Ufficio diocesano per l’ecumenismo e della Comunità cristiana evangelica.

Calusco d’Adda, le suore

Continuano le iniziative per la Giornata della vita, in serata in oratorio, incontro di animazione e testimonianza con le suore operaie di Santa Casa di Nazareth, ore 21 proiezione del film «Buoni a nulla».

Dalmine, malattie dell’occhio nell’anziano

Ore 15, al centro culturale di viale Betelli, incontro sul tema «Le malattie dell’occhio nell’anziano» promosso dal sindacato dei pensionati Fnp-Cisl, in collaborazione con l’associazione Videa dell’ospedale Bolognini di Seriate. Partecipano il primario dott. Maurizio Cattozzo e il dott. Isidoro Ticali.

Lovere, Convegno sulla riforma sanitaria

Ore 17,30, nella sala Ruffini del Porto Nuovo, incontro organizzato dalla Cisl con politici regionali, amministratori e lavori del settore socio-sanitario in cui verrà discusso il progetto di riforma, anche territoriale, del sistema sanitario regionale. Tra i relatori Amedeo Amadeo, direttore generale dell’Azienda Bolognini e il sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti.

Martinengo, Giubileo della chiesa parrocchiale

Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, in occasione del 550° anniversario della costruzione della chiesa, incontro con don Gilberto Sessantini, sul tema «L’altare: il luogo del sacrificio e della comunione».

Nembro, educare la libertà

All’oratorio S. Filippo Neri, continua il ciclo di incontri di formazione per coppie, genitori e educatori, sul tema «Dal Bisogno al desiderio. educare la libertà. Ore 20,30, don Giuseppe Belotti parla su: «Idee tossiche e critiche manipolative: liberi e capaci di decidere?».

Nembro, esperienza e narrazione

Seminario nel ricordo del dottor Enzo Daina, in mattinata, al Centro odontostomatologico (situato nella zona del Carso), apertura dell’incontro sul tema «Esperienza e narrazione», con il docente di teoria della comunicazione e di filosofia morale, Silvano Petrosino; ore 15, relazione di Glenda Franchin, docente di teoria e filosofia della comunicazione, su: «Le finzioni del benessere tra narrazioni ed inganni».

Ponte San Pietro, Difficoltà dei figli in età scolare

Ore 20,45, alla scuola «Caterina Cittadini» delle Suore Orsoline di Somasca, via Vittorio Emanuele, 107, continua il percorso formativo organizzato dal Centro Culturale Cittadini dal titolo «Attese, allarmi, conferme, coevoluzioni: padri, madri, adulti di fronte alle difficoltà di figlie/e in età scolare», condotto dallo psicoterapeuta Mattia Maggioni.

Trescore Balneario, coppia, convivenza e matrimonio

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, apertura del percorso formativo e di crescita per coppie in procinto di matrimonio, dal titolo «Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme». Tema della serata: «Ci siamo ri-trovati o scelti?».

Zogno, la dipendenza dal fumo e dalla droga

Ore 20,30, al cinema Trieste, incontro rivolto a genitori, adolescenti e giovani, con don Chino Pezzoli, della Comunità Promozione Umana, sul tema «La dipendenza dal fumo e dalla droga».

MUSICA

I Diaframma al Druso

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto del gruppo «Diaframma».

La Jolly Roger Band al Polaresco

Ore 22, al Polaresco, concerto della «Jolly Roger Band», con brani dei Pink Floyd.

Sedrina, concerto di Danilo Sacco

Ore 22, al Maivisto, via Maivista, Danilo Sacco torna in concerto per presentare il suo ultimo album «Minoranza Rumorosa».

Seriate, la baraonda dei...Rockabilly

Ore 20,45, al Teatro Aurora, concerto del gruppo «La baraonda....dei Rockabilly», organizzato in occasione della presentazione della neonata associazione culturale «Statale 42».

PRESEPI

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Comun Nuovo, presepi a Palazzo Benaglio

Nei sotterranei del settecentesco Palazzo Benaglio, mostra di presepi visitabile fino a febbraio. Orari: feriali 15-19; festivi 14-19.

Lovere, il presepe del ’700 napoletano

Nel locale di via XX Settembre, di fronte all’Istituto Piana, tradizionale presepe ispirato al ’700 napoletano, a cura del gruppo «Amici del presepio di Costa Volpino; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 14-18; prefestivi 10-12 e 14-18; festivi 10-18.

TEMPO LIBERO

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orario: tutti i giorni 14-18,30; il sabato anche dalle ore 20,30 alle 23.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, pista di pattinaggio

All’interno del centro commerciale «Le Due Torri», pista di pattinaggio con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco e pinguini per chi si avvia per la prima volta al pattinaggio su ghiaccio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA