Bergamo Jazz
entra nel vivo

Il festival di musica jazz entra nel vivo con i concerti al teatro Donizetti, alla Gamec e alla Domus di piazza Dante.

Corsi

Canti e balli folk
Nella nuova sala «La tana del Gioppino», corso di canti e balli folk, tenuto dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Fino del Monte, La potatura di alberi da frutto
Nella sala consiliare, lezione teorica del corso di potatura di alberi da frutto, condotto da un giardiniere professionista.

Terno d’Isola, L’Abc del vino: per saperne di più
Nella sala corsi della biblioteca comunale, continua il corso «L’abc del vino: per saperne di più» organizzato dalla biblioteca comunale. Andrea Alpi, sommelier, parla sul tema «I vini rossi e l’affinamento: come si invecchiano». Info: 035.4940561.

Feste e Tradizioni

Dossena, Festa del Madunù
Tradizionale «Festa del Madunù», S. Messe alle ore 8 e 9; ore 10,30, solenne concelebrazione eucaristica con tutti i sacerdoti di Dossena o che hanno prestato servizi pastorale nella parrocchiale, presieduta da mons. Bruno Foresti. Ore 15, solenne Vespro, processione con il gruppo ligneo per le vie del paese, canto delle litanie e bacio della reliquia.

Incontri

Ho a cuore il mio cuore
Nella palestra di Humanitas Gavazzeni (blocco B, accanto al reparto di cardiologia, secondo piano), incontro con Maria Orlando, cardiologa, sul tema «Come smettere di fumare e perchè». Per prenotazioni 035-4204187, da lunedì a venerdì dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 16.

I cambiamenti climatici
Nella sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, incontro organizzato dal Gruppo Fara, Stabile di Poesia con Paola Faggian, laureata in Fisica, sul tema «Cambiamenti climatici: quali effetti sull’Italia?».

Incontri in libreria
All’ibs.it bookshop, Gisella Colombo e Carmelita Fioretto presentano il libro «Fiat 1100».

La vera storia della Brebemi
Nella sala del Mutuo Soccorso, presentazione del libro «Anatomia di una grande opera. La vera storia della Brebemi», curato da Roberto Cuda, Damiano Di Simine e Andrea Di Stefano. L’iniziativa è organizzata da Cittadinanza Sostenibile, insieme a Legambiente, Associazione di Mutuo Soccorso, in collaborazione con la Biblioteca Di Vittorio della Cgil di Bergamo.

Le migrazioni del Novecento
Nell’ex convento di S. Francesco, ultimo appuntamento del corso di formazione sul tema «Le migrazioni del Novecento. Strumenti per conoscere e per capire», organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione Serughetti «La Porta» e l’Ufficio scolastico, con un laboratorio sulle fonti per la storia locale, a cura dei Servizi educativi del Museo.

Nascere di nuovo, tra parole e musica
Incontri tra parole e musica per entrare con il cuore e con il «sentire» nei percorsi di ricominciamento e di ripresa che l’uomo vive in luoghi diversi e in cui si dono i passaggi della vita, organizzato nell’ambito di «Molte fedi sotto lo stesso cielo». Alla Casa Circondariale, «Parole per rinascere», intreccio di voci sulla rinascita dentro e fuori dal carcere, e concerto del pianista Jacopo Petrosino.

Sport e malattie neurodegenerative
Nell’auditorium dello Spazio Polaresco, convegno sul tema «Lo sport che cambia: l’attività fisica come prevenzione e cura per le malattie neurodegenerative croniche?», organizzato da Alzheimer Bergamo e Associazione italiana parkinsoniani, in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Bonate Sotto, Le vaccinazioni
Al Centro socio culturale, incontro con Maria Assunta Scandolera, dell’Asst Bergamo Ovest, sul tema «Vaccinazioni. Perchè sono importanti».

Calvenzano, Lo Shaitsu
Nella biblioteca comunale, serata sul tema «Shiatsu. Prevenzione, cura o semplice pregiudizio?», con Andrea Gusmini, operatore shiatsu diplomato all’Accademia italiana Shiatsu Do.

Caravaggio, Papà aperitivo
Nella sede di Nido Biribimbo, apertura del ciclo di incontri «Papà aperitivo», tema della serata: «Come trasformare la tensione in energia positiva», con la conduzione del papà-formatore Alberto di Monaco. Ingresso libero su prenotazione al 333.8795325.

Cene, Immagini e racconti di viaggio
Nella sala consiliare del municipio, «Tra Africa e Perù» reportage di Bruno Ongis, membro dell’associazione alpinistica «Vie Nuove».

Colzate, La vallata dei libri bambini
Nella sala consiliare del comune, Silva Blezza Picherle in «Nel mondo di Roald Dahl».

Dalmine, Il libro di Vitali
Nella sala riunioni del Centro culturale, presentazione del libro di Alberto Vitali «Era mio dovere. Racconto di resitenza non violenta».

Mozzo, Le novità fiscali con Fnp Cisl
Nella sala consiliare del comune, assemblea dedicata alle «Novità fiscali per il 2016, tra detrazioni e Bonus», rivolta a tutta la cittadinanza, con intervento di Candida Sonzogni, responsabile del Servizio Fiscale Cisl di Bergamo.

Osio Sopra, La stampa 3D
Nella sala consiliare, serata tecnologica sulla stampa 3D, con Stefano Previtali, della step3D.

Piazza Brembana, Incontro con Alessio Pezzotta
Nella sala polifunzionale della biblioteca, incontro con Alessio Pezzotta, che racconterà la sua esperienza di sopravvissuto, dopo essere stato per dieci ore sotto una slavina; saranno presenti anche alcuni dei suoi soccorritori.

Ranica, Risvegliare l’energia
Al Centro culturale Gritti, incontro con lo psicologo e psicoterapeuta Luciano Marchino, sil tema «Il potere del sentire nella vita di ogni giorno», introduce Francesca Scarano.

Serina, Riorganizzazione della raccolta rifiuti
Nella sala delle riunioni del Centro civico Ca’ Rafaei, assemblea pubblica in cui i cittadini verranno dettagliatamente informati sulla riorganizzazione del servizio di raccolta rifiuti.

Treviglio, Gruppi di lettura
Al Museo, gruppo di lettura dedicato agli autori contemporanei, con lettura di alcuni brani del libro «Tutta la luce che non vediamo» di Anthony Doerr.

Mostre

Alle porte dei barbari
Alla Galleria d’arte Bergamo, mostra «Alle porte dei barbari» di Sergio Battarola; in programma fino al 19 aprile. Orari: da martedì a sabato 15-19,30; lunedì e festivi chiuso, mattina su appuntamento. Info: [email protected].

Art Up
Nell’atrio della sede centrale di Ubi Banca, esposizione di un’opera di Alessandro Piangiamore, artista vincitore nel 2015 del Premio Arte Cairo; in programma fino al 31 marzo.

Arte e artigianato
Nella sala Agazzi di Confartigianato, mostra «Il passato nel presente» di Federico Raineri visitabile fino al 30 marzo. Orari: da lunedì a venerdì dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, sabato e festivi su prenotazione. Info: 035.274.292 - [email protected]

Atlante delle immagini e delle forme
Alla Galleria d’Arte Contemporanea, mostra «Atlante delle immagini e delle forme - Le nuove donazioni per la Gamec», selezione di opere recentemente donate al museo: 17 gli artisti coinvolti a tracciare un percorso eterogeneo che copre generazioni di artisti italiani e stranieri dagli ’60 ad oggi; in programma fino al 27 marzo.

I Mille Volti di Eva
Nello spazio espositivo «Arte in centro», mostra delle opere del concorso artistico «I Mille Volti di Eva»; in programma fino al 26 marzo.

I quadri di Meneghetti
All’hotel Excelsior S. Marco, esposizione dei quadri di Paola Meneghetti; in programma fino al 20 marzo.

In a present
Alla galleria Thomas Brambilla, mostra «In a present» di Thomas Helbig; in programma fino al 6 maggio. Orari: da martedì a sabato 14-19.

Incroci di terra e cielo
Nell’atelier Viarena 5, installazione di Camilla Marinoni «Incroci di terra e cielo», a cura di SottoAlt(r)aQuota; in programma fino al 3 aprile.

Le opere di Fornito
Al Circolo artistico Bergamasco, mostra personale di Carmelo Fornito; in programma fino al 19 marzo. Orari: da martedì a sabato 16-19, domenica 10-12 e 16-19.

Libera contro le mafie
Allo spazio Scopri Coop del supermercato Coop, mostra fotografica «E!State Liberi»; in programma fino al 20 marzo.

Meno di 120 minuti
Alla Galleria Marelia arte moderna e contemporanea, mostra di Matteo Emery «Meno di 120 minuti», a cura di Paola Silvia Ubiali, con la collaborazione di Stefania Carissimi, in programma fino al 30 aprile. Orari: da martedì a sabato 15,30-19,30.

Misericordiae Vultus
Nella chiesa di S. Anna, in occasione dell’anno giubilare, installazione di Piero Rossoni «Misericordiae Vultus»; in programma fino al 20 novembre.

Opere di Angelo Balduzzi
Al museo Bernareggi, opere di Angelo Balduzzi, 10 tavole che illustrano i vangeli domenicali della Quaresima e del Triduo Pasquale. In mostra anche quindici acquerelli della serie «Le Opere di Misericordia» e quindici dipinti de «La Via della Croce», realizzati da Angelo Balduzzi rispettivamente nel 2015 e nel 2009; in programma fino al 1° maggio. Orari: da martedì a domenica 15-18. Info e prenotazioni: [email protected].

Paolo Ghilardi. I ritmi del colore, la danza delle forme
Nella ex chiesa della Maddalena, mostra «Paolo Ghilardi. I ritmi del colore, la danza delle forme»; in programma fino al 3 aprile. Orari: da martedì a domenica 15,30-19,30.

Perspectiva
All’Ars arte+libri, mostra di Simone Brolis «Perspectiva»; in programma fino al 26 marzo. Orari: lunedì, martedì, mercoledì, giovedì ore 13-18; venerdì e sabato 10-13 e 14-18.

Reasons
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra dell’artista afroamericano Rashid Johnson «Reasons»; in programma fino al 15 maggio.

Scratches
Alla Traffic Gallery, mostra personale del fotografo Mattia Zoppellaro «Scratches»; in programma fino al 7 maggio.

The Four Seasons
Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, mostra personale del fotografo Ryan McGinley «The foue seasons»; in programma fino al 15 maggio.

Alzano Lombardo, Arte strappata
Alla Fondazione Mazzoleni, mostra fotografica di Luca Egidio Galessi «Arte strappata»; in programma fino al 20 marzo. Orario: 9,30-12,30 e 15-19,30.

Bonate Sopra, Collezionisti, modellisti e creativi
Alle ex scuole elementari delle Ghiaie, mostra di collezionisti, modellisti e creativi del club «Free time for us», con fotografie e disegni d’epoca della frazione Ghiaie, minerali, francobolli, monete, cartoline, modellistica, statue, velieri, sculture e pipe; in programma fino al 20 marzo. Orari: sabato e domenica 9-12 e 15-18, martedì 15 marzo e giovedì 17 marzo 15-18.

Castel Rozzone, Omaggio fotografico a Pozzi
Nella sala polivalente, mostra di Nicoletta Prandi sulla figura di Antonia Pozzi, poetessa e fotografa; in programma fino al 20 marzo.

Clusone, I volti della misericordia
Al Museo della Basilica, percorso espositivo «I volti della misericordia», realizzato per celebrare il Giubileo; in programma fino al 20 novembre.

Dalmine, MI-BG, 49 km visti dall’autostrada
Alla Fondazione Dalmine, mostra fotografica «Mi-Bg. 49 km visti dall’autostrada», di Giovanni Hänninen; in programma fino al 18 marzo.

Lovere, I fiori... in particolare
Al centro civico culturale, mostra «I fiori... in particolare», con fotografie di Luigi Boglioni, in programma fino al 24 marzo. Orari: feriali 8,30-12 e 14-18 (ingresso dalla biblioteca), sabato 15-18 (accesso da via del Cantiere). La visita può essere prenotata da gruppi e scolaresche chiamando la segreteria del Museo loverese al n. 035.983729 o scrivendo un email a [email protected].

Mozzo, Capitali umani
In biblioteca, mostra fotografica di Matteo Zanardi «Capitali umani (il volontariato non esiste)»; in programma fino al 31 marzo.

Ponte San Pietro, Donne di Ponte
Nella sala della pinacoteca Vanni Rossi, mostra fotografica «Donne di Ponte»; in programma fino al 19 marzo. Orari: da martedì a sabato 9-12,30 e 14-18,30.

Romano di Lombardia, Alfa e Omega
Al Museo d’arte e cultura sacra, mostra itinerante di Ugo Riva «Alfa e Omega», a cura di Angelo Pizzoli e Tarcisio Tironi, in programma fino al 28 marzo. Orari: sabato, domenica e festivi 9,30-12 e 16-19.

Trescore Balneario, Personale di Pietta
Allo spazio espositivo «Le Stanze», mostra personale di Alfa Pietta «Percorso 1958-2015»; in programma fino al 1° aprile. Orari: da martedì a venerdì 10-12 e 14,30-18; sabato 10-12.

Treviglio, I personaggi carusiani
Allo spazio Meno Uno (ex Upim), mostra di Beppe Caruso «I personaggi carusiani»; in programma fino al 20 marzo. Orari: da lunedì a venerdì 17-19, sabato e festivi 16-20. Ingresso libero.

Treviglio, La donna tra sacro e profano
Al Museo civico, mostra di pittura, scultura e fotografia sulla figura femminile «La donna tra sacro e profano», in programma fino al 20 marzo. Orari: venerdì 15-18; sabato e festivi 15,30-18,30.

Musica

Bergamo Jazz
Alla Gamec, concerto di Tino Tracanna, sax tenore e soprano, e Massimiliano Milesi, sax tenore e soprano; «Joao Lobo night piece» Mariella Guzzoni, videoinstallazione; ore 21, al teatro Donizetti, «Geri Allen piano solo» con Geri Allen, pianoforte, e «Joe Lovano Classic Quartet», con Joe Lovano, sax tenore, Lawrence Fields, pianoforte, Peter Slavov, contrabbasso, e Lamy Estrefi, batteria; ore 23,30, alla Domus di piazza Dante, esibizione del «Roger Rota trio», con Roger Rota, sax tenore e soprano, Sergio Orlandi, tromba, Valerio Baggio, sintetizzatori.

Stagione operistica del Circolo Musicale Mayr-Donizetti
Nel teatro S. Giovanni Bosco di Colognola, esecuzione de «La Traviata» di Giuseppe Verdi.

Moio de’ Calvi, Lo «Stabat Mater» di Pergolesi
Nella chiesa parrocchiale, concerto «Stabat Mater» di Pergolesi, con il soprano Valentina Della Chiesa e il contralto Miriam Pievani; al pianoforte Michele Gervasoni.

Solidarietà

Bottoni che fatica!
Oggi e domani, bancarella di volontariato che propone manufatti decorati con bottoni (borse, gioielli, idee reali), iniziativa di «Amiche per la Vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete.

Tempo libero

Attività in biblioteca
Sala Fratus in Biblioteca, proiezione cinematografica gratuita per tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Per maggiori informazioni: [email protected]

Antegnate, Antegnate On-Ice
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Arcene, Laboratorio di danza e teatro
Nella sala polivalente, «Dov’è Adamo?», laboratorio di danza e teatro, condotto dalla danzatrice coreografa Silvia Gribaudi.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Schilpario, Scialpinismo in compagnia
Ai piedi del Pizzo Camino, uscita di scialpinismo in compagnia. Ritrovo al piazzale degli Alpini, da dove si risalirà la Val di Voglia per 500 m. di dislivello, con la possibilità di proseguire fino alla «Corna buca». La discesa avverrà lungo la Valle di Epolo, su versante a nord, con la probabilità di trovare neve polverosa. Dopo la sciata, pizzata. Info: Atiesse 0346.55059 oppure [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA