Giovedì al via la Mille Miglia - foto e video
Domenica a Bergamo, centro chiuso

Parte da Brescia giovedì 19 maggio la trentaquattresima rievocazione storica della Mille Miglia. Un lungo serpentone di equipaggi provenienti da tutto il mondo che fino domenica 22 maggio 2016 percorreranno 1.718 chilometri di gara, suddivisi in quattro tappe e 85 prove cronometrate e di media.

Nella prima giornata di gara, dopo il passaggio nel Parco Giardino Sigurtà di Valeggio sul Mincio, gli equipaggi raggiungono Ravenna, Ferrara, e Rimini, per proseguire venerdì 20 maggio in direzione Roma dopo una sosta a Macerata e Fermo. Sabato 21 inizia la risalita verso Nord. Dopo Firenze, la Mille Miglia raggiungerà Parma attraverso i Passi della Futa e della Raticosa, e ripartirà per la quarta e ultima tappa che prevede un passaggio a Lodi. Poi da Cremona la Mille Miglia arriverà a Monza per poi attraversare la nostra Bergamo e la Franciacorta e arrivare a Brescia nel primo pomeriggio del 22 maggio.

Per il secondo anno consecutivo, quindi, la grande manifestazione motoristica passa dal capoluogo orobico. Confermato anche il percorso cittadino, con i bolidi d’epoca a sfrecciare in centro città, toccando piazza Pontida, piazza Matteotti (dove ci sarà la sosta per il timbro), via Tasso e via Borgo Palazzo in direzione di Seriate.

Le vetture iscritte provengono da 41 diversi Paesi del mondo, con l’Italia che continua a essere il Paese più rappresentato, seguita da Germania, Olanda , Inghilterra e Stati Uniti. Non mancano i gioielli delle Case Automobilistiche ufficiali, portate in gara direttamente dai musei Alfa Romeo, Mercedes-Benz, BMW e Porsche. Per essere ammessi a partecipare, i modelli iscritti devono aver corso la Mille Miglia tra il 1927 e 1957, e, fra questi, sono quest’anno 76 gli esemplari che torneranno a Brescia dopo aver disputato un’edizione della Mille Miglia originale: dalla Ferrari 340 con la quale Gigi Villoresi vinse l’edizione del 1951, all’Alfa Romeo 6C 2300 Pescara appartenuta a Benito Mussolini, che disputò la Mille Miglia del 1936 con il suo autista Ercole Boratto al volante.

Il programma del 2016, dopo la partenza della quarta tappa alle 7 del mattino da Parma, prevede che le vetture d’epoca entrino nel territorio bergamasco provenendo da Monza. A Bergamo il percorso cittadino presenta limitazioni alla viabilità dal primo mattino, intorno alle ore 8. I bolidi della MilleMiglia proverranno da via Briantea per poi immettersi in via Broseta, toccaranno piazza Pontida, piazza Matteotti (dove ci sarà la sosta per il timbro) e via Tasso, per proseguire poi verso via Borgo Palazzo in direzione di Seriate. L’inizio del passaggio delle auto è previsto intorno alle ore 12: intorno alle ore 15 la viabilità tornerà alla normalità. Sul traguardo di Brescia la prima auto è attesa intorno alle ore 14.30.

Il secondo passaggio della Mille Miglia a Bergamo non sarà semplicemente un episodio riservato agli appassionati di auto d’epoca, ma di un evento che garantisce un tangibile ritorno d’immagine internazionale.

Per l’occasione il centro chiuderà torna infatti la pedonalizzazione del cosiddetto Sentierone allungato, con la chiusura di viale Roma dalle ore 8 alle ore 19, secondo un modello ormai sperimentato e che ha avuto sempre successo negli scorsi mesi. I bergamaschi potranno passeggiare tranquillamente nel centro e godere per oltre tre ore del passaggio della più famosa corsa automobilistica al mondo.

Il Comune di Bergamo consiglia di usare i mezzi pubblici per spostarsi in città e di usufruire dei parcheggi periferici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA