Cisano Bergamasco
È ancora Carnevale

FESTE E TRADIZIONI

Palazzago, Lega in festa

Area feste, continua la festa della Lega in programma fino a domani. Tutte le sere a partire dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate.

CARNEVALE

Calolziocorte

Dalle 14,30 con partenza dal piazzale della chiesa della frazione Sala e dall’oratorio in piazza arcipresbiterale, partenza dei cortei carnevaleschi con arrivo ancora in oratorio per una grande festa a base di musica e bruciatura della «vecchia».

Cisano Bergamasco, grande sfilata di carnevale

Ore 14,30, struttura Polifunzionale, via Dorando Petri, partenza della «Grande sfilata di carnevale» per le vie del paese.

Vercurago

Ore 14, dall’oratorio del Pascolo e dal piazzale sotto la basilica di Somasca, partenza dei cortei carnevaleschi verso piazzale Papa Giovanni Paolo II e poi verso via IV Novembre.

MERCATINI

Mercato agricolo e non solo

Dalle 8,30 alle 14, in piazza Pacati (Monterosso), mercatino dei produttori di aziende agricole del territorio che presentano i loro formaggi, vini, olio, frutta e verdura, miele, farine. Dalle 10,30 «Spazio gioco» per bambini, ore 11 «Safrà (zafferano)» cucina, medicina, erboristeria, ore 12,30 pranzo.

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Al Creberg Teatro Stefano Bollani

Ore 21, al Creberg Teatro, via Pizzo della Presolana, il pianista Stefano Bollani in «Piano solo».

Incontri europei con la musica

Nella sala «Alfredo Piatti», in via S. Salvatore, in Città Alta, continua la 34.a edizione degli «Incontri europei con la musica. Bergamo incontra l’Europa», organizzati dall’Associazione Musica Aperta; ore 16, concerto del «Simc Ensemble» e del «Duo Maclè», dirige Marcello Parolini.

La chitarra di Domenico del Giudice

Ore 20,30, auditorium Sant’Alessandro, via Garibaldi 3/h, concerto di Domenico Del Giudice alla chitarra, in collaborazione con Accademia Musicale S. Cecilia.

Lezioni-concerto al Secco Suardo

Continua la 7.a edizione della rassegna di lezioni-concerto all’Istituto statale «Paolina Secco Suardo»; ore 10, nell’aula magna di via A. Maj 8, lezione laboratorio sulla metodologia musicale, con Virginia Longo, educatrice musicale. Ore 21, «Il suono del legno», concerto di Davide Bortolai, alle chitarre, e Alberto foresti, salteri; installazione di sculture lignee a cura di Franco Kummer.

CELEBRAZIONI

Associazione «Figli in cielo»

Ore 18, nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa.

Elezione dei catecumeni

Ore 18, in Duomo, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, con l’elezione dei catecumeni.

Albino, Triduo dei morti e Raggiera a Vall’Alta

Ore 9, nella chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta e San Giacomo Maggiore, messa, dalle 15,30 alle 17 confessioni e alle 20, messa con predicazione. Ore 21, conferenza di Silvio Tomasini su «In confidenza con Maria, gli ex-voto di Altino». Sarà esposto il monumentale apparato di legno, con colonne, cupole, raggiere illuminate da centinaia di ceri.

CORSI

Incontri con il Maestro

Ore 14,30, sede del Conservatorio «G. Donizetti», via Scotti 17, apertura dei master con i docenti del Conservatorio per gli associati dell’Abbm e chi ne faccia richiesta. Pomeriggio con il maestro Ermes Giussani (docente di tromba e trombone e musica d’insieme per ottoni) su respirazione e musica d’insieme per ottoni e il maestro Marco Ambrosini (docente di oboe) su tecnica di base, laboratorio di ance. Le richieste di partecipazione sono obbligatorie e devono essere trasmesse tramite apposito modulo a: [email protected] o al fax. 035.4135133. Info: 035.237274.

INCONTRI

Aspettando...Palma il Vecchio

Ore 18, sala Galmozzi, via Tasso, in preparazione alla mostra su Palma il Vecchio, Giovanni Carlo Villa parla sul tema «L’epifania del colore, il segno per diletto. Palma e Venezia» accompagnamento musicale con brani del ’500 a cura di Guido Tacchini (flauto dolce) e Michele Guadalupi (arciliuto). Ingresso libero fino ad esaurimento posti. A cura dell’associazione il Cavaliere Giallo.

Bergomix al Museo storico di Bergamo

Ore 15, al Convento di San Francesco, piazza Mercato del Fieno 6/A in Città Alta, «Bergamo a fumetti» con interventi di Leonardo Monzio Compagnoni, Luca Rota Nodari, Alberto Locatelli, Michele Carminati, Davide Castelluccio, Matteo De Longis. Ore 16 laboratorio di fumetto per bambini dai 9 ai 14 anni, a cura di Luca Rota Nodari. La partecipazione al laboratorio è gratuita fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria allo 035.247116-226332.

Bg Public Space

Ore 10, all’Urban Center, focus group per illustrare il processo partecipativo che coinvolge gli abitanti nella riqualificazione degli spazi pubblici del centro di Bergamo.

Conoscere il documento

Dalle ore 10 alle 17, nella sala Verde della Curia, primo incontro del corso per gli addetti agli archivi parrocchiali, sul tema : «Conoscere il documento: lettura e trascrizione», a cura di Marina Sambusiti e Roberta Capelli.

Invito alla lettura dei classici

Ore 15, aula magna del Liceo Sarpi, in piazza Rosate, continua la 18.a edizione sul tema «Miti creati e ripensati»: Mauro Messi parla su «Batracomiomachia» la battaglia dei topi e delle rane, l’Omero minore, con addentellati alla lirica alessandrina.

Letture in libreria

Ore 17, alla libreria Mondadori, via Borgo Santa Caterina 19/C, lettura animata «Fratello vendesi». Dai 3 anni. E’ gradita la prenotazione allo 035.19840862 o a [email protected]

Palma il Vecchio: un bergamasco in Europa

Ore 18, Domus Alexandrina, via Sant’Alessandro 35, conferenza introduttiva alla grande mostra di Palma il Vecchio, relatore Osvaldo Roncelli.

Sport al cinema e in televisione, al via il primo festival bergamasco

Prima edizione di «Sport Awards, Bergamo International Ficts Festival sport Movie & Tv», organizzato da Team Italia e dall’Associazione festival internazionale del cinema e dalla Ficts - Federation internationale cinema television sportif. Ore 20,30, sala Oggioni del Centro Congressi Papa Giovanni XXIII, proiezioni di film in concorso con l’Associazione Bergamo Boxe che offrirà un momento dedicato alla storia della boxe e Bergamo dal 1900 ai giorni nostri, presente Massimo Bugada, presidente dell’Associazione. Presentano Fabrizia Fassi e Luca Cavadini. Ingresso gratuito.

Albino, un percorso sulla cura della diversità a Bondo Petello

Ore 18, alla Casa della comunità, continua il percorso promosso dalla comunità cristiana per riflettere su come «prendersi cura anche delle diversità e del Creato che ci circonda»: don Massimo Rizzi, direttore dell’Ufficio migranti della diocesi parla su «Come vedere nello straniero il volto del fratello».

Mornico al Serio, letture in biblioteca

Ore 15,30, in biblioteca «A. Gambarini», lettura della storia di «Cappuccetto rosso».

Ponteranica, storie di mafia e antimafia dal sud al nord

Ore 20,30, al Centro Vivace di via Papa Giovanni XXIII, 1, incontro dal titolo «Storie di mafia e antimafia dal Sud al Nord - Resistere alle mafie è possibile!» con Antonio Gaetano, della cooperativa Valle del Marro di Polistena, Gaetano Saffioti, imprenditore del movimento terra e testimone di giustizia, Chiara Pracchi, giornalista e Nadia Raffaelli, attrice.

Sarnico, il Perù di Belussi

Ore 17, al Centro culturale «Sebina», in via Vittorio Veneto 42/a, presentazione del nuovo libro fotografico di Stefano Belussi «Il mio Perù».

PRESEPI

Gandino, museo dei Presepi

È aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

SOLIDARIETA’

Concerto Grosso

Ore 20,30, in sala Piatti in Città Alta, nel 110° anno di fondazione del Rotary Club Bergamo Ovest, concerto di beneficenza a favore di End Polio Now, progetto internazionale che mira all’eradicazione della poliomielite nel mondo, con esibizione degli allievi dell’Istituto musicale Donizetti. Ore 20,30, in sala Greppi, musica anni 60/90 eseguita dalla BbBand formata da rotariani ed amici. Ingresso libero, chi vorrà potrà dare un contributo alla causa.

Almenno San Bartolomeo, Concerto Grosso

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, nel 110° anno di fondazione del Rotary Club Bergamo Ovest, concerto di beneficenza a favore di End Polio Now, progetto internazionale che mira all’eradicazione della poliomielite nel mondo, con esibizione della Scholae Cantorum di Rovetta e Ponte Nossa. Ingresso libero, chi vorrà potrà dare un contributo alla causa.

TEMPO LIBERO

Giornata Internazionale della Guida Turistica

Con ritrovo in piazza Mascheroni in Città Alta, dalle 10 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30 visite guidate gratuite ogni 20-30 minuti a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo all’ex convento del Carmine e alla chiesa.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino, ore 14,30, visita guidata a cura delle Guide Turistiche Città di Bergamo, (a pagamento, 5 euro). Prenotazione obbligatoria: [email protected]

Ludoteca Giocagulp

Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3. Ore 10,30, «Per fare l’albero... ci vuole il seme!», laboratorio di semina in vaso.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, laboratorio ludico pratico «Alla scoperta del passato: caccia ai fossili», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al planetario «Persefone e le quattro stagioni», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Il cielo australe», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio

Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

UTILITA’ SOCIALE

Sarnico, Lo «Sbarazzo»

Oggi e domani, SarniCom ripropone l’edizione invernale de «Lo Sbarazzo», il saldo dei saldi. I negozi delle piazze, della Contrada e anche quelli fuori dal nucleo storico allestiranno bancarelle all’esterno dei proprio punti vendita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA