Festa della taragna
e musica alla Trucca

FESTE E TRADIZIONI

Celafestadina

Nell’area feste, «Celafestadina» (dalle 19), la tradizionale festa della parrocchia di Celadina», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre.

Colognola, festa di fine estate

In Oratorio (dalle 19), continua la festa che chiude l’estate, sul tema «Tutti a tavola: dalla festa alla gioia»; in programma fino a domani, con servizio ristorazione, musica e incontri di riflessione. Nel pomeriggio, mercatini dell’usato.

Festa dei cortili

Nei cortili della zona nel quartiere di Loreto (dalle 15), «Festa dei cortili» promossa dall’associazione «Pezzediterra», con il «Cortile dei giochi», attività con i gessetti e racconti per immagini in stile Kamishibai, «Cortile delle chiacchiere» angolo relax con giornali e riviste, lavori a maglia, tatuaggi all’hennè accompagnati da un buon te e laboratori di filosofia per bambini; ore 20, cena autogestita in strada, esibizioni di tip tap, danze con il gruppo «Mazurka clandestina» e canzoni dei «Coristi per caso».

Festa patronale a Redona

In oratorio (dalle 19), festa patronale di S. Lorenzo con il «Palio di S. Lorenzo», con spettacoli di giocoleria, teatro e burattini, musica e servizio ristoro. Ore 20, cena comunitaria e esibizione di gruppi musicali formati da avvocati bergamaschi «AvvocaTour», a scopo benefico.

Santo Jesus

Nel chiostro delle Grazie (dalle 10,30), «BergArte» mostra di artisti, a cura del Lions Club Bergamo Città dei Mille; ore 18, S. Messa presieduta da don Marco Milesi; ore 19, apertura solenne della Cappella di Santo Jesus e concerto inaugurale delle campane restaurate; al termine, sul sagrato, esibizione dei campanari.

Calolziocorte, Festa di S. Maria del Lavello

Al monastero medievale del Lavello (dalle 19), tradizionale «Festa di S. Maria», con momenti religiosi, musica e animazione; in programma fino al 15 settembre. Ore 21,15, concerto del Premiato corpo musicale «Giuseppe Verdi» di Foppenico.

Carvico, la festa del vino

Nel parco Serraglio (dalle 19), continua la 3ª edizione di «Vin Ché», la festa del vino, nata dalla collaborazione fra l’Associazione Lunanuova, l’enoteca la Canva di Medolago e la Macelleria Pedralli, con degustazioni, musica, laboratori del gusto e assaggi, fino a domani.

Castelli Calepio, Tagliuno, Comunità in festa

In oratorio (dalle 19), «Comunità in festa-Apparecchiamo in oratorio», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 13 settembre.

Comun Nuovo, Oratorio in festa

Nell’area feste comunale (dalle 19), festa dell’oratorio in programma fino al 13 settemnre e dal 17 al 20 settembre, con servizio ristoro, musica dal vivo e tanto divertimento.

Dalmine, Guzzanica, Sagra di S. Vito

Ore 18,30 Celebrazione dell’11° anniversario della dedicazione della chiesa a Papa Giovanni XXIII «Nostro» Pastore; ore 19, apertura del servizio ristoro, pesca di beneficenza e ruota della fortuna.

Filago, Marne, Festa della Madonna della Mercede

Nella tensostruttura del centro parrocchiale (dalle 19), festa della Madonna della Mercede, in programma fino al 20 settembre, con servizio ristoro con gli ottimi «casoncelli di Marne»; ore 21, musica con l’orchestra «Il sogno italiano».

Foresto Sparso in festa

Nell’area feste (dalle 19), 40.a edizione della «Festa dell’uva e dei fiori», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Lallio, Festa settembrina

Al campo sportivo dell’oratorio (dalle 19), «Festa settembrina», con servizio ristoro, gonfiabili per bimbi e musica.

Montello international beers

Nell’area feste (dalle 19), «Montello international beers», la festa della birra, con servizio ristoro, spazio giochi bambini e musica dal vico; in programma fino al 13 settembre.

Olmo al Brembo, Fungolandia

Continua la manifestazione (ore 8,30) dedicata ai funghi in valle Brembana, organizzata dall’associazione Altobrembo, in programma fino al 13 settembre, con mostra micologica allestita all’Infopoint, escursioni, mercatini, assaggi gastronomici, laboratori e tanto altro.

Parre, Summer rock festival

Nella tensostruttura dell’oratorio (dalle 17), serata di musica no stop, con aperitivi e concerti; ore 19, apertura del servizio ristoro.

Piario, Il centro sportivo in festa

Festa al Centro sportivo (dalle 19), con servizio ristoro, musica, animazione per bambini e gonfiabili; in programma fino al 13 settembre.

Rogno, Festa della Cgil

Nell’area feste (dalle 18), continua la 4ª edizione della festa «Fondata sul lavoro», organizzata dalla Cgil di Vallecamonica Sebino, con servizio ristoro, musica, dibattiti e intrattenimenti; in programma fino a domani. Oggi è in programma la tavola rotonda con i sindaci di Cosa Volpino e Rogno che, insieme ai colleghi camuni, affronteranno il tema della sostenibilità ambientale come via d’uscita alle ristrettezze economiche dei comuni italiani.

Sant’Omobono Terme, Cepino, Festa della Cornabusa

Celebrazioni (ore 19,15) in preparazione alla festa della B. V. Maria Addolorata della Cornabusa, oggi giorno della Vigilia; dalla piazza, fiaccolata organizzata dagli Alpini, che attraverso il percorso pedonale delle sette cappelle salità al santuario; ore 20,30, S. Messa celebrata da monsignor Maurizio Malvestiti, vescovo di Lodi. Al termine, spettacolo pirotecnico.

Seriate, Sagre patronali

Nell’area festa dell’oratorio S. Giovanni Bosco (dalle 19), continuano le sagre patronali sul tema «Pane è CO...raggio!», oggi e domani, festival country con animali della fattoria, cavalli western, musica dal vivo, mercato prodotti bergamaschi e artigianato country. Inoltre, gonfiabili gratis, servizio ristoro, pesca di beneficenza, tombole e ruota della fortuna. Nel salone dell’oratorio, mostra permanente «Pinocchio», a cura dei giovani del Gruppo aperto.

Trescore Balneario, Adunata sezionale degli alpini di Bergamo

Ore 8 In preparazione all’adunata degli alpini di domani, al parco «Le stanze», attività e dimostrazioni; ore 16, apertura delle mostre alpine e sfilata per le vie del paese; ore 18, nella chiesa parrocchiale, S. Messa accompagnata dal Coro Ana Vertova-Colzate; ore 19, in via Castello, apertura della sagra alpina; ore 20,45, al cinema teatro Nuovo, «Echi di Guerra 1915-2015» spettacolo musicale e teatrale, a cura della Banda Alpina di Trescore.

Valgoglio, La festa di S. Rocchino

Fiaccolata (ore 20) con partenza dal piazzale della contrada Bortolotti fino alla chiesetta di S. Rocchino; al termine, apertura del «Ristoro Cinque Laghi».

Zogno, Festa della Taragna

A Stabello «Festa della Taragna» con piatti tipici locali dalle 19.

CELEBRAZIONI

Madonna del Bosco, festa per i 400 anni di storia

Nella parrocchia della Madonna del Bosco, continua la settimana di feste patronali in onore di Maria Bambina, oggi festa del SS. Nome di Maria, ore 15, S. Messa; ore 18, S. Messa seguita dal cammino penitenziale con il Crocefisso verso la chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Cisano Bergamasco, Messa in ricordo di Padre Riccardo Novati

Nella parrocchia di San Zenone (ore 14,30), messa in suffragio di Padre Riccardo.

San Giovanni Bianco, Preghiera per l’anno giubilare in onore della Sacra Spina

Triduo di preghiera (ore 9,30) per l’anno giubilare in onore della Sacra Spina, con esposizione solenne della reliquia; ore 16, Via Crucis; ore 18, celebrazione della S. Messa.

FIERE

Chiuduno, Fiera Valcalepio

Al Palasettembre (dalle 19), continua la 31.a edizione della «Fiera Valcalepio», in programma fino a domani, con area giochi per bambini, spettacoli, musica e servizio ristoro. Ore 20,45, primo spettacolo di Demon re del fuoco; ore 21, ballo liscio con l’orchestra «Anna e Luca»; ore 21,45 secondo spettacolo di Demon. Orari: feriali 19-23; festivi 14,30-23.

Valtorta, Fiera del bestiame bovino di razza bruna alpina

Apertura (ore 9) della 68.a edizione della «Fiera del bestiame bovino di razza bruna»; ore 12, gara di mungitura; ore 12,30, premiazioni; ore 13,30, pranzo; ore 15, dimostrazione di scultura e lavorazione del legno. La giornata sarà allietata dagli «Alegher» di Dossena.

INCONTRI

Gatti raccontano

Nel giardino della Cooperativa Circolino in Città Alta (ore 17), presentazione del volume «Gatti raccontano» di Tiziana Antico e illustrato da Greta Rota.

Capriate San Gervasio, Crespi days

Continuano i «Crespi Days» (ore 15,15), con ritrovo in piazza Vittoria, biciclettata e camminata «Tri pas e una curseta», alla scoperta delle bellezze del villaggio operaio.

Costa di Mezzate, Fiato ai libri junior

Nell’anfiteatro del municipio (ore 16,30, in caso di pioggia nella sala consiliare), lettura teatrale interattiva «Storie di due parole in tasca», a cura di «Eccentrici Dadarò» (Varese), con Rossella Rapisarda, voce, e Marco Pagani, alla chitarra.

Misano di Gera d’Adda, La Croce Rossa del terzo millennio

Al Centro congressi «Hotel Verri» (ore 9), 18.a edizione della Giornata di studio sul diritto internazionale umanitario, dal titolo «La Croce Rossa del Terzo millennio nella protezione delle vittime di guerra e del patrimonio culturale», organizzata dal comitato locale Cri.

Presezzo, Incontro con il regista Bini

Nella piazza dell’ex caserma (ore 20,45), proiezione del film «Io, Arlecchini, del regista presezzese Matteo Blini e di Giorgio Pasotti; il regista sarà presente durante la proiezione e disponibile per domande.

Treviglio libri

Sotto i Portici (ore 17,15), Silvana Giacobini presenta il romanzo «Questo sole ti proteggerà».

MERCATINI

Ponte San Pietro, Antiquariato e curiosità

Mercatino (ore 7 in via Garibaldi) di antiquariato e curiosità d’epoca, con un settore dedicato all’artigianato italiano di qualità.

MUSICA

Estate alla Trucca

Esibizione dei «Medicina Crow» (ore 21), cover band italiana con hit che vanno da Vasco a Ligabue ai Negramaro. Ingresso libero.

Chiuduno, Rock in Rili

Nell’area feste continua la 9.a edizione di «Rock in Rili» (dalle 16), promossa dall’Associazione Jim&John, con live painting, che vede in azione quattro fra i migliori writer della zona, in serata esibizione di Renton Chinaski, unplugged from London, Crancy Crock, i fratelli Giuradei con band per un live fra balli e cantautorato.

Grassobbio, Terra musica

Alla cascina Ghezzi (ore 20,45), in caso di maltempo nella sala multifunzionale in via Zanica, esibizione del gruppo di ottoni dell’Istituto superiore di studi musicali «Gaetano Donizetti»; ore 20, visita guidata alla parrocchia S. Alessandro, con accompagnamento organistico; al termine, degustazione di dolci, vini e tisane.

Mozzanica, Chopin in S. Marta

«Musica in S. Marta» (ore 21) con l’esibizione del pianista Giampaolo Stuani.

Ponte San Pietro, Locate, Rassegna organistica dell’Isola Bergamasca

Nella chiesa parrocchiale di S. Antonino (ore 21), concerto dell’organista Norberto Broggino, accompagnato da Agathe Gautschi, al cornetto.

TEMPO LIBERO

Acqua di ieri e acqua di oggi

Con ritrovo all’ingresso del parco pubblico (ore 17), escursione naturalistica gratuita «Acqua di ieri e acqua di oggi», lungo la greenway del fiume Morla.

Alpine Seminar: letture ad alta quota

Oggi e domani, all’Ostello del Curò (ore 14,30), nell’ambito della manifestazione «I maestri del paesaggio», «Alpine Seminar: letture ad alta quota» due giorni per scoprire da vicino tutto il fascino della montagna bergamasca , con letture d’alta quota.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Ore 10 Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Calici diVini

Con ritrovo alla Fara (ore 21,30), tour-degustazioni-teatro con la Compagnia dell’Ombra e cinque vini bergamaschi di qualità. Prenotazioni obbligatorie al Gruppo Archeologico Bergamasco: 035.262565.

Campionato mondiale di nascondino

Sabato e domenca, nel Parco «Beata Cittadini» di Loreto, 6.a edizione del «Nascondino World Championship», sono ammesse 45 squadre composte da 5 giocatori ciascuna.

Il Circo Orfei

Nell’area vicino alla Fiera (ore 17,30), è di scena il Circo di Moira Orfei, con lo spettacolo «Inimitabile»; al centro della pista i numeri con le tigri di Stefano Orfei, considerato uno dei più grandi ammaestratori italiani nel mondo. Le esibizioni si tengono tutti i giorni alle ore 17,30 e alle 21, tranne il martedì e il mercoledì; in programma fino al 27 settembre. Info: 333.5498227 - www.moiraorfei.it.

Il sentiero dei due Monasteri

Con ritrovo alla sede del parco regionale dei Colli (ore 8,30), partenza del percorso guidato dalle Guardie Ecologiche Volontarie, alla scoperta del «Sentiero dei due Monasteri: Valmarina e Astino». Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it.

Il vescovo apre il giardino della curia alle visite guidate

Apertura eccezionale dei giardini della casa del vescovo con visita guidata al mattino; si potranno visitare anche altri tre giardini in Città Alta: a San Vigilio e in via Tassis due «giardini all’italiana storici» e in via Orsarola un brolo fiorito e orto frutteto. Prenotazioni su www.arketipos.org

Itinerari nel verde con le guide

Itinerario «Versante Meridionale» tra il verde dei Colli (ore 15 in piazzetta San Vigilio), a due passi dal centro storico di Città Alta, con le Guide Turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro, info: 328.6123502.

Luna Park

Sul piazzale della Celadina (dalle 16), Luna Park, con più di cento attrazioni; in programma fino al 20 settembre. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24; prefestivi e festivi orario continuato fino all’1. Ogni mercoledì serata promozionale con giostre a 1 o 2 euro.

Moroni e la sua città

A Palazzo Moroni (ore 16), in Città Alta, iniziativa «Moroni e la sua città: un legame di successo», con visite guidate allo storico palazzo, allestimento del «planisfero moroniano», con la localizzazione di tutte le opere del pittore albinese nel mondo, figuranti in costume d’epoca e prodotti tipici. Ore 17, spettacolo teatrale di «quadri dinamici».

Piazza Vecchia in grigioverde

Fino al 20 settembre (dalle 9), allestimento realizzato dal maestro paesaggista Andy Sturgeon, in piazza Mascheroni, allestimento con angolo dedicato ai giochi dei più piccoli sul tema degli insetti, a cura di Lucia Nusiner e Maurizio Quargnale. Inoltre, appuntamenti formativi, «Aperitivi di paesaggio» e degustazioni. Ore 20,30, evento «Corpi Celesti», a cura di ABenergie, performance di Andrea e Luca Piallini di eVenti Verticali, durante la quale l’energia acrobatica si fonderà a quella dei disegni di luce, portando il teatro «sopra» le pareti del Campanone.

Albano Sant’Alessandro, Camminando per il centro

Per le vie del centro (ore 18), iniziativa «Camminando per il centro», dedicata alle associazione e ai gruppi di volontariato attivi in paese, con stand e laboratori; inoltre, cerimonia di inaugurazione e taglio del nastro del nuovo comune.

Alzano Lombardo, Strade d’arte

Con ritrovo al parcheggio Teb dell’ex Italcementi (ore 15), visita guidata gratuita «Strade d’arte», alla scoperta dei tesori di Alzano, tra archeologia industriale, Palma il Vecchio e centro storico.

Bariano, Notte bianca

Per le vie del centro (dalle 19), «Notte bianca», con musica, balli, degustazioni, mostre, esposizioni d’auto e di moto d’epoca e di mezzi agricoli, bancarelle e giostre.

Bonate Sotto, Il cibo & l’ambiente

Oggi e domani (dalle 16), «Il cibo & l’ambiente», con stand, laboratori di cucina, aperitivo e degustazione di prodotti tipici; dalle ore 19, apertura del servizio ristoro, ore 21, concerto country.

Brembate di Sopra, La Torre del Sole

Proiezione ed osservazione al telescopio «Viaggio nell’Universo» alle ore 21

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Apertura (ore 15,30) al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Apertura (ore 14) della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica, dalle 14 alle 19. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it

Medolago, Notte bianca

Per le vie del centro (dalle 20), «Notte bianca», con negozi aperti, musica e animazione.

San Pellegrino Terme, Spettacolo piromusicale

In serata (ore 21,30), spettacolo pirotecnico e schiuma party.

Sovere, Fiato ai libri

Nel cortile di palazzo Silvestri (ore 20,45), incontro con l’autore Andrea Vitali, accompagnato dal gruppo musicale «Sulutumana» di Como; al termine, visita guidata gratuita al palazzo.

Villa di Serio, Notte bianca

Per le vie del centro (dalle 15,30), «Notte bianca», con negozi aperti, servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti.

Zanica, Notte bianca

In centro (dalle 19), «Notte bianca», con negozi aperti, servizio ristoro, musica dal vivo e dj set, bancarelle e spettacoli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA