Festa della Liberazione
e tante altre occasioni

È un sabato particolare, dominato dalle celebrazioni per il 25 aprile, festa della Liberazione. Ma le occasioni sono veramente tante.

La Liberazione compie 70 anni
Ore 8:30: al Campo dei Caduti per la Libertà al Cimitero civico, messa e deposizione delle corone d’alloro; ore 9,15, alla Cappella del Famedio, cerimonia di scoprimento della lapide in memoria di Ezio Zambianchi, primo prefetto di Bergamo liberata; ore 9,45, al parco delle Rimembranze in Rocca, cerimonia di commemorazione e deposizione delle corone di alloro alle lapidi che ricordano i Caduti per la Libertà, Caduti nei Campi di Concentramento e al monumento ai Caduti della Divisione Legnano e dell’Esercito di Liberazione italiano 1943-1945; ore 10,15 piazzale Marconi, antistante la stazione ferroviaria, concentramento dei partecipanti al corteo; ore 10,25, partenza del corteo lungo viale Papa Giovanni XXIII, con arrivo in piazza Vittorio Veneto.
Ore 10,45, alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, omaggio delle autorità, delle Rappresentanze militari e civili e deposizione delle corone d’alloro alla Torre dei Caduti e al Monumento al Partigiano, cerimonia di intitolazione dei «Giardini 25 aprile», in piazza Vittorio veneto discorsi celebrativi con saluto di Carlo Salvioni e interventi di Giorgio Gori, Matteo Rossi, Piera Vitali, Clara Colombo, canti della Resistenza e canzoni popolari eseguiti dai gruppi «Pane e guerra» e «Gli Zanni»; ore 12 nel corridoio dei Cardinali a Palazzo Frizzoni, esposizione dei manifesti storici pubblicati dalle Amministrazioni comunali in occasione delle celebrazioni del 25 aprile.
A cura della Provincia di Bergamo: ore 15,30, nel cortile della Provincia, via Tasso 8, cerimonia di scoprimento di una targa dedicata ai fratelli Bruno e Mimma Quarti; ore 16,30, spazio Viterbi della Provincia, piece teatrale «La tredicesima ora» dedicata a Mimma Quarti; ore 17, in piazza Vecchia, «Liberi anche di cantare e ballare» proposte trasversali per adulti e bambini, per fare festa; ore 17,30, presentazione del libro sugli itinerari della resistenza nelle Orobie Bergamasche a cura di Roberto Cremaschi in collaborazione con il Cai e Anpi sezioni di Bergamo; a cura del Comune di Bergamo, Spazio Viterbi della Provincia, ore 18 presentazione del progetto sul film-documentario «La mia ascia» sul partigiano Rino Bonalumi a cura di Andrea Zambelli; ore 21, auditorium di piazza della Libertà, a cura di lab80 con la collaborazione del Comitato Bergamasco Antifascista, proiezione del film «Il gobbo» di Carlo Lizzani.

Dalmine, Il ricordo del 25 Aprile
Ore 15:30 - Viale Betelli

Al monumento ai Partigiani, arrivo della staffetta podistica «Sulle tracce della libertà» partita dal paese nativo di Sandro Pertini, ore 15.45 in sala consiliare, consegna dei riconoscimenti alle famiglie dei dalminesi caduti per la Resistenza: Natale Betelli, Aldo Carrara e Felice Beltranelli, con l’intervento del sindaco e dell’assessore alla Cultura, ore 16,30 «Sui passi della Resistenza», percorso della memoria tra installazioni e letture per ricordare la storia dell’antifascismo dalminese.

Sovere, 70° anniversario della Liberazione
Ore 14:30

Apertura della mostra «La vita quotidiana ai tempi della Resistenza con i lavori realizzati dagli studenti della scuola secondaria insieme allo storico e archivista Bernardino Pasinelli; presentazione del libro «Storie... nella Storia», realizzato dagli alunni della primaria e della secondaria; ore 17, a palazzo Silvestri, concerto del trio jazz composto da Giovanni Montoforte, Tommy Fusco e Mauro Ferretti.

Romano di Lombardia, festa della Liberazione con Sconfinate
Ore 10:30 - Piazza Roma

Festeggiamenti per il 70° della liberazione dal nazifascismo, organizzate dal Gruppo Sconfinate, con l’intervento della partigiana Lidie Menapace; ore 15,30, canti e balli con i «Jah People»; ore 21, al cinema dell’oratorio S. Filippo Neri, proiezione del film «L’uomo che verrà» di Giorgio Diritti.

Alzano Lombardo, Sui passi della memoria
Ore 14:15 - Via Silvio Pellico
Con ritrovo al cimitero, camminata con parole e immagini verso Monte di Nese accompagnati da Andrea Pioselli, dell’Isrec.

Calolziocorte, i 40 anni dell’Aido e i 50 anni dell’Avis
Ore 21:00

Al Santuario del Lavello, esibizione del coro «Effetà» di Sarnico diretto dal maestro Luca Belotti che presenta lo spettacolo «Gospel time: è tempo di cantare il Vangelo».

Tempo libero

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 10:00

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il circo di Nando Orfei
Via Carducci
Nel parcheggio esterno del centro commerciale Auchan, debutto del Circo «Nando Orfei» in programma fino all’11 maggio. Orari: lunedì, martedì e giovedì ore 17,30; sabato ore 17,30 e 21, domenica ore 16 e 18,30. Mercoledì chiuso. E’ possibile visitare lo zoo del circo tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Luna park
Sul piazzale della Celadina, giostre per grandi e piccini; in programma fino al 18 maggio.

Mostra-mercato «Green Historica»
Ore 10:00 - Via Volturno 11a
A Villa Grismondi Finardi, mostra mercato di fiori e piante, artigianato artistico, laboratori creativi.

Antegnate, Luca Argentero allo Shopping Center
Ore 16:30 - Via del Commercio 3

Nell’ambito dei festeggiamenti per il 6° compleanno del centro commerciale, presenza dell’attore piemontese che firmerà autografi e poserà per foto ricordo.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del Sole
Ore 15:00
Al Parco astronomico «La Torre del sole», visita guidata; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Le stelle», con proiezione commentata e film full dome «Stars»; ore 21, serata osservativa «Luna e Giove: un incontro celeste», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - via Locatelli, 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Lovere, l’Accademia Tadini
La Galleria dell’Accademia Tadini riapre per tutti i weekend del mese di aprile con il seguente orario: il sabato 15-19; la domenica 10-12 e 15-19.

Ponteranica, 4.a festa di primavera
Ore 12:30
Alla Cà Matta nel Parco dei Colli di Bergamo, grigliata e buffet vegetariano in collaborazione con la Cooperativa Namastè-la Magnolia, ore 14,30 passeggiata guidata a cura delle Guardie Ecologiche volontarie.

Rovetta, percorsi turistici e culturali
Ore 15:30
Al parcheggio di via Fermi alla Conca Verde, ritrovo dei partecipanti alla passeggiata sul tema «La leggenda di Carletto,lo sguardo sull’Altopiano dal “belvedere” del Biellone». Iniziativa a pagamento.

Villa d’Almè, camminata Aido
Ore 07:30
Con ritrovo all’oratorio, tradizionale «Camminata Aido» non competitiva, sui sentieri tra Villa d’Almè e Bruntino.

La riapertura dell’Accademia Carrara
Ore 19:00 - Piazza Giacomo Carrara 82
«Fuori Accademia» chiusura al traffico di Borgo S. Caterina, con musica e animazioni. Dalle 10 alle 24 apertura straordinaria del museo con ingresso libero.

Feste e Tradizioni

Festa di Clackson
Ore 09:00 - Via Arena
In Seminario, appuntamento tradizionale per i chierichetti abbonati alla rivista edita dal Seminario, accoglienza seguita da una proposta in chiesa ipogea a cura della terza media del Seminario, ore 11,30 Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 12,30 pranzo al sacco, ore 14,30 spettacolo e conclusioni.

Brembilla, festa del Cerro
Ore 10:30
Messa, nel pomeriggio alle 15 incanto del trono e alle 15,30 processione per le vie del borgo, al termine incanto degli oggetti. Alle ex scuole elementari servizio ristorazione con cucina tipica

Castelli Calepio, verso la festa di San Giuseppe a Quintano
Ore 19:00

All’oratorio, apertura dello stand gastronomico, ore 21 tombola.

Cavernago, A Malpaga arcieri, laboratori sull’arte e cena medievale
Ore 10:00
Apertura per tutto il giorno del castello con visite guidate nelle antiche sale, arredate con mobili d’epoca. Dalle 10 alle 18, nell’antica Piazza d’Armi, esibizione di tiro con l’arco degli arcieri seguita dalla prova pratica rivolta sia agli adulti che ai bambini e conoscere tutti i segreti legati alla vita da campo medievale; laboratorio «Palma il Vecchio - Fuori mostra» sugli abiti dell’epoca rivolto ai bambini dai 3 ai 12 anni. Inoltre in serata cena medievale al castello.

Costa di Mezzate, XV Festival Magie al Borgo
Ore 10:30
Per le vie del paese, continua il Festival internazionale d’arte di strada «Magie al Borgo - San Giorgio» organizzato dall’Associazione «Feste in Costa» in collaborazione con il Comune, con la presenza di circa 18 compagnie e 59 artisti per la messa in scena di 20 spettacoli in 58 repliche, in programma fino a domani. Info: [email protected] - www.magiealborgo.blogspot.com

Foresto Sparso, festa con la statua di San Marco
Ore 10:00
Celebrazioni per il patrono San Marco, Messa e benedizione delle auto, ore 15,30 al campo sportivo spettacolo musicale «Forest d’oro», ore 18 chiesa parrocchiale, Messa solenne presieduta da monsignor Giuseppe Merisi, vescovo emerito di Lodi, a seguire processione con la statua del Santo, ore 19,30 aperitivo in piazza e sottoscrizione a premi.

Foresto Sparso, festa di S. Marco Evangelista
Solennità del patrono S. Marco Evangelista, ore 10, celebrazione della S. Messa e benedizione delle auto; ore 15,30, al campo sportivo, spettacolo musicale «Forest d’oro»; al termine, nella chiesa parrocchiale, celebrazione della S. messa solenne presieduta da mons. Giuseppe Merisi, vescovo di Lodi, e processione per le vie del paese con la statua del Santo. Ore 19,30, aperitivo in piazza e estrazione dei biglietti della sottoscrizione.

Gaverina Terme, Mini Giochi
Ore 20:30
Festa dei bambini con i tradizioni «Mini giochi». Dalle quattro frazioni partenza delle fiaccolate con i partecipanti ai giochi, ore 20,45 accoglienza al campo sportivo «Lino Farinotti» e accensione del braciere dei giochi, concerto della banda parrocchiale «San Vittore», ore 21,30 giochi.

Ghisalba, incoronazione della Madonna della Consolazione
Continuano le celebrazioni per il 90° anniversario dell’Incoronazione della Madonna della Consolazione; S. Messe alle ore 9 e 18; ore 17, adorazione eucaristica; ore 21, concerto della Corale S. Lorenzo di Ghisalba e Urago d’Oglio.

Ponteranica, Festa di S. Giorgio alla Ramera
In oratorio, continua la sagra, con apertura del servizio ristoro e intrattenimenti.

San Giovanni Bianco, Festa della montagna a Cantiglio
Ore 11:00

Ore 11 messa. Il servizio ristorazione non sarà disponibile, ma potranno essere utilizzate le attrezzature della cucina presenti nella baita.

Valbondione, festa di S. Giorgio
Solennità di S. Giorgio, protettore della contrada Beltrame, ore 20, processione con la statua del Santo lungo l’itinerario che collega Cà de Lera e Cà Nos, dove verrà celebrata la S. Messa; ore 21,30, accensione del tradizionale falò; ore 22, al palazzetto delle sport, apertura del servizio ristoro, musica e estrazione della sottoscrizione a premi.

Zandobbio, paese in festa
Ore 10:00

«Paese in festa» , la tradizione kermesse organizzata dal Comune con la collaborazione delle associazioni, la parrocchia: per tutto il giorno per le vie del paese, mercatini, esposizione di bonsai e di Ferrari, mostra fotografica «Manifestazioni e feste popolari», ore 11, sfilata dei cappellini di primavera; nel pomeriggio intrattenimenti, cavalcate sul pony, giro in carrozza, bungee jamping e parete di arrampicata, madonnari e graffittari e voli in mongolfiera. In oratorio sarà attivo il servizio cucina.

Zanica, Festa della Lega Nord
Via Cremasca

15.a edizione della festa della Lega Nord di Zanica e della bassa pianura bergamasca, in programma fino al 3 maggio. Tutte le sere, apertura del servizio ristoro, intrattenimenti e incontri con parlamentari e consiglieri regionali della Lega.

Fiere

Fiera dei librai
Ore 11:30 - Sentierone

Continua la 56.a Fiera dei librai, organizzata da Promozione Confesercenti e dal Sindacato Italiano Librai; in programma fino al 3 maggio. Ore 11,30, fuori Domus, «Maam. La maternità è un master che rende più forti uomini e donne» di Riccarda Zezza e Andrea Vitullo con Riccarda Zerra autrice, Simona Bonaldi, Ad del Gruppo Bonaldi, Elisabetta Olivari, consulente d’impresa. Alla Domus, «La polenta» e «Amore» di Jovica Momclovic, con l’autrice e Maria Grazia Panigada; ore 17 in piazza Dante, sentieri di lettura «Vie per la memoria... a piedi» a cura di Isrec Bergamo; ore 18, alla Domus, «Tua, Marguerite Yourcenar» con Tiziano Colombi autore e Laura Bosio, scrittrice.

Chiuduno, Bergamoto
Ore 10:00

Al polo fieristico «Palasettembre», fino a domani, torna «Bergamodo», la kermesse dedicata al motociclismo con spazi espositivi con le marche motociclistiche principali, rivenditori e officine autorizzate, spettacoli con moto. Orari: oggi dalle 10 alle 22, domenica dalle 10 alle 20.

Mercatini

Curno,
Ore 09:00
A Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme, il Bello, il Buono, il Bio
Viale Papa Giovanni XXIII
Di fronte al Grand Hotel, esposizione di prodotti tipici e biologici, antiquariato, arte, artigianato italiano, laboratori per ragazzi e assaggi per tutti.

Musica

Festival pianistico internazionale di Brescia e Bergamo
Ore 21:00 - Piazza Cavour
Al teatro Donizetti, apertura del 52° Festival pianistico internazional di Brescia e Bergamo, con il concerto per violino e orchestra della «Swedish Radio Symphony Orchestra», diretta da Daniel Harding, con la violinista Vilde Frang.

Folk al Polaresco
Ore 22:00 - Via del Polaresco
Al Polaresco, esibizione del gruppo Fba con musiche da ballare.

I Vipers al Druso
Ore 22:00 - Via Galimberti 6
Al Druso Circus, concerto dei Vipers con tributo ai Queen.

Jazz Club Bergamo
Ore 21:00 - Viale delle Mura
Sala sopra porta S. Agostino, presentazione nuovo cd «Primavera» ed esibizione di Silvia Infascelli (voce), Frank Harrisson, (pianoforte), Yuri Goloubev (contrabbasso) e Asaf Sirkis (batteria). Ingresso libero.

Albino, classica
Ore 21:00
Nell’auditorium «Mario e Benvenuto Cominetti», concerto del «Piano Trio», con Valentina Caiolo, violino, Francesco Mariozzi, violoncello, e Francesco De Zan, pianoforte.

Costa Volpino, concerto polifonico a Ceratello
Ore 21:00
Chiesa parrocchiale, concerto del coro «Vox Lucis» di Villongo diretto da Armando Rossi con Dario Bonardi al pianoforte.

Dalmine, rock al Paprika
Ore 22:00 - Via Bergamo 3
Al Paprika di Mariano, concerto del gruppo «Wax line».

Fiorano al Serio, concerto in omaggio al maestro Poli
Ore 21:00
Nella chiesa prepositurale, concerto organistico di Roberto Mucci, titolare di Santa Maria maggiore in ricordo del maestro Alessandro Poli.

Lovere, La Bohéme
Ore 20:45
Al Teatro Crystal, esecuzione dell’opera «La Bohéme» di Giacomo Puccini a cura degli Amici della lirica di Valle Camonica.

Martinengo, Musica in Filanda
Ore 21:00
Al Filandone, esibizione al piano di Stefano Battaglia.

San Paolo d’Argon, Beruschi per una festa di musica anni ’70
Ore 21:00
All’Abbazia, serata organizzata dall’associazione commercianti insieme alla Ghezzi Eventi con il cantante italiano lirico Stefano Nutti, Paki Canzi, voce storica del gruppo «I nuovi angeli», il soprano Marta Calcaterra e Dino, ci sarà anche lo showman Enrico Beruschi in qualità di presentatore.

Riva di Solto, La Passione sulla Collina
Ore 20:00
Ritrovo del pubblico al Giardino della Doana e partenza della fiaccolata sul lungo lago, ore 20,45 arrivo sul sagrato della chiesa parrocchiale di S. Nicola Vescovo, ore 21 meditazione teatrale «Passione secondo Peguy» con Alessandro Bigoni, Anna Moretti, Giovanna Contessi, Patrizia Gallizioli, Pino Bertoni, con la partecipazione del Cavellas Chorus.

Cuori di biscotto per Telethon
In numerose piazze di città e provincia, vendita dei «Cuori di biscotto», a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare, finanziata e sviluppata dalla Fondazione Telethon. Per info: www.telethon.it.


© RIPRODUZIONE RISERVATA