Filatelia e numismatica
Convegno a Bergamo

FESTE E TRADIZIONI

Palazzago, Lega in festa

Area feste, apertura della festa della Lega in in programma fino a domenica e nel prossimo fine settimana. Tutte le sere a partire dalle 19 pizzeria, cucina tipica, ruote della fortuna e tombolate.

MUSICA

Jazz all’84

Ore 21,30, all’84, in via Broseta 84/a, concerto di Joe La Viola e Nic Mazzucconi.

Un ballo in maschera

Ore 21, cineteatro San Giovanni Bosco a Colognola, per la stagione operistica del Circolo musicale Mayr-Donizetti, in scena «Un ballo in maschera».

Treviglio, concerto per la Madonna delle Lacrime

Ore 20,45, nella Basilica di San Martino, debutto della nuova Orchestra «I Musici del Teatro» composta dai musicisti formatisi all’Accademia Musicale di Treviglio e al Centro Studi Musicali assieme al Coro Antiche Armonie di Giovanni Duci. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO

59° Convegno filatelico e 50° convegno numismatico nazionale

Nei locali dello star Hotels Cristallo Palace, via Betty Ambiveri, 59° Convegno filatelico e 50° Convegno numismatico nazionale organizzati dal Circolo Filatelico Bergamasco. Orari: oggi dalle 15 alle 18, domani dalle 9 alle 19. Ingresso libero e parcheggio gratuito.

Lovere, il PalaGhiaccio

Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Lovere, M’illumino di meno

Dalle 18 alle 20, apertura gratuita al pubblico della cappella che custodisce la Stele Tadini, il celebre marmo scolpito da Antonio Canova nel 1819-1821. La Stele sarà eccezionalmente illuminata da candele come omaggio allo scultore. Ingresso dal cancello della galleria, in via Tadini 40 (sotto i portici, davanti al lungolago).

CELEBRAZIONI

Seriate, veglia con i fidanzati

Ore 20,45, nella chiesa di Paderno, veglia diocesana per fidanzati, guidata dal vescovo mons. Francesco Beschi.

CORSI

Canti e balli folk

Ore 21, nella sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida, via Borgo Palazzo 211, zona mercato ortofrutticolo, quartiere Celadina, corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo», in programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335.5430256.

Il volto nascosto della seconda guerra mondiale

Nell’auditorium del liceo Mascheroni, via Alberico da Rosciate 21/a, continua il corso di storia organizzato da Fondazione Bergamo nella storia onlus, Associazione Amici del Museo storico di Bergamo, Fondazione Serughetti «La Porta» e Ufficio Scolastico per la Lombardia di Bergamo. Ore 15, Santo Peli, dell’Università di Padova, parla su «La società civile in guerra: resistenza e collaborazionismo».

Società e storia del cristianesimo

Nell’aula 5 della sede di S. Agostino dell’Università degli studi di Bergamo, apertura del corso sul tema «Società e storia del cristianesimo», organizzato dall’università e dalla Fondazione Papa Giovanni XXIII. Ore 13, E. Bolis parla su: «Chiesa e modernità. Tentativi di dialogo agli inizi del Novecento».

Capriate San Gervasio, ciclo di filosofia

Ore 20, biblioteca comunale, incontro filosofico dal titolo «Il Fedone di Platone: l’invenzione dell’anima» con Enzo Galbiati.

INCONTRI

Incontro con l’autore

Ore 18, alla libreria Ibs.it,. via XX Settembre 93, l’autrice Clara Sanchez presenta il suo ultimo libro «Le mille luci del mattino».

L’ultimo arrivato di Balzano

Ore 20,30, alla libreria Palomar, via A. Mai 10, Marco Balzano presenta il suo libro «L’ultimo arrivato», introduce Eugenio torrese; dialoga con l’autore Silvia Camilotti.

La Terra Santa Bergamo

Ore 20,45, al 12 di via Torino, apertura di un percorso di conoscenza e riflessione organizzato dalle Acli di Bergamo su «Progetto Terra Santa» con intervento di Maria Chiara Ferrari, responsabile generale delle Piccole Sorelle di Gesù di Charles de Foucauld.

Società Dante Alighieri

Ore 17,30, alla libreria Feltrinelli, via XX Settembre 55, incontro con Francesco palmieri che presenta il suo libro «Incantati dalla Commedia».

Sulla soglia. Scrittura e risonanze

Dalle 19, chiesa di S. Andrea, via Porta Dipinta 39, serata con la costituzionalista Barbara Pezzini e don Giuliano Zanchi, direttore generale del Museo Adriano Bernareggi.

Un fine settimana con Dante Alighieri

Ore 18, nella sede storica del Credito Bergamasco, largo Porta Nuova 2, Angelo Piazzoli, segretario generale della Fondazione Creberg ed Enzo Noris, vicepresidente del Comitato di Bergamo della Società Dante Alighieri, presentano il programma delle iniziative, con intervento di Franco Palmieri che presenterà il suo «Incantati dalla Commedia».

Unità dei cristiani

Ore 20,45, nel tempio evangelico, incontro sulla Lettera ai Romani (capp. 6-7-8), a cura di Ufficio diocesano per l’ecumenismo e Comunità Cristiana evangelica.

We care

Alla Fondazione Serughetti «La Porta», viale Papa Giovanni XXIII 30, apertura della scuola di educazione e formazione alla politica per giovani dai 16 ai 26 anni, sul tema «La sfida della democrazia». Ore 20,30, Mauro Magatti parla su: «Democrazia, lavoro, mercati».

Ardesio, i vestiti della musica

Ore 21, nella sala consiliare del municipio, «I vestiti della musica», serata culturale organizzata dal locale Corpo musicale.

Ardesio, La poesia di Hillesum

Ore 21, in oratorio, Teatro Minimo presenta una lettura con la voce di Romina Alfieri, la musica di Giuseppe Olivini e la regia di Umberto Zanoletti, degli scritti «Poesia tra le baracche, di Etty Hillesum».

Bonate Sotto, la legalità spiegata ai ragazzi

Ore 21, al centro socio culturale, via Santa Giulia, continua il progetto pensato per i ragazzi tra i 16 e i 20 anni «Legalità: zero scuse» con lo slogan «C’è bisogno di te per sconfiggere l’illegalità! Ti aspettiamo»: un volontario di Libera parla sul tema «Le mafie in bergamasca».

Brembate di Sopra, Lemniscus di Bonati

Ore 20,45, nella sala della biblioteca comunale, presentazione del libro di Luca Bonati «Lemniscus».

Brembate di Sopra, sotto un tetto di stelle

Ore 21, al Parco astronomico «La torre del sole», incontro sul tema «Il cielo sopra di noi; parte prima: la primavera e l’estate», con proiezione al planetario.

Casazza, iniziative per ricordare la Grande Guerra

Ore 21, sala della comunità, proiezione del film «Torneranno i prati» di Ermanno Olmi.

Mapello, Gaza, la terra dei bambini vive

Ore 21, auditorium Papa Giovanni, serata su «La terra dei bambini vive. Una scuola materna nel cuore di Gaza», con interventi di Massimo Annibale Rossi (presidente dell’ong «Vento di terra») e di Raed Almajdalawi (dell’Associazione medici palestinese PalMedItalia». Verrà inoltre presentato il video «La Terra dei bambini vive» di Eduardo Soteras.

Mozzo, la Porta del Parco

Ore 20,30, incontro pubblico per presentare il mercato de «La porta del parco» e conoscere aziende e prodotti, con Alessio Canfarelli (cooperativa sociale Alchimia), Bruno Pelliccioli (cooperativa sociale Aretè)e Miriam Pulcini (Agrimagna).

Nembro, educare la libertà

All’oratorio S. Filippo Neri, chiusura del ciclo di incontri di formazione per coppie, genitori e educatori, sul tema «Dal Bisogno al desiderio. educare la libertà. Ore 20,30, don Giuseppe Belotti parla su: «Il distacco: l’educazione alla libertà come “testimonianza, fiducia, promessa”».

Ponte San Pietro, Tierra!

Ore 20,45, in biblioteca, nell’ambito della rassegna «Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano», incontro con lo scrittore Mario Mazzanti.

Trescore Balneario, coppia, convivenza e matrimonio

Ore 20,30, al Consultorio familiare Zelinda, via Fratelli Calvi 1, continua il percorso formativo e di crescita per coppie in procinto di matrimonio, dal titolo «Coppia, convivenza e matrimonio. Un viaggio insieme». Tema della serata: «Vicini o lontani?».

Zogno, Serata Cai in ricordo di Roby Piantoni

Ore 21, sala Blu dell’oratorio, incontro organizzato dal Cai a ricordo dell’alpinista Roberto Piantoni e del suo progetto «Insegnanti per il Nepal», con proiezione di reportage dei viaggi dell’Associazione Roby Piantoni Onlus e la partecipazione del compagno di spedizioni Marco Astori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA