Feste e tradizioni
Ci sono anche i baghèt

FESTE E TRADIZIONI

Il Berghemeeting della Lega
Alla fiera di via Lunga, chiusura del «Berghemeeting», la festa della Lega Nord; ore 10,30, incontro sul tema «Riforme istituzionali e legge elettorale, a che punto siamo?», con interventi di Roberto Calderoli,k senatore Lega Nord, Luciano pizzetti, sottosegretario Riforme costituzionali, e Luigi Zanda, capogruppo Pd al Senato. Ore 21, dibattito sul tema «I governi locali tra tagli e patto di stabilità: quale futuro?»; interverranno: Massimo Garavaglia, assessore al bilancio regione Lombardia, Alessandro Cattaneo, responsabile nazionale amministratori locali Forza Italia, e Norman Gobbi, vicepresidente consiglio di stato Canton Ticino.

Albino, Christmas Village
Dalle 15 alle 20, apertura dell’«Albino Christmas Village», organizzato da Le Botteghe di Albino, in programma fino al 25 dicembre. Nel centro storico, apertura dei negozi, bar e ristoranti, bancarelle, musica e intrattenimenti.

Cisano Bergamasco, festa di S. Barbara
Festeggiamenti per la solennità di S. Barbara Martire, organizzati dalla sezione locale dell’Associazione artiglieri d’Italia. Ore 10, ritrovo di tutte le associazioni al Parco S. Barbara; ore 10,30, S. Messa nella chiesa di S. Stefano, a Villasola, in onore di S. Barbara e in suffragio degli artiglieri defunti; ore 11,30, mini sfilata per l’omaggio floreale offerto dal Gruppo alpini di Cisano, alzabandiera, e auguri natalizi del presidente degli Artiglieri Nocita Giuseppe.

Cividate al Piano, Festa di San Nicolò
Dalle 10 alle 19, per le vie del centro, tradizionali bancarelle e stand del mercatino natalizio di San Nicolò, organizzato dal locale distretto del commercio di Cividate al Piano, Palosco e Mornico.

Montello, Aspettando Santa Lucia
Dalle 14, per le vie del paese, «Aspettando Santa Lucia» con distribuzione di dolci a tutti i bimbi.

Mornico al Serio, giornata del ringraziamento
Tradizionale «Giornata del ringraziamento», organizzata dagli agricoltori della zona, ore 8,45, ritrovo delle macchine agricole al Centro sportivo di via Moroni; ore 9,15, partenza della sfilata dei trattori, con la partecipazione del Corpo bandistico «S. Zenone» di Curnasco; ore 10,30, celebrazione della S. Messa solenne; ore 11,30, nella zona dell’oratorio, benedizione delle macchine agricole; ore 11,40, spettacolo del Corpo bandistico «S. Zenone»; ore 12, rinfresco e pranzo.

Nembro, con Santa Barbara il ricordo dei picadùr
Ore 10,30 nella chiesa plebana, solenne concelebrazione animata dalla corale Bilabini con la Confraterna del Santissimo Sacramento, al termine sul sagrato benedizione degli automezzi, quindi corteo verso il monumento di Santa Barbara e a quello dei marinai.

Seriate, Santa Lucia, la più bella delle tradizioni
In biblioteca, per le vie e le piazze del centro animazione, laboratori, spettacoli, musica e tante idee regalo a cura dell’amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro Prova. Dalle 9 alle 18,30, in via Italia e via Dante, la fiera di S. Lucia, Fare del bene... fa bene, il sindaco incontra; in piazza Donatori, giostre gratuite, mercatino di Natale, street show; dalle 9,30 alle 12,30 apertura straordinaria della biblioteca; in piazza Alebardi, ore 11 «Che musica maestro» sfilata e concerto della Banda Città di Seriate, benedizione del presepe realizzato dall’Associazione ex Allievi scuola Edile di Seriate; dalle 14,30 suoni in gioco; in piazza Bolognini, mostra-mercato dell’hobbistica, varietà prestige.

Spirano, Nedàl a Spirà
A PalaSpirà, continuano le iniziative del «Nèdal a Spirà», ore 19, apertura del servizio ristoro; ore 20,30, concerto del «Piccolo coro Armonia».

Treviglio, i Marinai d’Italia festeggiano S. Barbara
Festeggiamenti per la solennità di S. Barbara, organizzati dalla sezione locale dell’Associazione nazionale Marinai d’Italia, ore 10, ritrovo alla sede di piazza Cameroni; ore 10,45, omaggio al monumento «Ai caduti del mare», in largo Marinai d’Italia; ore 11,15, celebrazione della S. Messa nella Basilica di S. Martino; al termine, pranzo.

Urgnano, Giornata dell’agricoltura
Alla frazione Basella, «Giornata dell’agricoltura»: ore 9,30 ritrovo delle macchine agricole nel parcheggio antistante il cimitero, ore 10 messa del ringraziamento in Santuario, a seguire benedizione dei trattori che sfileranno per le vie del paese, accompagnata dalla banda di Ghisalba. Per tutto il giorno, sul piazzale, tradizionali bancarelle.


INCONTRI

Azione Cattolica
Ore 15, nella casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, incontro «Amori in corso» su «L’accoglienza: dal bisogno al desiderio dell’altro».

Incontriamoci con...
Al cineteatro Qoelet di Redona, rassegna «Incontriamoci con...», ore 21, presentazione del film a cartoni animati del 1968 «Vip mio fratello superuomo».

Le affrancature meccaniche
Ore 10, all’oratorio di Boccaleone, via S. Bartolomea Capitanio 11, incontro organizzato dal Circolo filatelico bergamasco, sul tema «Affrancature meccaniche: una collezione giovane come te», con Paolo Padova e Manlio De Min.

Letture bergamasche
Ore 11, al museo Cividini nell’Antica Zecca, in via Donizetti 18/a, «Letture bergamasche» con la presentazione della silloge poetica di Mario Rondi.

Piazza Brembana, storie e leggende dell’Alta Valle Brembana
Ore 17, nella sala civica della biblioteca, presentazione dl volume «Storie e leggende dell’Alta Valle Brembana».

MERCATINI

Villaggio di Natale
Sul piazzale Alpini, il «Villaggio di Natale», con le tipiche casette di legno con specialità gastronomiche e prodotti artigianali, organizzato da «Nóter de Berghem» in collaborazione con Anva Confesercenti, in programma fino al 29 dicembre. Orario: tutti i giorni 9-19,30.

Brignano Gera d’Adda, mercato degli hobbisti
Dalle ore 10 alle 20, a palazzo Visconti, mercato degli hobbisti.

Bancarelle a Calcio
Dalle ore 10 alle 19, in piazza S. Vittore, mercatini di Natale, con bancarelle, negozi aperti, animazione e giochi. Ore 21, concerto gospel del «New sunrise gospel choir».

Mercatino a Caravaggio
Dalle 10 alle 12 sul sagrato della chiesa parrocchiale di Masano, bancarelle con manufatti e articoli per il Natale a cura del comitato genitori della scuola primaria di Masano.

Mercatino di Natale a Castione della Presolana
Dalle ore 10 alle 20, in piazza Donizetti, 13.a edizione dei «Mercatini di Natale»; in programma nel fine settimana fino al 21 dicembre.

Mercatini a Costa di Mezzate
Dalle 8 alle 17, mercatino «Antiquariato in Cascina» organizzato dall’Associazione Paese Vecchio in Festa.

Mercatini a Dossena
Per tutta la giornata, in centro, mercatini natalizi.

Mercatini a Gromo
Dalle ore 10,30 alle 12 e dalle 15 alle 18, nel borgo medioevale, mercatino «Natale per hobby e artigianato nel borgo». Ore 15-17, al castello Ginami, laboratori didattici per bambini; ore 20,30, concerto per arpa del duo «Ensambre Sangineto».

Mostra mercato a Martinengo
Dalle ore 8,30 alle 19, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquariato.

Mercasolidale a Paladina
Dalle ore 9 alle 19, in piazza Vittorio Veneto, piazza Italia, via Ossanesga e via Libertà, 12.a edizione del «Mercasolidale», il mercatino del commercio etico e alternativo. Per tutta la giornata, laboratori e intrattenimenti per grandi e piccini.

Mercatini a Pedrengo
Dalle ore 15, in piazza Europa Unita, mercatini di Natale.

Pianico, mercatini di Natale
Dalle ore 10 alle 19, in centro, mercatini di Natale. Ore 16, concerto del Coro «La Pineta» di Costa Volpino.

Antiquariato a San Pellegrino Terme
Per tutta la giornata, su viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e curiosità d’epoca.

Sarnico, mercato a Natale
Dalle ore 10 alle 20, sul lungolago Garibaldi, mercatino natalizio con oggetti d’antiquariato, organizzato da «Passaparola Fiere».

Scanzorosciate, mercatino
Dalle ore 9,30 alle 18,30, in piazza mons. Radici, mercatini di Natale. Ore 15, spettacolo di callo folk con i «Folkamici».

Sotto il Monte Giovanni XXIII, antiquariato
Dalle ore 9 alle 18, in piazza Mater ed Magistra, mercatino dell’antiquariato.

Mercatino a Treviolo
Dalle ore 9,30 alle 18, in via S. Zenone 28/b, a Curnasco, mercatino pro Bangladesh, a cura di Gisella e Vittorio

Bambini al centro a Valgoglio
Per tutta la giornata, in centro, mercatini di Natale, con animazione e truccabimbi.


MUSICA

Tributo ai Blues Brother al Druso
Ore 22,15, al Druso Circus di via Galimberti 6, concerto tributo ai Blues Brother con il gruppo «Blues Brother tribute band».

Bolgare, concerto di Natale
Ore 20,45, sala cineteatro dell’oratorio, «Concerto di Natale» del locale corpo musicale diretto dal maestro Luigi Moriggi, parteciperanno anche gli studenti delle scuole elementari che si esibiranno in canzoni natalizie.

Caravaggio, organo, baghèt, flauto e soprano
Ore 16, nella chiesa di San Bernardino, concerto organizzato dal sindacato pensionati della Cgil «San Bernardino da salvare» in compagnia di Alma Antiqua, con Alisa Bonasio (soprano), Guido Luigi Tacchini (flauto), Maurizio Stefania (organo) e Valter Biella (naghèt). Ingresso libero.

Casnigo, Note in circolo
Al teatro del Circolo Fratellanza, via Trento 10, continua la 4.a edizione della rassegna musicale «Note in circolo»; ore 16,30, concerto tributo a Fabrizio De Andrè con i «Cuccioli del Maggio».

Castelli Calepio, il mistero di Notre Dame
Ore 17, al Centro Monogodi di Cividino, musical «Il mistero di Notre Dame».

Credaro, notte di note... aspettando Natale
Ore 20,45, nella chiesa parrocchiale, «Notte di note... aspettando Natale», concerto del Complesso musicale «I giovani».

Curno, metal al Keller
Ore 22, alla birerria Keller, serata in memoria di due grandi leggende della musica metal: Dimebag Darrel dei Pantera e Chuck Schuldiner dei Death.

Martinengo, celebri arie d’opera e romanze di operetta
Ore 11, sala espositiva della Pro Loco, via Tadino, concerto di musica classica per voce e chitarra, con Giuseppina Colombo (soprano) e Paolo Viscardi (chitarra). Sarà presente anche il maestro Trento Longaretti.

Rogno, Voci nella valle
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale di Castelfranco, 16.a edizione della rassegna corale «Voci nella valle» con l’esibizione del coro Ana Valle di Scalve di Vilminore.


PRESEPI

Gandino, Museo dei presepi
Il Museo dei presepi è aperto fino al 28 febbraio tutti i sabati e i festivi dalle 14,30 alle 19. (Info 035.746115).

E DA NON PERDERE

La Capanna de «L’Eco» sul Sentierone
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna di Natale de «L’Eco di Bergamo» con il salvadanaio per la raccolta di offerte «Per i bambini più soli».

Le stelle di Natale dell’Ail
In numerose piazze italiane sono presenti i volontari dell’Associazione italiana contro le leucemie, i linfomi e il mieloma che offriranno una piantina natalizia a chi verserà un contributo minimo associativo di 12 euro. A Bergamo i gazebo si possono trovare: all’Istituto Bortolo Belotti, dai Frati Cappuccini di Borgo Palazzo, in largo Belotti davanti alla chiesa di S. Bartolomeo, in largo Rezzara, in largo Porta Nuova (Oviesse), Quadriportico del Sentierone, chiesa principale di Campagnola, Abb Sace, via Galimberti 5 (Poste), Esselunga di via Corridoni, zona mercato stadio, Bergamo Alta al ristorante Da Franco, Auchan di via Carducci, in Borgo S. Caterina (chiesa principale), Clinica Humanitas Gavazzeni, via XX Settembre (Landisport), piazza Papa Leone XXIII (loc. Redona), largo Porta Nuova Fontana Credito Bergamasco, Ospedale Beato Papa Giovanni XXIII, chiesa di Sant’Anna, Chiesa principale della Malpensata, della Celadina, di San paolo Apostolo e in via Capitanio a Boccaleone e in numerosi paesi della provincia. Fino a domani.

Gamec sunday time
Dalle ore 15,30 alle 17, alla Galleria d’arte moderna e contemporanea, via S. Tomaso 53, «Gamec Sunday time» laboratorio gratuiti per bambini dai 5 agli 11 anni.

Il Comando provinciale dei Vigili del Fuoco
Dalle ore 9,30 alle 11,30 e dalle 14,30 alle 16,30,. apertura al pubblico della sede centrale del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, in via Codussi 9.

Notte Bianca al Villaggio di Natale
Al «Villaggio di Natale» di piazzale Alpini, «Notte bianca», organizzata da «Nòter de Bèrghem» e Anva, con apertura eccezionale delle casette fino alle ore 23. Inoltre, vin brulè, mostra di presepi, rassegna fotografica con le immagini d’epoca della Bergamo che fu, e suonatoti di baghèt.

Pista di pattinaggio in piazza della Libertà
In piazza della Libertà, pista di pattinaggio su ghiaccio con un ricco programma di attività collegate, con possibilità di noleggio pattini direttamente in loco. Orari: da lunedì a domenica dalle 10 alle 12,30, dalle 14,30 alle 19, dalle 20,30 alle 24, fino al 18 gennaio. Per la notte di Capodanno la pista rimarrà aperta tutta la notte. Info: www.pattiniinliberta.it

«Bergamo Centro» accende la città...il Natale si avvicina
Dalle 15 alle 18, risplenderanno le luci della gioia e dell’allegria con il Distretto del Commercio Bergamo Centro: sul Sentierone tradizionale albero di Natale con alla base la sfera della solidarietà, i ragazzi del Liceo Fantoni consegneranno un’opera artistica di loro produzione, un personalissimo presepe della Sacra Famiglia.Sono previste le esibizioni della Scuola di Danza Benzoni, l’esibizione del coro di voci bianche In Artem Verto diretto dalla maestra Linda Filz, il coro di voci bianche Gocciia dopo Goccia diretto dal maestro Pietro Vigani, esibizione dell’attore Pietro Ghislandi. Per tutto il pomeriggio, raccolta di offerte per la missione monfortana di casa Cecilia, dalle 15 alle 19, in via Tiraboschi, Babbo Natale aspetta tutti i bambini per consegnare la tradizionale letterina e scattare una foto. Ore 18, accensione del grande albero di Natale.

Alzano Lombardo, ambiente, storia, cultura e arte del territorio
Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

Alzano Lombardo, visite guidate ad Olera
Ore 15, con ritrovo in piazza fra Tommaso da Olera, visita guidata gratuita al borgo medioevale e alla chiesa di S. Bartolomeo con il Polittico di Cima da Conegliano.

Brembate di Sopra, corriamo con Papa Giovanni
Ore 7, con ritrovo alla piscina del centro sportivo comunale di via Locatelli 46, manifestazione podistica con partenza alle 7,30, il ricavato sarà devoluto alle associazioni di volontariato.

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Al Parco astronomico «La Torre del Sole», ore 14,30, visita guidata; ore 16, spettacolo per bambini al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17, proiezione commentata al planetario «Alla scoperta del Sistema Solare» e film full dome «Oasi nello spazio»; ore 18, osservazione preserale del cielo al telescopio.

Calcio, mercatini e coro gospel
Dalle 10 alle 19 in piazza San Vittore bancarelle, hobbisti, gonfiabili per i più piccoli, laboratori creativi con animazioni a tema natalizie. Ore 21, nella chiesa parrocchiale, concerto gospel con il coro «New Sunrise gospel» di Milano.

Calolziocorte, Mercatino di Natale
Negli spazi del monastero del Lavello, mercatino di Natale a cura dell’associazione culturale «Il Lavello». Orari: oggi e domani dalle 10 alle 18,30.

Camerata Cornello, scrivere lettere al museo dei Tasso
Ore 10,30, al Museo dei Tasso e della storia postale, via Cornello 22, «Scrivere lettere» laboratorio didattico sulla scrittura della lettera con penna d’oca, inchiostro e ceralacca; al termine, giro in pony per tutti i bambini.

Caravaggio, S. Lucia raccoglie le letterine
Dalle 14,30 alle 18 in piazza Locateli, il carretto con Santa Lucia percorrerà le vie cittadine per la raccolta delle letterine, ore 16,30 lancio delle letterine, inoltre animazioni, truccabimbi e laboratori per i bambini.

Clusone, miti e racconti in controluce
Ore 21, nel salone d’onore del Mat, via Clara Maffei, «Miti e racconti in controluce», letture a tema storico e mitologico e visita guidata al museo.

Filago, il castello di Marne
Dalle ore 9,30 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del Castello di Marne, con visite guidate

Gandino, la Casa di Babbo Natale
Dalle ore 14 alle 18, nell’antico chiostro di S. Maria ad Ruviales, apertura della Casa bergamasca di Babbo Natale.Il biglietto d’ingresso (7 euro), comprende anche la visita al Museo dei presepi.

Gorno, il museo minerario e le miniere
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, visita al Museo delle miniere e al sito minerario di Costa Jels. Info www.ecomuseominieredigorno.it.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 15,30, visita guidata.

Pagazzano, Il castello visconteo
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Ponteranica, pista di pattinaggio
Pista di pattinaggio su ghiaccio, orari: da lunedì a venerdì 16-18; sabato 14,30-18; festivi compreso il periodo delle vacanze di Natale 14-18,30.

Premolo, magico Natale
Iniziativa «Il magico Natale di Premolo», dalle ore 14,30, bancarelle di prodotti tipici e artigianato, truccabimbi, giochi e spettacoli di artisti di strada; ore 18, danze e canti del gruppo «Aaahahah Christmas in rock»; ore 21, spettacolo dei lavoratori del legno con le motoseghe a asta dei lavori prodotti.

Sarnico, pista di pattinaggio
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio; in programma fino al 1° febbraio. Orari: feriali 15-18 e 20,30-22,30, sabato e festivi 10-12, 15-18 e 20,30-23.

Selvino, festa del cioccolato
Dalle ore 9 alle 20, in centro, «Festa del cioccolato», con creazioni genuine ed originali realizzati dai migliori mastri cioccolatieri del Nord Italia. Ore 17, nella sala congressi, cerimonia di premiazione del concorso di idee per la creazione del «Dolce di Selvino».

Selvino, La Casa di Babbo Natale sulla cima del Monte Purito
Dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 18, Berto Il Castoro guiderà tutti i bambini alla cima del Monte Purito dove si trova la Casa di Babbo Natale. Sarà possibile anche effettuare passeggiate con gli asinelli.

Sovere, arriva Santa Lucia
Ore 14, in oratorio, lettura animata per i bambini, attività ludiche e truccabimbi, ore 16 merenda per tutti e a seguire nella chiesa parrocchiale incontro con Santa Lucia. La manifestazione sarà animata da figuranti e da suonatori di baghèt.

Stezzano, Stezzano Doll Convention
Dalle 9,30 al Grand Hotel del Parco, via Comun Nuovo 103, 5.a edizione della mostra-scambio delle bambole, dalle più moderne a quelle più sofisticate, con concorsi e premiazioni.

Trescore Balneario, pista di pattinaggio
In piazza Cavour, pista di ghiaccio promossa dall’associazione commercianti, aperta fino all’11 gennaio. Orari: da lunedì a giovedì 15-18; venerdì e sabato 14-18 e 20-23; domenica 10-23.

Vercurago, «Vercurago espone»
Dalle 8,30, esposizione delle opere degli artisti locali nel centro storico, con spazi dedicati alle associazioni e agli hobbisti, ore 14 seduta del Consiglio comunale nel salone della biblioteca con consegna delle borse di studio agli studenti meritevoli. Ore 15 al parcheggio delle scuole elementari dimostrazione del Vigili del fuoco di Lecco, ore 15,30 momento di letture in biblioteca con animazioni e giochi vari. Ore 15 nel centro storico, degustazione di prodotti offerti dai commercianti.

Villa di Serio, mostra convegno filatelico villese
Dalle 9 alle 12 e dalle 14,30 alle 18,30, nella palestra comunale di fronte alla chiesa parrocchiale, piazza Europa, 29.a mostra convegno filatelico villese e 33° convegno numismatico alzanese.

Villongo, aspettando S. Lucia
Dalle ore 9, in piazza, 3.a edizione della manifestazione «Aspettando S. Lucia», con bancarelle, vin brulè, panettone, zucchero filato e truccabimbi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA