Cibo di strada
da tutto il mondo

Corsi

Canti e balli folk
Ore 21:00 - Via Celadina 5
Nella nuova sala «La tana del Gioppino», corso di canti e balli folk, tenuto dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo «I Gioppini di Bergamo», con accompagnamento musicale dal vivo, in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 24 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Corso di dialetto
Ore 18:00 - Piazza Pontida 41
Alla sede del Ducato di Piazza Pontida, corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato di Piazza Pontida, Gianni Pisoni, per riscoprire la nostra tradizione linguistica.

Clusone, Terza università
Ore 15:00
Auditorium della scuola elementare, corso di storia dell’arte «Arte: diversità nella continuità». Info: 0346.21016.

Terno d’Isola, L’Abc del vino: per saperne di più
Ore 20:30 - Via Bravi 9
Nella sala corsi della biblioteca comunale, continua il corso «L’abc del vino: per saperne di più» organizzato dalla biblioteca comunale. Andrea Alpi, sommelier, parla sul tema «I vini bianchi e la tecnica enologica: come nascono i vini». Info: 035.4940561.

Feste e Tradizioni

Cibo di strada da tutto il mondo
Ore 10:30
In Piazza Alpini, fino a domenica, «Cibo di strada da tutto il mondo». Orari: dalle 10,30 all’1 con ingresso libero.

Incontri

San Giovanni Bianco, in attesa della festa della Sacra Spina
Ore 06:30
Nella chiesa parrocchiale, Messa, ore 9,30 Messa celebrata da don Giuseppe Minelli, vicario parrocchiale a Sforzatica, ore 16 Via Crucis all’esterno animata per bambini e ragazzi, ore 20,30 via Crucis animata dai giovani della Valle Brembana partendo dalla chiesa di San Rocco per il centro storico del paese.

Sorisole, Via Crucis
Ore 20:30
Via Crucis interparrocchiale organizzata dal Gruppi Missionari delle parrocchie di Azzonica, Petosino e Sorisole con incontro nella parrocchiale di Azzonica e processione meditativa con meta finale il santuario di S. Anna. In caso di maltempo la liturgia si svolgerà nella chiesa parrocchiale di Sorisole.

Vertova, Seminario sul cyberbullismo
Ore 20:30 - Via San Carlo
Nella sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini, seminario sul tema «I pericoli del web» organizzato dalla Fondazione Ips «Cardian Gusmini» di Vertova e dalla Scuola «Sant’Angela» di Fiorano al Serio. In cattedra il col. Mario Leone Piccinni, Comandante del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lecco, specializzato in «computer crimes». Moderatore Ettore Ongis, direttore di BergamoPost.

Le migrazioni del Novecento
Ore 15:00 - Via Alberico da Rosciate 21/a
All’auditorium del liceo Mascheroni, continua il corso di formazione sul tema «Le migrazioni del Novecento - Strumenti per conoscere e per capire» organizzato da Fondazione Bergamo nella Storia, Fondazione Serughetti-La Porta e l’Ufficio scolastico. Sebastiano Martelli, docente di letteratura italiana all’Università di Salerno parla sul tema «Letteratura ed emigrazione italiana».

Società e storia del cristianesimo
Ore 16:00
Nell’aula 7 della sede universitaria di Sant’Agostino, E. Bolis parla su «Il dramma dell’umanesimo ateo». Henri de Lubac.

Sulla soglia. Scrittura e Risonanze
Ore 19:00 - Via Porta Dipinta, 39
Nella chiesa di S. Andrea, in Città Alta, per il ciclo «Sulla soglia. Scrittura e Risonanze», meditazioni con il teologo don Giovanni Gusmini e il filosofo Silvano Petrosino, promosso dalla Federazione Universitaria Cattolcia Italiana e dal Centro universitario Sant’Andrea.

Caprino Bergamasco, Antartide: il viaggio di Baio
Ore 20:45
Nella sala civica, incontro con il geologo caprinese Fabio Baio, che racconterà il suo viaggio in Antartide.

Castelli Calepio, La violenza contro le donne
Ore 20:45 - Piazza Vittorio Veneto
Nell’aula magna delle scuole medie di Tagliuno, serata di discussione sul tema della violenza contro le donne, organizzata dall’Associazione culturale «Il Bel paese».

Cene, Immagini e Racconti di viaggio
Ore 20:30
Nella sala consiliare del Municipio, «Bangladesh» reportage di Gianni Zanetti, di Cene, uno dei fondatori del Circolo «Insieme per Cene».

Colzate, Le donne si raccontano
Ore 20:30
Nella sala riunioni del Comune, incontro sul tema «Donna: ieri, oggi, domani» organizzata dal Gruppo giovani col Comune. Milvia Zambetti, medico ongoloco, Benedetta Ravizza, giornalista de «L’Eco di Bergamo», Ouiame Ammi, impiegata, e Simona Andreoletti, artista, si raccontano. Presenta Diego Ghisetti.

Costa Volpino, Bilancio ecologico 2015
Ore 20:30
Al Cinema Iride, serata sul tema «Bilancio ecologico 2015 - dati e prospettive nella gestione dei rifiuti: da scarti a risorse?» con interventi di Paolo Moretti, amministratore di Val Cavallina Servizi, Paolo Erba, sindaco di Malegno, Enzo Favoino, presidente del comitato scientifico di Zero Waste Europe, Simona Faccioli, direttore di Remade in Italy e Miriam Cominetti, deputata del Pd e componente della commissione Ambiente.

Curno, Tierra!
Ore 20:45 - Piazza Papa Giovanni XXIII, 20
Continua la rassegna organizzata dai sistemi bibliotecari di Dalmine e Ponte S. Pietro, che prevede incontri con storici, giornalisti, scrittori e studiosi, per parlare di uomo e ambiente. Nella sala consiliare del Municipio, incontro su «Sobrietà. Dallo spreco di pochi ai diritti di tutti» riflessioni di Francesco Gesualdi, coordinatore Centro Nuovo Modello di Sviluppo.

Curno, We care
Ore 20:30 - Via IV Novembre 25
Al centro polivalente, chiusura della scuola di educazione e formazione alla politica sul modulo «Legalità e Giustizia: dal nazionale al locale»: Luca Bonzanni parla su «Conoscere per contrastare: le mafie in bergamasca».

Osio Sotto, Nel segno della croce
Ore 20:45
Memoria dei martiri missionari, nella sala della comunità dell’oratorio, incontro sul tema «Vivere da cristiani...oltre tutto. La misericordia della testimonianza viva della chiesa perseguitata»; interverranno: Maria Acqua Simi, giornalista, e Himan, profugo siriano, coordina la giornalista Elena Catalfamo.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, 70 anni di Repubblica con Anapi
Ore 20:45 - Piazza Giovanni Paolo II
Nella sala civica, apertura del ciclo di incontri organizzati dalla sezione Anapi di Mapello e Isola Bergamasca, sul tema «70 anni di Repubblica: libera e forte?»; Barbara Pezzini, portavoce del Comitatodifesa della Costituzione, parla su: «2 giugno 1946: le donne al voto», conduce Luciana Bramati, dell’Iserc Bergamo.

Torre Boldone, Cammino quaresimale
Ore 20:45
In auditorium, nell’ambito del cammino quaresimale, incontro con don Fausto Resmini sul tema «Testimoni di Misericordia».

Trescore Balneario, Una montagna di... possibilità
Ore 20:45
In oratorio, «Una montagna di... pellegrini» con Piergiuseppe Ghilardi, Massimo Bacis, Nicola Freti Mohamed Baterche, Favio Rizzi.

Vertova, La vallata dei libri bambini
Ore 15:00
Continua il Festival di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza «La vallata dei libri bambini», nell’ex convento, apertura mostra e laboratori; ore 20,30, al centro culturale Testori, «L’essenziale è visibile agli occhi. L’editoria di qualità per bambini in Italia»: Francesca Archinto dialoga con Barbara Schiaffino. Modera Giulia Stefanoni. Ingresso libero.

Villongo, Come capire gli adolescenti
Ore 20:45
Al Consultorio familiare Basso Sebino, la psicologa Michela Elia conduce l’incontro sul tema «Perché mi tratti male?». Ingresso libero. Info: 035.4598420.

Musica

Aperitivo in musica al Macondo
Ore 20:00 - Via Moroni 16
Al Macondo biblio cafè, concerto del gruppo «Giubbonsky».

Stezzano, Traviata Cabaret
Ore 21:00
Al cineteatro Eden, «Traviata Cabaret» a cura della compagnia teatrale «Per Antiche contrade» con l’attrice e cantante Simona Zanini, esperta di teatro alternativo e sperimentazioni con linguaggi diversi e danza indiana, il musicologo Giorgio Appolonia, scrittore, giornalista radiofonico oltre che medico e il chitarrista jazz Alberto Zanini.

... E da non perdere

Le uova di Pasqua Ail
Ore 09:00
In numerose piazze della città e della provincia, 23.a edizione dell’iniziativa «Uova di Pasqua Ail», la vendita di uova di cioccolato a favore dell’Associazione italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma. Per informazioni sui punti vendita www.ail.it.

Attività in biblioteca
Ore 21:00 - Via Cantù (quartiere Villaggio degli Sposi)
Sala Fratus in Biblioteca, proiezione cinematografica gratuita per tutti gli iscritti al Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Per maggiori informazioni: [email protected]

Laboratorio Anigram
Ore 16:30 - Via Borgo Palazzo 93
All’interno di Artilab, laboratorio di «Anigram» rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni.

Antegnate, Antegnate On-Ice
Ore 16:00 - Via del Commercio 3
Nella piazza principale dell’Antegnate Shopping Center, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 26 marzo. Orari: da lunedì a giovedì 16-21, venerdì 16-22, sabato e domenica 10-22. Ingresso 2 euro. Ingresso libero agli studenti delle scuole del territorio con lezioni su ghiaccio.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 10 aprile. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Stezzano, Laboratori di «Lilliput»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nella piazza centrale del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», laboratori di «Lilliput, il villaggio creativo» dedicati ai bambini dai 3 ai 12 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA