Gatti, mercatini
e fiori contro il bullismo

FEST E E TRADIZIONI

Ardesio, I 92 anni degli Alpini

Ritrovo (ore 9) delle penne nere al palazzo municipale, ore 10 sfilata lungo le vie del centro storico e alzabandiera, ore 10,30 Messa nella chiesa parrocchiale animata dal locale coro Ana, dopo la posa di una corona di alloro al monumento ai Caduti, pranzo conviviale.

Cazzano Sant’Andrea, Festa in oratorio con partita speciale

Giornata di festa al nuovo oratorio (ore 15), nel pomeriggio giochi e attività di animazione per i ragazzi, dalle 18 servizio ristoro, alle 20,30 sul nuovo campo sintetico, partita di calcio fra i preti bergamaschi e una formazione dii politici.

Cisano Bergamasco, Festa di primavera

Nel palazzo comunale, tradizionale festa di primavera.

Filago, Festa di primavera «Alla Corte dei Colleoni»

Nel borgo di Marne (ore 8), 4.a edizione della festa di primavera con giochi medievali, sbandieratori e danza d’epoca, per i più piccoli dalle 11 «Il Villaggio del Re Gnocco» con laboratori manuali tradizionali e giochi d una volta. Dalle 15 corteo storico in ambiti quattrocenteschi, sul sagrato della parrocchiale rievocazione storica dello scontro di Caravaggio e della Battaglia della Sesia, a seguire gara estetica tra le coppe in abito storico e torneo di tiro con la lancia, ore 17 esibizione degli sbandieratori e di danze popolari e nobiliari nella corte del castello; ore 17,30 visita guidata alla chiesa parrocchiale San Bartolomeo di Narne, animazione a danze popolari al borgo e spettacoli al castello. Inoltre mercatino degli ambulanti, artigiani, produttori agricoli, hobbisti e associazioni. In caso di maltempo la manifestazione è rimandata a domenica 24 aprile.

FIERE

Calcio, I gatti più belli del mondo

Al Palazzetto dello sport del Centro sportivo (ore 10), esposizione internazionale felina. Orari: 10-19.

Grassobbio, Fiera campionaria

Nella sala multifunzionale (ore 10), 1.a fiera campionaria: le aziende di Grassobbio fanno rete. Ingresso gratuito.

MERCATINI

Albino, Piazzantica

Mercatino di antiquariato (dalle 9), brocantage e collezionismo.

Calolziocorte, Mercatini al Lavello

Dalle 8,30 e fino alle 18, nella zona del Lavello, mercatini «Crea ed esponi» e «Commercianti per un giorno», organizzati dalla Pro Loco.

Cologno al Serio, Mercato agricolo

Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo (ore 9), mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme, Mercatino dell’antiquariato

Dalle 8 e fino alle 19, nella zona terme di fronte al Grand Hotel, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio, Antico in via

Nel centro storico (ore 9), «Antico in via», mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Urgnano, Mercatino delle pulci

Dalle 8 e e fino alle ore 16, bancarelle di oggettistica usata, collezionismo, antiquariato, opere dell’ingegno.

MUSICA

Voci d’organo in Sant’Alessandro

Nella parrocchia di Sant’Alessandro in Colonna (ore 16,30), esibizione degli allievi del Corso di interpretazione organistica del M° Frederic Desenclos.

Calcinate, Cori di... classe

Auditorium scuola «La Traccia» (ore 14,30), 8° meeting dei cori scolastici. Presenta Francesco Brighenti.

Grassobbio, Live al Dieci10

Al Dieci10 (ore 21,30) concerto dei gruppi «Ages» e «Hot Road».

Romano di Lombardia, Classica guitar day

Nell’Aula magna di Palazzo Rubini (ore 9,30), «Classical guitar Day», esposizione di chitarre classiche e non solo del maestro Lucio Antonio Carbone, ore 11 saggiod egli allievi della scuola di Musica Mind&Music, ore 14,30 lezione di liuteria, ore 16,30 esibizione dell’Ensamble di chitarre della scuola M&M, ore 17,30 dimostrazione degli insegnanti.

SOLIDARIETA’

Fiori d’azzurro per fermare il bullismo

In via XX Settembre all’incrocio con via Borfuro e in numerose piazze della provincia, Telefono Azzurro sarà presente con informazioni e consigli pratici su un fenomeno che coinvolge tanti ragazzi.

TEMPO LIBERO

Arte e artigianato in piazza

Per tutta la giornata (dalle 10 in piazza Pontida), mercatino di arte e artigianato.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea

Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e della Fontana del Lantro il lunedì dalle ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18 (fino al 30 aprile); della Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi dalle ore 10-12 e 14-18 (fino al 25 settembre); della Torre del Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì (turni di salita alle 10, 10,45, 11,30, 14,30, 15,15, 16- fino al 26 settembre), la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Bergamo nei secoli

Con ritrovo all’edicola di Colle Aperto (ore 15) , partenza della visita guidata a cura di Agiat (Associazione guide, interpreti, accompagnatori turistici) per «Bergamo nell’Ottocento». Costo 5 euro a persona. Le visite sono senza obbligo di prenotazione.

Il tour di Bergamo

Con partenza dallo Iat (ore 15), visite guidate per visitatori individuali in lingua italiana e inglese. Info: www.bergamoguide.it oppure [email protected] oppure035.344205 o 328.6123502.

Laboratorio pasta di zucchero

All’oratorio di San Paolo (ore 16), laboratorio «Biscotti con pasta di zucchero colorata» per bambini dai 6 anni in su.

Largo Colle Aperto e Orto botanico

Visita guidata (ore 15) a cura del Gruppo Guide Turistiche «Città di Bergamo» a Largo Colle Aperto e all’Orto Botanico - sezione di Città Alta con l’imperdibile spettacolo della fioritura dei tulipani. Ritrovo all’edicola di Colle Aperto. Quota di partecipazione 8 euro. E’ obbligatoria la prenotazione a [email protected]

Riapre l’area archeologica di vicolo Aquila Nera

Il Civico Museo Archeologico e il Centro didattico offrono una visita guidata (ore 16) agli scavi a pochi passi dalla Biblioteca Civica Angelo Mai e da Piazza Vecchia. Previsti due turni: alle 16 e alle 16,30. L’iniziativa è gratuita: è necessaria la prenotazione al numero 035.286070.

Un museo al mese

Visita guidata (ore 16) gratuita al palazzo del Podestà a cura della Fondazione Bergamo nella storia onlus. Ingresso al museo: 6 euro (gratuito fino a 18 anni) e laboratorio per bambini gratuito.

Albino, Io son Giovan Battista Moroni

Visita alla chiesa Madonna del Pianto (ore 11), in particolare all’opera «Il Cristo Portacroce», a seguire aperitivo nel piazzale antistante.

Albino, La «Strafamiglia»

In piazza San Giuliano (ore 9) ritrovo dei partecipanti alla camminata organizzata dalle quattro scuole dell’infanzia della città, ore 10 partenza su un tracciato di 4 chilometri. Dopo il pranzo in oratorio, alle 14,30 incontro dei genitori con don Fausto Resmini, ore 17 Messa celebrata dal vescovo emerito di Lodi mons Giuseppe Merisi.

Almenno San Salvatore, Mercato agricolo e non solo

Dalle 9 e fino alle 17,30 lungo il viale del tempio di S. Tomè, mercato agricolo e non solo, alle 9,30 con ritrovo alla Corte di San Tomè, passeggiata in natura per imparare a riconoscere erbe, frutti e bacche per uso alimentare e medicinale con Daniele Engaddi, inoltre espositori di erbe, artigianato, tisane e altro. Nel corso della giornata, possibilità di visitare la chiesa di S. Tomè, le chiese di San Nicola e San Giorgio.

Alzano Lombardo, The big food festival

Allo Spazio Fase (ore 11), «Food truck & Street food festival»: 20 tra i migliori ed interessanti food truck italiani, realizzeranno sui loro pittoreschi camioncini, i migliori piatti che abbiate mai gustato per strada. Inoltre mercato locale a km zero con prodotti bio, enogastronomia, frutta e verdura. Ingresso gratuito. Orari: dalle 11 alle 23.

Brembate di Sopra, Aprile alla Torre del Sole

All’osservatorio astronomico la Torre del Sole (ore 14,30), visita guidata della struttura con presentazione del centro, proiezione dimostrativa nella sala Planetario, visita del laboratorio Solare e dell’Osservatorio Astronomico; ore 16 spettacolo al Planetario «Favole e animali del cielo»; ore 17 proiezione commentata «Galileo e i telescopi» e film «Due piccoli pezzi di vetro».

Casazza, Il museo Val cavallina e l’area archeologica Cavellas

Dalle 15 e fino alle ore 18, apertura al pubblico del Museo Val Cavallina, in via Nazionale 67, e dell’area archeologica Cavellas, presso lo spazio commerciale Migross.

Cavernago, Il Castello di Malpaga

Dalle 10 e fino alle 18, apertura al pubblico del castello di Malpaga.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno

Dalle 14,40 e fino alle 18, apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta.

Gorno, Visita in miniera

Alla fattoria didattica «Ariete» (ore 10), visita guidata in miniera e ai luoghi abitati dalla «taissine», dopo il pranzo al sacco in fattoria nel primo pomeriggio, tosatura delle pecore con prove pratiche per i visitatori e attività di lavorazione della lana.

Lallio, La chiesa di S. Bernardino

Dalle 15,30 e fino alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile

Dalle 14 e fino alle ore 19, apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite. Possibilità di ammirare il grande torcitoio della seta con la ruota del mulino ad acqua del diametro di oltre 3 metri, il reparto carderia, arcolai, la serie di telai dal medioevo ai famosi telai a pinze degli anni ’60. Info: www.museodeltessile.it.

Piario, Percorso turistici e culturali... con degustazione

Ritrovo (ore 15,30) al municipio e partenza del percorso «Cinque secoli di storia nei documenti d’archivio, i restauri della chiesa, filastrocche e assaggi di primavera alla casa rurale». A seguire degustazione di assaggi di primavera nella Casa Museo del Rudenì. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria al 342.3897672.

San Paolo d’Argon, Monastero, chiesa e altre storie

Visita guidata (ore 15), a cura di «inChiostro», alla scoperta dell’antico monastero e della sua chiesa. Info: 347.8499270 o [email protected].

Trescore Balneario, Fashion style in piazza

In Piazza Cavour (ore 15,30) sfilata di moda a cura dell’Associazione commercianti, dalle 18 aperitivo a buffet.

Treviglio, Andar per Dimore

I Comuni di Verdello, Treviglio, Brignano e Caravaggio mettono in mostra il loro patrimonio culturale, aprendo le porte (ore 15) di nobili palazzi e ville antiche come il Palazzo Galliari, la Basilica di S. Martino e S. Maria Assunta, il santuario della Beata Vergine delle Lacrime a Treviglio, Villa Gambarini e il Museo del territorio «La Fabbrica sul Viale» a Verdello, Palazzo Visconti e l’esposizione «Le Maschere di Palazzo Visconti» a Brignano. e Palazzo Gallavres e la chiesa di SS. Fermo e Rustico a Caravaggio. Orari: visite alle dimore ore 15 e 16,30, visite alle chiese ore 15. Info: www.iatditreviglio.it oppure www.brignanoproloco.com.

CELEBRAZIONI

Urgnano, Apparizioni alla Basella, grande festa con il Vescovo

Celebrazioni (ore 16) per il 660° anniversario e il 95° dell’Incoronazione: ore 17 il Vescovo Beschi presiede la Messa solenne nel giorno della ricorrenza della seconda Apparizione, a seguire processione per le vie della frazione, al termine solenne benedizione.

INCONTRI

Autori all’Ibs.it

Alla libreria Ibs.it bookshop (ore 17), presentazione del libro «Un italiano a Dublino», interviene Grace O’Malley Quartet, parteciperà anche Gerardo Placido.

Azione cattolica

Nella casa delle Piccole Apostole della scuola cristiana (ore 15), quinto incontro del ciclo «Amori in corso», sul tema «L0interiorità: riscoprire il dialogo con noi stessi e non il Signore».

Fiera dei librai

Sul Sentierone (ore 11), continua la 57.a edizione della «Fiera dei Librai»: ore 11 allo Spazio incontri, «Il Romanzo della Nazione» con Maurizio Maggiani; ore 15,30, «Prove di cinema» di Pino Viscusi; ore 17, «L’uomo del futuro» sulle strade di don Lorenzo Milani con Eraldo Affinati; ore 18,30, «Il regno degli amici» con Raul Montanari; ore 21, «Il ciclope» con Paolo Rumiz.

Rinascimento, iniziative collaterali

A Palazzo del Podestà/Museo del Cinquecento (ore 16), nell’ambito della mostra dal titolo «Quando l’Italia disegnava il mondo. Tesori cartografici del Rinascimento», percorso tematico su «La Vecchia Europa e il Mondo Nuovo», per conoscere il mondo della cartografia guidata dagli esperti della Fondazione Bergamo nella Storia.

Nembro, Festival della danza

Nell’auditorium Modernissimo (otre 13,45), conferenza sul tema «Il balletto imperiale russo», ingresso libero; dalle 18 alle 19,30 rassegna di danza.

Premolo, Una giornata con don Seghezzi

In parrocchia (ore 15), «Una giornata con don Antonio Seghezzi», aperta ai ragazzi degli oratori, ai catechisti e ai sacerdoti del Vicariato di Clusone-Ponte Nossa, per riscoprire la figura del Servo di Dio.

Verdellino, Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano

Nella sala polivalente dell’Oratorio (ore 17), incontro-spettacolo per famiglie «Datemi una piuma e solleverò il dinosauro» con Matteo Bacchin, fumettista e illustratore e Silvio Renesto, palentologo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA