Grotte, visite guidate
e spose «vintage»

Domenica 14 giugno

FESTE E TRADIZIONI

Festa della Madonna della Castagna
Ore 10:00. Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa di Sant’Antonio a Longuelo
Ore 18:30 - Via Longuelo 39. All’oratorio San Giovanni Bosco, chiusura della festa della comunità con serate musicali, incontri, mostra di pittura del Circolo Artistico Bergamasco, servizio ristorazione e pesca di beneficenza. Messa nell’antica parrocchiale con la tradizionale processione di Sant’Antonio per le vie del quartiere, ore 20, concerto del giovane pianista Giulio Taccon.

Happening delle cooperative sociali
Ore 18:00. Al Lazzaretto, chiusura della festa della cooperazione sociale bergamasca, dal titolo «La cooperazione nutre il pianeta», con servizio ristoro, tornei sportivi, laboratori e musica dal vivo. Questa sera, concerto del gruppo «Sos».

Alzano Lombardo, Oratorio in festa
Ore 19:00 - Via Balduzzi. All’oratorio dell’Immacolata, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, tornei sportivi e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno.

Antegnate, Festa in oratorio
Ore 19:00. Continua la festa dell’oratorio, in programma fino al 16 giugno, con servizio ristoro, giochi e intrattenimenti.

Ardesio, Alive
Ore 19:00. Nel campo dell’oratorio, «Alive Ardesi live» festa dedicata alla musica, con servizio ristoro e tributi musicali ai più grandi artisti italiani; in programma fino al 14 giugno.

Bolgare, Nochinfest
Ore 19:30. Al parco Nochetto, chiusura della festa: in serata apertura del servizio bar, cucina, pizzeria, ore 21 tribute band Articolo 31 & J-Ax con «Domani smetto».

Brembilla, Festa di Sant’Antonio a Val Brembilla
Tradizionale festa patronale di Sant’Antonio con oltre 120 bancarelle, esposizione di prodotti tipici e artigianali, mercatino di hobbisti, fattoria degli animali, area giochi con prove di canoa, discesa con carrucola, discesa con i gommoni, jeep le Jene, luna park, dimostrazioni sportive, servizio ristoro con cucina tipica, possibilità di volo in mongolfiera. In serata a Laxolo spettacolo pirotecnico finale.

Calolziocorte, Foppenico in festa
Ore 19:00. Negli spazi dell’oratorio di Foppenico, continua la festa, in programma fino al 14 giugno, con momenti musicali, servizio ristoro e tornei sportivi.

Calolziocorte, Oratorio in festa
Ore 19:00. Nella parrocchia di San Martino Vescovo, chiusura della festa in oratorio: in funzione il servizio cucina e pizzeria; ore 21 concerto «I Liva» cover Ligabue e Vasco.

Calusco d’Adda, Sbirrando
Ore 19:00 - Via Guglielmo Marconi 1340. Nell’area feste, «Sbirrando», con apertura servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno.

Castelli Calepio, Festa alpina a Tagliuno
Ore 19:00 - Via Madonna delle Vigne. Al parco alpino di Tagliuno, 43.a edizione della «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno e dal 18 al 21 giugno.

Castelli Calepio, Oratorio di Cividino in festa
Ore 19:00. Continua la festa dell’oratorio, in programma fino a domenica 14 giugno, con servizio ristoro, animazione, musica dal vivo, giochi gonfiabili e spettacoli vari.

Chiuduno, Lo Spirito del Pianeta
Ore 12:00. Apertura del centro; ore 15, 17, 21 e 22,30, percorso Maya; ore 14,30, incontro dell’assemblea dei popoli indigeni del mondo; ore 15, canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti; ore 17, conferenza su: «La medicina tradizionale dei nativi americani»; ore 20,30, chiusura del programma Naturalmente; ore 20,45, incontro su: «I progetti dell’Associazione Chicuace in Toniatiuh sesto sole»; ore 21,45, canti e danze tradizionali dei gruppi ospiti. Durante tutta la durata del festival, in funzione bus navetta gratuiti con partenza dall’Urban Center (piazzale Alpini), piazza Mercato Malpensata (giorni settimanali e il sabato alle 18, festivi ore 11, il rientro è previsto alle ore 24).

Cisano Bergamasco, Festa granda
Ore 19:00. Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio
Ore 19:30. Continua la festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica e intrattenimenti, in programma fino al 14 giugno.

Cologno al Serio, Festa dell’oratorio con il vescovo
Ore 10:45. In oratorio San Giovanni Bosco messa di chiusura dell’anno catechistico e dei festeggiamenti dei cinquant’anni dell’oratorio presieduta dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi accompagnato dai sacerdoti nativi di Cologno; ore 17, musical «L’operaio di Dio», ore 21 serata musicale con il maestro Marco Gabbiadini.

Costa di Mezzate, Paese vecchio in festa
Ore 19:00. A Cascina Fuì, «Paese vecchio in festa», con servizio ristoro, musica e animazione; in programma fino al 14 giugno.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Ore 19:00. Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.

Mozzo, Il Gruppo sportivo in festa
Ore 19:30. Al parco S. Stefano, festa del «Gruppo sportivo Amici Mozzo», in programma fino al 14 giugno, con servizio ristoro e animazione.

Pognano, Gambeer fest
Ore 19:00. Nell’area feste, 2.a edizione della «Gambeer fest», organizzata dall’Associazione «Pognano giovane», con servizio ristoro, musica dal vivo e intrattenimenti; in programma fino al 14 giugno.

San Giovanni Bianco, Festa di Liberazione
Ore 08:00. Manifestazione organizzata dal Partito di Rifondazione comunista e Anpi, ritrovo alla stazione autolinee per l’escursione sul sentiero partigiano in Val Taleggio «Paganoni Vitali», ore 12,30 in via dell’Industria a Lenna, pranzo, ore 15 maratona musicale fino a tarda sera.

San Pellegrino Terme, Oratorio in festa
Ore 19:00. Oggi e il prossimo fine settimana, festa dell’oratorio con servizio bar e cucina e animazione. Il ricavato andrà a sostegno della scuola dell’infanzia.

Spirano, Festa dell’oratorio
Ore 19:00. Continua la festa in oratorio, con servizio ristoro e musica, in programma fino al 14 giugno.

Terno d’Isola, Palio di San Donato
Ore 10:30. 31.a edizione del Palio di San Donato delle contrade ternesi in programma fino al 21 giugno: messa del Palio e alle 19,30 corteo storico delle contrade con partenza dalla chiesa di San Donato per le vie del paese; all’oratorio verso le 21, proclama del vescovo Donato e quindi spettacolo «I giullari del carretto».

Torre Boldone, Sagra alpina
Ore 19:00 - Via De Gasperi. Nei giardini comunali, tradizionale sagra alpina, in programma fino al 14 giugno, con servizio ristoro e ruota della fortuna.

Treviglio, Treviglio Vintage
Ore 10:00 - Piazza Garibaldi. Manifestazione per le vie del centro, per fare un salto nel recente passato con esposizione di auto, moto, biciclette, telefoni, radio, immagini, suoni, giocattoli e tanto altro. Apertura allestimenti nei cortili, vie e piazze che proseguirà fino a notte. Sarà presente anche «L’Eco Cafè», lo stand mobile de L’Eco di Bergamo.

Urgnano, Famiglie in festa alla Basella
Ore 19:00. Alla Basella, «Festa della famiglia 2015», con servizio ristoro e intrattenimenti.

Vercurago, Oratorio in festa Ore 19:00 - Via IV Novembre
All’oratorio della parrocchia, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 22 giugno.

Verdellino, C’è festa in oratorio
Ore 19:00. In oratorio, «C’è festa in oratorio», con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.

Zogno, Sagra di San Barnaba
Ore 19:00. Al campo sportivo di Endenna, sagra di San Barnaba con cucina tipica, bar e animazione per bambini con gonfiabili e intrattenimenti musicali.

FIERE

Palazzago, Fiera del prodotto tipico e dell’artigianato
Ore 09:00. Nel centro storico, fiera del prodotto tipico e dell’artigianato con intrattenimenti per bambini, degustazioni, offerte dagli agriturismi del territorio e da numerose bancarelle di prodotti gastronomici e artigianato del territorio.

INAUGURAZIONI

Calcinate, I 200 anni di fondazione dell’Opera di S. Dorotea
Ore 10:15. Alla presenza del sindaco Gianfranco Gafforelli e delle autorità religiose, inaugurazione dei giardini pubblici che affiancano la parrocchiale, intitolati al beato Luca Passi, si giungerà qui in corteo con partenza alle 10 da piazza del Municipio, ore 10,45, messa in parrocchiale presieduta dal vicario generale della Diocesi di Bergamo mons. Davide Pelucchi con i sacerdoti locali. A seguire, pranzo all’area feste e alle 15, spettacolo «200 Passi» realizzato dal gruppo giovani cooperatori Arpa, con la regia di Davide Bonini.

San Pellegrino Terme, Un gioco contro il lavoro minorile
Ore 11:30. Sulla terra del parco giochi, inaugurazione del gioco per denunciare lo sfruttamento del lavoro minorile che colpisce milioni di bambini dal titolo «Sulle ali dell’oca» che ricalca il tradizionale «Gioco dell’oca» con dimensioni molto più ampie; ore 14, al palasport, seminario su diritti e lavoro minorile cui intervengono il segretario generale della Fiom-Cgil Maurizio Landini, il conduttore televisivo Cino Tortorella, Maria Gabriella Lay, la senatrice Elena Ferrara, l’imprenditore Gaetano Saffioti. Modera il dibattito il giornalista de «Il Fatto quotidiano» Salvatore Cannavò. Inoltre nell’atrio del municipio, mostra fotografica dal titolo «Il cielo sopra i bambini» di Edoardo Giannotti, visitabile fino al 21 giugno dalle 9 alle 12 e dalle 16 alle 18.

INCONTRI

Amori in corso
Ore 15:00 - Via Nullo 48 .Nella Casa delle Piccole apostole della scuola cristiana, a chiusura del ciclo «Amori in corso», incontro sul tema «La fedeltà: il si per la vita».

Calcinate, Incontri d’autore
Ore 18:00 - Viale Olmi. Nell’area feste, Paolo Aresi presenta il suo libro «La vita a pedali».

MERCATINI

Calolziocorte
Ore 08:30. Nella zona del Lavello, «Mercatino del fai da te» e «Commercianti per un giorno», a cura della Pro Loco.

Sant’Omobono Terme, Ol barat
Per tutta la giornata, sulla piazza Fumata Bianca, «Ol barat de Sant’Imbù», il mercatino di scambio tra la gente.

Seriate, Fiera dell’antico
Ore 09:00. Sotto i portici di Galleria Italia, mercatino dell’antiquariato con esposizione di mobili, quadri, libri, porcellane, vetri, ceramiche, vinili, bronzi, a cura dell’associazione seriatese Arti Visive.

MUSICA
Cajkovskij, ritratto sinfonico di un genio della musica
Ore 20:45 - Piazza Cavour. Al Teatro Donizetti, esibizione dell’Orchestra Filarmonica Italiana con la partecipazione della pianista Leonora Armellini diretti dal maestro Alvise Casellati.

Estate alla Trucca
Ore 21:30. Al parco della Trucca, concerto del gruppo «Wet Love Reporter».

Il Conservatorio in concerto
Ore 11:00 - Piazza Cavour. Nel salone Riccardi del Teatro Donizetti, «I giovani talenti del Conservatorio», con gli studenti di pianoforte, flauto, violino e viola. Ore 16,30 alla Pinacoteca Carrara, piazza Carrara, «Ensemble di chitarre Donizetti» con gli studenti di chitarra coordinati e diretti dal prof. Luigi Attademo.

Nembro, BarocKando, Festival di Contaminazione musicali
Ore 20:30 - Piazza Libertà. All’auditorium «Modernissimo», prima edizione del Festival di contaminazioni musicali con esibizione di gruppi musicali senza limite di età, numero di componenti e genere musicale (a condizione di non essere professionisti del settore).

TEMPO LIBERO

Apertura delle dimore storiche per Palma
Ore 10:00. In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Ore 14:00. Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00. Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino. Ore 14,30 visita guidata a cura delle Guide turistiche Città di Bergamo. Quota di partecipazione 5 euro per persona, prenotazione obbligatoria a [email protected].

La Torre dei Caduti
Ore 10:00 - Piazza Vittorio Veneto. Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Quater passa per ol Monterosso
Ore 09:30. Camminata non competitiva per le vie del quartiere introdotta dalla «Bandalarga» a cura di Uildm, oratorio, Polisportiva Cuore Batticuore; ore 12,30 pranzo in oratorio (su prenotazione).

Stezzano, a Le Due Torri il torneo di Warhammer 40.000
Un appuntamento dedicato agli amanti delle miniature tridimensionali futuristiche attende clienti e visitatori de Le Due Torri shopping center. A partire dalle 10.30 al centro commerciale di via Guzzanica 62/64 a Stezzano si terrà infatti il torneo di Warhammer 40.000 organizzato da Playtime e dall’associazione ludica bergamasca «I cavalieri del dado». Per l’occasione saranno allestiti 7 tavoli, forniti da 4thwarequipment e composti interamente da materiale 100% riciclato, sui quali potranno sfidarsi gli iscritti al torneo. Parallelamente ci sarà la possibilità anche per appassionati o semplici curiosi di approcciarsi a quest’hobby, sfidandosi in avvincenti giochi di miniature.

Tobia, lo sguardo incantato della curiosità
Ore 15:30 - Piazza Dante. Alla Domus, «Tobia, lo sguardo incantato della curiosità» atelier per bambini con tessuti e colori.

Visita guidata con le Guide Turistiche Città di Bergamo
Ore 16:00. Con ritrovo al piazzale della chiesa di San Vigilio, visita alla chiesa e al castello sul colle di San Vigilio. Info: 035.344205 - [email protected] oppure www.bergamoguide.it

Visita guidata in inglese
Ore 16:00. Con ritrovo in piazza Mercato delle Scarpe in Città Alta, visita guidata al centro monumentale di Bergamo Alta a cura delle guide di Bergamo Su & Giù. Info: 035.234182, 346.8122006 oppure [email protected]

Almenno San Salvatore, Sfilano gli abiti delle spose «vintage»
Ore 17:00 - ingresso da via Convento, chiesa di San Nicola. A Villa Lurani Cernuschi, «Sfilata Vintage» organizzata dalla Pro Loco, con ragazze e signore provenienti da Almenno San Salvatore e dai paesi vicini, che indosseranno abiti da sposa degli Anni ’60, ’70 e ’80. Presentano Paola e Salvatore, nel corso della serata interverranno i ballerini dell’accademia Arte Bergamo, scuola di danza classica e moderna.

Brembate, Biblofestival
Ore 14:30 - Via S. Vittore. In biblioteca, giochi del ludobus, a cura della Cooperativa sociale «Alchimia»; ore 15, percorso teatrale itinerante «La strada dell’orto» con il Teatro del Buratto di Milano; ore 16,30, incontro con l’autrice Fulvia degli Innocenti; ore 17,15, storie e racconti con il Teatro del Buratto «un npic-nic di fiabe. Cibi strani»; ore 18,15, teatro di strada con la compagnia Circo e dintorni «Black blues brothers».

Cavernago, Mercato dei cibi di qualità
Ore 09:00. Nel castello, mercato dei cibi di qualità direttamente dai produttori.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30. Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, Biblofestival
Ore 20:00 - Via Locatelli 9. Nell’auditorium del Centro scolastico, «La grotta fantastica», a cura del Gruppo speleologico Valle Imagna; ore 21,30, spettacolo teatrale «Hansel & Gretel» dei Fratelli Merendoni di Torino.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30. Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Ore 14:00 - Via Locatelli, 29. Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00. Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Zogno, Apertura delle Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30 - Via Grotte delle Meraviglie. Apertura delle Grotte delle Meraviglie a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected]

UTILITÀ

Città Alta. Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, chiusura al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA