Fiere, arte
e pure i mercatini

Anniversari

Osio Sotto, Ricordando don Bepo
Iniziative, per ricordare i 40 anni della morte di don Bepo Vavassori, fondatore del Patronato San Vincenzo. Ore 10 Messa, corteo della banda e apertura e benedizione della casa natale di don Bepo con possibilità di vedere la mostra fotografica incentrata sulla vita del sacerdote allestita dal gruppo «Amici di Monsignor Savio».

Celebrazioni

Giornata diocesana del malato
Ore 15, alla chiesa delle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, 13, Rosario meditato e adorazione eucaristica per gli ammalati. Al Santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, ore 15, S. Rosario; ore 15,30, celebrazione della S. Messa presieduta dal vescovo mons. Francesco Beschi.

Vercurago, Somasca celebra S. Girolamo
Alla frazione Somasca, celebrazione della solennità di S. Girolamo Emiliani, servitore dei poveri, S. Messe alle ore 7, 8 e 9; ore 10,30, solenne concelebrazione presieduta da mons. Mario Delpini, vicario generale della Diocesi di Milano; ore 11, S. messa alla Valletta; ore 15, vespri; ore 17, S. Messa presieduta dall’Abate di Pontida, dom Giordano Rota, e reposizione dell’urna.

Feste e Tradizioni

Carenno, festa di San Biagio
Ore 10 Messa presieduta da don Luciano Tengattini, parroco di Erve e di Rossino, ore 15 Vespri e processione con la statua del santo, al termine benedizione e bacio della reliquia.

Dossena, torna il «Carneal» doc
Ore 20 e 21,15 a Ca Astori e Costa de la ela, serata in allegria con il «Carneal tradissiunal» proposto dall’Associazione culturale Alegher, con musiche e balli.

Fiere

Bergamo Sposi
Alla Fiera di via Lunga, chiusura del salone dedicato agli sposi e alla cerimonia. Orari: 10-20.

Ardesio, fiera delle capre e dell’asinello
16.a edizione della Fiera delle capre e 14.a Fiera dell’Asinello, alla riscoperta della natura e del mondo rurale, con espositori di prodotti tipici bergamaschi e non solo, attrezzature agricole e abbigliamento del settore. Ore 7-10, iscrizioni e preselezione al concorso caprino diretto da Matteo Pensa; ore 10,30, all’albergo «Da Giorgio», degustazione guidata di formaggi caprini; ore 11,30 e 14, in oratorio, falconiere con lupo, aquila, falchi e gufi. Ore 15, visita guidata gratuita al Santuario della Madonna delle Grazie; ore 15,30, concerto del gruppo folk «Lingaland»; ore 17, estrazione dei biglietti della lotteria. Per tutta la giornata, esibizione di «Chainsaw Carving», sculture con la motosega, con l’artista Flavio Favaro, battesimo della sella con gli asini per i più piccoli, esposizione di trattori d’epoca e esibizione del cantastorie Biagio Accardi con l’asino itinerante.

Incontri

Aspettando Palma il Vecchio
Ore 10,30, allo spazio Parolaimmagine della Gamec, via S. Tomaso 53, incontro in preparazione alla mostra dell’artista Palma il Vecchio, che si terrà in primavera, con Nives Gritti che parla su: «Dalla terraferma alla laguna e ritorno».

Azione Cattolica
Ore 15, nella casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, in via Nullo 48, incontro del ciclo «Amori in corso», sul tema «Il conflitto: accogliere le difficoltà».

Zogno, turismo e agricoltura
Ore 18, nella Baita della cultura brembana, continuano gli incontri su tematiche di carattere agrosilvopastorale e turistico, a cura della Comunità montana Valle Brembana.

Mercatini

Sant’Omobono Terme, scambio di oggetti
Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», il mercatino di scambio tra la gente.

Mercato a Seriate
Dalle ore 9 alle 18, sotto i portici della Galleria Italia, esposizione di mobili, quadri, libri, porcellane, vetri, ceramiche, vinili, a cura dell’associazione seriatese «Arti Visive».

Musica

Cassandra al Maite
Ore 21, al Circolo Maite, vicolo S. Agata 6, esibizione dell’artista siciliana Cassandra Raffaela.

Musica alla Casa natale di Donizetti
Ore 11, alla Casa natale di Donizetti, Borgo Canale, esibizione del duo flauto e contrabbasso, Carla Savoldi e Giampiero Fanchini.

Note di colore
Ore 20, nell’auditorium del Seminario, in via Arena, «Artista e Je Danse» presentano il musical «Note di colore, a sostegno dei progetti missionari delle Suore delle Poverelle di Bergamo.

Grassobbio, live music
In serata al bar restaurant Dieci10, esibizione di Ermanno Vavassori & Paolo Brembilla acoustic session.

Presepi

Gandino, museo dei Presepi
E’ aperto il Museo dei Presepi tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 19. (info 035.746115).

... E da non perdere

Cinque storie in museo

Ore 15, al museo di scienze naturali «E. Caffi», visita guidata «Cinque storie in museo», per bambini dai 7 anni.


Ore 14-15,30, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

Almenno San Salvatore, marcia della Pubblica assistenza Croce Azzurra
23.a marcia non competitiva della «Pubblica assistenza Croce Azzurra», organizzata dall’associazione Croce Azzurra almennese, in collaborazione con l’Anpas e il Csi. 3 i percorsi: km. 8, 14, 18. Ritrovo alle 7 alla sede della P.A. Croce Azzurra, via Carlo Alberto dalla Chiesa, partenze alle 7,30 e 9.

Brembate di Sopra, pomeriggio alla Torre del Sole
Al Parco astronomico «La torre del Sole», ore 16 e 17, spettacolo al planetario «Favole e animali dal cielo», per bambini dai 4 anni.

Camerata Cornello, il borgo del Cornello
Ore 15, visita guidata gratuita al borgo dei Cornello, alla chiesa della frazione e al museo dei Tasso e della storia postale. Info: 0345.43479.

Gromo, raduno Maggiolini
Raduno dei mitici Maggiolini, dalle ore 9 alle 11, ritrovo in piazza Dante, iscrizioni, esposizione statica e consegna dei gadget; ore 10,30, visita guidata al museo delle armi e pergamene; ore 11, partenza del giro turistico verso gli Spiazzi; ore 12, pranzo.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Dalle ore 15 alle 17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Leffe, Il museo del tessile
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected]).

Lovere, il PalaGhiaccio
Nella piazza del porto turistico, pista di pattinaggio sul ghiaccio; in programma fino al 28 febbraio. Orari: da lunedì a venerdì 16-18,30 e 20-23,30; sabato 14-18,30 e 20-23,30; domenica 10-12, 14-18,30 e 20-23,30.

Campagna per prevenzione al gioco minorile
In piazza Pontida, stand della campagna informativa «18+ Con le regole non si gioca», promossa in tutta Italia da Lottomatica e realizzata in collaborazione con il Moige-Movimento Italiano Genitori e Fit-Federazione Italiana Tabaccai, per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA