BergamoIncontra
e Carrara by night

Venerdì 26 giugno

FESTE E TRADIZIONI

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Albino, Una festa aspettando...Vall’Alta Medievale
Ore 19:00
In oratorio, festa popolare, promossa dalla parrocchia di S. Maria Assunta e S. Giacomo, con servizio ristoro, spettacoli musicali e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Brembilla, Festa a Cadelfoglia
Ore 19:00
In località Cadelfoglia, «Festa delle Contrade» organizzata dal club Amici dell’Atalanta, in programma fino a domenica, con servizio ristorazione, il piatto tipico dei «caronsei», musica dal vivo e animazione.

Brembilla, Val Brembilla, Festa delle contrade
Ore 19:00
A Ca’ del Foglia, tradizionale festa delle contrade, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Calcinate, Festa del granatiere
Ore 19:00
All’area feste, apertura della festa del granatiere organizzata dalla locale sezione Granatieri di Sardegna in programma fino a domenica. Dalle 19 servizio ristoro, tombolate a premi, ore 21, «Vava 77 show».

Caprino Bergamasco, Festa insieme 2015
Ore 19:00 - Via Giardini
Al campo sportivo, «Festa insieme 2015», organizzata dall’oratorio S. Biagio, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Cazzano Sant’Andrea, In Festa
Ore 19:00
16.a edizione di «Cazzano in festa», la kermesse promossa dalle associazioni di volontariato del paese, con servizio ristoro, gonfiabili e musica; in programma fino al 28 giugno.

Cortenuova, La festa del sorriso
Ore 19:00 - Piazza Aldo Moro
10.a edizione della «Festa del sorriso», con servizio ristoro e spettacoli; in programma fino al 1° luglio. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione «Paolo Belli».

Costa di Mezzate, Festa dei cacciatori
Ore 19:00
Alla Cascina Fuì, «Festa dei cacciatori», in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Covo, Padania Fest
Ore 19:00
Nella struttura Fiere del parco del Barco, 14.a edizione della «Padania Fest», con servizio ristoro, musica e dibattiti; in programma fino al 29 giugno.

Curno, Serata alpina
Ore 19:00 - Via Gandhi
Alla Casa dell’Alpino, continua la festa alpina in programma fino a domenica. Tutte le sere ottima cucina con piatti tipici bergamaschi. La domenica anche a pranzo.

Dalmine, Mariano, Festa dello sport
Ore 19:00
Al campo «Caduti Cividini», tradizionale «Festa dello sport>, organizzata dall’Us Mariano, con tornei di beach volley e calcio, servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Endine Gaiano, In festa con la Protezione civile
Ore 19:00
In località Prada, festa della Protezione civile,l con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Filago, Settimana sportiva
Ore 19:00 - Via Locatelli
Al centro polifunzionale, la «Settimana sportiva», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno e dal 2 al 5 luglio.

Fontanella, Festa dell’allegria
Ore 19:00
In piazza Matteotti, «Festa dell’allegria», organizzata dal gruppo escursionistico, con servizio ristoro, giochi gonfiabili e musica dal vivo; in programma fino al 28 giugno.

Foresto Sparso, Forest summer festival
Ore 19:00
Continua la «Forest summer fest», la kermesse dedicata alla musica; in programma fino al 28 giugno. Ore 21, in collaborazione con «Latteria Molloy», esibizione di «Levante», Rachele Bastreghi, «Bud Spender Blues explosion», «Giuradei» e «Le Capre a Sonagli».

Gazzaniga, Orezzo, Pro Loco in festa con voi
Ore 19:00
Alle ex scuole, festa della Pro Loco, in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Morengo, In festa Vintage
Ore 19:00
Nell’area feste dell’oratorio, «In festa Vintage», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Mozzo, Sagra al parco
Ore 19:00
Al parco Lochis, continua la tradizionale sagra, in programma fino al 5 luglio, con servizio ristoro, musica, lotterie e tombolate.

Nembro, Gavarno, Festa delle contrade
Ore 19:00
Al campo sportivo, 29.a edizione della «Festa delle contrade», con servizio ristoro (alla domenica anche a mezzogiorno), tornei, musica e animazione; in programma fino al 5 luglio.

Sedrina, Festa dello sport e giovani
Ore 19:00
All’oratorio, 3.a edizione della «Festa dello sport e giovani», organizzata dalla Polisportiva comunale, con servizio ristoro, musica, tornei e animazione; in programma fino al 28 giugno.

Seriate, Comonte, Festa della famiglia e dello sport
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa della famiglia e dello sport», organizzata dal Centro famiglia Comonte, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Seriate, Festa in rosso
Ore 19:00 - Via Pastrengo
Nell’area feste ex Ismes, «Festa in rosso», organizzata dal Circolo di Rifondazione comunista di Bergamo, in programma fino al 5 luglio, con servizio ristoro e musica dal vivo.

Sorisole, Petosino, alpini in festa
Ore 19:00
Nella tensostruttura, 28.a edizione della «Festa degli alpini», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Sorisole, Sagra di S. Pietro
Ore 19:30 - Via Piave 8
Alla sede dell’Associazione Pensionati, «Sagra di S. Pietro», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Torre Boldone, Festa democratica
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Nell’area feste vicino al campo sportivo, continua la festa del Pd, in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro; ore 20,45, spazio bambini «Le favole della sera» di Carlo Dal Lago. Ore 21, Claudio Morlotti e le Terre Miste in «E’ la pioggia che va», la canzone d’autore nei 60’s. Ore 21, incontro sul tema «Quali prospettive per i bilanci degli enti locali?» con Antonio Misiani, Pier Attilio Superbi, Pierpaolo Baretta, sottosegretario Ministero dell’Economia.

Torre de’ Busi, Festa insieme
Ore 19:00
Agli spazi coperti dell’oratorio S. Michele, «Festa insieme» con servizio ristoro, serate musicali e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 5 luglio.

Treviolo, Albegno, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Vigano San Martino, Festa della Madonna di S. Martino
Allo spazio feste, festa della Madonna di S. Martino, con servizio ristoro, musica e pesca di beneficenza; in programma fino al 5 luglio.

Zanica, Festa del volontariato
Ore 19:00
Al centro sportivo comunale, festa «L’Arcobaleno della solidarietà abbraccia il mondo»; in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro, musica e tombolate. Il ricavato sarà devoluto a favore di enti, persone e gruppi che operano nel mondo del volontariato.

INCONTRI

BergamoIncontra
Ore 17:45 - Sentierone e piazza Dante
Apertura dell’8.a edizione della manifestazione culturale dal titolo «Cosa cercate?», con inaugurazione alla presenza delle autorità cittadine; ore 18,45, «Cosa cercate? Cosa cerchiamo in tutte le azioni e le situazioni della nostra vita? Nel lavoro, nelle passioni, negli affetti, nello svago? Cosa troviamo?» con Luciano Violante, presidente emerito della Camera dei Deputati e John Waters, editorialista e scrittore irlandese. Ore 21, «La vita è l’arte dell’incontro. Quale via per l’integrazione?» con Francesco Brignoli, studente dell’Università degli studi di Bologna e Valentina Bedin, insegnante di lettere. Ore 22,15, concerto di musica rock con la band «One Time». Allo spazio Bimbincontra. ore 16, laboratorio di benvenuto con lo staff. E’ disponibile un’ampia gamma di offerte eno-gastronomiche. Sarà presente la postazione mobile de «L’Eco Café».

Carrara e dintorni
Ore 20:00 - Piazza Giacomo Carrara 82
All’Accademia Carrara, apertura serale straordinaria dalle 20 alle 24 con biglietto di ingresso ridotto; per i visitatori cocktail di benvenuto, ore 21, nella sala 18 del secondo piano, presentazione al pubblico della nuova guida turistica «Carrara e dintorni - a spasso tra arte, cultura e storie di una parte di Bergamo che ha il suo cuore nell’Accademia Carrara» con le autrici Tatiaba Debelli e Fabiana Tinaglia e l’assessore Nadia Ghisalberti e Maria Cristina Rodeschini. Seguiranno tre percorsi speciali all’interno del museo alla scoperta dei segreti e delle curiosità della pinacoteca. Ai visitatori presenti sarà fatto omaggio della guida.

ExpoGelato
Ore 17:30 - Ang. Galleria S. Marta/via Crispi
Al Lab, «Erbe officinali, radici e fiori del territorio per un gelato di stagione» con Giancarlo Timballo.

Lovere, Incontro con Andrea Oldrini
Ore 20:45
Al centro civico, Andrea Oldrini parla sul tema «Il misterioso mondo delle piante carnivore». Ingresso libero.

Trescore Balneario, Famiglie bocciate
Ore 20:30 - Via F.lli Calvi 1
Al Consultorio familiare Zelina, incontro con lo psicologo, educatore e formatore, Daniele Masini, sul tema «La bocciatura scolastica» rivolto a genitori e figli.

MUSICA

Festival danza estate
Ore 21:00 - Via Colleoni 4
Al Teatro Sociale, «Sakura blues» danze urban e hip hop con la «Dacru Dance company».

Jazz in piazzetta
Ore 21:00
Nella piazzetta posizionata tra via Sant’Orsola e via Borfuro (in caso di pioggia nella sala civica sopra la Porta Sant’Agostino), esibizione del giovane Nappi, insieme a lui Corrado Cirillo al contrabbasso e Luca Mignano alla batteria e Guido Bombardieri. Ingresso libero.

Bonate Sotto, Estate in Corte
Ore 21:00 - Via Bellini 4
Nel cortile della Famiglia Bruni-Grimoldi, in caso di maltempo nella chiesa di S. Giorgio, concerto del duo composto da Francesco Bissanti, pianoforte, e Angelo La Mamma, marimba.

Chignolo d’Isola, Concerto per il patrono
Ore 21:00 - Piazza S. Giovanni XXIII
In occasione della festa del S. Patrono, concerto della «New Pop Orchestra».

Leffe, Estate in...
Ore 20:45
A Palazzo Pezzoli, «Il pianoforte e i quadri in esposizione» con i pianisti Chiara Nicora e Ferdinando Baroffo.

Ponte San Pietro, Ponte music fest
Ore 21:30 - Via S. Marco
Al Centro «La Proposta» di Briolo, continua la 1.a edizione della «Ponte musica fest», la festa dedicata alla musica», con il concerto dei «Senza filtro».

Seriate, Concerti in Villa
Ore 21:00 - Via Tasca 36
A Villa Ambiveri, apertura della rassegna «Concerti in Villa», serata «Dalla Spagna con amore», con il violinista Joaquin Palomares e il pianista Andrea Rucli.

Seriate, Sottozero Music Festival
Nell’ex area del XX Secolo al Cassinone, «Sottozero Summer festival» con musical di qualità, in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere servizio bar e cucina, pizzeria e griglieria.

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Borgo Palazzo 211
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, chiusura del corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo».

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Ludoteca Giocagulp
Ore 09:30 - Via don Gnocchi 3

Apertura del Parco Turani di Redona.
Ludoteca Locatelli
Ore 09:30 - Via Diaz 1

Apertura del Parco Locatelli.
Tour del mistero
Ore 21:15
Con ritrovo in Piazza Duomo davanti alla Cappella Colleoni, partenza dell’itinerario che fa tappa quest’anno a Palazzo Terzi (per la prima volta cortile in apertura notturna con candele), Porta San Giacomo, piazza Mercato delle Scarpe, chiostri ex convento di S. Francesco e arrivo alle 24 in piazza Mercato del Fieno. L’itinerario viene interrotto da rappresentazioni teatrali della Compagnia dell’Ombra e da gustosi assaggi di prodotti tipici bergamaschi. Costo 13 euro per gli adulti, 10 euro sino a 18 anni, gratis sino a 10 anni. Prenotazione indispensabile allo 035.262565 - [email protected] (l’itinerario si svolgerà anche in caso di pioggia).

Romano di Lombardia, Vediamoci....sul Serio
Ore 21:15
All’Orto Botanico «G. Longhi», nel Parco del Serio, in località Pascolo, «Occhi alle stelle», osservazione guidata delle stelle, a cura del Gruppo Astrofili Bassa Bergamasca.

Urgnano, Una serata con il telescopio
Ore 20:30
Nel piazzale del sottopasso del cimitero, «Guardiamo la notte» serata di osservazione diretta del cielo con il telescopio, a cura dell’esperto Lorenzo Messi.


CITTÀ ALTA
Chiusura al traffico dalle ore 21 all’1.

© RIPRODUZIONE RISERVATA