Dario Fo inaugura
la Fiera dei Librai

FESTE E TRADIZIONI

Brumano, Festa di primavera

Nella nuova area feste (ore 19), festa di benvenuto alla primavera con inaugurazione del forno al legna, ore 21 tombolata.

Parre, Sagra degli gnoch in cola

Nella sala don Bosco (ore 18), 1.a edizione della sagra degli gnoch in cola, organizzata dalla Pro Loco, con aperitivo d’apertura e la cena. Dalle ore 21, canti bergamaschi e ballo liscio con Artemisio e Loredana. Dalle ore 22,15, «Siks Live» cover band e disco music.

Urgnano, Festa alla Basella

Celebrazioni per il 660° anniversario delle apparizioni e il 95° dell’Incoronazione (ore 18), oggi Giornata della vita religiosa, con la S. Messa presieduta da padre Danilo Mazzoni, superiore del convento dei Passionisti di Basella; al termine, la statua della Madonna sarà riportata in processione al santuario.

FIERE

Calcio, I gatti più belli del mondo

Oggi e domani (ore 10), al Palazzetto dello sport, esposizione internazionale felina. Orari: 10-19.

Grassobbio, Fiera campionaria

Oggi e domani (ore 15), nella sala multifunzionale, 1.a edizione della «Fiera campionaria: le aziende di Grassobbio fanno rete». Orari: oggi 15-19; domani 10-19.

MERCATINI

Curno, Mercato agricolo

A Cascina Carlinga (ore 20,30), mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

Dalmine, Mercatino delle pulci

Dalle 8 e fino alle 17, Sul piazzale del mercato, mercatino delle pulci con più di un centinaio di bancarelle di hobbisti e collezionisti, usato e riciclato.

Lallio, Mercato a chilometro zero

Dalle 8 e fino alle ore 12, nella piazza antistante il Centro sociale anziani, mercato a chilometro zero, promosso da Agenda 21 isola Dalmine-Zingonia.

Mapello, Mercatino del baratto e delle eccedenze

Dalle 9 e fino alle ore 12, nei locali dell’ex latteria, mercatino del baratto e delle eccedenze, con abiti, scarpe, borse, accessori di abbigliamento, libri.

MUSICA

Jazz in S. Agostino

Nella sala sopra S. Agostino (ore 21), concerto dello «Swingsuite 5et», con Emilio Soana, tromba, Danilo Moccia, trombone, Carlo Uboldi, pianoforte, Antonio Cervellino, c. basso, e Dario Cellamaro, batteria.

Naif Herin In DispArte

Al ristorante culturale «In dispArte» (ore 21,30), concerto di Naif Herin, talento multiforme tra Francia e Italia.

Sàbat folk a Berghem de Sura

Al Maite (ore 21), esibizione del gruppo «Svg-Suonatori Val Fregia», balk folk francese ed italiano.

Ardesio, Cori alpini

Al cineteatro dell’oratorio (re 20,45), per festeggiare il 92° di fondazione del locale Gruppo Alpini, prima rassegna corale con i cori Ana di Ardesio, Valle di Scalve e Sovere.

Casnigo, Note in circolo

Al teatro Fratellanza (ore 21), concerto del Corpo bandistico musicale «La Montanara» di Selvino.

Grassobbio, Live al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30), concerto del gruppo «Fatback acoustic trio».

Leffe, Steve Wynn in concerto

Nell’auditorium Pezzoli (ore 21), concerto del chitarrista americano Steve Wynn.

Lovere, Stagione dei Concerti

Nel salone dei concerti dell’Accademia Tadini (ore 21,15), apertura della 89.a edizione della Stagione dei Concerti dell’Accademia Tadini con l’esibizione del Somogyi Quartet insieme al clarinettista Claudio Mansutti.

Ponteranica, Tributo a Vasco al Bopo

Al Bopocoffee (ore 21,30), concerto del «Blascover Tribude Band trio».

Ranica, Albino Classica

Nell’auditorium di Villa Camozzi (ore 21), continua la 15.a edizione della rassegna «Albino classica», con il concerto del «Quaretto Arcadia».

Romano di Lombardia, Stasera teatro!

Nella sala del Teatro Rubini (ore 21), concerto «Omaggio a Morricone», con l’Orchestra «Artemania».

Verdellino, Con la musica nel cuore

Nella sala polivalente dell’oratorio (ore 21), concerto del gruppo Round About Africa composto da Roger Rota (soprano sax), Sergio Orlandi (tromba), Sandro Massazza (contrabbasso), Dudu Kouatè (percussioni, voci, xalam) e Fede Duende (batteria). Ingresso libero.

SOLIDARIETA’

Fiori d’azzurro per fermare il bullismo

Oggi e domani, in via XX Settembre all’incrocio con via Borfuro e in numerose piazze della provincia, Telefono Azzurro sarà presente con informazioni e consigli pratici su un fenomeno che coinvolge tanti ragazzi.

Chiuduno, Non solo porchetta

Al palasettembre (ore 19), «Non solo porchetta» serata benefica a favore dell’Unione italiana lotta alla distrofia muscolare, organizzata dal Moto club Fam, con degustazione di porchetta alla brace e polenta, la serata sarà allietata dal karaoke.

TEMPO LIBERO

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il Palazzo delle Poste

Con ritrovo all’edicola (ore 10), visita guidata al Palazzo della Poste, a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo». Costo 5 euro. Info: [email protected] oppure 328.6123502.

Il tour di Bergamo

Con partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Ludoteca Giocagulp

Dalle 9 e fino alle 13, al parco Turani di Redona, apertura della ludoteca, con gioco libero.

Albano Sant’Alessandro, La Casa sull’albero

Al parco giochi (ore 15), festa dedicata a grandi e piccini con animazione, truccabimbi, laboratori creativi e giochi del tempo che fu. Dalle 16 merenda per tutti.

Albino, Nella Bottega del Moroni

Alla sede dell’associazione «Percorsi albinesi» (ore 15), laboratorio gratuito per bambini delle scuole primarie «In posa...per un ritratto! Moroni ritrattista», con Donatella Redaelli.

Alzano Lombardo, The big food festival

Allo Spazio Fase, «Food truck & Street food festival», 20 tra i migliori ed interessanti food truck italiani, realizzeranno sui loro pittoreschi camioncini, i migliori piatti che abbiate mai gustato per strada. Inoltre mercato locale a km zero con prodotti bio, enogastronomia, frutta e verdura. Orari: oggi 11-1; domani 11-23.

Brembate, Serata di ballo

Nella palestra (ore 21), serata di ballo liscio organizzata dalla scuola di ballo «Dimensione danze» in collaborazione con il comune e la Pro Loco Brembate-Grignano.

Brembate di Sopra, Laboratorio sui fossili

All’osservatorio astronomico la Torre del Sole (ore 15), laboratorio ludico e pratico per bambini dai 7 ai 12 anni su «Tracce di un mondo perduto: scopriamo i fossili»; ore 17, spettacolo al Planetario «IL sole e la luna: luce d’oro e luce d’argento»; ore 21, proiezione al Planetario ed osservazione al telescopio di «Giove e la luna».

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 14 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Rovetta, Percorsi turistici e culturale... con degustazione

Ritrovo (ore 15,30) davanti alla chiesa parrocchiale di San Lorenzo e partenza del percorso verso «L’antico Borgo di San Lorenzo». A seguire aperitivo. Costo 5 euro compresa degustazione, prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

INCONTRI

Aperitivo con BlaBlaCar

Al Bergamo Science (ore 17), proseguono gli Aperitivi informativi organizzati da Talent Garden in collaborazione con Banca Popolare di Bergamo e associazione BergamoScienza. Ospite Silvia Conti, pr manager Italia di BlaBlaCar, il leader europeo del settore del ride shring, la più vasta community di passaggi in auto.

Centro oratori

In sede (ore 14,30), secondo incontro formativo dei catechisti sul tema «Catechesi e disabilità», Maria Grazia Fiore parla su «Si prese cura di lui. Approccio e suggerimenti per i ragazzi nella condizione dello spettro autistico».

Consulenza su religioni e sette

Apertura (ore 9) del Centro cattolico di ascolto e consulenza su religioni alternative e sette. Don Alberto Monaci 035.247478.

Fiera dei Librai

Apertura della 57ª edizione della «Fiera dei Librai»; al Teatro Donizetti, conversazione sul senso del sacro con Dario Fo, attore, scrittore e premio Nobel per la letteratura nel 1997 e Giuseppina Manin, giornalista de «Il Corriere della Sera»; ore 12,30, sul Sentierone, taglio del nastro; ore 17, allo spazio Incontri, premiazione del «Concorso amica Carta», con Gianluca Panseri. Ore 18,30, «Autobiografia di un muro» una storia nelle storie di Lorenzo Lotto, con Fernando Noris; ore 20,45, al teatro Donizetti, «In cordata» storia di un’amicizia tra due generazioni da zero a ottomila metri, con Mario Curnis e Simone Moro.

Incontro vocazionale per giovani

In Seminario (ore 17,30), fino a domani pomeriggio, incontro vocazionale per giovani sul tema «E’ il Signore! (Gv 21,7). Si gettò in mare».

Molte razze una sola specie

Al Macondo biblio cafè (ore 19,30), per la rassegna «Molte razze una sola specie», organizzata da Lav, incontro dedicato alla Palestinian Animal League.

Casazza, Settimana della cultura classica

Al sito archeologico Cavellas (ore 20.30), «Supplici» di Eschilio, con il Liceo classico «D. Celeri» di Lovere.

Lurano, Letture e musica per la Liberazione

Nell’auditorium della ex chiesa (ore 20,45), spettacolo di lettura e musiche «Con la cravatta rossa. Ritratto di Sandro Pertini», a cura dell’associazione «La Manifattura».

Pontirolo Nuovo, Chirurgia d’affetto

Nell’auditorium del Centro civico «Carlo Moretti» (ore 15,30), la poetessa Emanuela Carniti Merini presenta il suo esordio in versi dal titolo «Chirurgia d’affetto». Conduce la poetessa Ornella Mereghetti Baccolo.

Schilpario, Cielo di Roccia

Nella biblioteca comunale (ore 20,30), presentazione del romanzo «Cielo di Roccia» dell’esinese Luigi Marioli. Oltre all’autore, saranno presenti Bortolo Baiocchi e Alessandro Capitanio.

Treviglio, In...Chiostro

Nell’auditorium della biblioteca (ore 16,30), Paula Maugeri presenta il suo nuovo libro «Alla salute», più di 100 modi per assimilare frutta e verdura in leggerezza con la composizione di succhi e frullati originali. Modera la giornalista Annarita Briganti; al termine, show-cooking con frullati.

Villa di Serio, Diritti e doveri per una cittadinanza consapevole

Nella sala polivalente della biblioteca in Villa Carrara (ore 14,30), sede del comune, in sindacalista senegalese Seck Cheilch Tidiane e Irma Madonna, ex assessore all’Istruzione del comune parlano su lavoro, scuola e sanità.

CELEBRAZIONI

Associazione «Figli in cielo»

Nella chiesa del monastero benedettino di S. Grata (ore 18), celebrazione della S. Messa per l’associazione.

Sorelle Clarisse

Nel monastero di Boccaleone (ore 17,30), 5° appuntamento di «I sabati della misericordia» per celebrare il Giubileo.

CONVEGNI

I 70 anni del Cif

Ore 14:30 - Via Gavazzeni 13

Nella sala degli Angeli della Casa del Giovane, celebrazione del 70° anniversario del Centro Italiano Femminile, con un convegno dal titolo «Il Cif bergamasco tra passato e futuro. Ieri, oggi, domani». Interverranno mons. Giancarlo Carminati, consulente ecclesiastico Cif provinciale, Pierangelo Barbò,Maria Teresa Coppo Gavazzo, presidente Cif di Milano, ore 17,45, conclusioni a cura della presidente provinciale Luisa Dellera, ore 18,30, saluto della presidente regionale Costantina Marzano.

Lovere, La cartografia del Sebino

All’Accademia Tadini (ore 14,30), pomeriggio di studi sul tema «La cartografia del Sebino», promosso nel contesto del «Progetto di promozione e valorizzazione integrata del lago d’Iseo». Dopo il saluto del sindaco di Lovere Giovanni Guizzetti, e del presidente dell’Accademia Tadini Roberto Forcella, i lavori saranno coordinati da Marco Albertario, Maria Ines Aliverti. Previsti gli interventi di Renato Ferlinghetti ed Emanuela Casti, di Alberto Bianco e di Franco Macario.

CORSI

Incroci di carte

Al Seminario vescovile «Giovanni XXIII» (ore 9,30), continua il corso per addetti agli archivi e biblioteche parrocchiali; Roberta Capelli, Matteo Esposito e Marina Sambusiti parlano su «L’archivio corrente parrocchiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA