Bergamo Estate, gli appuntamenti
dal 7 al 13 agosto

Ancora eventi per accontentare i giusti più svariati nel cartellone i Bergamo estate, che accompagna l’estate di chi resta in città con numerose proposte musicali, sportive, culturali.

Sono diverse le proposte musicali del fine settimana e non solo. Sabato 8 agosto alle 20.45 il santuario dell’Addolorata di Borgo S. Caterina ospita «Tradizione e sperimentazione», il concerto dell’Orchestra di Fiati Liceo «A. Rosmini» di Rovereto, diretto da Andrea Loss per la rassegna musicale-culturale-turistica «Estate in… 2015».

Domenica 9 agosto alle 10.30 sul Sentierone si tiene un concerto bandistico a cura di Abbm, mentre alle ore 11 presso la Casa Natale di Donizetti l’Associazione Musica Aperta presenta Musica nutrimento dell’anima, un concerto dell’Ensemble Musica Aperta. Soprano, flauto, oboe e pianoforte propongono un itinerario di musiche vocali e strumentali, sacre e profane, da Pietro Antonio Locatelli ai nostri giorni.

Ancora in Casa Natale prosegue la rassegna curata dalla Fondazione Donizetti «Donizetti Pride for Expo». Due appuntamenti l’8 e il 9 agosto alle ore 16.00 con la rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo.

Sempre domenica 9 agosto, per la rassegna «Not(t)e d’estate» di Gioventù Musicale d’Italia, dalle ore 18 per le vie e le piazze di città alta si tiene un concerto itinerante del Coro Popolare Chioggiotto diretto da Loris Tiozzo. Il repertorio del coro è principalmente il frutto di ricerche e registrazioni di melodie popolari sul territorio lagunare compiute dal suo direttore che le ha poi armonizzate. Il coro si distingue, quindi, per aver portato all’attenzione del pubblico i canti della più antica tradizione della gente della laguna veneta, quella cultura genuinamente popolare che non risulta quasi mai nei documenti ufficiali.

Ancora musica il 12 agosto alle ore 21 nella splendida cornice della Chiesa di Astino. In scena Gamavilla String Quartet dalla Repubblica Ceca (Viola, violoncello e due violini) con «Classici e Romantici dalla Boemia» (Myslivecek - Quartetto n.1, P. Vranicky - op.15 n.3, Dvorak - Quartetto «Americano»). Tutti i concerti sono gratuiti.

Sabato 8 agosto prosegue la manifestazione Musei Notti Aperte, che vede protagonisti i musei di Scienze Naturali, Archeologico e Orto Botanico che a rotazione aprono le porte ai visitatori il sabato sera fino alle 24. Sabato 8 è la volta dell’Orto Botanico che permette di vivere la sua atmosfera suggestiva anche in notturna. (Ingresso libero)

Anche questa settimana bergamaschi e turisti avranno la possibilità di scoprire i tesori che racchiude Bergamo. Saranno svariati i percorsi guidati gratuiti offerti dal Comune di Bergamo.

Sabato 8 agosto alle ore 16 ritrovo al cimitero di Bergamo per «Memorie della città», una visita ai monumenti alla scoperta dei personaggi illustri del cimitero. A cura di Bergamo Su&Giù.

Domenica 9 agosto dalle 11 alle 12 si tiene «Alla mensa degli antichi», a cura del Centro didattico culturale del Museo Archeologico. Una visita guidata a «Food. Archeologia del cibo dalla preistoria all’antichità», una mostra sull’alimentazione antica, in linea con i temi dell’EXPO, organizzata dal Museo Archeologico. L’esposizione affronta la storia dei singoli alimenti (la carne, le risorse marine, i cereali e i legumi, il vino, l’olio, il sale, il miele, il latte e la frutta) mettendo in rilievo la loro importanza per la vita dell’uomo e analizzando ciò che lungo il cammino è andato perduto o si è modificato fino al nostro quotidiano. (ritrovo ore 11 – ingresso Museo Archeologico).

Sempre il 9 agosto il Gruppo Guide Città di Bergamo propone una vista alla chiesa e al castello sul Colle di S. Vigilio (ritrovo ore 16 – piazzale chiesa di S. Vigilio) e il 13 agosto una visita guidata in notturna al centro di Bergamo (ritrovo ore 21 – piazza Cavour, monumento Donizetti)

Da non dimenticare gli appuntamenti per bambini e famiglie.
Sabato 8 agosto torna la magia dei burattini nella splendida cornice di Piazza Vecchia. Alle ore 17 la Fondazione Ravasio presenta «Il mantello fatato ovvero Gioppino nell’antro dell’orco» di Daniele Cortesi, la storia di una principessa rapita dai briganti, di un orco, di una strega e di due intrepidi eroi!

Tre i laboratori nei parchi e nelle ludoteche: venerdì 7 agosto dalle 10.30 alle 12.30 alla ludoteca di Redona «Acquarelli naturali al parco» mentre sabato 8 agosto alle 10 e alle 16.30 e martedì 11 agosto alle 16.30 al parco Baden Powell di Celadina un laboratorio di danza educativa per bambini dai 3 agli 8 anni.

Per gli altri appuntamenti www.bergamoestate.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA