Bergamo Estate: cosa fare
dal 31 luglio al 6 agosto

Prosegue nel mese di agosto il ricco cartellone di Bergamo Estate. Per chi resta in città saranno svariate le proposte per accontentare tutti i gusti: dal teatro alle animazioni per i più piccoli alle attività sportive, dalla musica alle iniziative culturali.

Il 31 luglio ultimo appuntamento sul palco di Palazzo Frizzoni. In scena Teatro Prova con «Orecchie e cuore, i musicanti di Brema», uno spettacolo adatto ai bambini dai 3 anni che racconta l’avventura di quattro animali vecchi, esclusi, inutili e abbandonati, ma che sentono di avere ancora qualcosa da fare e decidono di partire insieme verso un posto meraviglioso e ricco di speranze. Un altro modo per raccontare la diversità e l’esclusione, ma anche l’amicizia e la forza del sentirsi uniti; un pretesto narrativo introduce la famosa fiaba in cui quattro soggetti si incontrano in situazioni di difficoltà e svantaggio. Il loro non è un semplice stare insieme, condividono un sogno e desiderano raggiungerlo uniti in gruppo. Lo spettacolo unisce diversi linguaggi scenici: la narrazione della fiaba, l’utilizzo di strumenti musicali come la batteria e il flauto che contribuiscono al racconto, il ritaglio della carta che dà forma ai personaggi e il coinvolgimento diretto dei bambini che vengono invitati a partecipare ad alcune scene. (ore 21.30 – accoglienza dalle 20.30. Ingresso: 6€. In caso di pioggia Teatro S. Giorgio)

Sul Sentierone un doppio appuntamento questo fine settimana. Il 31 luglio alle 21 Addiction School propone «Addiction Time», una serata con dimostrazioni e spettacoli di danza. Il 1 agosto alle 21.30 USCI presenta uno dei concerti della rassegna di canti popolari e tradizionali, gospel e polifonici. In scena il coro Alpa di Caravaggio diretto da Alberto Cantini (Ingresso libero).

Diverse le proposte per scoprire le bellezze di Bergamo, offerte dal Comune di Bergamo.
Il 1 agosto Bergamo Su e Giù propone una vista guidata alla Cappella Colleoni con ritrovo alle 16 in piazza Duomo mentre il 2 agosto il Gruppo Guide Città di Bergamo organizza una visita di piazza Pontida e di Borgo S. Leonardo. (ritrovo ore 16 in largo Rezzara)

Non solo visite alla scoperta di città alta e città bassa ma anche dei sotterranei di Bergamo.
Sempre il 2 agosto il Gruppo Speleologico Le Nottole propone un itinerario guidato ai sotterranei delle Mura Venete: cannoniera di San Michele, Fontana del Lantro, Cannoniera della Fara e Sortita dell’Acquedotto (ritrovo alla chiesa di S. Agostino. Prenotazione obbligatoria: [email protected]). Tutte le visite guidate sono gratuite.

Da ricordare le animazioni per i bambini nei parchi. Il 1 agosto al parco Brigate Alpine di Campagnola si tengono due iniziative curate da Piedi per Terra: alle ore 10 «Abbracci Danzanti» un laboratorio di danza tra bambini e genitori e alle 16.30 «L’estate in città di Topo Tip» un laboratorio di Danza Educativa per bambini dai 3 agli 8 anni, che replica il 4 agosto alle 16.30 alla ludoteca Giocagulp di Redona.

Sempre per i bambini il 1 agosto alle 16.30 Mani in pasta, un laboratorio sui temi dell’expo per bambini dai 5 ai 10 anni, per il ciclo Ludot-Expo curato dall’ASD Ananda. Proseguono anche la prima settimana di agosto le numerose attività sportive nei parchi: dalla ginnastica, allo yoga, alla meditazione.

Per informazioni e programma completo: www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA