Concerti per il Giubileo
con la Notte Sacra

Sabato 19 dicembre

Feste e Tradizioni

Comun Nuovo, Elav Yule Fest
Ore 18:00 - Via Autieri d’Italia
Al Birrificio Indipendente Elav, «Elav Yule fest», la festa d’inverno, aspettando il nuovo sole, con servizio ristoro, pizzeria, hamburgeria, street food, degustazioni delle specialità natalizie di Elav e musica; in programma fino a domani.

Grone, Speciale Alberone tombolone
Ore 20:00
Al palazzetto dello sport, serata dedicata all’Albero di Natale, con tombolata, truccabimbi, giochi per ragazzi ed adulti, corsa con i sacchi di Babbo Natale, gioco degli addobbi, pane e strinù vicino al falò.

Seriate, S. Natale dedicato ai neonati della Neonatologia del Bolognini
Ore 15:30 - Via Po 25
Nella chiesa e nel centro pastorale Papa Giovanni XXIII di Paderno, animazione per bambini con Padre Giosuè; ore 16,15, esibizione del coro «Gli Harmonici» e saluti delle autorità; ore 17,30, Messa celebrata da don Mario Carminati, arciprete di Seriate; al termine, auguri natalizi con gli zampognari.

Bergamo, festa del solstizio d’inverno
Bergamo Su & Giù organizza la Festa del Solstizio d’inverno.Ore 11.30, appuntamento sotto i portici del Palazzo della Ragione per una visita guidata agli esterni del Palazzo e spiegazione tecnica della meridiana. Costo: 5 euro a testa, non è necessaria la prenotazione.

Mercatini

Villaggio di Natale e pista di pattinaggio
Ore 09:00 - Piazzale Alpini
Tradizionale «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato dall’associazione «Nóter de Berghem», in collaborazione con Anva Confesercenti. Novità 2015 la pista di pattinaggio in teflon destinata a bambini e studenti, che potranno pattinare gratuitamente. L’iniziativa è in programma fino al 27 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Almenno San Salvatore, Mercatini in villa
Ore 15:30
Alla villa Lurani Cernuschi, mercatini natalizi organizzati dalla Pro Loco, con bancarelle ricche di oggetti natalizi e prodotti tipici, inoltre giochi per bambini e vin brulè. Ore 21, nella chiesa di S. Nicola, concerto del coro gospel «Sol Quair».

Brembate di Sopra, Mercatino per le missioni
Ore 09:00
Alla casa di riposo, mercatino missionario, organizzato dal gruppo «Africa 73»; in programma fino al 27 dicembre. Orario: 9-12 e 14,30-18,30.

Curno, Mercatino dell’antiquariato
Ore 09:00
In centro, zona chiesa e municipio, mercatino dell’antiquariato, di collezionismo, curiosità d’epoca e artigianato italiano di qualità.

Curno, Mercato agricolo
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatini di Natale
Ore 09:00 - Piazza Caduti 6 luglio 1944
Bancarelle, hobbistica, collezionismo, iniziative per bambini e coinvolgimento delle attività commerciali.

Dalmine, Mercatino delle pulci
Ore 08:00
Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Sotto il Monte Giovanni XXIII, Mercatini e musiche natalizie
Ore 18:00 - Piazza Ca’ Maitino
Serata natalizia con la musica dei «Trick Up», vin brulè e mercatino solidale.

Musica

Celebri pastorali
Ore 16:30 - Via Tasso
Nella chiesa di S. Spirito, concerto dell’Ensemble «Il Flauto d’oro», diretta da Edoardo Caffi.

Concerto di Natale
Ore 20:30 - Via Colleoni 4
Al teatro Sociale, concerto di Natale del «Minicoro» di Monterosso, organizzato dalla Presidenza del Consiglio comunale di Bergamo in collaborazione con il Rotary e-club 2042 Italia e l’Associazione Minicoro Monterosso. Presenta la serata Cristina Parodi.

Gospel di Natale
Ore 21:30 - Via Madonna della Neve 3
Al ristorante culturale «DispArte», concerto gospel del gruppo «Neranima Project».

La Notte Sacra
Ore 20:45
Concerti contemporanei nelle chiese giubilari per accogliere il Giubileo nella Diocesi di Bergamo. Aderiscono all’iniziativa due chiese di Bergamo: la cattedrale di Sant’Alessandro e la chiesa di Santa Maria Immacolata delle Grazie, in provincia la Basilica di S. Maria Assunta e S. Giovanni Battista di Clusone, il Santuario della Beata Vergine del Miracolo-Madonna della Gamba di Desenzano di Albino, la Basilica di S. Maria Assunta di Gandino, la Basilica Minore di S. Giacomo di Pontida, la chiesa parrocchiale di San Martino vescovo di Sarnico, la chiesa parrocchiale-Santuario S. Giovanni XXIII di Sotto il Monte, la chiesa parrocchiale di San Pietro di Trescore, la basilica di S. Maria Assunta e San Pietro di Vilminore di Scalve e la chiesa parrocchiale di San Lorenzo Martire di Zogno. Si esibiranno, oltre agli allievi del Conservatorio, l’Associazione Musicale Estudiantina Ensemble di Bergamo, l’Accademia Corale di Baccanello, la Corale Polifonica Petri Apostoli Cantores di Trescore e le corali Laudate Dominum di Poscante e Rigosa, S. Andrea Apostolo di Bracca, Dell’Amicizia di Cista Serina e Santa Maria del Bosco di Somendenna.

Albino, Auguri musicali con le corali
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale di Vall’Alta, «Auguri musicali di Valle» con le corali delle parrocchie di Fiobbio, Vall’Alta, Dossello, Abbazia e Casale.

Casnigo, Concerto di Natale
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, tradizionale concerto natalizio del locale Corpo musicale «Angelo Guerini».

Castelli Calepio, Concerto di Natale
Ore 20:30
Al Centro «Mario Mongodi» di Cividino, musiche e canti con le corali parrocchiali di S. Lorenzo di Calepio, S. Pietro Apostolo di Tagliuno e S. Maria Addolorata di Cividino; dirige Marcello Merlini, con il Corpo Musicale di Castelli Calepio; all’organo Giuseppe Dotti.

Colzate, Auguri con la banda
Ore 20:45
Al centro sociale, Concerto di Natale con il Corpo bandistico musicale di Colzate.

Curno, Concerto di Natale
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, concerto di Natale del coro e del gruppo d’archi della locale Associazione «Vocalis Concentus» e del Coro Ana Penne Nere di Almè, diretti da Pietro Nava e Donato Talia.

Gaverina Terme, Canti sulla Grande Guerra
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale di S. Vittore, «La Grande Guerra: per non dimenticare», spettacolo di canti, musiche e testi narrati con protagonista il locale corpo musicale «S. Vittore», il coro «S. Cecilia» e il coro «Le orege de hoi» di Biennio.

Grassobbio, Concerto di Natale
Ore 20:45
Nell’aula magna della scuola secondaria, concerto di Natale di Alessandro Zinetti, Caterina Marini, Cinzia Manenti, Luca Pellicioli, Mauro Capoferri, Raffaella Lettori, presenta Fabio Bonfanti.

Levate, Concerto di Natale
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, brani natalizi con il soprano Gabriella Locatelli, il tenore Mario Galli e Mauro Bolzoni al pianoforte.

Madone, Rassegna musicale itinerante
Ore 20:45
Nella parrocchiale di S. Giovanni Battista, concerto del complesso polifonico «Legictimae Suspicionis».

Madone, Vorremmo dirvi buon Natale
Ore 20:30
Nell’auditorium delle scuole medie, concerto della la scuola «Vivi in musica», diretta da Diego Cavaletti.

Montello, Musical natalizio
Ore 20:30
In auditorium, musical «Dov’è finita la magia di Natale?», al termine, grande festa per tutti i bambini e presentazione del direttivo della Pro Loco, da poco costituitasi.

Oneta, Musiche di Natale
Ore 20:30
Nella sala polifunzionale, esibizione del gruppo «Shenandoah gospel singers» di Azzano, diretto da Nicoletta la Delfa.

Parre, Canti natalizi
Ore 20:30
Nella chiesa di S. Rocco, canti natalizi e popolari della tradizione locale con le «Donne dell’era e musici» e un gruppo di zampognari.

Presezzo, Christmas is Peace
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale, concerto del coro Effatà di Sarnico, diretto da Luca Belotti.

Torre de’ Roveri, Gospel di Natale
Ore 21:00
Nella chiesa parrocchiale di S. Gerolamo, tradizionale «Concerto di Natale», con il coro gospel «S. Antonio David’s singers», diretto da Valerio Merigo.

Trescore Balneario, Lauda per la Natività del Signore di Ottorino Respighi
Ore 20:45
Nella chiesa giubilare di S. Pietro Apostolo, concerto in occasione della Notte Sacra, per l’apertura della Porta Santa a Roma e l’inizio del Giubileo della Misericordia, con la Corale polifonica «Petri Apostoli Cantores» di Trescore Balneario, con Silvia Del Grosso soprano, Alessandra Fratelli, mezzosoprano, Livio Scarpellini, tenore, Giuseppe Capoferri, baritono, e Samuele Pala, al pianoforte; dirige Giovanni Luigi Albani.

Treviglio, La famiglia Canterina
Ore 21:00 - Piazza Garibaldi
Al Teatro nuovo, concerto delle «Sorelle Marinetti»: Nicola Olivieri, Marco Lugli e Andrea Allioni, accompagnati dal trio jazzy dell’Orchestra «Maniscalchi», con Christian Schmitz, al pianoforte, Adalberto Ferrari, al clarinetto, e Francesco Giorgi, al violino.

Presepi

Colere, Il paese dei Presepi
Nelle vie e nelle contrade, ben 13 presepi realizzati artigianalmente dai contradaioli allestiti fino al 6 gennaio. Alla Pro Loco sarà possibile recapitare le schede di votazione del presepio più belli.

Serina, Presepi nella chiesetta
Ore 09:00
Nella chiesetta di S. Margherita, 7.a edizione della mostra di presepi; in programma fino al 31 gennaio. Orario 9-19.

Songavazzo, Presepe-diorama
Ore 15:30
Nella chiesa parrocchiale, presepe-diorama «Dio ha tanto amato il mondo da donare suo figlio», a cura del locale Gruppo Presepisti; in programma fino al 6 gennaio. Orari: prefestivi 15,30-19,30; festivi 10-12 e 15,30-18.

Solidarietà
Alzano Lombardo, Mercatino delle mamme
Ore 09:30 - Piazza Partigiani
Nel salone «Mons. Paravisi», mostra-vendita di lavori realizzati dal «Gruppo Mamme»; fino al 24 dicembre. Orario: 9,30-12 e 15-19.

Tempo libero

Natale a Bergamo
Ore 11:00 - Via Borgo Palazzo 16
Oggi e domani, nella sala delle Scuderie, mostra di origami aspettando il Natale, a cura dell’associazione Centro Diffusione Origami. Orario: 11-13 e 15-19. Alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, «Alberi diritti! Una piccola storia di arte e diritti del’infanzia», laboratorio per bambini dai 5 ai 10 anni, a cura di Cesvi. Ore 15-17, al Museo di scienze naturali «E. Caffi», «Il viaggio del geologo...su e giù per l’italia», laboratorio per bambini dai 7 anni. Ore 15,30, con partenza da piazza Matteotti, musica itinerante con i «Bardaradan», piccola orchestra con ritmi zoppi, giocolieri di pentagrammi, funamboli, con tappe in piazza Pontida, via S. Orsola, piazza Vittorio Veneto e via Tasso. Ore 16,30, alla biblioteca Tiraboschi, via S. Bernardino, racconto teatralizzato liberamente tratto da «La scuola dei Babbi Natale», per bambini dai 3 agli 8 anni, con Fabrizio De Palma.

Il PicCa Festival
Ore 11:00 - Vicolo S. Agata
Oggi e domani, al Circolo Maite Social Club, 1.a edizione del «PicCa Festival», la festa e la mostra mercato del peperoncino e della canapa, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiente, Politica Energetica, Verde Pubblico del Comune di Bergamo. Ore 13, pranzo su prenotazione; ore 17,30, work shop a cura dell’agronomo Leonardo Brunzini, sul tema «Piccante piacere: storia, proprietà e usi del peperoncino»; al termine, «Il mangiafuoco», gara di mangiatori di peperoncino con premiazione finale; ore 19, aperitivo piccante e street food; ore 21, concerto folk di «Grazie e Grazià».

La Capanna de «L’Eco»
Ore 08:00 - Piazza Vittorio Veneto
Tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo», con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Ludoteca Giocagulp
Ore 10:00 - Via don Gnocchi 3
Al parco Turani di Redona, apertura della Ludoteca. Ore 10,30, «Pu-Pazzi di riso», laboratorio di costruzione.

Pista di pattinaggio
Ore 08:30 - Piazza Libertà
Apertura della pista «Cocolele ice park», in programma fino al 31 gennaio. Orari: da lunedì a domenica 8,30-12,30, 14,30-18,30 e 20,30-24. Ingresso intero 5 euro, ridotto 4 euro, con pattini propri 3 euro.

Sàbat Folk a Bèrghèm de Sura
Ore 15:00 - Vicolo S. Agata
Nella sala dell’ex carcere di S. Agata, adiacente il Maite, il duo «Grazie Grazià» tiene uno stage di balli della tradizione marchigiana «Saltarello e Stornelli marchigiani».

Albino, Christmas Village
Ore 10:00 - Via Mazzini
Nel centro storico, «Albino Christmas Village», organizzato dall’associazione «Le Botteghe di Albino», con banchi all’aperto, bancarelle di artigianato artistico, hobbisti e collezionisti, spettacoli itineranti, giochi per bambini, musica con i bagheter e punti ristoro. Novità di quest’anno la pista di pattinaggio al parcheggio di via Mafalda di Savoia.

Ardesio, Natale in Contrada
Ore 17:00
Concorso «Natale in Contrada», a cura della Pro Loco, le storiche contrade del paese si sfidano creando originali allestimenti in tema natalizi con luci, decorazioni, sculture, alberi di Natale e presepi. Alle ore 17, una giuria visionerà i singoli allestimenti; ore 20,45, al cineteatro dell’oratorio, proiezione del film «Pan. Viaggio sull’isola che non c’è»; al termine, proclamazione della Contrada vincitrice.

Brembate, Dicembre alla Torre del Sole
Ore 21:00
Al parco atronomico «La Torre del Sole», serata osservativa «La Luna: emozioni dal silenzio», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Casazza, Il museo Val Cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Castione della Presolana, Il Natale è di casa
Ore 10:00
Fino alle ore 20, sul piazzale Donizetti della frazione Bratto-Dorga, 14.a edizione dei tradizionali mercatini di Natale organizzati da Turismo Presolana, tra shopping, gusto, fiabe e antichi mestieri. In funzione un servizio ristoro.

Cazzano Sant’Andrea, Si pattina all’oratorio
Ore 15:00
Al nuovo oratorio, pista di pattinaggio sintetico, aperta fino al 20 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18 e 20-22,30, sabato e domenica 14-18 e 20-23.

Cene, Pista di pattinaggio
Ore 15:00
In oratorio, pista di pattinaggio su ghiaccio al coperto, fino al 10 gennaio. Orari: da lunedì a venerdì 15-18; sabato 15-18; 20,30-22,30; domenica 15-18.

Curno, Star Wars con Bergomix
Ore 15:00 - Via Lega Lombarda
Alla multisala Uci, mostra di «memorabilia» e gadget dell’Associazione Culturale Bergomix, possibilità di ricevere un disegno originale e personalizzato. Nell’attesa di entrare in sale sarà possibile giocare con lo staff di Bergomix con le memory card e il Monopoly a tema «Guerre stellari» e usare spade laser ufficiali.

Dalmine, Il museo del presepio
Ore 14:00
Apertura al pubblico del museo del presepio. Orari: feriali 14-18; festivi 9-12 e 14-18.

Gandellino, Due campanili per una parrocchia
Ore 15:00
Con ritrovo al sagrato della chiesa parrocchiale, percorso turistico e culturale alla scoperta della chiesa parrocchiale dedicata a S. Martino vescovo, con aperitivo finale. Prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

Gandino, La casa bergamasca di Babbo Natale
Ore 14:00 - Via del Castello 44
Fino alle ore 18, in contrada Castello, apertura de «La Casa bergamasca di Babbo Natale», con laboratori creativi, personaggi in costume e animali della fattoria. Ingresso 7 euro.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Ore 15:00
Fino alle ore 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Lovere, Pista di pattinaggio
Ore 16:00
Nella piazza semicircolare del Porto Turistico, pista di pattinaggio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato e prefestivi 14-18,30 e 20-23,30; domenica e festivi 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Ponteranica, Pista di pattinaggio
Ore 16:00 - Via 8 Marzo
Pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18, domenica 14-18,30. Bambini e genitori potranno entrare gratis il sabato sera dalle ore 20 alle 21.

Romano di Lombardia, Si pattina al S. Filippo Neri
Ore 14:00
Nel cortile dell’oratorio «S. Filippo Neri», pista di pattinaggio al coperto, fino al 31 gennaio.

Sarnico, Pista di pattinaggio
Ore 15:00 - Piazza Besenzoni
Pista di pattinaggio, aperta fino al 31 gennaio. Orari: feriali 15-18 e 20-22, sabato e festivi 10-12, 14,30-18,30 e 20,30-23.

Stezzano, Pattinaggio a «Le Due Torri»
Ore 16:00 - Via Guzzanica 62/64
Nel piazzale antistante Media World del centro commerciale «Le Due Torri shopping center», pista di pattinaggio su ghiaccio per grandi e piccini, aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20, il sabato e la domenica, nei giorni festivi e durante le vacanze natalizie dalle 10 alle 20. Ingresso 3,50 euro, con possibilità di noleggiare gratuitamente sia pattini che pinguini, ideali per chi si avvicina per la prima volta al pattinaggio.

Treviglio, Il museo verticale
Ore 15:00
Apertura al pubblico del «Museo verticale», all’interno della torre campanaria con salite alle 15, 16 e 17. Per prenotazioni: www.treviglio.18tickets.it.

Celebrazioni

Associazione «Figli in cielo»
Ore 18:00
Nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata, celebrazione della S. Messa.

S. Messa solenne di ringraziamento
Ore 18:00 - Via S. Alessandro
Nella basilica di S. Alessandro in Colonna, celebrazione della S. Messa solenne di ringraziamento, presieduta da mons. Natale Paganelli, amministratore apostolico di Makeni, in Sierra Leone. Interviene anche il vescovo mons. Francesco Beschi.

Gandino, Notte sacra
Ore 21:00
Nella Basilica di S. Maria Assunta, apertura del Giubileo della Misericordia con la Junior Orchestra ed il Coro del Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.

Incontri

Consulenza su religioni e sette
Ore 09:00 - Via Conventino 8
Apertura del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Albino, La Misericordia
Ore 18:00
Nella casa della comunità di Bondo Petello, incontro guidato da don Emilio Brozzoni, della Comunità Nazareth e del Gruppo Aeper.

Curno, Il libro del Bepi
Ore 16:00 - Via Europa 45
Al Libraccio, Tiziano Incani, in arte «Il Bepi», presenta il suo libro «Proud», biografia musicale del cantante e presentatore televisivo.

Dalmine, Una tira l’altra
Ore 11:00 - Piazza Matteotti 6
Nella biblioteca civica, «L’incredibile storia di Lavinia», narrazione a cura di Luna e Gnac, per bambini da 5 a 10 anni.

Gromo, Il libro di don Virgilio Fenaroli
Ore 15:30
Alla Casa di riposo «Ospedale Milesi», presentazione del libro «Un sorso d’acqua ogni dì», scritto da don Virgilio Fenaroli, già parroco di Gromo e attuale direttore della stessa casa di riposo, con illustrazioni di Titti Andreoletti.

Vedeseta, Resistenza in Val Brembana e Val Taleggio
Ore 10:30
Alla Porta ecomuseale del palazzo comunale, presentazione del nuovo libro sulla Resistenza dal titolo «Scampoli, la Resistenza brembana tra spontaneità e organizzazione», di Gabriele Fontana e dei collaboratori Rosa Bresciani e Patrizio Daina.

Utilità sociale
Centro chiuso nei weekend

Per tutto il mese di dicembre, nelle giornate di sabato - dalle 14 alle 19 - e nei giorni festivi - dalle 10 alle 19, la zona del Sentierone, a destra e a sinistra di viale Roma, verrà chiuso al traffico. Dalle 14 alle 19, il trenino turistico Gulliberg sarà presente nell’area del centro e del Borgo San Leonardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA