Dimore storiche aperte
C’è anche l’Imagnalonga

Anniversari

Albano Sant’Alessandro, Festa degli alpini
Ore 08:30
55° anniversario di fondazione del gruppo alpini e del 30.o di costituzione del nucleo di protezione civile: ammassamento in oratorio, ore 9,30 messa con la benedizione del nuovo gagliardetto; ore 10,30 partenza della sfilata con le fanfare di Scanzorosciate e di Ramera, dopo la deposizione delle corone ai monumenti, discorsi ufficiali e premiazioni, ore 12,30 pranzo allo stand dell’oratorio.

Alzano Lombardo, I 40 anni dell’Aido
Ore 09:30
Con ritrovo in municipio, ritrovo dei soci dell’Aido per festeggiare i 40 anni di fondazione, discorsi delle autorità sull’importanza della donazione, al termine corteo verso la basilica per la Messa delle 11,30, al termine pranzo sociale.

Feste e Tradizioni

Berzo San Fermo, I Prodotti de Bers
Ore 09:00
Al centro sportivo comunale, chiusura della rassegna «I prodotti de Bers» organizzata dall’amministrazione comunale con Campagna Amica e la collaborazione di Coldiretti e comunità montana dei Laghi bergamaschi. Dalle 10 alle 19 mercatino con bancarelle di prodotti tipici e artigianato locale; or 11,30 aperitivo km 0 per tutta la popolazione; ore 12,30 pranzo al bar del centro sportivo; dalle 14 alle 19 pomeriggio con animazione, ore 15 gara con toro meccanico, dalle 15 Phote service, ore 16 intrattenimento musicale con i «Mismountain Boys» musica country; dalle 17 premiazioni vincitori del 1° concorso «VinDeBers» annate 2013 e 2014; ore 21 divertimento serale con gli «Aghi di Pino» di Gandino e il «Coro Alpini Valcavallina» di Berzo.

Bossico, Festa dei formaggi dell’Altopiano
Ore 11:30 - Via IV Novembre
Festa dei Formaggi dell’Altopiano di Bossico con cascina aperte, degustazioni e vendita di formaggi locali. Ore 11,30 dimostrazione di cani al lavoro con le pecore, ore 10 laboratorio del gusto «L’erborinatura del formaggio», ore 14 laboratorio del gusto «La polenta bergamasca», ore 14,30 processione religiosa di Sant’Eurosia, arrivo del gregge e storica asta della pecora, dalle 16 dimostrazione tosatura delle pecore e merenda con formaggi.

Brusaporto, Produce e commercia
Ore 10:00
In piazza Vittorio Veneto e nelle vie adiacenti, 14.a edizione di «Brusaporto produce e commercia», un happening di promozione commerciale, organizzato dal Comune in collaborazione con artigiani, negozianti e commercianti del paese, con stand e bancarelle.

Calcinate, Festa di fine estate
Ore 15:00
In piazza San Rocco, stand della biblioteca e tombola all’aperto, ore 16 lezione di yoga per tutti, ore 17 laboratorio di lettura dell’immagine con Alessandro Marchetti, inoltre giochi medievali con l’associazione Malus Pagus.

Caravaggio, Festa angeli aeronautica
Ore 08:45
Festa degli angeli: ore 8,45 al km 186 della SS 11 Padana Superiore, alzabandiera, deposizione di una corona d’alloro ai caduti, discorso delle autorità, la Proposta di Elevazione a Sezione di Caravaggio, premiazioni dei soci meritevoli, passaggio aereo ed esibizione di droni. Ore 9,35 ritrovo al parcheggio del Centro civico S. Bernardino: arrivo dal cielo della Statua della Madonna Virgo Lauretana e partenza del corteo religioso accompagnato dalla banda locale fino alla chiesa di SS. Fermo e Rustico per la celebrazione della Messa alle 10,30. A seguire, nell’auditorium della Bcc, assegnazione del Premio di Studio Universitario «Ancillotto».

Caravaggio, Io Caravaggio
Ore 15:00
Nella sagrestia della chiesa di San Giovanni, esposizione collettiva di «Caravaggio contemporanea», a chiusura del progetto «Esposizione contemporanea 0.3» con esposizione di facsimili del «Trittico di San Matteo». Dalle 15 nel parco di viale Papa Giovanni XXIII, tradizionale «Palio dei rioni» con vari giochi, fra cui la corsa dei porcellini.

Chiuduno, Festa dello sport
Ore 16:00
Al centro sportivo comunale, chiusura della Festa dello sport in programma: in serata è attivo il servizio cucina. Ore 16 seminario di ginnastica orientale «diversamente autodifesa», dalle 16,30 arti marziali con esibizione di karate e di Taji Quan; ore 20,45 concerto de «Il Bepi» e «Ol Vava»; ore 21,30 premiazioni degli atleti dell’anno e a seguire karaoke, balli di gruppo e tombolata.

Comun Nuovo, Evolution fest
Ore 12:00
Area feste, chiusura della festa dell’associazione disabili bergamaschi: apertura della cucina a pranzo e dalle 19 con servizio al tavolo.

Ghisalba, Festa patronale di S. Lorenzo
Ore 07:30
Nella chiesa parrocchiale Messa solenne presieduta da mons. Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, a seguire processione con la statua di San Lorenzo per le vie del paese, con partenza da piazza Papa Giovanni XXIII. Altre Messe alle 7,30, 9,30 in parrocchia, ore 18 in santuario.

Leffe, Fiera di San Michele
Per tutto il giorno, nel centro storico, bancarelle e mercatini.
Monasterolo del Castello, La sagra del tartufo
Ore 10:45
Sul sagrato della chiesa, apertura della tartufaia e degli stand dei prodotti tipici della Valle Cavallina con vendita del tartufo e dei prodotti tipici, gara di ricerca e raccolta tartufi con cani addestrati organizzata dall’Associazione Tartufai Bergamaschi; ore 10,45 esposizione di disegni e pitture dell’artista Dafne Plaia, ore 12,30 pranzo nello spazio parrocchiale; ore 14, merenda organizzata dal Gruppo alpini, ore 16 sfilata di moda vintage a cura di Giuliana Musotto, lotteria, ore 18,30 serata latino americana, spettacolo di animazione con la scuola di ballo Latin Space, happy hour e assaggio di ridotto al tartufo nero.

Pontida, Sagra dell’uva
Ore 09:00
Negli spazi dell’area feste, dietro la basilica di San Giacomo del monastero benedettino, chiusura della 10.a edizione della «Sagra dell’uva» organizzata dalla Pro Loco: bancarelle sin dalla prima mattinata con l’esposizione di prodotti tipici, castagne, uva; esibizione del campione europeo di chioccolo Loris Dal Maestro; ore 16 spettacolo teatrale in dialetto bergamasco; ore 17 dimostrazione di «Agility dog» a cura del centro cinofilo «Every dog asd». In funzione dalle 12 e dalle 19 il servizio ristorazione.

Seriate, Sagra patronale
Ore 10:00
La comunità e all’amministrazione comunale accolgono don Mario, corteo verso la chiesa parrocchiale, ore 11 messa concelebrata, ore 17 processione del Santissimo Redentore, ore 18 messa concelebrata con i sacerdoti nativi e operanti a Seriate presieduta dal nuovo parroco, ore 20,30 spettacolo corale di benvenuto con i Voising.

Terno d’Isola, Festa contadina
Ore 10:00
In piazza VII Martiri, apertura degli stand gastronomici; ore 12,30 pranzo contadino in oratorio senza prenotazione, dalle 14,30 degustazione di piatti tipici contadini, dimostrazione antichi mestieri, attrezzi tipici dell’epoca contadina, lavorazione della pietra.

Torre de’ Busi, Festa patronale di San Michele
Ore 15:00
Messa solenne nella chiesa parrocchiale, a seguire processione con la statua del Santo, al termine momento di festa in oratorio con tombola e giochi gonfiabili per i bambini.

Valgoglio, Festa nella contrada Colarete
Ore 10:30
Messa nella chiesa del XV secolo animata da interpretazioni musicali di alcuni baghet, pranzo a base di prodotti tipici montani, nel pomeriggio Vespri.

Vercurago, Somasca festeggia Maria Madre degli orfani
Ore 16:30
Solennità di Maria Madre degli orfani: ore 16,30 Rosario, ore 17 messa solenne in basilica seguita dalla processione per le vie della frazione con il simulacro della Madonna. Negli spazi di via alla Basilica, mostra dell’artista Rosalba Citera sull’«Antica arte dell’affresco», con proiezioni e itinerario fotografico. Orari: 10-12 e 16-19.

Villa d’Ogna, Festa della Natura
Ore 09:30
Festa della Natura organizzata dal centro parrocchiale di Ogna con incontro culturale, folcloristico ed enogastronomico con la Regione Puglia che sarà presente con stands dei suoi prodotti tipici e gruppi folcloristici. Ore 9,30 apertura degli stand, ore 10 Messa, ore 10,45 rappresentazioni dei Gruppi folcloristici Città dei Trulli Compagnia Stabile e Davide Torrente Ensemble. Dalle 11,30 aperitivo e pranzo con prodotti tipici pugliesi, ore 15 spettacolo con gruppi folcloristici e balli, ore 17,30 focacciata.

Zanica, Alpini in festa
Ore 09:30
Festeggiamenti per il 51° di fondazione del locale gruppo e il 33° della posa del monumento Alpino, dagli impianti sportivi sfilata per le vie del paese accompagnata dalle fanfare Ana di Azzano e Prezzate, deposizione di corone al monumento Alpino e ai Caduti, in piazza Papa Giovanni XXIII discorso delle autorità, ore 11 Messa e benedizione del nuovo gagliardetto.

Fiere

Branzi, Fiera di San Matteo
Ore 08:00
Ore 8 Messa, dalle 9,30 e per tutta la giornata passeggiate a dorso di pony e asini per i bambini e battesimo della sella, ore 10 presentazione realtà locale, ore 10,30 convegno «Agricoltori: i custodi delle nostre montagne», ore 11 premiazioni vincitori dell’11° concorso Formai de Mut dell’alta Valle Brembana e regina mostra di razza bruna, ore 13 incontro tecnico dei Produttori del Formai de Mut. Nel pomeriggio degustazioni guidate, laboratori per bambini, dalle 15 finale della gara del boscaiolo con premiazioni alle 19. Sarà attivo un servizio ristorazione alla tensostruttura. Sarà presente anche L’Eco Cafè, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo.

Stezzano, La fiera del vinile
Ore 09:00 - Via Guzzanica 62
Per tutta la giornata, al centro commerciale «Le Due Torri», fiera dedicata al vinile, con dischi griffati ed edizioni rare per collezionisti e appassionati. Nel pomeriggio, Dj set Virgin Radio con Andrea Rock, conduttore radiofonico e dj italiano.

Incontri

Alzano Lombardo, Alzano d’autore
Ore 17:00
All’ex Cartiera Paolo Pigna al Fase, incontro con Gianni Barbacetto. Presenta Davide Agazzi.

Luzzana, Fiato ai libri
Ore 20:45 - Via Castello 73
Nel cortile della biblioteca «Castello Giovanelli» (in caso di pioggia nell’ex chiesa S. Bernardino, piazza Castello), «Mumù» tratto da Mumù ed altri racconti di Ivan Turgenev, voci di Fausto Russo Alesi e Pia Lanciotti (Milano), al pianoforte Giovanni Vialetti.

Montello, Fiato ai libri junior
Ore 16:30 - Via Brevi 2
Auditorium comunale, «Moztri! Inno all’infanzia» con Luna e Gnac Teatro, voci di Michele Eynard e Federica Molteni.

Selvino, I bambini di Sciesopoli
Ore 10:00
Manifestazione per ricordare l’ex colonia Sciesopoli alla presenza di 70 ex bambini ebrei reduci dai campi di sterminio che nel 1945 trovarono accoglienza sull’altopiano di Selvino. All’auditorium testimonianze dei protagonisti, e i discendenti di seconda e terza generazione, intermezzi musicali con Klezmer Trio. Dalle 15 Franco Perlasca presenterà «La storia maestra di vita. L’esempio di Giorgio Perlasca», ore 16 Klezmer Trio con «Caffè Odessa», rassegna di canzoni ebraiche di tutte le diaspore. L’incontro si concluderà alle 18,30 con lo Yzkor e la Cerimonia della Fiaccola.

Vercurago, Incontro con Cesare Benaglia e Paolo Facchinetti
Ore 10:00 - Via Piave 32
Al MedinFit, Cesare Benaglia e Paolo Facchinetti, si raccontano e mostrano le loro opere, un viaggio raccontato all’interno del Laboratorio dell’Artista.

Marce della pace
Ardesio, Marcia della pace nel ricordo di don Sandro
Ore 14:00
Con partenza dal santuario marcia della pace nel ricordo del beato martire don Sandro Dordi, tappa nella parrocchiale di Gromo con testimonianza di don Armando Carminati, quindi tappa successiva a Gandellino nella parrocchiale di San Martino con testimonianza di Assunta Tagliaferri. La marcia si concluderà nella chiesa di Santa Maria Nascente a Gromo San Marino, qui, dopo un omaggio alla tomba di don Sandro, ore 18,30 celebrazione eucaristica presieduta da don Davide Rota.

Musica

Autunno musicale a Villa dei Tasso
Ore 15:00 - p.le Alpi Orobiche alla Celadina
Nelle stanze musicale, continuo di installazioni musicali con i chitarristi Massimo Agostinelli, Rossella Rezzolla, Mirco Plebani e Nadia Casatta, il duo Decameron e Giuseppe Santini, direzione artistica del maestro Giacomo Parimbelli. Ingresso libero.

Donizetti pride per Expo
Ore 16:00 - Piazza Carrara
All’Accademia Carrara, esecuzione integrale dei Quartetti di Donizetti, con il «Quartetto Donizetti», formato da Luca Braga e Pierantonio Cazzulani, violino, Christian Serazzi, viola, e Massimo Repellini, violoncello.

Grassobbio, Rock’n sacrum
Ore 20:45
Nella chiesa parrocchiale S. Alessandro Martire, concerto per organo e chitarra elettrica con Alberto Bresciani e Marco Carrara.

Lallio, Box Organi
Ore 21:00
Nella chiesa archipresbiterale plebana SS. Bartolomeo e Stefano, concerto di Massimiliano Di Fino con improvvisazioni al clarinetto di Guido Bombardieri. Ingresso libero.

Sarnico, Concerto di fine estate
Ore 16:00
In piazza S.S. Redentore, concerto bandistico del Corpo Musicale cittadino diretto dal maestro Pino Magistri.

... E da non perdere

Antichità nascoste
Ore 16:00 - Vicolo Aquila Nera
Con ritrovo al Civico Museo Archeologico, in Città Alta, visita guidata all’area archeologica di Vicolo Aquila Nera. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al numero 035.286070.

Apertura delle dimore storiche
Ore 10:30
Apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo Palazzo Agliardi (via Pignolo 86), Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), Palazzo Terzi, Villa Grismondi Finardi e Casa Trussardi (via Osmano 6,) Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8). Orari: 10,30-12,30; 14,30-18,30. Ogni domenica fino al 27 settembre. Info: dimoredesign.it.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergamo Walking town
Ore 09:45
Con ritrovo in piazza Vecchia, partenza della percorso in discesa ad Astino con le Guide Turistiche «Città di Bergamo» e la Scuola italiana Nordic Walking.

Festa del Borgo
Ore 10:00 - Via Borgo Palazzo
Le botteghe artigiane protagonisti alla «Festa del Borgo» di Borgo Palazzo con un grande laboratorio creativo «ArtiLab - giovani artigiani che imparano» aperto anche ai bambini: si tratta di uno spazio all’aperto di 90 metri quadri, in cui saranno presenti laboratori di pasticceria, stampanti 3d, con le quali verranno realizzati piccoli giocattoli, lavorazione e decorazione di ceramica e argilla. A cura del gruppo Giovani Imprenditori di Confartigianato Bergamo.

Il circo di Stefano Orfei
Ore 17:30
Nell’area vicino alla Fiera di via Lunga, è di scena il Circo di Stefano Orfei. Ultimo giorno con spettacolo alle 17.30. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it

Alzano Lombardo, Arrivederci estate
Ore 15:00
In piazza S. Lorenzo e in via Cavour, musica, giochi per bambini, intrattenimenti vari a cura della Comunità delle Botteghe di Alzano Lombardo.

Arcene, Gh’éra öna ólta
Ore 10:00 - Piazza Civiltà Contadina
Weekend di racconti, giochi, cibo, musica e teatro dedicato alle tradizioni popolari della terra bergamasca. Apertura della mostra mercato dell’artigianato e prodotti tipici bergamaschi; ore 10 e 16,30, «I burattini di Daniele Cortesi», ore 15 e 17,30 il «Cerchio di gesso» di Bergamo presenta «Il giardino dei giochi dimenticati»; ore 21, Laboratorio Teatro Officina di Urgnano, presenta «I racconti della veglia di stalla Faole e legende».

Berbenno, Torna «Imagnalonga»
Ore 07:00
11.a edizione di «Imagnalonga» che abbina itinerari di cultura al paesaggio della Balle Imagna: partenza da Berbenno. L’itinerario prevede 19 chilometri con partenza in 4 gruppo alle 7, 7,30, 8, 8,30 e rientro previsto dalle 16,30 alle 18.

Casazza, Open day della scuola di musica e coro «I Piccoli Musici»
Ore 15:00 - Via Nazionale 69
Visita ai locali e presentazione dei programmi, la musica dai 4 anni di età.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Gorno, Funghi in mostra
Alla fattoria didattica Ariete, mostra micologica a cura del Gruppo Micologico Bresadola.

Martinengo, Esposizione nazionale di filatelia
Ore 09:00
Nella sede espositiva «Il Filandone», apertura dell’esposizione nazionale di filatelia e convegno commerciale, ore 10,30-12, colloqui della giuria con gli espositori, ore 11 rievocazione del mercato medievale a cura del Gruppo Folcloristico B. Colleoni, ore 12,30 pranzo-degustazione, ore 14 chiusura dell’esposizione.

Solza, Visita guidata al castello
Ore 15:30
Visita guidata organizzata dall’Associazione storico-culturale «Compagnia d’Arme del carro». Ingresso libero.

Treviglio, Street food market
Ore 09:00 - Via Matteotti, via Garibaldi
Cibo protagonista nel centro storico con stand che proporranno specialità sia regionali che internazionali con assaggi e vendita di prodotti enogastronomici, dalla mattina a mezzanotte.

Urgnano, Hobbylandia al castello
Ore 08:00
Al Castello 3.a edizione di «Hobbylandia» la mostra per gli appassionati di hobbistica, collezionismo e modellismo, organizzata dal club Albani. Oltre agli stand e alle dimostrazioni, possibilità di salire al campanile del Cagnola e visite guidate a partire dalle 16. Inoltre esposizione di Cinquecento e motociclette, ore 9,45 benedizione dei mezzi e alle 10,45 partenza del motogiro con premiazione finale.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Verdello, Festa al parco tra laboratori e cucina
Ore 09:30
Al parco comunale, al mattino dimostrazione pratica di potatura, pranzo al parco, nel pomeriggio laboratori per bambini e ragazzi, arrampicata tree climbing, trailer de «Il parco del laghetto», alla sera aperitivo, concerto acustico di Nagaila e cena al parco. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a domenica 11 ottobre.

Zogno, Arte storia e cultura
Ore 15:00
Con ritrovo al parcheggio del mercato, visita guidata a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo» ad Endenna e Grumello dei Zanchi. Quota di partecipazione 5 euro per persona, bambini gratis. Durate 2/3 ore. I luoghi sono raggiungibili con mezzi proprio. Non serve la prenotazione.

Zogno, Assaporando Expo
Ore 14:00
Nel Borgo di Piazza Martina, esposizione di prodotti tipici organizzata dall’amministrazione comunale e dall’associazione commercianti Punto Amico di Zogno. Nel pomeriggio arrivo della passeggiata eno-gastronomica culturale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA