Corsi, incontri
e tante feste

Venerdì 15 maggio

Corsi

Canti e balli folk
Ore 21:00 - via Borgo Palazzo 211
Nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Società e storia del cristianesimo
Ore 13:00
Nell’aula 5 della sede di S. Agostino dell’Università degli studi di Bergamo, continua il corso sul tema «Società e storia del cristianesimo», organizzato dall’università e dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII. Don Ezio Bolis e G. Vian, parlano su: «La condanna del modernismo e le sue conseguenze».

Feste e tradizioni

Azzano San Paolo, Sport in festa
Ore 19:00 - Via Stezzano
Al Centro sportivo, apertura di «Sport in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 17 maggio.

Brembilla, Festa dell’Avis
Nella nuova area mercato, 7.a edizione della «Festa dell’Avis», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 16 maggio.

Lovere, Feste patronali
Ore 20:45
Con partenza dalla Basilica di S. Maria, processione solenne verso il Santuario, con le reliquie delle Sante, accompagnata dal gruppo «Sax Martl Quintet» e dal Coro «Voci del lago».

Inaugurazioni

Una nuova veste per il museo Donizettiano
Ore 17:30 - Via Arena 9
Alla Domus Magna, inaugurazione del nuovo percorso espositivo del Museo Donizettiano, alla presenza del sindaco Giorgio Gori, di Nadia Ghisalberti, assessore alla Cultura, Emilio Moreschi, amministrazione delegato Fondazione Bergamo nella Storia, Fabio Bombardieri, presidente Fondazione Mia, e Paolo Fabri, curatore del progetto scientifico del nuovo allestimento.

Incontri

Banche e moneta debito
Ore 20:45 - Via T. Tasso 4
Nella sala Galmozzi della biblioteca Caversazzi, incontro organizzato dall’Associazione Caposaldo, sul tema «Banche e moneta debito: la politica al servizio dei potenti»; interverranno: Paolo Bogni, presidente Caposaldo, e Luca d’Ambrogio, avvocato.

Cittadini senza scettro di Pasquino
Ore 18:00 - Via Pignolo 3
Alla Libreria Oblomov, conferenza e presentazione del libro «Cittadini senza scettro. Le riforme sbagliate» di Gianfranco Pasquino.

Fare la pace Bergamo Festival
Ore 18:00 - Piazza Dante
Alla Domus, incontro con Arturo Varvelli e Marci Lombardi sul tema «Il mestiere dell’orco. Sceneggiature dell’orrore nei nuovi terrorismi». Ore 18, al Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 30, Giancarlo Domenghini e Beppe Manzi parlano su «Far tornare i corti. Cinque piccoli film sull’arte di stare insieme». Ore 20,45, al Centro Congressi «Giovanni XXIII», viale Papa Giovanni XXIII 106, Ermete Realacci parla su «Il secchio nel pozzo. Prospettive della green economy e della qualità per il futuro dell’economia italiana».

Il libro di Brozzoni
Ore 17:30 - Via Paleocapa
Alla libreria Buona Stampa, Umberto Zanetti presenta il libro di Guerino Brozzoni «Ol tép l’è tot tacàt».

Lux di Calzana
Ore 18:00 - Piazza Dante
Alla Domus, Claudio Calzana presenta il suo libro «Lux», dialoga con l’autore, Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Credito Bergamasco.

Scuola di preghiera
Ore 20:30 - Via Arena
Nella chiesa Ipogea del Seminario, nell’ambito del ciclo di incontro della Scuola di preghiera sul tema «E ti vengo a cercare», il vescovo mons. Francesco Beschi, parla su: «Corriamo!».

Una meravigliosa bugia di McGuire
Ore 18:00 - Via XX Settembre 93
All’Ibs.it bookshop, Jamie McGuire presenta il suo libro «Una meravigliosa bugia», dialoga con l’autrice Donatella Tiraboschi.

Uno sguardo alla persona che assiste
Ore 13:30 - Viale Papa Giovanni XXIII 106
Al Centro congressi «Giovanni XXIII», incontro sul tema «Uno sguardo alla persona che assiste: chi è il Caregiver oggi?», confronto fra operatori, familiari di persone bisognose di assistenza, associazioni di volontariato ed enti erogatori di servizi domiciliari.

Albino, La castanicoltura in Val Seriana
Ore 20:30 - Viale Libertà 27
Nella sala assemblee della Comunità Montana Valle Seriana, ingresso B, seminario sul tema «La castanicoltura in Val Seriana. Progetto di riqualificazione dei castagneti di Albino e Pradalunga», organizzato dalla Comunità Montana in collaborazione con i Comuni di Albino e Pradalunga, e le associazioni «Castanicoltori del Misma» e «Castagne, Biligocc, Mondine» della Valle del Lujo. Dopo il saluto di Simona Pezza, di Natalina Valoti e di Aldo Moretti, interventi di Marco Boriani, Lorenzo Morottie, e Marilisa Molinari.

Almenno San Bartolomeo, Tierra!
Ore 20:45 - Via IV Novembre 66
Nella sala conferenza del municipio, Roberta Culella, autrice, presenta il suo libro «Rinascere. Diario della mia Vittoria sul tumore».

Alzano Lombardo, Vivere la storia
Ore 20:45 - Via G. Paglia
Nell’auditorium Montecchio, incontro sul tema «Brescia 1974, Bologna 1980. La memoria delle stragi», con Manlio Milani, Mario De Marchi, Gino Gelmi e Elisabetta Ruffini.

Ambivere, Nakba, ricordare per resistere
Ore 20:30
Con ritrovo sul sagrato della chiesa, «Nakba, ricordare per resistere», cammino in ricordo dell’espulsione violenta di 800mila palestinesi dalla loro terra, ad opera di Israele nel 1948, con letture di testi, racconti e poesie.

Ardesio, Come si fa a donare
Ore 20:30
Nella sala consiliare del comune, serata organizzata dall’Associazione onlus «Federica Albergoni», sul tema «Come si fa a donare», sulla donazione del midollo osseo.

Bonate Sotto, Arte ed etica al Centro culturale
Ore 20:45 - Via S. Sebastiano
Al centro socio culturale, incontro con Silvia Gervasoni, docente di storia dell’arte, sul tema «Leonardo a Milano».

Calusco d’Adda, Le truffe agli anziani
Ore 15:00 - Via Volta 269
Al Centro polivalente, incontro organizzato dai carabinieri della stazione di Calusco d’Adda, sul tema delle truffe ai danni delle persone anziane.

Capriate San Gervasio, Salute e prevenzione
Ore 20:45
Nella sala civica di Villa Carminati, incontro sul tema «Mondo donna, salute e prevenzione», con saluto dell’assessore regionale Claudia Maria Terzi; interverranno: il ginecologo Roberto Colleoni, la nutrizionista Stella Galbiati ,e la psicologa Giulia Detteri.

Gromo, Giovani e sport
Ore 20:30
Nella sala Filisetti, incontro con Lucia Castelli, insegnante e pedagosta, sul tema «Sport giovanile: genitori e allenatori, ruoli diversi e stessi obiettivi».

Nembro, La formula segreta con Mathesis
Ore 20:45 - Piazza Italia
Alla biblioteca Centro Cultura, incontro-spettacolo organizzato da Mathesis Bergamo, dal titolo «La formula segreta-Tartaglia contro Cardano», voce narrante Daniele Squassina, chitarra Maurizio Lovisetti.

Sant’Omobono Terme, Il venerdì informativo
Ore 20:30
Al palazzetto dello sport Elia Frosio, incontro curato dalla Corce Azzurra di Almenno S. Salvatore dedicato alla disostruzione delle via aeree nel bambino, relatori Daniela Valsecchi e Rosita Gregis.

Musica
Bergamo Beatles Festival a Redona
Ore 22:00
Apertura della 3.a edizione del «Bergamo Beatles Festival», organizzato dallo Spazio Giovani Edonè, con il concerto del gruppo «MoodnightBeatles» .

Festival danza estate
Ore 17:00 - Piazza della Libertà
In Auditorium, la Compagnia «Alessandro Sciarroni-Corpo Celeste» presenta, in collaborazione con Laboratorio 80 e Festival Orlando, lo spettacolo multimediale «Joseph Kids»; ore 21, la stessa compagnia presenta «Joseph».

Maggio al Polaresco
Ore 22:00 - Via Polaresco
Allo Spazio Polaresco, concerto del gruppo «Spacca il silenzio».

MusicAccolta
Ore 20:45 - Piazzale S. Paolo 35
Al teatro Lottagono, continua l’11.a edizione della rassegna concertistica di musica classica «MusicAccolta», con il recital chitarristico di Marco Tamayo.

Brignano Gera d’Adda, I venerdì di maggio
Ore 21:00
Alla Madonna dei Campi, apertura dell’11.a edizione della rassegna «I venerdì di maggio», con l’esibizione dell’Ensemble Controcanto.

Fiorano al Serio, Concerto vocale e strumentale al Circolo
Ore 20:45 - Via Gennaro Sora 25
Al centro sociale Circolo culturale ricreativo, concerto vocale e strumentale, con la partecipazione di Romina Novis, soprano, Alberto Bernareggi, tenore, Paolo Artina, violino, e Eun Yong Sun, baritono, accompagnati da Damiano Carissoni, al pianoforte.

Grassobbio, live al 10
Ore 21:30 - Via Matteotti 43
Al Dieci10, concerto della «Roby Zonca band».

Nembro, BluExpo
Ore 21:00
Nell’auditorium Modernissimo, chiusura della rassegna «VluExpo», con il concerto del gruppo «Mandolin Brothers».

Parre, Dante’s paradise concert
Ore 20:30
Nella chiesa parrocchiale, messa in scena di «Dante’s paradise concert: la furia di S. Pietro», spettacolo di narrazione e musica con Bruno Pizzi e Fulvio Manzoni.

Ponteranica, Concerti sudati
Ore 21:00 - Via Papa Giovanni XXIII 10
Nell’atrio del Centro Vivace, nell’ambito della rassegna «Concerti sudati-Teatro tra le ruote», concerto del «Livio Gianola trio».

Zanica, Fashion, il musical
Ore 21:00
Al cineteatro nuovo, «Fashion-Il musical», l’ultima produzione della ballerina e coreografa Sara Battisti.

E da non perdere...

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Luna Park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA