Gite a tutto vapore con il TrenoBlu
Tante new entry nel programma 2015

Alla primavera non dovrebbe mancare molto: e con la bella stagione torneranno il TrenoBlu e i Treni del gusto per scoprire la Lombardia fuoriporta tra natura, arte e feste enogastronomiche.

Perché non cominciare a pensare a una gita fuoriporta, lontano dallo stress del traffico, per riscoprire i paesaggi dimenticati comodamente seduti in treno?

Con la destinazione finale che può essere una gita in battello sul lago d’Iseo piuttosto che la degustazione di prodotti tipici della tradizione lombarda; o verso altre mete ancora, anche fuori regione.

È quanto propone il programma 2015, al via il prossimo 25 aprile, con iniziative fino a dicembre, messo a punto dalle Associazioni di volontariato senza scopo di lucro Ferrovia del Basso Sebino e Ferrovia Turistica Camuna (entrambe del Gruppo Ferrovie Turistiche Italiane), in collaborazione con la Cooperativa Sociale Il Nucleo Onlus, con la Fondazione FS e altri Enti.

L’iniziativa TrenoBlu - Treni turistici per il Lago d’Iseo… e non solo, quest’anno alla sua ventiduesima stagione, prevede quasi sempre partenze da Milano e Bergamo in direzione soprattutto del Lago d’Iseo ed i suoi dintorni, senza dimenticare altre notevoli località lombarde, sedi di interessanti manifestazioni, per lo più gastronomiche.

Le manifestazioni in calendario si svolgeranno esclusivamente con treni storici a vapore, trainati da una sbuffante locomotiva del 1913 (la mitica 625-100, detta la Signorina, ormai ultracenteneraia), con le tipiche carrozze «centoporte», dalle classiche panche in legno, degli anni ’30 del secolo scorso (oggi preservate nel parco storico della Fondazione FS).

Il viaggio si svolgerà principalmente lungo la linea turistica Palazzolo sull’Oglio - Paratico Sarnico, una linea rimasta chiusa nella tratta finale per quasi 30 anni e riattivata nel 1994 grazie all’iniziativa di FBS, Trenitalia e RFI, WWF, enti locali e aziende private.

Dalla fine di aprile a giugno e poi da settembre a novembre, in numerose occasioni verranno quindi proposte interessanti iniziative rivolte a tutti coloro che vorranno passare una giornata al lago o immergersi in qualche evento enogastronomico, a stretto contatto con la natura e lontani mille miglia dal caos stradale.

I primi appuntamenti saranno il 25 aprile nonchè il 1°, il 10 ed il 31 maggio oltre al 28 giugno ed al 13 settembre. Per chi non fosse interessato al solo viaggio sul treno storico, sono quasi sempre disponibili anche delle proposte a pacchetto completo comprensive di viaggio in treno, escursione in battello, pranzo tipico in ristorante e visite a borghi interessanti.

Proposte classiche e new entry: tra le prime vengono riproposti due successi dello scorso anno come l’originale rappresentazione teatrale in viaggio con il «Delitto sul Sebino Express» (il 10 maggio) e l’appuntamento autunnale con i Sapori di Valtellina (il 18 ottobre) mentre tra le principali novità sono da annoverare il Treno di Primavera, stavolta in partenza da Cremona e Brescia il 1° maggio, Tra fede e storia, in direzione di Varallo Sesia il 14 giugno (in collaborazione con ARSMS – Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento), la Festa dei Borghi sul Lago d’Iseo del 13 settembre, il Palio e la Sagra dell’oca a Mortara il 27 settembre, Pomodoro in carrozza a Piacenza il 4 ottobre e la sagra del Fasulin de l’öc cun le cudeghe a Pizzighettone il 1° novembre.

In collaborazione con FTC - Ferrovia Turistica Camuna viene inoltre confermata l’offerta di proposte per gruppi con partenza da Brescia o Rovato, con treni ordinari, alla scoperta degli scorci più belli della Franciacorta e del lago. Anche qui non mancheranno le occasioni golose con escursioni sempre a carattere enogastronomico, disponibili per un ampio periodo da fine marzo a fine settembre.

Presto saranno presentate anche alcune proposte per il periodo primavera/estate rivolte ai gruppi per andare a conoscere il lago d’Iseo ed i suoi caratteristici borghi, ricchi di arte, storia e prodotti tipici, anche in date fuori calendario mediante l’utilizzo di treni ordinari di Trenord, con la possibilità di estensione anche verso la Valcamonica.

Per ulteriori informazioni: www.ferrovieturistiche.it
FBS - Ferrovia del Basso Sebino 338 8577210 Sig. Cinquini Silvio (referente Gruppi, Agenzie e Stampa)
e-mail: [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA