Dante, la meraviglia del Paradiso
18 incontri per ascoltare i canti

Dall’8 aprile, ogni mercoledì alle ore 18, appuntamento presso la Domus Bergamo per ascoltare i canti del Paradiso dantesco. Un’iniziativa della Fondazione Credito Bergamasco – nell’ambito del programma di celebrazione di Dante Alighieri nell’anno del 750° anniversario della sua nascita – in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bergamo.

Diciotto incontri per scoprire, canto dopo canto, tutta la meraviglia letteraria del Paradiso. Proseguono le iniziative promosse dalla Fondazione Credito Bergamasco per celebrare il 750° anniversario della nascita di Dante Alighieri. A partire da mercoledì 8 aprile, e per tutto il periodo di EXPO 2015 (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto), la Fondazione, in collaborazione con la Società Dante Alighieri di Bergamo, presenta “Lectura Dantis Bergomensis: IL PARADISO”.

Un ciclo di letture che vedrà diversi relatori alternarsi nella declamazione della più celestiale delle cantiche della Divina Commedia, lasciando che le parole di Dante volteggino tra le pareti della Domus Bergamo, la speciale location ideata in occasione del Fuori Expo 2015 che, nella centralissima piazza Dante a Bergamo, fungerà da “info point” per la mostra dedicata a Palma il Vecchio e ospiterà presentazioni, kermesse culturali e degustazioni.

La rassegna dedicata al Paradiso, seguita al successo dell’iniziativa “Un fine settimana con Dante Alighieri”, organizzata presso il Palazzo Storico del Credito Bergamasco lo scorso 14 e 15 febbraio, e all’avvio del percorso itinerante della mostra dedicata a Persone e Personaggi della Divina Commedia, realizzata dalla stessa Fondazione con opere di Angelo Celsi, ora a Romano di Lombardia, sarà aperta mercoledì 8 aprile alle ore 18 dal prof. Enzo Noris che curerà “la cantica della luce”, introduzione generale al Paradiso.

«Ripercorrere il cammino di Dante consente di tornare alle radici comuni della nostra cultura, all’italianità e ai suoi valori fondanti, alla grandezza del genio italico, capace di affrontare ciò che nessuno, né prima né poi, ha più realizzato, trasmettendo un messaggio di orgoglio, di fiducia nel futuro, di consapevolezza dei mezzi intellettuali e morali che ci derivano dalla nostra storia e dalla nostra tradizione» sottolinea il dott. Angelo Piazzoli, Segretario Generale della Fondazione Credito Bergamasco. «Prosegue così la nostra collaborazione con la Società Dante Alighieri, portando la lettura integrale del Paradiso tra le braccia della Domus Bergamo, location da noi promossa nel centro di Bergamo quale presidio culturale per EXPO, e poi con iniziative in corso di programmazione per il prossimo autunno».

«Il Paradiso di Dante» – spiega Enzo Noris, Presidente del Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri – «appare come un viaggio al di là dei limiti assegnati dalla natura e dal Creatore ad ogni essere umano. È l’esperienza straordinaria che viene concessa a Dante dalla grazia, è un privilegio, e insieme un dono e un compito, proprio come la vita, e

non una sfida. Il viaggio paradisiaco di Dante è un cammino di crescita umana verso una matura coscienza di sé e del proprio posto nel mondo, un percorso di conoscenza e di approfondimento, attraverso il dubbio, dei principali contenuti della sapienza umana e divina, ma anche un processo di conversione e di elevazione morale e spirituale.»

Per informazioni la Fondazione Creberg è on line su Facebook con la pagina “Fondazione Credito Bergamasco”

© RIPRODUZIONE RISERVATA