Bergamo Balla e il Borgo
Siamo all’ultima movida

FESTE E TRADIZIONI

Celafestadina

Nell’area feste, «Celafestadina» (dalle 19), la tradizionale festa della parrocchia di Celadina», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre.

Colognola, la festa di fine estate

In Oratorio (dalle 19) continua la festa che chiude l’estate avente per tema «Tutti a tavola: dalla festa alla gioia» in programma fino a domenica 13 settembre con servizio ristorazione, musica e incontri di riflessione.

Festa di San Lorenzo a Redona

In oratorio e al campo Sabbio (dalle 19), festa patronale di S. Lorenzo, con il «Palio di S. Lorenzo» con spettacoli di giocoleria, teatro e burattini, musica e ballo e servizio ristoro; in programma fino al 13 settembre.

Calolziocorte, Festa di S. Maria del Lavello

Al monastero medievale del Lavello (dalle 19), tradizionale «Festa di S. Maria», con momenti religiosi, musica e animazione; in programma fino al 15 settembre.

Carvico, La festa del vino

Nel parco Serraglio (dalle 19), apertura della 3.a edizione di «Vin Ché», la festa del vino, nata dalla collaborazione fra l’Associazione Lunanuova, l’enoteca la Canva di Medolago e la Macelleria Pedralli, con degustazioni, musica, laboratori del gusto e assaggi, fino a domenica.

Castelli Calepio, Tagliuno, Comunità in festa

In oratorio (dalle 19), «Comunità in festa-Apparecchiamo in oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre.

Chiuduno, Settembre chiudunese, fiera Valcalepio

Al Palasettembre (dalle 19), continua la 31.a edizione della «Fiera Valcalepio», in programma fino a domenica, con area giochi per bambini, spettacoli, musica e servizio ristoro. Ore 20,45 spettacolo bolle di sapone show, ore 21 ballo liscio con orchestra «Arcobaleno». Orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23.

Comun Nuovo, Oratorio in festa

Nell’area feste comunale (dalle 19), festa dell’oratorio in programma fino al 13 settemnre e dal 17 al 20 settembre, con servizio ristoro, musica dal vivo e tanto divertimento.

Dalmine, Sagra di San Vito a Guzzanica

Triduo ai SS. Patroni, ore 19 apertura del servizio ristorante e pizzeria, pesca di beneficenza, ruota della fortuna.

Filago, Festa della Madonna della Mercede a Marne

Nella tensostruttura collocata dentro il centro parrocchiale apertura della tradizionale festa (dalle 19) della Madonna della Mercede in programma fino al 20 settembre. Tutte le sere apertura della cucina con gli ottimi «casoncelli di Marne», ore 21 musica con Danilo Ponti.

Foresto Sparso, Foresto Sparso in festa

40.a edizione della festa dell’uva e dei fiori (dalle 19: nell’area feste tutte le sere servizio bar e cucina con spazio coperto, ore 21 serata danzante con Ruggero Scandiuzzi.

Lallio, Festa settembrina

Al campo sportivo dell’oratorio (dalle 19), «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Montello, Montello international beers

Nell’area feste, «Montello international beers» (dalle 19), la festa della birra, con servizio ristoro, spazio giochi bambini e musica dal vico; in programma fino al 13 settembre.

Olmo al Brembo, Fungolandia

Continua (dalle 8,30) la manifestazione dedicata ai funghi in valle Brembana, organizzata dall’associazione Altobrembo, in programma fino al 13 settembre, con mostra micologica allestita all’Infopoint, escursioni, mercatini, assaggi gastronomici, laboratori e tanto altro.

Piario, Il centro sportivo in festa

Festa al Centro sportivo (dalle 19), con servizio ristoro, musica, animazione per bambini e gonfiabili; in programma fino al 13 settembre.

Rogno, Festa della Cgil

Nell’area feste (dalle 19, apertura della 4.a edizione della festa «Fondata sul lavoro», organizzata dalla Cgil di Vallecamonica Sebino, con servizio ristoro, musica, dibattiti e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre. In mattinata, attivo dei delegati con il segretario nazionale Franco Martini; ore 18, incontro sulla Resistenza.

Sant’Omobono Terme, Festa della Cornabusa a Cepino

Celebrazioni (dalle 20,30) in preparazione alla festa della B. V. Maria Addolorata della Cornabusa, oggi giorno della Vestizione, ore 20,30 in Grotta Vespri e celebrazione della vestizione della statua della Madonna con l’abito di seta bianca ricamato da sant Geltrude Comensoli.

Seriate, Sagre patronali

Area festa (dalle 19) dell’oratorio San Giovanni Bosco, continuano le sagre patronali sul tema «Pane è CO...raggio!»: oggi, domani e domenica festival country con animali della fattoria, cavalli western, musica dal vivo, mercato prodotti bergamaschi e artigianato country americane, cucina western. Nel corso della festa gonfiabili gratis, chiosco del goloso, piadineria, torte, pesca di beneficenza, sottoscrizione a premi, tombole e ruota della fortuna. Inoltre nel salone dell’oratorio, mostra permanente «Pinocchio» a cura dei giovani del Gruppo aperto. Ore 20 raduno moto americane con partenza corteo alle 19,30 da piazza Donatori di sangue, ore 21 concerto «Bluedust in concerto».

Trescore Balneario, Adunata sezionale degli alpini di Bergamo

In preparazione alla 32.a edizione dell’adunata in programma domenica, al cinema teatro Nuovo (ore 20,45) «La storia degli alpini dalla nascita ad oggi» attraverso immagini, letture, canti e musica.

Zogno, Festa della Taragna

Torna questo weekend e il prossimo (dalle 18) a Stabello la «Festa della Taragna».

CORSI

Canti e balli folk

Nella sala prove del quartiere della Celadina, zona mercato ortofrutticolo (ore 21), corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 4 dicembre. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

CELEBRAZIONI

Madonna del Bosco, festa per i 400 anni di storia

Nella parrocchia della Madonna del Bosco, continua la settimana di feste patronali in onore di Maria Bambina, oggi festa del Ss. Nome di Maria, ore 15 Messa, ore 18 Messa seguita dal cammino penitenziale con il Crocefisso verso la chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 20 Messa.

INCONTRI

Aspettando la GasFesta

Continuano gli incontri, in piazza Cittadella (ore 20,30), che precedono la Festa dei Gas (Gruppo Acquisto solidale) della provincia di Bergamo, nella sala Curò, «Cinefest», storie di persone che stanno cambiando il mondo in modo gioioso e creativo con proiezione di cortometraggi di registi emergenti.

Capriate San Gervasio, Crespi days

Apertura dei «Crespi Days» (ore 21), alla scoperta del villaggio operaio, al teatro, proiezione del documentario «La memoria del domani», che la Regione ha realizzato per raccontare i siti Unesco lombardi.

Piazza Brembana, Una valle in lettura

Nella sala polivalente (ore 20,45), presentazione del libro di Angelo roma «Ancora più vita». La giornalista Monica Gherardi ne parlerà con l’autore.

MUSICA

Piccolo concerto Barocco

Alle ore 20,45, negli Horti Alexandrini di S. Alessandro in Colonna, in caso di maltemnpo all’interno della Basilica, «Piccolo concerto Barocco», organizzato dall’Associazione Ghirlanda Musicale, con il duo Leopoldo Saracino e Ugo Natrucci, alle prese con tiorba, chitarre barocche e ottocentesche.

Chiuduno, Rock in Rili

Area feste apertura della 9.a edizione di «Rock in Rili» (ore 19) promossa dall’Associazione Jim&John con esibizione del cantautore milanese Marco Levi, a seguire Dellera accompagnato da Rodrigo D’Erasmo al violino e Fish alle tastiere.

Ciserano, Ciak... si suona

Nell’anfiteatro del parco delle scuole medie (ore 21), «Ciak... si suona», la grande musica del cinema eseguita dalla «New pop orchestra».

San Paolo d’Argon, Concerto del chitarrista scozzese Tony McManus

Dalle 20 apertura dell’azienda agricola Pecis, ore 20,30 visita guidata alle cantine, ore 21,15 concerto di Tony McManu, a seguire degustazione dei vini della cantina.

TEMPO LIBERO

Aspettando la StraBergamo

Sul Sentierone (dalle 16), apertura del villaggio con giochi gonfiabili, calciobalilla, dalle 16 alle 17 merenda pane e nutella, ore 20 torneo di calciobalilla organizzato da Olimpia Caloni Agnelli.

Bergamo Balla

Da piazzetta S. Spirito a piazza Pontida, sul Sentierone (dalle 19), viale Papa Giovanni XXIII, Borgo S. Leonardo e Borgo Palazzo, ultimata serata di movida estiva, organizzata dal Comune e dal Distretto urbano del commercio, con negozi aperti, servizio ristoro e tanta musica di ogni genere.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

I venerdì del Borgo

Ultima Notte bianca (dalle 20,30) dei commercianti in Borgo Santa Caterina in collaborazione con il Distretto urbano del commercio con eventi a base di musica e ballo.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Luna Park

Sul piazzale della Celadina (dalle 16), Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Piazza Vecchia in grigioverde

Fino al 20 settembre (dalle 9,30), in piazza Vecchia, rappresentazione di un paesaggio agrario, allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale nell’ambito del meeting internazionale «I Maestri del Paesaggi - International Meeting of the Landscape and Garden». Numerosi gli eventi correlati: appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni. Ore 20,30, evento «Corpi Celesti», a cura di ABenergie, performance di Andrea e Luca Piallini di eVenti Verticali, durante la quale l’energia acrobatica si fonderà a quella dei disegni di luce, portando il teatro «sopra» le pareti del Campanone.

Tour del mistero

Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni (ore 21,15), partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Brembate di Sopra, Riapre la Torre del Sole

Serata osservativa (ore 21) «Bambini tra le stelle» con proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA