Cena con delitto, giochi in costume
È Halloween al Castello di Grumello

Streghe, maghi e fantasmi sono i protagonisti per un weekend al Castello di Grumello, che prepara un fine settimana speciale, all’insegna del mistero.

Divertimento per tutte le età, a partire dagli adulti che sabato 28 ottobre sono invitati a partecipare a un’incredibile cena con delitto in costume che lascerà tutti a bocca aperta. Domenica 29 ottobre, poi, tocca ai piccoli visitatori indossare ognuno il proprio costume e partecipare in prima persona a un appassionante gioco-avventura, lottando contro le forze del male che stanno cercando di impossessarsi dell’antico maniero.

«A cena con l’Imperatore». Il tema della serata è l’investigazione. Agli invitati al Castello di Grumello, dopo aver fatto indossare a ognuno il proprio costume, viene attribuito un ruolo che ciascuno deve interpretare. E servirà il contributo attivo di tutti i commensali per svelare il mistero. Durante la “cena in costume con delitto” ogni partecipante interpreta un preciso ruolo e tira fuori la Miss Marple o l’Hercule Poirot che ha dentro di sé per cercare di risolvere il giallo di un efferato omicidio. Tra una portata e l’altra non mancano colpi di scena e momenti di pura adrenalina mista a paura. La storia narra che siamo nell’Anno Domini 1165, con la città di Milano che è stata rasa al suolo. Papa Alessandro III è in esilio ad Avignone, mentre sul seggio pontificio siede una marionetta dell’arcivescovo di Colonia. In un’Italia divisa tra nuovi movimenti eretici e sottili giochi politici, il libero comune di Grumello deve decidere il proprio futuro. E mentre il consiglio cittadino e i nobili del borgo si stanno riunendo in una sontuosa cena a castello, c’è chi sta già affilando il gelido pugnale per far pendere la bilancia a suo favore.

Un’esperienza davvero unica e irripetibile che lascerà col fiato sospeso anche i più scettici. E nel frattempo verranno soddisfatti pure i piaceri della gola con piatti a tema fatti oggi con le stesse ricette che si usavano nei secoli passati. «A cena con l’Imperatore», sabato 28 ottobre a partire dalle ore 18 per chi vuole visitare il maniero e le sue cantine. Vestizione alle ore 19; a seguire la cena. Costo: 50 euro. Prenotazione e prepagamento obbligatori chiamando il 348.30.36.243.

Per vedere un’anteprima della serata si può guardare il filmato

«La grande festa del plenilunio». Ormai è un appuntamento molto atteso e sentito anche nel nostro Paese. Nata negli Stati Uniti, la Festa di Halloween ha portato tanto divertimento fra i bambini che si aggirano sempre fra le case facendo la fatidica domanda: “dolcetto o scherzetto?” Per festeggiare in modo diverso l’evento il Castello di Grumello propone ai bambini (di età compresa fra 5 e 13 anni) di trascorrere un’avventura fantastica che li lancia perfettamente nel clima di Halloween. I piccoli visitatori del maniero vengono tutti vestiti con speciali costumi a tema e diventano protagonisti e primi attori di una storia incredibile da vivere insieme agli animatori della Compagnia San Giorgio e il Drago. Il format del gioco-avventura recita che la luna è ormai piena ed è tempo di festa per tutti i popoli delle Terre di “Eledin”. Elfi e fate, streghe e stregoni, maghi e fauni sono giunti a corte per celebrare la grande festa del plenilunio. Ma durante i preparativi si scopre che un enorme meteorite potrebbe oscurare il cielo e dare il via libera alle tremende “creature della notte”. Tutti i bambini partecipano così alla sfida per far vincere le forze del bene. Il tutto mentre i genitori si rilassano con una visita all’antico maniero e alle sue cantine plurisecolari (con degustazione vini).

«La grande festa del plenilunio», domenica 29 ottobre ore 15-18, prenotazione obbligatoria al 348.30.36.243, ingresso: bambini con biglietto prepagato 15 euro (ticket saldato direttamente alle casse nel giorno dell’evento 18 euro), adulti 10 euro (per visita al castello e degustazione vini).

Per vedere un’anteprima dell’avventura si può guardare il filmato

Per info: Castello di Grumello, cell. 348.30.36.243, e-mail: [email protected], sito Internet: www.castellodigrumello.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA