Bergamo dall’alto
e la città sotterranea

Domenica 3 aprile

Feste e Tradizioni

Madone, Festa per San Vincenzo Ferreri
Ore 08:15

Festeggiamenti in onore del compatrono, Messe alle 8,15 e alle 11, ore 18 Messa e processione con la statua del santo presieduta da don Adriano Locatelli. In oratorio dalle 19, cena per tutta la comunità e pesca di beneficenza.

Verdello, La Sagra Verdellese
Ore 09:00

In piazza monsignor Grassi mercatino della solidarietà a cura dell’associazione «Amigos per sempre, Verdello/Amazzonia» e i Madonnari di Bergamo, dalle 10 alle 12 «L’isola che non c’è» apertura dello Spazio Gioco per piccoli da 0 a 6 anni con l’iniziativa «Baratton» con scambio di vestiti e scarpe, alle 14,30 laboratorio per bambini dai 7 ai 12 anni, sul viale del Santuario stand di hobbisti e prodotti enogastronomici. Nel pomeriggio alle 17 Messa concelebrata da don Mario Carminati nel suo 30° di ordinazione sacerdotale e processione al Santuario con il simulacro della Madonna, in serata alle 21,45 spettacolo pirotecnico.

Incontri

#dentrofuorileMura
Ore 18:30

Alla Porta S. Agostino, inaugurazione della mostra fotografica e premiazione del concorso «#dentrofuorilemura» nell’ambito della candidatura delle Mura di Bergamo come Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Domina Domna
Ore 15:30 - Via Zambonate 33

Continua il Festival Domina Domna: uno sguardo sull’universo della creatività al femminile tra arte, fotografia, teatro, musica, cinema e letteratura, all’auditorium di Piazza della Libertà, anteprima nazionale dello spettacolo di danza-teatro rivolto ai bambini dai 6 agli 11 anni dal titolo «Il colore rosa» di e con Aline Nari e con Gabriele Capilli e Giselda Ranieri. Ingresso a pagamento. A seguire, alle 17, laboratorio di danza-teatro condotto da Aline Nari.

Letture bergamasche
Ore 11:00 - Via Donizetti 18/a

Al Museo Cividini nell’Antica Zecca, presentazione del libro «Dei miracoli sul Serio» romanzo scritto da sette autori, introduce Umberto Zanetti, Giovanni Sarcinelli leggerà alcuni brani del libro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Albino, Aspettando....Albino Classica
Ore 17:00 - Via Aldo Moro

All’auditorium «Mario e Benvenuto Cuminetti», presentazione della XV edizione di Albino Classica con conferenza di Giosuè Berbenni sul tema «Dalla Francia all’Italia - Il caso della riforma dell’organo Serassi 18762 del Teatro alla Scala di Milano».

Presezzo, Tierra! nuove rotte per un mondo più umano
Ore 17:00 - Piazza Papa Giovanni XXIII

Nella sala polifunzionale dell’oratorio, incontro per bambini con la scrittrice Lara Albanese «Come coperta il cielo».

Valgoglio, Ritrovo della Confraternita del Santissimo Sacramento
Ore 09:30

Nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Novazza, ritrovo della Confraternita del Santissimo Sacramento della zona 1, dopo l’incontro con don Maurizio Rota, alle 10 relazione del presidente Luca Rossi, dopo una breve processione, ore 10,30 Messa e pranzo sociale al Centro di Aggregazione.

Mercatini

Martinengo, Mercatino
Ore 08:30
Sotto i portici medievali del centro storico, mercato dell’antiquariato e del collezionismo organizzato dalla Pro Loco, in programma tutte le prime domeniche del mese.

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:00 - Viale Papa Giovanni XXIII

Fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Antiquariato in piazza
Ore 08:30

In Piazza Mater ed Magistra, mercatino dell’antiquariato promosso dall’associazione Promoart.

Musica

La carica degli strumenti a pizzico
Ore 21:00 - Via San Sisto

Auditorium di San Sisto a Colognola, concerto di premiazione del 1° concorso nazionale «Estudiantina bergamasca» per strumenti a pizzico.

Castelli Calepio, Tagliuno in festa per il patrono
Ore 16:00

Nel teatro parrocchiale, concerto del corpo musicale.

Grassobbio, Live al Dieci10
Ore 21:30

Al Dieci10, musica live con «Bestbefore».

Ranica, Rock e pop al Druso
Ore 22:00 - Via Locatelli 17

Al Druso, concerto del gruppo «Sunny boy Burt & friends».

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergomix
Ore 15:00 - Via del Polaresco 15

Al Polaresco, XI Convention del fumetto della città, mostra «La Nona Arte omaggia la Settima Arte» con illustrazioni realizzate da autori italiani dedicate al mondo del cinema, tantissimi autori di fumetti fra i quali Sandro Dossi, Maria Chiara Barossi e Andrea Abilio Quarti, ore 16, proiezione gratuita del cinedocumentario «Lupin III -L’avventura italiana» alla presenza del regista Luca Martera, a seguire dibattito con il pubblico. Ingresso libero.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito

Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Albano Sant’Alessandro, The big cake
Ore 14:00 - Piazza Caduti per la Patria

Con ritrovo di fronte alla chiesa, sfilata di Carnevale per le vie del paese con la partecipazione del carro allegorico allestito dall’oratorio San Giovanni Bosco che avrà come tema «The big cake», al termine animazione e festa in oratorio.

Alzano Lombardo, Factory Market, il mercatino fatto a mano
Ore 10:00 - Via Pesenti

Fino alle 21, allo spazio FaSe - Cartiera Pigna, «Factory Market», il mercato dell’hand made, vintage e creatività con espositori, illustratori, giovani designer e artigiani da tutta Italia che presenteranno le proprie creazioni, inoltre birre artigianali, caffetteria, angolo per i bambini e tanto altro.

Alzano Lombardo, Il borgo di Olera
Ore 16:00 - Piazza fra Tomaso da Olera

Con ritrovo in piazza, visita guidata gratuita al borgo e alle chiese, con capolavori assoluti come il polittico di Cima da Conegliano del ’400.

Brignano Gera d’Adda, Giornate dei castelli aperti
Ore 10:00

Apertura congiunta dei castelli, dei palazzi e dei borghi medievali di Brignano Gera d’Adda, Cologno al Serio, Malpaga (Cavernago), Martinengo, Pagazzano, Romano di Lombardia, Torre Pallavicina e Urgnano, con la possibilità di effettuare visite guidate e partecipare a numerosi eventi collaterali. Info: www.bassabergamascaorientale.it

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00

Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00

Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Clusone, Berghem Bug#10
Ore 08:30 - Via Gemelli
Raduno di auto d’epoca Maggiolino VW, ritrovo nel parcheggio della Concessionaria Bonaldi, iscrizioni e consegna gadgets; ore 11, partenza del giro turistico verso Clusone; ore 12, pranzo; ore 14,30, in piazza Manzù, estrazione della lotteria, ringraziamenti e saluti.

Filago, Il castello di Marne
Ore 09:30

Apertura del Castello, con visita guidata (ore 9,30 e alle 11). Prenotazione obbligatoria 334.1711234.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00

Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00

Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Scanzorosciate, Camminata delle scuole materne
Ore 10:00

Prima edizione della Camminata delle scuole dell’infanzia che operano sul territorio, promossa dall’associazione «Vescovo Roberto Amadei», ritrovo in oratorio a Rosciate per la Messa, quindi partenza della camminata che porterà i partecipanti fino all’oratorio di Scanzo dove alle 12 è in programma il pranzo comunitario.

Stezzano, Giochi d’altri tempi
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64

Al centro commerciale «Le due torri» sono presenti, fino al 3 aprile, giochi giganti, interamente costruiti artigianalmente in legno e metallo e decorati a mano nei minimi dettagli; grandi e piccini potranno divertirsi con alcuni caratteristici giochi antichi, intrattenimenti ludici, educativi, coinvolgenti e divertenti.

Celebrazioni

Convegno diocesano Apostolato della Preghiera
Ore 09:00 - Via Gavazzeni 13

Alla Casa del Giovane, accoglienza e preghiera delle Lodi, ore 10, Don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo parla su «Cuore di Gesù ricco di Misericordia», ore 11,30 relazione del presidente e direttore diocesano don Giambattista Ferrari, dopo il pranzo, ore 13,30 condivisione nei gruppi, ore 14,30 adorazione Eucaristica, Vespri e rinnovo consacrazioni, ore 16 Messa.

San Giovanni Bianco, La fioritura della Sacra Spina
Ore 07:00

Celebrazioni in onore dell’evento prodigioso della Sacra Spina; nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. Messa (anche alle ore 8,30); ore 9,30, S. Messa a Fuipiano; ore 10, celebrazione della S. Messa solenne di ringraziamento, presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi; ore 15,30, canto del vespro e processione.

Effetto Bibbia
San Paolo d’Argon, Cambiare la storia: il libro di Ester

Ore 15:30
Nell’Abbazia Benedettina, visita al ciclo degli affreschi di Ester, con Maria Elena Nardari. Prenotazione obbligatoria.

Solidarietà

Osio Sopra, Giornata per l’Autismo con Andrea Vitali
Ore 14:30
All’oratorio, «Aut aut», giornata di cultura, sport e solidarietà in occasione della Giornata Mondiale dell’Autismo, dalle 14,30 torneo di calcio a 7, ore 19 cena sportiva e alle 20,30 in auditorium presentazione del libro dello scrittore Andrea Vitali «Nel mio paese è successo un fatto strano» intervistato da Vanni Maggioni, letture e performance a cura dell’associazione culturale «Il Viandante» e degli ospiti del Cra dell’ospedale di Piario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA