Carnevale, quante sfilate!
E c’è un castello da scoprire

Dalle sfilate in provincia alle visite al castello di Marne, passando per il Casinò di San Pellegrino. Ecco tutti gli appuntamenti di domenica 7 febbraio.

Domenica 7 febbraio

Feste e Tradizioni

Festa di carnevale
Ore 20:00 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, festa di carnevale per adulti, con maschera libera, e lettura di poesie carnevalesche.

Festa di carnevale
Ore 15:00 - Piazzale San
Paolo 35
Tradizionale sfilata in maschera con partenza dall’oratorio di San Paolo verso l’oratorio di Loreto, con alla partenza, omaggio dolciario per tutti i bimbi.

Albino, Carnevale con i Minions
Ore 14:00
Con partenza dal municipio, sfilata di Carnevale avente come ispirazione i personaggi dei Minions organizzata dagli oratori con arrivo in piazza San Giuliano verso le 16, qui continuerà la festa con musica, giochi, balli e animazione, al termine gran falò di carnevale.

Bottanuco, Sfilata di carnevale
Ore 14:00
Sfilata carnevalesca avente come tema «Giochi in scatola e di società»: ritrovo al parco De Gasperi alla frazione Cerro e inizio della sfilata per le vie fino alla sua conclusione all’oratorio, qui animazione ed intrattenimento per tutti con Scaramacai, quindi musica e premiazione dei gruppi di maschere più numerosi.

Brembate, Il carnevale «bestiale»
Ore 15:00
Sfilata di carnevale sul tema «L’arca di Noè per un carnevale bestiale», ritrovo in oratorio, partenza del corteo per le vie del paese, conclusione in oratorio con animazione, balli e premiazioni.

Brembate, Magic show
Ore 15:00
All’oratorio di Grignano, festa di carnevale «Magic show», spettacolo di magia comica per bambini alternato a giochi di movimento, baby dance, illusionismo e clownery, al termine merenda per tutti.

Brusaporto, Carnevale insieme
Ore 15:30 - Via Roccolo
Nella sala polivalente, festa di carnevale organizzata dall’assessorato all’Istruzione e Cultura in collaborazione con la locale sezione Avis e la partecipazione di gruppi e associazioni che operano in paese. A rallegrare il clown Albicocco. Al termine, bevande calde, frittelle e chiacchiere.

Calcinate, Sfilata di carnevale
Ore 14:30
Ritrovo dei carri e delle maschere in piazza del Municipio, partenza della sfilata per le vie del paese per concludersi in oratorio. Ore 17 premiazione dei carri più belli ed estrazione della lotteria di carnevale.

Calusco d’Adda, Il carnevale dell’Isola
Ore 14:00
Ritrovo al piazzale Mercato e inizio della sfilata per le vie del centro cittadino: via Leone XIII, viale dei Tigli, viale Vittorio Emanuele II, piazza San Rocco, via San Rocco, Fantoni, Bergamo, Manzoni, piazza San Rocco e passaggio finale su viale Vittorio Emanuele II, dove durante questo secondo passaggio (all’incirca verso le 17) verranno premiati i carri allegorici e i gruppi mascherati.

Caravaggio, Festa di carnevale
Ore 09:30
Con partenza ed arrivo in largo Cavenaghi, sfilata di carnevale per le vie del borgo, nel pomeriggio, «Carnevale degli Oratori» nella frazione di Vidalengo (dalle 14,30 con giochi, sfilata di maschere e merenda) a Masano (dalle 15,30 con lo spettacolo di magia interattiva) e all’oratorio San Luigi di Caravaggio (dalle 15 con animazione, giochi e frittelle).

Casazza, Carnevale della Valle Cavallina
Ore 13:00
Con ritrovo dei carri e delle maschere in piazza Gen. Carlo Alberto Dalla Chiesa partenza della 30.a edizione del «Carnevale di Casazza e della Valle Cavallina» con la partecipazione di numerosi gruppi allegorici, quindi sfilata per le vie del paese. Premi a tutti i partecipanti e mega-merenda carnevalesca.

Casnigo, Sfilano le mascherine
Ore 14:00 - Piazzale Papa Giovanni XXIII
Con ritrovo sul piazzale del mercato, terza edizione della sfilata con concorso per singole mascherine, gruppo carnevalesco e carro più originale (in caso di pioggia festa con musica nel parcheggio interrato del nuovo oratorio).

Castelli Calepio, Carnevale a Cividino
Ore 14:30
Al centro sportivo, partenza del corteo carnevalesco per le vie della frazione, con conclusione sul sagrato della chiesa con premiazione dei gruppi e della migliore maschera e musica e balli. Momento conclusivo il tradizionale rogo beneaugurante della «vecchia».

Castelli Calepio, Sfilata di carnevale a Cividino
Ore 14:30 - Via Ferrucci
Ritrovo al centro sportivo e partenza del corteo per le vie di San Giuseppe, San Francesco e F.lli Pagani, con conclusione sul sagrato della chiesa e premiazione dei gruppi e della migliore maschera. Momento conclusivo con il tradizionale rogo benaugurante della «vecchia». In oratorio per l’intero pomeriggio musica e ballo, pane e salamelle, patatine e dolci a tema.

Curno, Viva il Carnevale
Ore 14:45
Ritrovo al parcheggio dei palazzoni di via Pertini, partenza della sfilata di maschere passando per via Turati, Marconi, Buelli, Battisti, De Amicis, dei caduti, IV Novembre, Terzi di Sant’Agata, conclusione sul piazzale dell’oratorio.

Gandino, Carnevale «SanatOrio»
Ore 14:30
Sul piazzale Asl, corteo delle mascherine lungo il centro storico avente per tema generale «SanatOrio - Per tutto c’è una cura», animazione con il dj Manuel e merenda per tutti.

Lurano, Sfilata di carnevale
Ore 15:00
Dall’oratorio della sfilata di carnevale dedicata a grandi e piccini per le vie del paese tra coriandoli, stelle filanti e grande «chiacchierata».

Piario, Carnevale in oratorio
Ore 15:00 - Via mons. Speranza, 25
Sfilata per le vie del paese, merenda in oratorio e premiazioni della maschera migliore. In caso di pioggia la manifestazione sarà annullata.

Terno d’Isola, Carnevale in oratorio
Ore 14:30
Partenza della sfilata carnevalesca dall’oratorio per le vie del centro del paese per concludersi in oratorio, dove seguirà lo spettacolo di giocoleria, giochi con Ludobus e leccornie per tutti i gusti! Ore 16,30 al rogo «la Vecchia» e con lei i brutti pensieri. (In caso di pioggia negli ambienti dell’oratorio).

Trescore Balneario, Sfilata di carnevale
Ore 14:30
Dal sagrato della chiesa parrocchiale di San Pietro, partenza della tradizionale sfilata di carnevale per le vie del centro storico, fino a piazzale Pertini, dove si svolgerà il «Rogo della Vecchia», ore 16 rientro in oratorio per la festa a base di giochi, animazione e merenda.

Urgnano, Ol carneàl de Örgnà
Ore 14:30
Da piazza Libertà partenza della sfilata allegorica per le vie del paese, con tappa tra gli ospiti della casa di riposo «Magri», al termine, il corteo ritornerà in piazza dove saranno presentati i carri e i gruppi a piedi in concorso, mentre il gruppo alpini allestirà un goloso ristoro.

Valbondione, Gran ballo in maschera
Ore 15:00
Sfilata in stile ottocentesco per le vie del paese con partenza e arrivo dal palazzetto dello sport, quindi dalle 16 danze e giochi di gruppo. Nel corso del pomeriggio esibizione di danza classica delle allieve del Liceo Coreutico «A. Locatelli» di Bergamo.

Zogno, Il Carnevale 2016
Ore 13:45
Ritrovo all’area mercato e partenza della sfilata dei gruppi mascherati e dei carri allegorici per le vie del paese per concludersi in oratorio. Al termine premiazione dei carri allegorici, del gruppi mascherini. In caso di pioggia il carnevale di svolgerà nei locali dell’oratorio.

Fiere
Bergamo Sposi
Ore 10:00 - Via Lunga
Alla Fiera di via Lunga, fiera dedicato agli sposi e alla cerimonia con tanti incontri dedicati agli abiti da sposa, all’album fotografico, alla musica, all’acconciatura e tanto altro, aperta dalle 10 alle 20. Dalle 10 alle 12,30 acconciatori professionisti in gara. Ingresso 5 euro, parcheggio 3 euro.

Ardesio, Fiera delle capre e mostra dell’asinello
Ore 07:00
17.a Fiera delle capre e 15.a Mostra dell’asinello: dalle 7 alle 10 iscrizioni, preselezione, concorso caprino diretto dal giudice Matteo Pensa. Premiazioni alla fine di ogni valutazione di categoria cui seguirà la proclamazione del re e della regina della mostra.

Inaugurazioni

Il libro su Mario Merelli
Ore 18:00 - Via Pizzo della Presolana
Al Palamonti, presentazione del libro «Mario un cuore grande» dedicato alla vita, alle imprese e ai sogni di Mario Merelli, a cura di Pino Capellini ed Emanuele Falchetti.

Almenno San Bartolomeo, Una vita per i disabili, l’omaggio del comune di Almenno
Ore 10:00
Cerimonia di intitolazione della nuova via dedicata a Domitilla Rota e cittadinanza onoraria a Daniele Hyams. Ritrovo alla sede dell’associazione Domitilla in via Vignola per la benedizione della sede «Casa di Domitilla e Daniele Hyams»; ore 10,30 scopritura del cartello contrada natale di Domitilla Rota; ore 11 nella parrocchiale dell’Albenza, Messa celebrata da don Mario; ore 11,45 benedizione della nuova via Domitilla Rota, ore 12,30 pranzo comunitario all’oratorio dell’Albenza, ore 18 ritrovo al Golf Club l’Albenza per il riconoscimento e attribuzione della «Cittadinanza onoraria a Daniele Geroge Hyams».

Incontri

Corsi in dispArte
Ore 18:30 - Via Madonna della Neve 3
Nel locale indispArte, presentazione dei corsi di lingue, italiano per stranieri, fotografia, teatro, cucina, disegno, arti varie. Ingresso gratuito.

Letture bergamasche
Ore 11:00 - Via Donizetti 18/a
Al Museo Cividini nell’Antica Zecca, presentazione di Claudio Calzana a cura di Umberto Zanetti che parlerà di «Lux» il più recente romanzo di Calzana. Interverrà l’attore Massimo Nicoli che leggerà alcuni brani dai romanzi di Claudio Calzana. Curatore e coordinatore lo scultore Pierantonio Volpini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Treviglio, Fiabe in viaggio
Ore 10:45 - Piazza Garibaldi 7H
Alla libreria creativa per l’infanzia «La pulce curiosa» colazione speciale a base di libri, coccole e morbide brioche, tra storie lette e raccontate. Costo 3 euro per la colazione.

Mercatini

Costa di Mezzate, Mercatino
Ore 08:00
Come ogni prima domenica del mese, torna il mercatino dell’«Antiquariato in cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa di Costa di Mezzate, con oltre 80 espositori selezionati provenienti da diverse regioni del Nord Italia.

Martinengo, Mercatino
Ore 08:30
Sotto i portici medievali del centro storico, mercato dell’antiquariato e del collezionismo organizzato dalla Pro Loco, in programma tutte le prime domeniche del mese.

San Pellegrino Terme, Mercatino
Ore 09:00
In Viale Papa Giovanni XXIII, zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Tempo libero

Alzano Lombardo, Visite guidate ad Olera
Ore 15:00
Con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale, alla chiesa della Trinità e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano. Non serve prenotazione. Info: www.comune.alzano.bg.it

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Camerata Cornello, Museo dei Tasso e della Storia Postale
Ore 15:00
Visita guidata gratuita al borgo medievale di Cornello, alla chiesa dei santi Cornelio e Cipriano e al Museo dei Tasso e della Storia postale. Info: 0345.43479 oppure www.museodeitasso.com

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:30
Apertura straordinaria al pubblico gratuita del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross. Ore 15,30 e 17 visite guidate della durata di 1 ora ciascuna al costo di 2 euro, gratuita per i bambini.

Costa Valle Imagna, Imagnabianca
Ore 08:30
6.a edizione della «Imagnabianca» organizzata dai Cai Vallare: ritrovo con colazione nella sede degli alpini e alle 11 al bar-ristoro Pertus colazione salata e un bicchiere di vin brulè per scaldarsi e proseguire scalando i monti Tesoro e Pizzo e Valcava dove i partecipanti al trekking pranzeranno, prima del ritorno a Costa Imagna per il dessert.

Filago, Il Castello di Marne
Ore 09:30
Apertura del Castello, con visita guidata (ore 9,30 e alle 11), ingresso 3 euro a persona, bambini fino a 14 anni gratis. Prenotazione obbligatoria 334.1711234 - [email protected].

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29
Fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

San Pellegrino Terme, Il Casinò
Ore 14:00
Fino alle ore 17, apertura del Casinò, con visita alla scalinata e saloni di uno degli edifici liberty più importanti d’Europa, a cura dell’associazione Oter. Ingresso 7 euro. Info al numero 371.1465312.

Celebrazioni

Stezzano, Giornata mondiale del malato
Ore 15:30
In Santuario, Messa solenne presieduta dal vescovo emerito di Lodi Giuseppe Merisi, già responsabile della pastorale del malato a livello lombardo e nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA