Concerto e Gospel di Natale
Telethon e i cuori di cioccolato

FESTE E TRADIZIONI

Albino, Christmas Village

Dalle 13,30 alle 21, per le vie del centro, S. Lucia distribuirà caramelle a tutti i bambini, canti popolari, caldarroste e vin brulè, bancarelle, moto d’esposizione, musica con Corrado Presti, torneo di calcio balilla, gara di macchinine telecomandate, apertura della chiesa di San Bartolomeo con esposizione dello stendardo G.B. Moroni, ore 21 in auditorium, serata promossa dal Cai di Albino con Franz Rota Nodari «82 volte 4000».

Curno, Natale è...

In piazza Papa Giovanni XXIII, dalle 10 alle 18, mostra-mercato «Solidarietà in piazza» con vendita di oggetti artistici e artigianali, frutta e verdura biologica a chilometro zero, libri usati, prodotti equo-solidali, oggetti da regalo, giocattoli; dalle 16 premiazione del vincitore «Addobba un albero 2014», premiazione studenti meritevoli e eccellenze sportive, conferimento cittadinanza onoraria, raccolta fondi a sostegno del progetto «Aiutiamoli a crescere». In caso di maltempo la manifestazione viene posticipata a domenica 14 dicembre.

Gandino, Mercatino di S. Lucia

Dalle 17, in via Cesare Battisti, bancarelle e animazione per la festa di S. Lucia.

Parre, l’Ortica Blues Band e buona cucina

Dalle 19 nella nuova struttura riscaldata dell’oratorio, apertura della cucina, gonfiabili per i più piccoli, ore 21 concerto dell’Ortica Blues Band.

Peia, Festa di S. Lucia

Ore 15,30 e 20,30, a Cà Bosio, festa di S. Lucia e messa alla chiesetta.

Ponte San Pietro, Concerto di Musiche natalizie

Ore 20,45, nella chiesa vecchia, concerto di Musiche natalizie. Al termine inaugurazione dell’esposizione «L’incanto e la magia dei presepi di carta».

MERCATINI

Villaggio di Natale

Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Albino

Dalle ore 8,30 alle 12,30, sul piazzale del mercato, «Mercato agricolo e non solo», con prodotti locali e a chilometro zero.

Castel Rozzone, antiquariato in piazza

Per tutto il giorno, antiquariato in piazza.

Castione della Presolana

Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Ponte San Pietro

Dalle ore 7 alle 19, in via Garibaldi, mercatino di antiquariato e curiosità d’epoca con settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

Scanzorosciate

Dalle ore 9,30 alle 18,30, in piazza mons. Radici, mercatini di Natale. Ore 21, concerto itinerante del coro «Legictima e Suspicionis», diretto da Donato Giupponi.

Urgnano, mercatino dell’oggettistica artigianale

Oggi dalle 14 alle 19 e domani dalle 10 alle 19, aie del Castello Albani, mercatino dell’oggettistica.

MUSICA

Bergamo sottosuolo all’Edonè

Ore 22, allo spazio giovani Edonè, nell’ambito della rassegna «Bergamo Sottosuolo», concerto dei gruppi «Modotti», «Sandcake» e «Smntcs».

Jesus Christ Superstar

Ore 21, al teatro Creberg, via Pizzo della Presolana, musical «Jesus Christ Superstar», di Tim Rice e Andrew Lloyd Webber, la versione italiana in lingua originale firmata da Massimo Romeo Piparo, con Ted Neeley.

Musiche di Natale

Ore 21, chiesa di San Sisto in Colognola, esibizione del coro «Praenestinus» di Piario diretto da Giuliano Todeschini e del coro «Antiche armonie» di Bergamo diretto da Duci Giovanni. Ingresso libero.

Tarantino night al Druso

Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, le migliori colonne sonore dei film del regista Quentin Tarantino, suonate live dai «Moonblade» e da Point Break Vjs.

Arcene, concerto di Natale

Ore 21, palazzetto del centro sportivo, esibizione del Corpo musicale «F. Poloni» con la partecipazione straordinaria della soprano Nicoletta Ceruti e della Refus Band. Presenta Stefano Borghi.

Bedulita, Dante’s Inferno concert

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, «Dante’s Inferno concert» spettacolo di narrazione e musica basato sul secondo canto dell’Inferno di Dante Alighieri, con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

Berzo San Fermo, concerto gospel

Ore 21, in palestra, esibizione del Coro Jazz Gospel Alchemy. Al termine scambio di auguri con panettone.

Castelli Calepio, MusicArte in concerto per i 30 anni a Tagliuno

Ore 20,45, al ristorante Stockholm nella «Sala Alessandro», concerto per i 30 anni di attività per l’associazione culturale «MusicArte» di Castelli Calepio e 25 da quando la stagione concertistica ha debuttato, con l’esibizione del maestro Simone Pagani. Ingresso libero.

Cologno al Serio, gospel per beneficenza

Ore 21, in chiesa, esibizione del coro S. Antonio David’s singers, diretto da Valerio Merigo.

Dalmine, Red Hot Chili Peppers tribute

Ore 22, al Paprika di Mariano, concerto tributo ai Red Hot Chili Peppers con il gruppo «The last gas station rider».

Grone, concerto d’organo

Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, «In attesa con... la Madre», concerto dell’organista Diego Ferrari, con Rachele Nicefori, voce solista.

Martinengo, Musiche di Natale

Ore 21, chiesa dell’Incoronata, esibizione del coro «Li cantori harmonici» di Nembro diretto da Fabio Facchinetti e del coro «Nuove armonie» di Martinengo diretto da Cristina Belotti.

PRESEPI

Presepi etnici

In via Donizetti 12, in Città Alta, mostra di presepi etnici, in programma fino al 6 gennaio. Orari: sabato, domenica e festivi 10,30-12,30 e 14,30-19.

Presepi in Santa Marta

Al Chiostro di S. Marta, piazza Vittorio Veneto 8, (ingresso dalla Galleria S. Marta) mostra di presepi provenienti dal Museo del presepio di Dalmine, in programma fino al 6 gennaio. Orari: feriali 14-17; festivi e prefestivi 10-17.

Bonate Sotto, Presepi dal mondo

Nel salone dei presepi di via S. Sebastiano 1, mostra dei «Presepi dal mondo»; in programma fino al 31 gennaio. Orari: sabato e prefestivi 16-18; domenica e festivi 10-12 e 15-19.

Calusco d’Adda, Mostra di presepi al centro civico

Al centro civico San Fedele, viale dei Tigli, mostra dei presepi organizzata dall’Associazione amici del presepe di Calusco, aperta fino a domani. Orari: oggi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19, domani dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Gandino, Museo dei Presepi

Apertura del Museo fino al 28 febbraio. Orari: tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. Info 035.746115

SOLIDARIETA’

Bottoni che fatica!

In via XX Settembre, di fronte all’Unieuro, è presente la bancarella di volontariato che propone manufatti decorati con bottoni (borse, gioielli, idee reali), iniziativa di «Amiche per la Vita onlus» in collaborazione con Acmt-Rete. Fino a domani.

Cara Santa Lucia...

Ore 17, chiesa di San Leonardo, serata benefica di luce e di doni tra musica e poesia, con racconti, lettere alla santa, create appositamente da compositori, poeti, scrittori tra i più importanti del panorama nazionale, con raccolta fondi a favore del Cesvi.

Concerto di Natale, solidarietà e comunione da Bergamo alla Terra Santa

Ore 21, Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, via S. Alessandro, concerto di Natale organizzato dal Centro missionario diocesano di Bergamo diretto dal maestro Christian Serazzi, con l’esibizione dell’Orchestra da Camera giovanile di Domodossola, l’Ensemble fiati e Gruppo Ottoni del Conservatorio Donizetti, Coro di voci bianche Artemusica, maestro del coro Debora Bria, l’Ensemble vocale femminile dei Piccoli Musici, maestro del coro Mario Mora e la giovane violinista Francesca Temporin. Nel corso della serata il vescovo mons. Francesco Beschi consegna il premio missionario dedicato a Papa Roncalli a due missionari bergamaschi: don Mario Cassera, padre Giuseppe Rinaldi e alla memoria di suor Margherita Ravelli, morta tragicamente in Malawi.

Il Gospel di Natale

Ore 21, teatro del Seminario vescovile in Città Alta, concerto benefico per sostenere il progetto «Cycling for Armenia» con l’esibizione del coro «Sunshine Gospel Choir», la cantante Britney Bradford, Matteo Tiraboschi, accompagnati al pianoforte dal maestro Bruno Sartori. Nel corso della serata asta di maglie e bici dei campioni del ciclismo fra i quali Filippo Pozzato, Ivan Basso, Vincenzo Nibali, Michele Scarponi ed Enrico Gasparotto. In funzione il servizio bus navetta a/r con partenza alle 20,15 dal parcheggio della Croce Rossa e dal parcheggio Stadio (curva Sud).

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone

In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Telethon

Oggi e domani, in 2000 piazze italiane tornano i cuori di cioccolato a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: con una donazione minima di 10 euro, si potrà ricevere un maxi cuore di cioccolato. Per trovare la piazza più vicina www.telethon.it/piazze.

Un tucul racconta l’Africa

Vicino al sagrato della chiesa di S. Bartolomeo, è presente un tucul africano per consentire alla Fondazione Corti di raccontare la «sua Africa» . Sarà possibile adottare letti dell’ospedale sito nel Lacor Hospital in Uganda. Fino al 14 dicembre.

Alzano Lombardo, mercatino delle mamme

Nel salone «Mons. Paravisi» in Piazza Partigiani, mostra-vendita con lavori di cucito, maglia, ricamo, decoupage organizzata dal «Gruppo Mamme» per i bisogni della parrocchia. Aperta fino al 24 dicembre sdalle 9,30 alle 12 e dalle 15 alle 19.

Brembate di Sopra, mercatino missionario

Alla casa degli Stucchi della Casa di riposo, mercatino missionario, il cui ricavato andrà a favore dei missionari brembatesi; in programma fino al 28 dicembre. Orario: 9,30-12 e 14,30-18,30.

Cologno al Serio, ricami per i missionari

Nella congrega della chiesa parrocchiale, mostra mercato curata dal gruppo di ricamo e lavoro intitolato a suor Giuseppina Gritti, allestita in collaborazione con il gruppo missionario; in programma fino al 14 dicembre. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-19.

TEMPO LIBERO

Arte a merenda

Dalle ore 15 alle 17, alla sede del museo Adriano Bernareggi, in via Pignolo, laboratorio creativo «Di-segni. Racconti alla Keith Haring». Età consigliata dai 3 ai 12 anni.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà

In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 15, laboratorio ludico-pratico «I Vulcani: le spaventose forze del nostro pianeta», per bambini dai 6 ai 10 anni; ore 17, spettacolo per bambini al planetario «Il sole e la luna: la luce d’oro e la luce d’argento»; ore 21, serata osservativa «A spasso tra le stelle d’inverno», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Gandino, la Casa di Babbo Natale

Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Gorle, festa di Santa Lucia

In piazza Marconi, festa di S. Lucia, dedicata a tutti i bambini, ore 14, apertura delle bancarelle; ore 15, spettacolo di burattini; ore 17, nell’auditorium della biblioteca, inaugurazione delle mostra delle opere di vari artisti gorlesi; ore 21, concerto dell’Associazione Suonintorno e cerimonia di consegna delle borse di studio.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Ponteranica, pista di pattinaggio

Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Sarnico, pista di pattinaggio

In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio

In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

CONVEGNI

Sant’Omobono Terme, Generare lavoro

Ore 9-13, sala consiliare del comune, seminario sul tema «Generare lavoro in Valle Imagna» promosso da Azienda Speciale Valle Imagna-Villa d’Almè, con discussione dell’attuale situazione occupazionale della Valle Imagna e di come intervenire per creare posti di lavoro.

INCONTRI

Il libro di Roberto Alborghetti

Ore 16, a Casa Mazza, via Nullo, Roberto Alborghetti presenta il libro «Quando il giorno era una freccia».

Il teatro vivo

Ore 17, alla sede del Teatro Tascabile, ex monastero del Carmine, angolo via Boccola, incontro con Sergio Bini, in arte Bustric, sul tema «L’arte dell’inganno».

In ricordo di Mario Miegge

Ore 15,30, sala della Fondazione Serughetti La Porta, viale Papa Giovanni XXIII, 30, seminario in ricordo di Mario Miegge (1932-2014) con interventi di Daniele Garrone, Stefano Levi della Torre, Stefano Allievi. Introduce e coordina Luciano Zappella, presidente del Centro culturale protestante.

Pievani alla libreria IncrocioQuarenghi

Ore 17,30, alla libreria IncrocioQuarenghi, via Quarenghi 32, Telmo Pievani presenta il libro «Il maschio è inutile», edizioni Rizzoli.

Casirate d’Adda, Presenteprossimo

Ore 18, al Centro civico «Cento Passi», a chiusura della 7.a edizione di «Presenteprossimo», il festival dei narratori italiani, incontro con Tiziano Fratus, presenta Davide Sapienza.

Seriate, il Natale degli Edili

Ore 10 all’Edilforum, via A. Locatelli 15, messa celebrata da don Andrea Mangili, direttore Ufficio Catechistico diocesano, a seguire consegna borse di studio e attestati, Premio Opera Prima 2014 con presentazione della targa in memoria dell’arch. Massimiliano Pagani, inaugurazione della nuova sede di Cassa Edile Bergamo e della nuova ala del Laboratorio Guatterini, ore 12,30 brindisi d’auguri. Sono attesi anche Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia e Matteo Rossi, presidente della Provincia di Bergamo.

Zanica, Il libro di Camillo D. Bianchi

Ore 16, sala consiliare del Comune, presentazione del libro di Camillo D. Bianchi «Frammenti di storia minore bergamasca», promosso dall’associazione culturale «Ol giopì de Sanga».

© RIPRODUZIONE RISERVATA