Dai Piccoli Musici
allo Spirito del Pianeta

Feste e Tradizioni

Gli 80 anni dell’Avis comunale di Bergamo
Ore 09:00
Da piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta, partenza del corteo da via Gombito a Piazza Vecchia con tutte le Avis cittadine e della provincia con i propri labari verso la Cattedrale, accompagnato dalla Fanfara «Città dei Mille»; ore 10,30 nella Cattedrale, mons. Davide Pelucchi, vicario generale della diocesi, celebra la Messa e benedice il nuovo labaro di Avis Comunale Bergamo. Al termine, al chiostro di San Francesco, presentazione del libro dedicato all’80° anniversario che riprende la tesi di laurea di Debora Previtali, avisina.

L’oratorio di Boccaleone in festa
Ore 19:00
Festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco di Boccaleone, con servizio ristoro, musica, intrattenimenti e animazione; in programma fino al 2 giugno.

La festa è a Longuelo
Ore 19:15 - Via Longuelo 39
Continua la festa in programma fino al 12 giugno. Tutte le sere pizzeria con forno a legna e self-service, pesca di beneficenza e ruota della fortuna. Ore 21,15 esibizione della Barri Band musiche evergreen.

Brembilla, Laxolo spring fest
Ore 19:00
Al campo sportivo di Laxolo, «Laxolo spring fest», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 5 giugno.

Calcinate, Festa della scuola «La Traccia»
Ore 10:30 - Via S. Paolo della Croce 2
Al Centro scolastico, continua la 16.a edizione della tradizionale festa del Centro scolastico «La Traccia», in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, tornei, incontri, mostre e musica.

Calolziocorte, Festa della Sacra Famiglia
Ore 19:00
Alla frazione Pascolo, continua la festa patronale della Sacra Famiglia; in programma fino al 5 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Calolziocorte, Foppenico è festa
Ore 19:00 - Piazza Verdi
Negli spazi dell’oratorio, continua la manifestazione «Foppenico è festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 12 giugno.

Chiuduno, Lo spirito del pianeta
Ore 12:00 - Via Martiri della Libertà 6
Al Palasettembre, continua la 16.a edizione del Festival internazionale gruppi tribali e indigeni del mondo con canti e danze tradizionali, fiera dell’artigianato etnico, punti di ristoro, laboratori e conferenze. Sul palco principale concerto del Gruppo Goitse Irlanda, ore 17 seminario sulle danze tradizionali dei Rapa Nui dell’Isola di Pasqua, ore 20,30 concerto del gruppo Goitse (Irlanda), ore 21,30 concerto del gruppo Ana Alcaide (cultura Sefardita) - Spagna; al palazzetto, ore 14,30 percorso sensoriale, ore 15 e ore 20 conferenza Naturalmente, ore 21,45 seminario sulle danze trad. degli aborigeni austrailiani; al parco ore 15,30 conferenza «Il significato della medicina tradizionale nelle foreste del Borneo Malese», ore 18 conferenza «Il cibo di madre natura Cascina Gervasoni»; ore 21,45 incontro con i Rapa Nui - Isola di Pasqua.

Cisano Bergamasco, Festa Granda
Ore 12:00 - Via Dorando Pietri
Nella tensostruttura, 24.a edizione della «Festa Granda» organizzata dalla Pro Loco e in programma fino al 21 giugno: ore 12 apertura del ristorante con possibilità di menù a prezzi fissi; dalle 19 apertura del servizio ristoro e musica.

Ghisalba, RockinGhisalba
Ore 19:30
Nell’area feste Borsellino, chiusura della festa: dalle 19,30 apertura del servizio bar e cucina, pizzeria, ore 21,30 esibizione degli «The last confidence» opening act «I colpi», aperitivo musicale «Punkabbuskers». Info: www.rockinghisalba.com

Pontirolo Nuovo, Maggio pontirolese
Ore 12:00 - Via Verdi
Al parco, pranzo su prenotazione, ore 9,30 proseguo torneo di calcetto e torneo di street basket, dalle ore 10,30 giri a cavallo, ore 15,30 dimostrazione dell’unità cinofila dell’Un. Naz. Arma Carabinieri di Bonate Sotto, a seguire asta di orte, truccabimbi e sculture di palloncini, ore 19,30 cucina aperta. In caso di pioggia in oratorio.

San Pellegrino Terme, Rassegna dei birrifici bergamaschi
Ore 18:00
Nel giardino dell’hotel Bigio, «BeerGhèm», 6.a edizione della rassegna dei birrifici bergamaschi, organizzata dai soci di «Via Priula», con degustazioni di birra alla spina, vendita di bottiglie, musica, servizio ristoro; in programma fino al 29 maggio.

Sarnico, Festa dell’oratorio
Ore 10:30
All’oratorio San Filippo Neri, continua la festa dell’oratorio in programma fino al 5 giugno. Ore 10,30 Messa, a seguire tradizionale pranzo comunitario, nel pomeriggio dalle 18 possibilità di scrizione al Cer, in serata karaoke. Tutte le sere dalle 19 apertura del servizio ristoro e tombolate comunitarie, mercatino missionario.

Seriate, Festa del quartiere S. Giuseppe
Ore 19:00 - Via Marconi
Al Centro pastorale S. Giuseppe, continua la festa del quartiere, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma nei week-end fino al 5 giugno.

Solza, Un colorato weekend nel castello
Ore 15:30
Negli spazi interni del castello, «Un colorato weekend al castello» promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il comune e l’Istituto Comprensivo di Calusco d’Adda. Dalle 15,30 alle 18 rievocazione storica e visita al castello Colleoni a cura dell’associazione storico culturale Compagnia d’Arme del Carro di Solza al castello; ore 18 inaugurazione del progetto artistico «Ritorno a Solzaland» di Matteo Rubbi a cura dell’associazione InCastrum in collaborazione con The Blank; ore 19 apertura del centro sportivo della sagra alpina.

Trescore Balneario, Trescore country horse
Ore 19:30
Nel prato del Marchese, «Trescore country horse», manifestazione organizzata dal circolo culturale Igea, con servizio ristoro, spettacoli equestri, passeggiate in carrozza, corrida popolare ed esibizioni di ippoterapia; in programma fino al 5 giugno.

Urgnano, Giov@ninfesta
Ore 19:00
In oratorio, continua la festa dell’oratorio n programma fino al 12 giugno, con servizio ristoro, tornei di calcio, musica dal vivo, serate a tema e gonfiabili.

Vertova, I giorni d’argento
Ore 11:00
Alla Fondazione «Cardinal Gusmini di Vertova», Messa solennizzata dalla «Corale Santa Cecilia» di Vertova, ore 11,45, «Aperitivo in musica» proposto dal Corpo musicale vertovese; ore 12,30 pranzo per gli anziani residenti in Vertova.

Zanica, Capannelle in festa
Ore 19:00
Tradizionale sagra della comunità parrocchiale della frazione Capannelle, in programma fino al 5 giugno, con apertura del servizio ristoro, animazione, musica e intrattenimenti.

Fiere

Festival dell’Ambiente
Ore 09:00
Al Quadriportico del Sentierone e in Piazza Dante, 5.a edizione del Festival dell’Ambiente con stand di aziende, associazioni e istituzioni sui temi del riciclo, della mobilità sostenibile, delle energie alternative, dell’edilizia, dell’efficienza energetica, wellness, coltivazioni biologiche, inoltre mostre, conferenze, laboratori e tanto altro. Orario 9-20. Tra gli appuntamenti di oggi: alle 15,30 presentazione «Be Green», una webapp studiata da giovani studenti per presentare le attività green del territorio, a seguire premiazione Cheap Video Contest, ore 16, laboratorio interattivo per bambini dai 6 ai 12 anni.

Brembate di Sopra, Sagra degli uccelli
Ore 05:00
Nel parco della Casa Serena, 6.a edizione della Sagra degli uccelli, alla memoria di Amedeo Assolari: ore 5 gara di canto di uccelli silvani, nel pomeriggio esposizione canina.

Incontri

Albino, Incontro con l’autore
Ore 16:00
Nella sala Gialla di Villa Regina Pacis a Comenduno, presentazione del libro di Giampiero Valoti dal titolo «Caalér» introduce Gianluigi Della Valentina. Al termine merenda con pane e salame e possibili visite guidate al museo. Oggi il Museo etnografico della Torre di Comenduno è aperto al pubblico dalle 15,30 alle 18,30.

Brembate di Sopra, Maggio alla Torre del Sole
Ore 14:30 - Via Caduti sul Lavoro 2, ang. via Locatelli
All’osservatorio astronomico La Torre del Sole, visita guidata, ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo» (consigliato a partire da 4 anni); ore 17 spettacolo al Planetario «Alla scoperta del Sistema Solare» (proiezione commentata e film full dome «Oasi nello spazio»).

Mercatini

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato
Ore 08:00 - Viale Papa Giovanni XXIII
Fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Musica

Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, continua la 53.a edizione del «Festival Pianistico internazionale di Brescia e Bergamo», con il concerto della «Mahler Chamber orchestra», diretta da Daniele Gatti.

Casazza, Concerto dei Piccoli Musici
Ore 21:00
Nella sala della comunità, concerto di fine anno scolastico dei «Piccoli musici».

Lallio, Arte e musica antica
Ore 21:00
Nella chiesa di San Bernardino, chiusura della rassegna musicale con «Un salotto musicale dell’Ottocento» con esibizione di Cesare Zanetti al violino, Marco Lorenzi alla viola, Flavio Bombardieri, al violoncello e Michele Guadalupi alla chitarra, direttore artistico Ivano Bonomi. Ingresso libero.

Treviglio, Canti e musica
Ore 16:00 - Piazza Insurrezione
In occasione dell’anno Giubilare della Misericordia, i partecipanti ai laboratori culturali Terza Età interpretano nella chiesa di San Rocco, «Laudato Sì» di Papa Francesco, con canti e musica a cura di Teresa Sangaletti Como, letture di Luisella Basso Ricci ed elaborati degli alunni della scuola Tommaso Grossi. Ingresso libero.

Solidarietà

Albino, Camminata per Cochabamba ad Abbazia
Ore 07:00
Camminata nella Valle del Lujo a sostegno del progetto missionario della «Chiudad de los ninos» (la città dei bambini), a Cochabamba, in Bolivia. Ore 7 ritrovo nella piazzetta antistante l’oratorio, partenza libera, fra le 7,30 e le 9. Si tratta di salire e scendere i sentieri della Valle del Lujo, lungo quattro tracciati, di 8, 12, 15 e 19 km, con partenza e arrivo da Abbazia. Ben 5 i punti-ristoro, uno in ogni frazione. Ore 10 inizio delle premiazioni.

Tempo libero

Auto storiche in gara sulle Mura
Ore 10:00
11.a edizione della «Bergamo Historic Gran Prix» rievocazione della vittoria di Tazio Nuvolari a Bergamo nel 1935 e dei 10 Gp motociclistici avvenuti negli anni ’50 sul mitico circuito delle Mura. In programma 6 manche tra le 10 a le 16,30, con partenza e arrivo in Colle Aperto.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 26 settembre); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il tour di Bergamo
Ore 15:00 - Via Gombito
Con partenza dallo Iat, visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Ospedale, visita guidata alla chiesa
Ore 15:00
Con ritrovo sul sagrato della chiesa di San Giovanni XXIII adiacente all’omonimo ospedale, visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Costo 5 euro, non è richiesta prenotazione. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected]

Passeggiando tra biblioteca civica e il Palazzo del Podestà
Ore 10:00 - Piazza Vecchia 15
Con ritrovo dei partecipanti all’ingresso della biblioteca «A. Mai», visita guidata gratuita alle sale, con possibilità di osservare da vicino i globi del Coronelli e conoscere alcuni preziosi tesori cartografici. La passeggiata prosegue attraverso piazza Vecchia per raggiungere Palazzo del Podestà, per la visita alla mostra «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento»; l’ingresso alla mostra è a pagamento. Appuntameni alle ore 10, 11 e 12. Prenotazione obbligatoria [email protected].

Portarti
Ore 15:00 - Piazza Pontida
Competizione oratoria sui temi del contrasto alle droghe e dell’astensionismo elettorale: le squadre dovranno formulare un discorso di tre minuti dove presentare e rafforzare la propria tesi, confutando quella avversaria. Ore 17 presentazione di progetti di start up: prototipi, programmi o sistemi gestionali che puntano a risolvere o migliorare un problema concreto.

Psychiatric Circus
Ore 21:30 - Via Carducci
Al parcheggio del centro commerciale Auchan, spettacolo dell’orrore con numeri circensi di ambientazione manicomiale «Psychiatric Cirucs» con la famiglia circense Bellucci-Medini con un cast internazionale di acrobati, ballerini, cabarettisti, attori e pagliacci. Fino al 12 giugno spettacolo serale alle 21,30 (la domenica alle 20,30), martedì e mercoledì riposo. Sconsigliato ai minori di 14 anni.

Street food
Ore 10:30 - Piazzale Alpini
Torna «Street food - Cibo di strada da tutto il mondo» organizzato da Confesercenti in collaborazione con il Comune di Bergamo.

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas
Ore 15:00
Fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga
Ore 10:00
Fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Cenate Sopra, Giornata Oasi Wwf
Ore 10:00
All’Oasi Wwf Valpredina, Giornata delle Oasi promossa dal Wwf Italia che terrà aperte gratuitamente le 100 Oasi sparsi in tutta Italia, di cui 5 in Lombardia. Dalle 10, accompagnati dai volontari, i visitatori potranno seguire i percorsi didattici nel verde e nelle aree didattiche, tra gli alberi dell’orto botanico e agli stagni; dalle 11 alle 12,30 e dalle 14 alle 16 si potrà visitare nella scuderia, uno splendido esemplare di cavallo avelignese; ore 15, Stefano Torriano illustrererà come nasce un disegno naturalistico presentando il suo ultimo lavoro «Piume Bacche Petali e Pastelli», affiancato dalla narrazione di testi interpretati da Fabio Comana. Possibilità di degustare piatti tipici.

Endine Gaiano, 9° Idro Day degli aeromodelli
Ore 09:00
In località Gerù, 9° Idro Day organizzato dall’Aero Club degli aero-modellisti di Bergamo «Dino Sestini», con esibizione di aerei, elicotteri e idrovolanti in miniatura.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Osio Sotto, Bibliofestival
Ore 15:00 - Via A. Manzoni
Al Green Park, parco ex piscine (in caso di maltempo al centro giovanile in via Petrocchi): «I giochi del ludobus» a cura de «Alchimia» cooperativa sociale, ore 15 spettacolo di giocoleria, ore 16 storie e racconti con Antonella Donghi, ore 16,30 incontro con l’illustratore AntonGionata Ferrari, ore 17,15 storie e racconti con Claudia Facchini, ore 18,15 teatro di strada con Michele Cafaggi.

Ponte San Pietro, Per filo e per sogno
Ore 10:00 - Via San Marco
Al Centro La Proposta, apertura della fiera mercato, ore 10 «braccialetti tessuti» associazione Giochi di Lana, laboratorio adatto a tutte le età; dalle 11 «gli ughi e la maglia nuova» laboratorio tessile di espressione - cooperativa La Terza Piuma; ore 12 pranzo; ore 14,30 la campagna Detox, a cura di Greenpeace; ore 16 letture animate, ore 17 merenda, ore 18,30 chiusura.

Riva di Solto, A spasso tra lago e roccia: la Rivieresca oggi chiude
Ore 09:30
Dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 18,30, la strada litoranea Riva di Solto-Castro diventerà pedonabile. In contemporanea da Castro e da Riva di Solto, partenza di una camminata non competitiva all’insegna della solidarietà in collaborazione con l’Associazione Sportiva Disabili Valcamonica, con arrivo in Gre. Per tutto il giorno open day di Sport Action con prova gratuita delle attrezzature e varie attività, dalle 14 dimostrazione dei Vigili del Fuoco volontari di Lovere; al Lido di Castro presentazione di una dimostrazione di wake board su lago. A Castro, nei vecchi bunker mostra fotografica «Beppe racconta» e dalle 16, presentazione del complesso «Bueno Foteno-Nueva Vida 100 km di abissi». Lungo il percorso saranno presenti pittori pronti a dar vita ad un atlier a cielo aperto. Lungo le vie di Riva di Solto, alle 14,30 e alle 16,30, tra torri e portai, dalle 18,30 in piazza del Port, chitarra acustica e voce accompagneranno la chiusura della giornata.

San Giovanni Bianco, Annullo speciale e cartoline filateliche
Ore 08:30
Poste Italiane celebra il Corpus Domini e il Pellegrinaggio alla Sacra Spina con uno speciale annullo e due cartoline filateliche dedicate. In via Ceresa, è presente uno spazio filatelico temporaneo presso il quale i visitatori potranno ottenere l’annullo della corrispondenza con il bollo creato appositamente per l’occasione. Il timbro rappresenta la reliquia della Sacra Spina conservata a San Giovanni Bianco e due cartoline dedicate a San Giovanni Bianco con in evidenza il campanile della chiesa e della Sacra Spina e dell’esterno della Chiesa.

San Pellegrino Terme, Le Grotte del Sogno
Ore 14:30
Fino alle 18, in località Vetta, apertura al pubblico delle Grotte del Sogno, con visite guidate ogni mezz’ora (ultima visita alle 17,30). Ingresso 4 euro, consigliata la prenotazione. Info e prenotazioni: [email protected], associazioneoter.com oppure 371.1465312.

Solza, Il Castello colleoni
Ore 15:30
Fino alle 18, visite guidate al Castello Colleoni, organizzata dall’Associazione storico-culturale «Compagnia d’Arme del Carro».

Valbrembo, Bibliofestival
Ore 19:30 - Via don Milani 10
Al centro sportivo comunale, «I giochi del ludobus» a cura de «Alchemia» cooperazione sociale; ore 21 teatro di strada con teatro del Cacao in «Rosso a spasso».

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visita guidata per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Verdello, Festa al Parco
Ore 10:30 - Via Roma
Nell’area verde comunale, 3.a edizione della «Festa al Parco» con musica, esposizioni, premiazioni, giochi, sport e servizio di ristorazione. Info: www.comune.verdello.bg.it

Villa di Serio, Mattoncini in Villa
Ore 14:30
Alla palestra polifunzionale, «Mattoncini in Villa» con esposizioni, laboratori, concorsi con protagonisti i mattoncini Lego, organizzato dall’Associazione Traiettorie instabili in collaborazione con il patrocinio del Comune e di PromoSerio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA