Feste, sapori
e visite guidate

Domenica 28 giugno

FESTE E TRADIZIONI

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Albino, Aspettando...Vall’Alta Medievale
Ore 19:00
In oratorio, continua la Festa popolare promossa dalla parrocchia di Santa Maria Assunta e San Giacomo, ogni sera cucina, gastronomia a tema e spettacoli musicali, accompagnamento folk, blues e rock. Fino al 5 luglio.

Bedulita, Pomeriggio per l’Oncologia Pediatrica
Ore 16:00
All’area feste, pomeriggio all’insegna della solidarietà per aiutare i bambini dell’Oncologia Pediatrica con ricche tombolate e tante musica, dalle 19 servizio cucina e pizzeria.

Bonate Sopra, Festa degli alpini
Ore 19:00
Apertura della cucina tipica bergamasca, ore 21, live elettrico con tributo femminile a Gianni Nannini con «Le Giannissime».

Brembilla, Festa a Cadelfoglia
Ore 09:00
In località Cadelfoglia, «Festa delle Contrade» organizzata dal club Amici dell’Atalanta, con servizio ristorazione, il piatto tipico dei «caronsei», musica dal vivo e animazione. In mattinata mini camminata, ore 11,30 pranzo degli ultra 70enni, in serata majorettes Butterfly.

Calcinate, Festa del granatiere
Ore 08:30
Festa del granatiere organizzata dalla locale sezione Granatieri di Sardegna, ritrovo del corteo che si dirigerà verso il monumento del granatiere per la posa dell’omaggio floreale, a seguire Messa all’area feste e alle 11 raduno regionale dei granatieri. All’area feste, dalle 19 servizio ristoro, tombolate a premi, ore 21, liscio con l’orchestra Non solo liscio.

Caprino Bergamasco, Festa insieme 2015
Ore 19:00 - Via Giardini
Al campo sportivo, «Festa insieme 2015», organizzata dall’oratorio S. Biagio, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Castelli Calepio, Sagra di San Pietro a Tagliuno
Ore 10:00
Ore 10 Messa, sul sagrato della chiesa parrocchiale, spettacoli folk, giochi e animazioni per il patrono san Pietro,ore 17 apertura degli stand, ore 18 Messa e laboratorio didattico per bambini«Riscopriamo il nostro fiume», ore 20,30 estrazione della sottoscrizione, ore 22 super tombola finale.

Cazzano Sant’Andrea, In Festa
Ore 19:00
16.a edizione di «Cazzano in festa», la kermesse promossa dalle associazioni di volontariato del paese, con servizio ristoro, gonfiabili e musica; in programma fino al 28 giugno.

Chignolo d’Isola, Festa patronale
Ore 17:30
Festa patronale di San Pietro, solenne celebrazione presieduta dal vicario dell’Isola don Diego Rota, a seguire processione per le vie del centro storico accompagnata dal corpo musicale santa Eurosia, ore 21 in piazza San Giovanni XXIII, concerto del corpo musicale Santa Eurosia. In oratorio mostra del 90° di fondazione della banda.

Cisano Bergamasco, Musica folk e piatti tipici sardi
Ore 15:00 - Via Dorando Pietri
Alla struttura polifunzionale, «Festfolk» dedicata alla musica folk con degustazione di piatti tipici sardi, nel pomeriggio spazio dedicato ai bambini, ore 16 danze scozzesi, ore 17,30 danze balcaniche, ore 21 concerto folk con balli per tutti.

Cortenuova, La festa del sorriso
Ore 19:00 - Piazza Aldo Moro
10.a edizione della «Festa del sorriso», con servizio ristoro e spettacoli; in programma fino al 1° luglio. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione «Paolo Belli».

Costa di Mezzate, Festa dei cacciatori
Ore 19:00
Alla Cascina Fuì, «Festa dei cacciatori», in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Covo, Padania Fest
Ore 19:00
Nella struttura Fiere del parco del Barco, 14.a edizione della «Padania Fest», con servizio ristoro, musica e dibattiti; in programma fino al 29 giugno.

Curno, Serata alpina
Ore 12:00 - Via Gandhi
Alla Casa dell’Alpino, chiusura della festa alpina: a pranzo e in serata ottima cucina con piatti tipici bergamaschi.

Dalmine, Mariano, Festa dello sport
Ore 19:00
Al campo «Caduti Cividini», tradizionale «Festa dello sport>, organizzata dall’Us Mariano, con tornei di beach volley e calcio, servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Endine Gaiano, In festa con la Protezione civile
Ore 19:00
In località Prada, festa della Protezione civile,l con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Filago, Settimana sportiva
Ore 19:00 - Via Locatelli
Al centro polifunzionale, la «Settimana sportiva», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno e dal 2 al 5 luglio.

Fontanella, Festa dell’allegria
Ore 19:00
In piazza Matteotti, «Festa dell’allegria», organizzata dal gruppo escursionistico, con servizio ristoro, giochi gonfiabili e musica dal vivo; in programma fino al 28 giugno.

Foresto Sparso, Forest summer festival
Ore 19:00
Chiusura della festa: ore 21, Woodworm festival, in collaborazione con Woodworm Label, esibizione di Fast Animals and slow kids, Appino, Paolo Benvegnù, Fratelli Calafuria, Giovanni Truppi e Johnny Mox. Ingresso libero.

Gazzaniga, Orezzo, Pro Loco in festa con voi
Ore 19:00
Alle ex scuole, festa della Pro Loco, in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Morengo, In festa Vintage
Ore 19:00
Nell’area feste dell’oratorio, «In festa Vintage», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Mornico al Serio, Festa sull’aia
Ore 19:00
Tradizionale festa sull’aia in programma fino al 5 luglio: pranzo, ore 18 pesca, ore 21,30 musica e ballo liscio con l’orchestra «Daniele Boni».

Mozzo, Sagra al parco
Al parco Lochis, continua la tradizionale sagra, in programma fino al 5 luglio, con servizio ristoro, musica, lotterie e tombolate. Nel pomeriggio «Palio delle contrade» sfida tra le 5 contrade, raduno motociclistico Suzuki-Strom aperto a tutti gli appassionati delle due ruote.

Nembro, Gavarno, Festa delle contrade
Ore 19:00
Al campo sportivo, 29.a edizione della «Festa delle contrade», con servizio ristoro (alla domenica anche a mezzogiorno), tornei, musica e animazione; in programma fino al 5 luglio.

Palazzago, Antichi mestieri
Ore 14:00
In località Burligo, degustazioni, dimostrazioni pratiche di antichi mestieri e laboratori creativi per bambini.

Ponte San Pietro, Locate in campo
Ore 19:00
Al campo sportivo di Locate, festa organizzata dalla Polisportiva e dall’oratorio con tornei sportivi e cucina aperta tutte le sere per gustare i «casoncelli di Locate», in programma fino al 19 luglio.

Ponte San Pietro, Processione per la festa patronale
Ore 20:30
Processione serale della vigilia che porta la statua di San Pietro dalla parrocchiale alla chiesa vecchia con sosta sul ponte vecchio per la benedizione solenne alla cittadina.

Sarnico, Sagra del pesce fritto
Ore 11:00 - Piazza XX Settembre
Caratteristica sagra degli anni ’50 per ricordare i sapori dimenticati del nostro lago. Ore 21, musica con l’Orchestra spettacolo Orchidei.

Sedrina, Festa dello sport e giovani
Ore 19:00
All’oratorio, 3.a edizione della «Festa dello sport e giovani», organizzata dalla Polisportiva comunale, con servizio ristoro, musica, tornei e animazione; in programma fino al 28 giugno.

Seriate, Comonte, Festa della famiglia e dello sport
Ore 19:00
Nell’area feste, «Festa della famiglia e dello sport», organizzata dal Centro famiglia Comonte, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Seriate, Festa in rosso
Ore 15:00 - Via Pastrengo
Area feste Ex Ismes, continua la festa in rosso in programma fino al 5 luglio. Ore 15 dibattito sul tema «A vent’anni dalla piattaforma di Pechino. Il movimento delle donne affronta la crisi: teorie e pratiche» con interventi di Patrizia Arinaboldi, Giovanna Capelli, Silvia Dradi, Cecè Damiani, Emanuela Garibaldi, Anita Giuriato, Gabriella Liberini, Lidia Menapace, Nicoletta Pirotta, Anita Sonego; ore 18,30 incontro su «14 anni dalla notte cilena della Diaz a Genova 2001: giustizia non è fatta!» con interventi di Vittorio Agnoletto, Giuliano Giuiani, Arnaldo Cestaro. Ore 21 musica dal vivo con «Unità di produzione». Tutte le sere buona cucina.

Solza, Solstizio d’estate
Ore 19:30
Area feste «Solstizio d’estate» in favore dell’associazione Daniele onlus di Brembate che da anni si occupa di autismo nei bambini. In serata cucina e intrattenimento musicale, truccabimbi e gonfiabili.

Sorisole, Petosino, alpini in festa
Ore 19:00
Nella tensostruttura, 28.a edizione della «Festa degli alpini», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Sorisole, Sagra di S. Pietro
Ore 19:30 - Via Piave 8
Alla sede dell’Associazione Pensionati, «Sagra di S. Pietro», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Torre Boldone, Festa democratica
Ore 19:00 - Viale Lombardia
Area feste vicino al campo sportivo, chiusura della festa del Pd, con servizio ristoro, ore 20,45 spazio bambini «Le favole della sera» di Carlo Dal Lago. Ore 21 ballo liscio con Walter Pina Group e serata «bergamocheunisce.com» con Elena Carnevali e Savino Pezzotta.

Torre de’ Busi, Festa insieme
Ore 19:00
Agli spazi coperti dell’oratorio S. Michele, «Festa insieme» con servizio ristoro, serate musicali e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 5 luglio.

Treviolo, Albegno, Festa dell’oratorio
Ore 19:00
Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Valgoglio, Festa patronale a Novazza
Ore 10:30
Nella contrada festeggiamenti per i patroni Santi Pietro e Paolo: ore 10,30 messa solenne, seguita dal pranzo al Centro aggregativo, nel pomeriggio Vespri, ore 15 processione animata dal Corpo musicale di Gromo; ore 17 gonfiabili, ore 19,30 raviolata e rosticceria, ore 20,30, musica con Max e l’animatrice Giusy.

Verdellino, Festa della scuola materna parrocchiale
Ore 10:00
Nella chiesa parrocchiale messa, a seguire lancio dei palloncini, ore 12 apertura del ristorante, ore 15,30 rappresentazione teatrale a cura dei genitori, ore 16,30 animazione con presenza di personaggi dei cartoni animati e giochi d’acqua, ore 18,30 apertura del ristorante, ore 20,30 serata di animazione con «Beppe & Paolo».

Vigano San Martino, Festa della Madonna di S. Martino
Allo spazio feste, festa della Madonna di S. Martino, con servizio ristoro, musica e pesca di beneficenza; in programma fino al 5 luglio.

Zanica, Festa del volontariato
Ore 19:00
Al centro sportivo comunale, festa «L’Arcobaleno della solidarietà abbraccia il mondo»; in programma fino al 28 giugno, con servizio ristoro, musica e tombolate. Il ricavato sarà devoluto a favore di enti, persone e gruppi che operano nel mondo del volontariato.

INCONTRI

BergamoIncontra
Ore 10:00
Sul Sentierone e in piazza Dante, chiusura dell’8.a edizione della manifestazione culturale dal titolo «Cosa cercate?»: allo spazio Bimbincontra, laboratorio di riciclo, di fantasie di... mais. Ore 11 meeting per l’amicizia fra i popoli 2015, conferenza stampa di presentazione con Emilia Guarneri, presidente Fondazione Meeting per l’amicizia tra i popoli e Damiano Airoldi. Ore 12, «Davanti a Dio e davanti agli uomini» lettura del Protiro settentrionale di S. Maria Maggiore e della Cappella Colleoni nelle fotografie di Federico Buscarino; ore 14 «L’amicizia tra Paolo VI e Giovanni XXIII» presentazione del libro «Il beato Paolo VI e il Santuario della Madonna del Bosco» con Ambrogio Amati, autore del libro, mons. Giulio Della Vite, segretario generale della Curia della Diocesi di Bergamo, mons. Ettore Malnati, vicario per il Laicato e la Cultura della diocesi di Trieste; ore 15 «Lavorare e vivere» con Francesca Ferrandino, prefetto di Bergamo, Fabio Leoncini, Walter Sabattoli; ore 17 «Dalla mia vita alla vostra» incontro di presentazione della mostra realizzata in occasione del decimo anniversario della morte di don Giussani, con Emilia Guarneri, don Davide Pelucchi, Franco Tentorio; ore 18,30 messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi, ore 21,30, «Il mio cuore è la sua musica» concerto di pianoforte e guida all’ascolto con il pianista e compositore Marcelo Cesena. E’ disponibile un’ampia gamma di offerte eno-gastronomiche. Sarà presente la redazione mobile de «L’Eco Cafè».

Luzzana, Il museo a braccia aperte
Ore 15:00
Al Museo d’arte contemporanea, laboratorio per genitori e bambini da 8 a 13 anni, condotto da Daniela Bertuletti del Consultorio Familiare Zelinda per riflettere sul tema dell’accoglienza e dell’affido attraverso il creare.

MUSICA

Colzate, Estate in...
Ore 20:45
Al Santuario di San Patrizio, «Mozart in scena» con esibizione dell’Orchestra da camera «Antonio Vivaldi» di Valle Camonica, diretta dal maestro Silvio Maggioni.

Gandino, Concerto della Prima di luglio
Ore 21:00
In piazza Vittorio Veneto, esibizione del Corpo musicale di Almenno S. Salvatore.

Martinengo, Rock in Riot
Ore 21:00
Al centro sportivo «il Tiro», sesta edizione de «il Rock in Riot»: sul palco «I pugni nei reni» e alle 21 Labile, Fletcher e Lappeso.

Sarnico, Anteprima Sebino Summer Class & Festival
Ore 15:30 - Via San Paolo
Nella chiesetta di San Paolo, concerto «Là ci darem la mano...» con l’oboista Christoph Hartman e i suoi allievi della Salso Musici Academy, apre il pomeriggio la formazione bandistica giovanile BaMoPa Brass dell’I.C. di Bariano.

Sarnico, Concerto anteprima Sebino Summer Festival
Ore 16:00
Alla chiesetta di San Paolo, «Cellissimo», con G. Gnocchi e gli Allievi della Salso Musici Accademy.

Seriate, Sottozero Music Festival
Nell’ex area del XX Secolo al Cassinone, «Sottozero Summer festival» con musical di qualità, in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere servizio bar e cucina, pizzeria e griglieria.

Seriate, Sottozero Music Festival
Nell’ex area del XX Secolo al Cassinone, «Sottozero Summer festival» con musical di qualità, in programma fino al 5 luglio. Tutte le sere servizio bar e cucina, pizzeria e griglieria.

Villa di Serio, Aperto per ferie
Ore 21:00
Apertura della XXIV edizione della kermesse estiva: nello scenario di Villa Carrara, serata operistica sotto la regia del maestro Antonio Brena che mette in scena «L’Elisir d’amore» di Donizetti con un ensemble strumentale e vocale.

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche per Palma
Ore 10:00
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Antegnate, Giornata di pesca al Funtanì
Ore 14:00
Nella testa del fontanile Cusano, giornata di pesca per bambini e ragazzi organizzata dall’associazione pesca dilettantistica «Il persico», il pescato verrà lasciato ai bambini e per tutti una golosa merenda.

Bonate Sopra, Automoto raduno d’epoca
Ore 08:30
All’area feste ritrovo delle auto e moto d’epoca, ore 9,30 partenza del giro turistico con sosta per aperitivo a Clanezzo, ore 12,30 pranzo insieme, ore 14,30 premi a sorpresa e riconoscimenti. Per tutta la giornata sarà possibile visitare la mostra statica dei mezzi storici.

Cologno al Serio, Biciclettata alla scoperta del Serio
Ore 08:30
Tappa della «Carovana sul Serio» con biciclettata alla scoperta dei fontanili in compagnia della guida Antonio Ghidotti, ritrovo a porta Rocca, ore 9 partenza della biciclettata che si concluderà verso le 12,30.

Cologno al Serio, Torneo di calcio «rotolante»
Ore 17:00
Al campo sportivo dell’oratorio, secondo torneo «Bubble football show», con giocatori completamente avvolti in ingombranti palloni gonfiabili trasparenti.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Fontanella, Sguardi che spaziano
Ore 08:45
Per la rassegna «Incontri sul Serio» curata dall’associazione «Il greto», passeggiata, racconti e musica, ritrovo alla Casa delle Associazioni, ore 9 partenza, ore 10 arrivo all’Abbazia di Fontanella, ore 11 concerto della Banda musicale della città di Seriate, ore 12 passeggiata sui pendii del Monte Canto, ore 12,30 arrivo alla Chiesetta di S. barbara e pranzo al sacco, ore 15 visita guidata all’Abbazia e Monastero di Fontanella, ore 16,30 concerto della Banda Musicale parrocchia di Sotto il Monte.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli 29
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Riva di Solto, «Profumi di collina»
Ore 09:00
Dal lungolago, partenza della nona edizione della camminata enogastronomica «Profumi di collina» organizzata dalla Pro Loco con tappa a Zorzino, alla chiesa di San Defendente, a Solto Collina, Fonteno e arrivo previsto alle 15.

Sant’Omobono Terme, Raduno Land Rover in Valle Imagna
Ore 09:00
Con ritrovo al piazzale del campo sportivo, primo raduno automobilistico dedicato ai possessori delle jeep Land Rover della serie Defender, con giro per i paesi delle Valle Imagna fino alle pendici del Resegone.

Sarnico, Mostra mercato disco, Cd, Dvd e fumetto
Ore 10:00 - Piazza Umberto I
Occasione per acquistare, vendere e scambiare fumetti, dischi, cd, dvd e altre rarità nuovo e usato da collezione.

Solza, il Castello Colleoni
Ore 15:30
Visite guidate al Castello Colleoni, organizzate dall’associazione storico-culturale «Compagnia d’arte del carro».

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Zogno, Apertura delle Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30
Apertura delle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected]

CELEBRAZIONI

Parre, Festa patronale per i sacerdoti
Ore 10:00
La comunità festeggia il patrono e gli anniversari di ordinazione di don Gianni Cossali e don Piero Bonanomi, Messa solenne concelebrata dai due sacerdoti, pranzo comunitario. Ore 20 Messa e processione con la statua di San Pietro, a seguire, sul sagrato della chiesa parrocchiale concerto del Corpo musicale diretto dal M° Paolo Bonicelli.

Città Alta
Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, chiusura al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA