Cividate, rivive con i mercatini
la tradizione di San Nicolò

È festa grande, e non solo per i più piccoli, a Cividate. Per la ricorrenza di San Nicolò, quest'anno, riprende l'antica tradizione che vedeva, proprio qualche giorno prima del 6 dicembre, lo svolgersi di un'importante fiera che, durante la Repubblica Veneta, richiamava nel paese della Bassa viandanti da ogni parte d'Italia.

È festa grande, e non solo per i più piccoli, a Cividate. Per la ricorrenza di San Nicolò, quest'anno, riprende l'antica tradizione che vedeva, proprio qualche giorno prima del 6 dicembre, lo svolgersi di un'importante fiera che, durante la Repubblica Veneta, richiamava nel paese della Bassa viandanti da ogni parte d'Italia. E sulla scia di questa usanza, il distretto del commercio che vede Cividate unita ai vicini di Mornico e Palosco, ha pensato di mettere in campo ben tre settimane di iniziative – dedicate a San Nicolò, Santa Lucia e al Natale – a cavallo tra i tre paesi, tutti anticamente terra di confine.

Dunque, si parte domattina: nel pieno centro di Cividate al Piano, dalle 10, saranno allestiti cinquanta stand con in mostra prodotti di ogni genere: dagli alimentari, sino all'abbigliamento e all'oggettistica.

In questo primo appuntamento del mercatino, denominato «Aspettando San Nicolò», grandi e piccini potranno iniziare a cercare nei vari stand le prime idee regalo. Fra i 50 standisti non solo i commercianti di Cividate, ma anche i colleghi dei due paesi limitrofi. Sarà una giornata ricca di appuntamenti: dallo spettacolo, alle 10, di burattini, agli aperitivi delle 11, poi nel pomeriggio le crepes dolci dalle 15, in attesa di vedere le majorettes sfilare per le vie del paese. Focacce e pizza per tutti alle 16, poi l'esibizione del gruppo bandistico «San Nicolò» in piazza del comune. Alle 19 la chiusura dei mercatini, alle 20,30, all'auditorium delle medie, la commedia dialettale «Ona cocèta an cusina». L'iniziativa, alla sua prima edizione, proseguirà poi domenica 11 dicembre a Mornico al Serio, con «In viaggio con Santa Lucia»: anche qui giornata ricca di appuntamenti, con apertura dei mercatini alle 9 e chiusura della giornata alle 21 con un concerto natalizio nell'atmosfera magica della chiesa vecchia. Gli appuntamenti dei mercatini si concluderanno il 18 dicembre a Palosco con la presenza contemporanea di stand nelle piazze Manzoni e Pertini e in via Marconi: qui saranno allestiti anche dei laboratori, con la preparazione di polenta e formaggio per tutti e artisti di strada.

Tornando a Cividate al Piano, accanto ai mercatini organizzati dal distretto del commercio, la festa religiosa per il patrono San Nicolò, che è in calendario per martedì, inizierà la sera di lunedì con una Messa solenne alle 20,30, dedicata alle famiglie, cui seguirà la processione con la statua del santo, trainata da cavalli per le vie del centro storico. «Il messaggio che vogliamo lanciare quest'anno – spiega il parroco di Cividate, don Pasquale Beretta – passa attraverso il valore della famiglia, vera ricchezza e risorsa dell'intera società, soprattutto in un momento storico così difficile». Il giorno successivo, martedì, è quello più atteso non solo dai piccini. Scuole e uffici rimarranno chiusi per la festa, che vedrà tra l'altro la tradizionale discesa dal campanile di San Nicolò, che verso le 11,15 distribuirà caramelle a tutti i bimbi presenti, per raggiungere poi a bordo della suo calesse la scuola materna parrocchiale, dove distribuirà oltre ai doni anche tanto carbone, ovviamente dolce.

Giuseppe Lupi

© RIPRODUZIONE RISERVATA