Ci facciamo un (video)ritratto?
C’è un laboratorio alla Carrara

Dal 18 al 22 luglio Bergamo Film Meeting, in collaborazione con Associazione Avisco e Fondazione Accademia Carrara – Servizi Educativi, presenta un laboratorio audiovisivo rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni.

Il ritratto rappresenta uno dei generi più antichi e più affascinanti della storia dell’arte. Le tappe della sua evoluzione documentano - attraverso i secoli - la diversa posizione dell’uomo in rapporto al mondo che lo circonda, il suo posto nella società, la sua volontà e capacità di lasciare traccia della propria individualità. Partendo da un percorso di lettura guidata dei ritratti della collezione dell’Accademia Carrara, ogni partecipante realizzerà il proprio ritratto in video, per raccontare qualcosa di se stesso ispirandosi da una parte alla ritrattistica tradizionale e dall’altra ai videoritratti di Robert Wilson, artista acclamato a livello internazionale e considerato il massimo rappresentante avanguardista della direzione scenica.

La metodologia utilizzata prevede il coinvolgimento attivo del ragazzo in un’esperienza di creatività, ricerca e scoperta condivisa dai Servizi Educativi dell’Accademia Carrara. I videoritratti possono sembrare, ad un primo sguardo, tradizionali ritratti statici, ma nel momento in cui i soggetti compiono una semplice azione – un piccolo movimento, un battere di ciglia, un colpetto con il piede – l’esperienza della percezione cambia radicalmente: ciascuna opera contiene infinite storie ed innumerevoli informazioni e diventa una breve “biografia visiva” di chi è ritratto e, nell’insieme, del nostro tempo. La proposta è rivolta a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 14 anni. L’appuntamento è agli spazi laboratoriali dell’Accademia Carrara di Bergamo, piazza Giacomo Carrara, 82, Bergamo dal 18 al 22 luglio. In tutto 5 incontri pomeridiani di 3 ore dalle 15 alle 18: il costo è di 50 euro.Per informazioni cliccate qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA