Festival delle band
degli spazi giovanili

FESTE E TRADIZIONI

Treviglio, 15.a edizione di «Miracol si grida»

Dalle ore 15 in piazza Garibaldi, ricostruzione di un accampamento medievale a cura del Gruppo 1000 A.D. con esibizioni alle 17, 19,e ore 21. (In caso di maltempo l’evento viene rimandato a sabato 14 e domenica 15 marzo).

FIERE

Bergamo Creattiva

Alla fiera di via Lunga, continua la 14.a edizione di «Bergamo Creattiva», la manifestazione nazionale dedicata al mondo creativo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage; in programma fino a domani. Orario: 9,30-19.

Calusco d’Adda, Fiera del libro dell’Isola Bergamasca

Al Centro Civico San Fedele (Chiesa vecchia), via dei Tigli, apertura della 9.a edizione della Fiera del libro dell’Isola Bergamasca dedicata al tema «Il libro è la tua passione: arte, vita e cultura» organizzata da PromoIsola in programma fino al 15 marzo con incontri con autori, laboratori e concorso letterario. Ore 15,30 laboratori creativi liberi per bambini, ore 17 inaugurazione della fiera con il «Premio in Memoria di Francesco Arrigoni» alla presenza dello chef Carlo Cracco che consegnerà il premio ad una eccellenza del territorio, presenza Max Pavan. Oggi e domani sarà presente «L’Eco Cafè», la redazione mobile de «L’Eco di Bergamo»

MERCATINI

Curno

Dalle ore 9 alle 13, a Cascina Carlinga, mercato dei produttori agricoli, organizzato da Confagricoltura Bergamo.

MUSICA

Festival delle Band degli Spazi Giovanili

Dalle 23 all’Edonè di Redona, musica con gli Easy Sound.

Incontri europei con la musica

Nella sala «Alfredo Piatti», in via S. Salvatore, in Città Alta, continua la 34.a edizione degli «Incontri europei con la musica. Bergamo incontra l’Europa», organizzati dall’Associazione Musica Aperta; ore 16, concerto del Gruppo fiati Musica Aperta, diretto da Pieralberto Cattaneo, con il soprano Francesca Tiburzi.

Lezioni-concerto al Secco Suardo

Continua la 7.a edizione della rassegna di lezioni-concerto all’Istituto statale «Paolina Secco Suardo»; ore 9, nell’aula magna di via A. Maj 8, lezione concerto con il Coro polifonico misto del liceo musicale. Ore 21, concerto dell’«Estudiantina Ensemble Bergamo», diretta da Pietro Ragni; con relazione di Ugo Orlandi.

Omaggio ai Rolling Stones al Druso

Ore 22, al Druso Circus di via Galimberti, concerto dei gruppi «Sticky Finger» e «Bluetuch».

Punk italiano

Ore 21, al Circolo Maite di Città Alta, la band dei Gang presenta il nuovo disco «Sangue e Cenere».

Torna Disadance

Ore 20,45, al cineteatro di Colognola, «Disadance», spettacolo di tre danzatori professionisti e sei ragazzi con disabilità che raccontano una storia di contrasti. Ingresso libero.

Dalmine, Il Bepi in acustico

In serata al Paprika Jazz Club, concerto in acustico per il Bepi con atmosfere country e bluegrass e testi in bergamasco.

Grassobbio, tributo a Vasco

Ore 21,30, al Dieci10, concerto tributo a Vasco rossi con il gruppo «Blascover».

Ranica, Giulia, una storia che cambia la vita

Ore 20,45, in oratorio, la compagnia teatrale di Preseglie (Brescia) presenta il musical «Miracoli. Quando un incontro ti cambia la vita» dedicato a Giulia Gabrieli, portata via a soli 14 anni da un tumore.

Ranzanico, Valcavallina in musica

Ore 20,45, chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta, concerto della Banda musicale «Don Guerino Caproni» di Carobbio degli Angeli e del Coro Mille e una Nota di Cenate Sotto. Dirige il maestro Silvano Brusetti, presenta Angelo Consoli. Ingresso libero.

Valbondione, concerto per la festa della donna

Ore 21, chiesa parrocchiale di Bondione, a San Lorenzo Martire, «Per te donna un canto e un fiore», concerto organizzato dal Coro «La Presolana» e «Quartetto Armonie» diretti da Vanna Bonadei. Ingresso libero.

SOLIDARIETA’

Il sorriso dell’anima

Ore 20,30, al Teatro Sociale, via Colleoni 4, in Città Alta, proiezioni di solidarietà alla serata «Il sorriso dell’anima» dall’Africa all’Italia, il lungometraggio che parla al cuore organizzata in collaborazione con lo staff di www.theklab.com e presentazione della onlus «Il Telaio della missione».

TEMPO LIBERO

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino

Ore 14-17, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Letture per bambini

Ore 17 alla Libreria Mondadori Borgo d’Oro, via Borgo S. Caterina 19, lettura «Reginald e Tina. Hai un uccellino sulla testa!».

Ludoteca Giocagulp

Ore 9,30-13, apertura della ludoteca del Parco Turani di Redona, via don Gnocchi 3.

Marzo all’Incrocio

Ore 15,30, alla libreria Incrocio di via Quarenghi 32, primo incontro del gruppo di lettura.

Scrittura creativa per bambini

Ore 10, al centro socio culturale della Celadina, «Per rivivere il magico mondo delle fiabe... diventando scrittori!» laboratorio di scrittura creativa per bambini dagli 8 ai 10 anni.

Tour del Mistero per la festa delle donne

Ore 20,30, con partenza dal piazza Mercato delle Scarpe, Tour del mistero a pagamento a cura dell’Agiat, associazione delle guide turistiche presieduta da Paolo Moschini.

Albino, la chiesa di S. Bartolomeo

Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del sole

Al Parco astronomico «La torre del sole», ore 15, laboratorio ludico pratico «Tracce da un mondo perduto: scopriamo i fossili», per bambini dagli 8 ai 12 anni; ore 17, spettacolo al planetario «Persefone e le quattro stagioni», per bambini dai 4 anni; ore 21, serata osservativa «Giove: il gigante del Sistema Solare», con proiezione al planetario e osservazione al telescopio».

Lallio, la chiesa di S. Bernardino

Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Ponteranica, pista di pattinaggio

Apertura della pista di pattinaggio fino al 12 aprile. Orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 18; sabato dalle 14,30 alle 18; sabato sera dalle 20,45 alle 23 solo sino al 21 marzo compreso; giorni festivi dalle 14 alle 18.

Ranica, donne d’inchiostro

Ore 16,30, in biblioteca, in occasione della festa della donna «Donne d’inchiostro» lettura ad alta voce di brani tratti da libri sul mondo femminile.

CONVEGNI

Treviglio, Cibo e salute al femminile

Ore 9,30-13, sala verde della sala convegni dell’ospedale, in occasione della festa della donna, incontro organizzato dall’azienda ospedaliera in collaborazione con il gruppo «Donne per la donna» sul tema «Cibo e salute al femminile», tematica in linea con il tema proposto da Expo 2015, sulla buona alimentazione. Apre i lavori Daniela Corti coadiuvata da Giovani Sgroi, a seguire interventi di Federica Brambilla, dello chef Alfredo Colleoni, di Massimo Frigatti, Luigi Bianchi, William Pedrini, Luisangela Nobili e Ruggero Cereda.

CORSI

Lovere, Per la visibilità/vivibilità del Museo

Dalle 15 alle 17, sala degli Affreschi dell’Accademia Tadini, corso di introduzione al nuovo percorso tattile costruito intorno alla «Stele Tadini» di Antonio Canova, tenuto da Selene Carboni. Ingresso e partecipazione libera.

Monasterolo del Castello, Così uguali così diversi... conviviamo

Dalle 8,30 alle 11, alla scuola primaria, corso sul tema «Uno sguardo verso l’altro», per favorire il dialogo interculturale.

Pontida, Il Centro Locatelli spiega le tecniche del frutteto

Ore 8,30, alla Cascina Bresanù, sede del Centro studi, apertura del corso formativo sulla coltivazione del frutteto e dell’orto. Prenotazione obbligatoria al numero 035.795809 oppure su www.locatellifranco.it

INCONTRI

Bergamo Film Meeting

Nell’auditorium di piazza della Libertà, apertura della 33.a edizione della rassegna internazionale del cinema d’essai «Bergamo Film Meeting» in programma fino al 15 marzo. Dalle 15 inizio delle proiezioni. Info: www.bergamofilmeeting.it. Gli abbonati al festival oggi e sabato 14 marzo potranno viaggiare gratuitamente su tutti i mezzi di trasporto cittadini (autobus, tram, funicolari).

Bg Public Space

Ore 10, all’Urban Center, focus group per illustrare il processo partecipativo che coinvolge gli abitanti nella riqualificazione degli spazi pubblici del centro di Bergamo.

Conferenza di Antonio Brena

Ore 16, all’Associazione generale del Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro con il maestro Antonio Brena che parla sul tema «Gaetano Donizetti: il teatro, la musica, il canto».

Conoscere il documento

Dalle ore 10 alle 17, nella sala Verde della Curia, continua il corso per gli addetti agli archivi parrocchiali, sul tema : «Dentro il documento: teorie, metodi ed esperienze».

Il perturbante nella cultura attuale

Ore 9,30, nella sala «Luciano lama» della Cgil, in via Garibaldi 3, incontro organizzato da Cgil e Nausicaa, sul tema «Complessità e limiti nel trattamento del malessere psichico», introduce i lavori Luigi Bresciani, presentano Sisto Vecchio e Gabriella Belotti, dalle 10 relazioni di Adelaide Baldo, Leonella Bugini, Patrizia Erlicher, Floriano Bresciani, conclusioni di Sisto Vecchio.

Trimestre in rosa, donne medico che incontrano le donne

Auditorium di Villa Elios in Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni 21, apertura del ciclo di incontri dal titolo «Prepariamoci a...»: ore 15 incontro sul tema «Scoprirci per l’estate: cellulite, dieta, epilazione definitiva e movimento». La partecipazione è gratuita previa prenotazione sul sito www.humanitasgavazzeni.it. Info: 035.4204798.

Viaggio nel Paradiso di Dante

Ore 16, alla biblioteca Pelandi, in via Corridoni 28/a, «Viaggio nel Paradiso di Dante», lettura commento e immagini a cura di Beatrice Sacchiero Gelmi.

Albino, Voci di donne in poesia

Ore 17, auditorium «Benvenuto e Mario Cuminetti», via A. Moro 2/4, presentazione del libro «Voci di donne in poesia» intreccio di versi poetici, emozioni, immagini e ricordi raccontati dalla poetessa albanese Irma Kurti e dalla poetessa bergamasca Aurora Cantini.

Calcio, incontro con l’autore

Ore 16,30, nella biblioteca comunale, Annalisa di Piazza presenta il suo nuovo libro «Il sentiero della mano sinistra».

Ponte San Pietro, il libro di Luis Burgoa

Ore 20,30, nella pinacoteca Vanni Rossi, via Piazzini 37, in biblioteca comunale, Luis Burgoa presenta il libro «Trapianto Umano: dalle Ande alle Orobie».

Pradalunga, festa della donna

Ore 20,30, in biblioteca, serata con canzoni, immagini e parole a cura de «La compagnia del Gomitolo».

Stezzano, amici di Lourdes

Ore 20,30, al Santuario della Madonna dei Campi, incontro organizzato dall’Associazione Amici di Lourdes, per tutti coloro che hanno vissuto l’esperienza dei pellegrinaggi a Lourdes e ad altri santuari mariani, con rosario meditato e celebrazione della S. Messa prefestiva.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA