Giovedì con lettura (e birra)
nel fascino della Cascina Elav

Le vecchie stalle della struttura di Grumello del Piano diventano un Caffè letterario.

Dopo l’inaugurazione della Cascina Elav (via Muraschi 2 a Bergamo, zona Grumello del Piano) lo scorso giugno, si intensificano, queste mese, le attività culturali proposte dal Birrificio Indipendente Elav all’interno di questo spazio: letture, proiezioni cinematografiche e visite guidate nel birrificio di Comun Nuovo con degustazioni in cascina. Le iniziative continuano l’intento di favorire un ritorno alla popolarità e a un antico modo di vivere i luoghi e la socialità. Un passato che si vuole rievocare, nell’ottica di un futuro da creare (ad ottobre infatti cominceranno i lavori di ristrutturazione e valorizzazione della Cascina, continuando il progetto del birrificio).

LETTURE IN STALLA IN CASCINA ELAV: Oltre alla rassegna teatrale, alle proiezioni cinematografiche e ai laboratori organizzati nell’ex fienile della Cascina, le cene in cortile e il pub in mangiatoia con le birre artigianali del Birrificio Indipendente Elav; anche il luogo della ex stalla viene rivalutato e cambiato di veste diventando un Caffè letterario per tutti i giovedì di luglio. Dal 14 luglio alle 21,30 sono iniziate le presentazioni dei libri con estratti di lettura, a cura dell’Associazione culturale Quintospazio di Inzago. Tutti e tre libri proposti raccontano del rapporto tra umani e, in primis, con la madre terra: tema caro al Birrificio Indipendente Elav (a partire dal proprio logo, che rievoca la Dea Madre). Un rapporto questo che, nelle letture proposte, viene preso al momento dell’usurpazione nei confronti della natura, della terra e dell’uomo stesso, per stimolare una riflessione. L’ingresso per tutte le letture in programma è libero.

Ecco i prossimi appuntamenti. «Preghiera per Chernobyl»Svetlana Aleksievic: giovedì 21 luglio alle 21,30, a cura di Debora Schillaci con Debora Schillaci, Antonella Gritti, Antonella Boisio. Giovedì 28 (sempre alle 21,30) sarà invece la volta di «Destinatario Sconosciuto» di Krassman Taylor, a cura di Debora Schillaci e Marco Cereda.

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA