Con l’«International Parks Festival»
Trezzo sull’Adda capitale d’Europa

La bellezza intesa come etica, la ricerca di un equilibrio nel rapporto tra uomo e natura, l’obiettivo di una nuova sostenibilità ambientale. Sono questi i principali temi della seconda edizione dell’International Parks Festival.

Il festival di livello europeo dedicato a parchi, ambiente e bellezze naturali si svolge a Trezzo sull’Adda da mercoledì 10 a domenica 14 giugno.

Cinque giorni di incontri e iniziative dedicati ai parchi italiani ed europei ma anche a temi ambientali connessi come alimentazione, benessere, foreste, biodiversità, cambiamenti climatici. Molti saranno gli eventi collaterali, con mostre e momenti di spettacolo anche molto suggestivi, visto che il quartier generale del festival sarà la bellissima centrale idroelettrica Taccani, affacciata sul fiume e immersa nel verde (alcuni eventi si svolgeranno anche nella piazza del centro storico e al vecchio castello visconteo).

La manifestazione, promossa da Parco Adda Nord e Città di Trezzo sull’Adda, insieme alla società organizzatrice FeDa, nasce con l’ambizione di essere il ritrovo annuale di confronto sulle tematiche relative a natura, territorio, paesaggio e comunicazione ambientale. Una sorta di punto d’incontro della geo–comunità, quella fatta di esperti, addetti ai lavori e amministratori ma anche di cittadini attenti all’ambiente e interessati a costruire insieme lo sviluppo sostenibile.

«I due temi fondamentali della nuova edizione dell’International Parks Festival – spiega Agostino Agostinelli, presidente del Parco Adda Nord - sono la bellezza, intesa come valore che attraversa la vita quotidiana delle persone e dei luoghi, e la resilienza, intesa come capacità dell’ambiente di adattarsi alle pressioni che subisce con dinamismo e vitalità. Perché i parchi hanno queste due caratteristiche: producono bellezza e sono resilienti. E il Festival di quest’anno vuole valorizzarle, creando confronto e collaborazione tra diversi soggetti. Cercheremo di creare connessioni tra università, mondo delle professioni, operatori pubblici, imprese e cittadini, perché si sviluppi un confronto capace di indagare e rafforzare le grandi potenzialità dei Parchi, sia sul piano locale che su quello nazionale ed europeo».

In cinque giorni ci saranno oltre 100 relatori per più di dieci tra convegni e workshop, presentazioni di libri, spettacoli di musica e teatro, mostre e installazioni. E poi un mercato contadino con prodotti tipici della tradizione locale e diverse degustazioni (tutti gli eventi sono a ingresso libero).

All’inaugurazione di mercoledì 14, madrina dell’evento, ci sarà anche Licia Colò, popolare conduttrice televisiva, che si aggiunge ad un parterre di nomi già nutrito: da ricordare la presenza del ministro bergamasco all’Agricoltura Maurizio Martina (con delega all’Expo), quella del presidente della Regione Roberto Maroni e quella di Davie Philip, dell’Università di Newcastle in Inghilterra.

Il sito del Festival: internationalparksfestival.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA