Corso base di Validation
Al Patronato San Vincenzo

Il workshop si terrà venerdì 29 marzo, dalle ore 9:00 alle 17:00.Validation è una tecnica di comunicazione con e per gli anziani disorientati, con disturbi dell’area cognitiva e del comportamento.

Il metodo Validation è nato attorno agli anni ’70 da Naomi Feil e si è diffuso in tutta Europa. Il corso base è il primo passo per conoscere i Principi del Metodo, apprendere l’atteggiamento validante per poter entrare in sintonia con la persona disorientata.
Obiettivi
• Utilizzare l’empatia per entrare in sintonia con la realtà interiore degli anziani disorientati, i sentimenti degli anziani verranno così legittimati e valorizzati e questo consente di accompagnarli dignitosamente attraverso il percorso difficile della malattia.

• Conoscere alcune tecniche verbali e non per una comunicazione efficace

• Conoscere il significato di empatia comprendendone i risvolti pratici nella relazione di cura.

• Iniziare a comprendere maggiormente le emozioni dell’anziano affetto da demenza.

A chi è rivolto Asa, OSS, infermieri, educatori, Animatori, Terapisti, Fisioterapisti, Volontari,

Familiari e tutti coloro che entrano in relazione con le persone affette dalla demenza.

Dove
Afp Patronato S. V, Via Gavazzeni 3, Bergamo.Venerdì 29 marzo, dalle ore 9:00 alle 17:00 (8 ore) ; al termine verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Docente è la Dott.ssa Erika Ongaro, insegnante certificata del Metodo Validation, educatrice presso “nuclei Alzheimer” e tutor presso l’ Università degli Studi di Bergamo.

Costi 90,00€ iva compresa; iscrizioni presso AGENZIA DEL LAVORO AFP PATRONATO.
Per informazioni scrivere alla responsabile: Grazia Zucchetti, [email protected]

ISCRIZIONI:AFP PATRONATO SAN VINCENZO – VIA M. GAVAZZENI, 3 BERGAMO c/o agenzia per il lavoro – tel: 035/4247228 (in.2) – fax:035/4247229 – [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA