Opportunità per tutti i gusti
A Capriate concerto del Bepi

È un weekend intenso quello di questo inizio di ottobre: oltre alla 12ª edizione di BergamoScienza, alla fiera continua Creattiva con un fiume di offerte per le arti manuali. Ma le occasioni non mancano.

BERGAMOSCIENZA
Ore 9,30, Teatro Sociale, via Colleoni 4 in Città Alta, conferenza sul tema «Le infinite vie del linguaggio: dallo sviluppo al recupero» con Marco Catani, introduce Andrea Moro; ore 9,30, al Convento di San Francesco Museo storico, piazza Mercato del Fieno 6/a, incontro didattico «Tender to nave Italia - Navigare, accogliere, valorizzare, educare» con Paolo Cornaglia Ferraris; ore 11,30, Teatro Sociale, conferenza «Nanotecnologie e salute» con Roberto Cingolani, introduce Valerio Re; ore 15, incontro su «Le cellule staminali dei tumori» con intervento di Pier Paolo Di Fiore, introduce Elisabetta Dejana; ore 17, conferenza su «Lo iodio è essenziale per un normale funzionamento tiroideo» con Lewis E. Braverman, introduce Mario Salvi; ore 21, incontro su «Caduti nella rete: bufale e disinformazione scientifica» con Paolo Attivissimo, introduce Dino Nikpalj. Ore 11,15, da piazza Vecchia, camminata «Il movimento è benessere: stili di vita sana con i Gruppi di Cammino». Dalle 14,30 alle 18,30, sul Sentierone, «La scuola in piazza!». Ore 17, auditorium Liceo Mascheroni, «Corda vibrante» da «Il pentagramma in Concerto».

CREATTIVA
Alla fiera di via Lunga, nuova edizione di «Creattiva» dedicata al mondo creativo delle arti manuali, dell’hobbistica e del bricolage, con corsi, dimostrazioni pratiche, rassegne, concorsi a tema. Fino a domani. Orari: tutti i giorni dalle 9,30 alle 19. Presente la redazione mobile de «L’Eco cafè», ore 16 Teo Mangione registrerà una puntata di «Radio Alta...Go!». Dalla stazione dei treni, bus navetta gratuiti ogni trenta minuti circa.

FESTE E TRADIZIONI
CONCA FIORITA IN FESTA PER S. TERESA
Festa di S. Teresa di Lisieux, ore 15 pellegrinaggio a piedi al Santuario di Rosciano, ore 19 cena in oratorio con musica e tombolata.

AVIATICO, FESTA MADONNA DEL ROSARIO
Ore 16,30 messa festiva della vigilia, ore 20 nella chiesa parrocchiale, concerto con letture a «Santa Maria del Rosario» al pianoforte il maestro Leonardo Locatelli, al flauto il maestro Ebe Dentella, letture di Federica Tangari ed Ella Dentella. Ore 22 spettacolo pirotecnico e tradizionale minata.

BRIGNANO GERA D’ADDA, SAPORI BERGAMASCHI
A Palazzo Visconti, 1.a edizione de «I sapori della Bassa Bergamasca. Le eccellenze del territorio»: dalle 14 alle 23 esposizione e vendita diretta dei prodotti. Cornice dell’evento – che è a ingresso libero – il castello visconteo di Brignano Gera d’Adda, secondo la tradizione il palazzo dove visse l’Innominato dei Promessi sposi. I produttori e venditori illustreranno e faranno assaggiare le proprie specialità. Si va dai formaggi ai salumi, dal miele alla polenta, dalle uova ai tartufi, dalle torte alle confetture.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, LA «PEGHER FEST» A BRATTO
Ore 19,30, al campo sportivo, cena e musica con l’orchestra «Gian Band».

CLUSONE, SCI ASS 13
5.a edizione della Sci Ass 13, gara non competitiva con sci di legno a 4 posti per le vie del centro: ore 15 ritrovo in piazza Uccelli, ore 15,30 inizio batterie cronometrate e a seguire fasi finali, partenza da piazza Uccelli e arrivo in piazza dell’Orologio. Premiazione durante l’October 13 in piazza dell’Orologio.

FIORANO AL SERIO, SORPRESA D’AUTUNNO
Dalle 14 in piazza S. Giorgio, 1.a edizione della manifestazione musicale «Sorpresa d’autunno» con numerosi eventi musicali tra cui le dimostrazioni della scuola «Studio danza» di Eva Pina e il gruppo «Zumba Fitness» di Michela Merelli, stands dove gli esercenti e i volontari presenteranno la propria attività con materiale informativo, dimostrazioni e assaggi. Per i più piccoli ci saranno le esibizioni del giocoliere Francesco Pezzoli e il pomeriggio dei bambini sarà allietato anche da una ricca merenda. In serata concerto musicale della band «Duo magic Music». In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata.

GORNO, FESTA DELLA CRI DELL’ALTA VAL SERIANA
1.a edizione della festa della Croce Rossa italiana dell’Alta Val seriana, ore 15, in piazza V° Bersaglieri, scenario dimostrativo; ore 17,30, al polo scolastico di via Madonna, incontro sul tema «Una storia lunga 150 anni», a cura di Renzo Belussi. Ore 19, nell’area feste di via Madonna, apertura del servizio ristoro; ore 21, intrattenimento musicale con il duo «Angelo Valeria»; ore 22, estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi.

ORIO AL SERIO, FESTA DELLA MADONNA DEL ROSARIO
Celebrazioni per la solennità della Madonna del Rosario, ore 18,30, celebrazione della S. Messa animata dalla Schola cantorum «Il Flauto magico». Dalle ore 10,30 alle 15,30, speciale annullo postale dedicato al titolo di Città di Orio al Serio.

PARRE, OTOER FEST
Dalle ore 19, in oratorio, «Otoer fest» con servizio ristoro, animazione e concerto del gruppo «Psm».

PIAZZA BREMBANA, 1.A FESTA DEL BREMBO E SAGRA DELLA TROTA
Dalle 9, zona tiro a segno, mercatino dell’artigianato e dei prodotti locali, dalle 9 alle 18, sala polivalente della biblioteca, mostra fotografica «L’alluvione in Valle Brembana», ore 11,15, piazzetta biblioteca, degustazione gratuita di piatti a base di trota, ore 16 in località Fondi, semina trote per raduno di pesca. Dalle 15 alle 18, ad Olmo al Brembo, visita guidata alla centrale elettrica, dalle 14 alle 18, al giardino pubblico in centro paese, gioco «Carta d’identità del trotone», dalle 15 alle 18 presentazione scuola di canoa «Brembo kayak», dalle 15,30 alle 18,30, piazzale della stazione, attività ricreative per adulti e bambini; dalle 15,30 alle 18,30, zona tiro a segno, dimostrazioni e prove con specialisti, dalle 19, giochi d’acqua, dalle 19 grande cena a base di trota.

SOTTOCHIESA DI TALEGGIO, FESTA DEL RITORNO
Ore 16 animazione per bambini, ore 17,30 «Foto e attività 2014 in Valtaleggio», ore 17,45, film «Ombra e i poeti», ore 19 cena, ore 20,30 premiazioni e conferimento cittadinanza onoraria all’architetto Alessandro Mendini, ore 22 serata danzante.

MUSICA
OMAGGIO A JANIS JOPLIN AL DRUSO
Ore 22,15, al Druso Circus, via Galimberti, tributo a Janis Joplin con Carmen Cangiano accompagnata da Alberto Sonzogni alle tastiere, Elisabetta Martinoli (cori), Morris Peretti alla chitarra elettrica, Mauro Guidi al basso e Stefano Guidi alla batteria.

SERATE MUSICALI ALLE GRAZIE
Ore 20,45, sala Carte del Teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII, apertura della 27.a edizione delle «Serate musicali del teatro alle Grazie» con esibizione del «Trio Candide» composto da Timothy Nastasi al flauto, Giulio Brignoli alla viola e Letizia Eriano all’arpa.

ALMENNO SAN SALVATORE, IN TEMPORE ORGANI
Ore 21, chiesa di San Giorgio, «Mysterium salutis» con la Schola Gregoriana del Duomo di Bergamo composta da Pier Marco Vinas Mazzoleni (solista), Luigi Panzeri (organo portativo) e don Gilberto Sessantini (direttore).

BOLGARE, FESTA PER AVIS E ADM
Ore 20,30, chiesa parrocchiale di San Pietro, concerto del coro «Polifonico Adiemus» diretto dal maestro Flavio Ranica.

CALUSCO D’ADDA, IN MEMORIAM
Ore 18,45, chiesa di Baccanello, esecuzione della «Missa in simplicitate cordis» di Giuseppe Liberto con l’Accademia Corale di Baccanello, il Coro di Botta di Sotto il Monte diretti dal maestro Claudio Magni.

CAPRIATE S. GERVASIO, IN PIAZZA CON IL BEPI
Ore 20,45, nell’area mercato Marco Polo, concerto del «Bepi The Prismas».

DALMINE, ROCK AL PAPRIKA
Dalle 22, esibizione degli Enigmatika.

PONTERANICA, SERATA AL BOPO
Ore 21,30 al Bopo, esibizione dei Rising the Dorrs tribute band.

PRADALUNGA, CONCORSO PER BAND EMERGENTI
Ore 20,30, cineteatro don Bosco, «Prada music live» concorso per band emergenti, ospite d’onore Acusticamente.

TAGLIUNO DI CASTELLI CALEPIO, MESSA DELLA INCORONAZIONE
Ore 21, chiesa parrocchiale di San Pietro, elevazione musicale del Coro Canticum Novum. Ingresso libero.

TEMPO LIBERO
CONOSCERE BERGAMO
Ore 15,30, in S. Maria Maggiore, visita guidata a Santa Maria Maggiore in Città Alta, con don Gilberto Sessantini, priore della Basilica.

LA CHIESA DEL SANTO SEPOLCRO DI ASTINO
Ore 10-12, apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 10, visita guidata a pagamento.

LUDOTECA GIOCAGULP
Dalle ore 9,30 alle 13, apertura della ludoteca Giocagulp in via Don Gnocchi 3, Parco Turani di Redona, con gioco libero per tutti i bambini.

ALBINO, LA CHIESA DI S. BARTOLOMEO
Dalle ore 15 alle 18, apertura mensile della chiesa di S. Bartolomeo, con visite guidate dalle ore 15 alle 16.

BREMBATE SOPRA, SERATA OSSERVATIVA ALLA TORRE DEL SOLE
Ore 21, al parco astronomico «La torre del Sole», serata osservativa «La Luna: emozioni dal silenzio» proiezione commentata e osservazione al telescopio.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle ore 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE
Dalle ore 14 alle 19, apertura della sede del Museo del Tessile, via Locatelli 29, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica. In esposizione macchinari imponenti quale la carda della seta e la garzatrice per coperte, il torcitoio della seta, la macchina per i merletti e i telai a mano per la produzione di tessuti lisci e jacquard. Info: 035-733981 (mail: [email protected])

SARNICO, CASTAGNE CON LA CROCE BLU
Dalle ore 18, in piazza XX Settembre, 27.a edizione della «Castagnata», organizzata dalle sezione Basso Sebino della Croce Blu.

E DA NON PERDERE...
CIVIDATE AL PIANO, FESTA ALPINA PER IL 50° DI FONDAZIONE
Ore 16,45 ritrovo sul piazzale dell’oratorio e partenza del corteo accompagnato dalla locale banda di S. Nicolò, verso i monumenti di alpini, Avis e Aido, posa degli omaggi floreali; a seguire messa al locale santuario della Madonna dei Campiveri, con la partecipazione del coro alpino di Martinengo. Ore 21, nella sala della comunità, esibizione del coro alpino di Martinengo, del coro Fior di Monte Zogno e del coro Alpa di Caravaggio.

SOLENNITÀ DI SAN FRANCESCO
Al Monastero delle Clarisse, via Lunga, ore 6,45 Lodi mattutine, ore 8 solenne celebrazione eucaristica, ore 17 esposizione e adorazione eucaristica, ore 18 vespri solenni.

LO SPORT CONTRO LA VIOLENZA
Ore 9, auditorium della Casa dello sport, via Gleno 2/l, seminario su «Il partenariato pubblico/privato come possibile risposta all’attuale difficoltà nella realizzazione di moderni impianti sportivi pubblici», coordina Alberto Roscini. Dalle 16 agli impianti di via Rosolino Pilo, esibizioni sportive.

BERGAMO MUSICA FESTIVAL GAETANO DONIZETTI
Ore 16,30, Casa Natale di Gaetano Donizetti, via Borgo Canale 13, presentazione del libro «Cercherò lontana terra» di Giorgio Appolonia.

MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 15, alla Casa del Giovane, via Gavazzeni 13, visita guidata «Dal convento al Patronato, speranza di futuro».

MARTINENGO, LIBRI, ARTE E CENA CON L’AUTORE
Ore 17,30, nella sala consiliare del Filandone in via Allegreni, incontro con l’autrice Maria Giovanna Luini che presenta il suo libro dal titolo «Il male dentro, i medici, gli infermieri, i pazienti, l’amore e la speranza: la vita straordinaria e complessa in un ospedale oncologico». Introduce e modera la serata Nicoletta Carbone. Ore 18,30, nella sala espositiva al piano inferiore sempre nel Filandone inaugurazione della mostra «Armi e armature e donne del palio, osservando, dipingendo e…» organizzata dal circolo artistico Natale Morzenti. In occasione dell’inaugurazione si terrà una particolare rappresentazione sul mondo dei cavalieri e delle dame del periodo medievale, in onore della rievocazione storica del Palio dei Cantù. In conclusione della serata la Proloco propone la possibilità di cenare con l’autrice Maria Giovanna Luini.

TRESCORE BALNEARIO, FIATO AI LIBRI
Ore 20,45, al cineteatro Nuovo, via Locatelli 104, per il festival di teatro-lettura «Fiato ai libri», «Viaggio sentimentale», con Eugenio Allegri, voce, e Daniele di Bonaventura, bendoneon.

CONCERTO GOSPEL
Ore 17,30, sala Piatti in Città Alta, via S. Salvatore, concerto del coro gospel S. Antonio David’s a favore dei ClaunOrsotti di Camilla onlus.


© RIPRODUZIONE RISERVATA