Il Bepi sull’Arera
e Rock sul Serio


Domenica 26 luglio

Musica

Bergamo estate
Al Quadriportico del Sentierone, esibizione del coro «Canterini del Sebino» di Sarnico diretto da Franco Pirondini.

Pride for Expo
Ore 16:00 - Via Borgo Canale

Alla Casa natale di Donizetti, «A casa di Gaetano», rassegna di musica da camera con gli allievi del Conservatorio «Gaetano Donizetti» di Bergamo.

Gorno, Estate in...
Ore 17:00

Alle Miniere in località Jels (in caso di pioggia alla tensostruttura), «Gran galà d’arie d’opera».

Oltre il Colle, Il Bepi in concerto sul Monte Arera
Al Mattino, al rifugio Capanna 2000, sull’Arera, concerto del «Bepi & The Prismas». Info allo 0345.96096 o 339.6986367.

Palosco, Riloi River Festival
Ore 18:30

Al parco Rilloglio, chiusura della 7.a edizione del «Riloi River Festival» organizzato dall’Associazione Centro Zero con «The Summer of Love Party», dj set di elettronica curato dal collettivo Stay Calmo. Ingresso gratuito.

Rogno, Estate in...
Ore 20:45 - Piazza San Vigilio (in caso di pioggia chiesa parrocchiale)
Esibizione del «Duo afro jazz» composto da Guido Bombardieri (al sax) e Ddù Kouate (percussioni e voce).

Sarnico, Aperitivi in musica
Ore 11:00 - Via San Paolo 8

Alla Pinacoteca Gianni Bellini, aperitivi in musica con il Sebino summer festival.

Songavazzo, Clusone Jazz
Ore 17:30

A Falecchio «casa Angelo e Paola», «Instant composer trio» con Riccardo Luppi (sax, tenore, flauti), Matteo Lorito (contrabbasso) e Filippo Monico (batteria).

Ubiale Clanezzo, Ubiale Power Sound
Ore 19:00

Ore 21, aa campo sportivo, concerto del sestetto di Teo e le Veline grasse. Attivo il servizio di cucina tipica bergamasca. Ingresso libero.

Villa di Serio, Rock sul Serio
Ore 21:00 - Via Cavalli

Al centro sportivo, esibizione di Cecco e Cipo, in apertura della Piccola Orchestra Karasciò. Ingresso libero.

Feste e Tradizioni


Bergamo Reggae Sunfest
Ore 15:00 - Via Gemelli 17

Al parco Sud di Redona da Edonè, corso di yoga, ore 16 animazione per bambini a cura di SilviAnimazione, torneo di calcio, ore 14, sunfest roll call, ore 23 spettacolo di danza Dancehall, ore 23,30, dancehall di chiusura.

Festa alla Madonna della Castagna
Ore 10:00

Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

Festa patronale di Sant’Anna in Borgo Palazzo
Ore 10:30

Giornata della famiglia: messa anniversario di matrimonio, aperitivo in oratorio coi festeggiati, ore 18 messa, a seguire processione in via Borgo Palazzo e Madonna della neve, fino alla chiesa dei Frati Cappuccini. Presiede mons. Maurizio Gervasoni, vescovo di Vigevano, ore 20 in oratorio apertura del ristorante e della pizzeria, ore 21 estrazione della sottoscrizione a premi.

Albino, Sagra alpina ad Abbazia
Ore 19:00

Apertura della cucina e pizzeria, ore 21 serata danzante con l’orchestra «Gli Epoca».

Bedulita, L’estate bedulitese
Ore 19:00

Nell’area feste, apertura del servizio ristoro, musica e intrattenimenti.

Brusaporto, FestAvis
Ore 19:00 - Via Roccolo

Al centro polivalente, chiusura della festa dell’Avis: in serata apertura del punto ristoro con piatti tipici bergamaschi, ore 21 ballo liscio con «Lara Group».


Calcinate, Festa del Bersagliere
Ore 19:00

Nell’area feste, «Festa del Bersagliere», organizzata dalla sezione locale dei Bersaglieri, in programma fino al 26 luglio, con servizio ristoro (domenica anche a mezzogiorno), musica, tombolate e intrattenimenti.


Carenno, Carenn in festa
Ore 19:00

Oratorio, «Carenn in festa», con servizio ristoro, musica e intrattenimento. Aperta fino al 26 luglio.

Casazza, Festa dello sport
Ore 19:00

Nell’area feste degli impianti sportivi, «Festa dello sport», con servizio ristoro, tornei, musica e animazione; in programma fino al 26 luglio.


Cerete, Festa della Sorgente
Al Parco Brolo del Vescovo, chiesa parrocchiale Cerete Basso, «Festa della Sorgente», un viaggio lungo secoli alla scoperta dell’acqua come forza motrice. Ogni giorno stand gastronomici, cucina locale, dimostrazione di macchine a vapore. Info e programma www.lasorgenteonlus.net. Aperto fino al 26 luglio.


Cisano Bergamasco, La Gozadera
Ore 19:00

Nell’area feste, «La Gozadera», la 1.a edizione della manifestazione totalmente latina, con ristorazione latina (la domenica anche a mezzogiorno), bancarelle tipiche, spettacoli, musica dal vivo, balli e gonfiabili per bambini; in programma fino al 26 luglio.


Clusone, Festa dell’oratorio
Ore 19:30

Oratorio, «Festa dell’oratorio», con servizio ristoro, intrattenimento e musica dal vivo. Aperta fino al 26 giugno.

Costa Valle Imagna, Festa degli alpini
Ore 09:30

Festa annuale del gruppo con sfilata per le vie del paese e messa al Pertus; ore 13 pranzo alla tensostruttura alpina.

Entratico, Tutti in piazza
Piazza Europa

Festa «Tutti in piazza», con esposizione delle opere partecipanti al concorso fotografico «Visti da vicino, luoghi caratteristici e attimi di vita di Entratico a cura di Avis-Aido.

Erve, «Valderf fest» fra musica e moto
Ore 09:00

Negli spazi vicino al palazzo comunale, «Valderf fest» con musica e raduno di auto moderne e d’epoca, in mattinata ritrovo a Calolziocorte in zona Lavello, quindi partenza per il motogiro per la valle San Martino e arrivo a Erve verso le 12,30. In serata servizio bar, ristorante e tributo a Vasco Rossi con «Blascover».

Fara Olivana con Sola, Sagra nelle aie
Nelle aie, tradizionale sagra del paese organizzata dalla parrocchia e dai volontari. Fino al 3 agosto ogni sera cucina tipica e musica dal vivo.

Filago, Filafrica 2015
Ore 12:00 - Via Locatelli

Nell’area polifunzionale, chiusura della manifestazione «Filafrica 2015», organizzata dall’Associazione camerunense del volontariato e del progresso, per sostenere il progetto «Peschiamo un medico», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino a domani. Ore 20, canti e balli con Rita Guerrino.


Gandino, Ciranfest
Ore 19:30

Santuario di San Gottado a Cirano, Ciranfest, con servizio ristoro, bar e musica dal vivo. Aperta fino al 5 agosto.


Gandino, Festa patronale a Cirano
Ore 18:00

Festa patronale di San Giacomo: messa e processione, ore 21,15, sul sagrato della chiesa parrocchiale, concerto del Civico Corpo musicale di Gandino.


Gazzaniga, Festa d’estate a Orezzo
Ore 19:00

Tradizionale festa d’estate in programma fino a domenica con servizio ristoro con grigliate, polenta e funghi porcini, ogni sera musica dal vivo con orchestre.

Ghisalba, 1.a festa provinciale del Movimento 5 Stelle
Ore 19:00

Area feste, chiusura della prima edizione della festa provinciale del Movimento 5 Stelle: in serata apertura del servizio ristoro con bar, ristorante e pizzeria con ingredienti biologici e a chilometri zero. Ore 21, dibattito sull’Europa con gli europarlamentari Marco Zullo, Laura Agea, Eleonora Evi, Tiziana Beghin e Marco Zanni.

Grone, Festa di S. Anna
Ore 10:30

Nella chiesa di Sant’Antonio, messa, ore 18 messa e processione presieduta da mons. Davide Pelucchi. Al centro civico S. Antonio, serata in musica con panino e salamella.

Lallio, Festa Alpina
Ore 19:00

Parco dei Gelsi «Festa d’estate» organizzata dal gruppo alpini Lallio, con servizio ristoro e tanta allegria. Aperta fino al 26 luglio.

Montello, «Estatefestarock»
Ore 19:30

Area Feste, «Estatefestarock», con servizio ristoro, intrattenimento e musica live. Aperta fino al 26 luglio.

Oltre il Colle, La vecchia statua di S. Barbara dopo 33 anni torna alle miniere
Ore 10:30

«Giornata sulle miniere» con la festa dei minatori, organizzata da Pro loco, Comuni di Oltre il Colle e Gorno, Energia Minerals ed Edilmac: ritrovo a Ca’ Pasì, ore 11 celebrazione della Messa con la benedizione della statuetta di S. Barbara con interventi di dirigenti di Energia Minerals e dei sindaci. Nella tensostruttura allestita sul piazzale «Amici delle Miniere» e Associazione sportiva di Oltre il Colle organizzano una grigliata. Nel tardo pomeriggio visita al museo mineralogico di Zorzone.

Orio al Serio, Special Fest sotto le stelle
Ore 19:00 - Largo XXV Aprile

Nell’area feste, chiusura della festa organizzata dall’associazione sportiva «Special Bergamo Sport», con servizio ristoro. Ore 21 show di Miss Divina. Ingresso libero.

Osio Sopra, Libera la festa
Ore 19:00 - Via Circonvallazione Nord

Paladina, Festa della comunità
Ore 19:00

All’oratorio «Don Antonio Seghezzi», «Festa della comunità», con servizio ristoro e intrattenimenti; in programma fino al 26 luglio.

Ponte Nossa, Festa patronale a Ponte Selva
Ore 19:00

Al mattino messa; al centro parrocchiale in serata apertura della cucina e musica con «Paolo Nicoli e la sua band», tombolata ed estrazione della sottoscrizione a premi.

Ponte San Pietro, Sota i stèle di Locate
Ore 19:00

Al campo sportivo, ultimo giorno della festa a base di musica e solidarietà, dalle 22 Afrostory con i Dj Pier Kuce e Borgo. In serata servizio ristoro.

Ponteranica, La Mangiafesta
Ore 19:00

Nei locali dell’oratorio, 24.a edizione della «Mangiafesta», con servizio ristoro e attrattive varie. Il ricavato sarà utilizzato per la ristrutturazione del Centro parrocchiale.
Presezzo, Il Palio delle contrade
Agli impianti sportivi, 29.a edizione della corsa dei galli.

Songavazzo, Festa dei birrifici
Ore 19:00

Alla nuova struttura «Baitenda», 1.a festa dei birrifici artigianali con cucine aperte e musica dal vivo, in programma fino a domenica.

Torre Boldone, Festa dell’amicizia
Ore 19:00 - Viale Lombardia

Al campo sportivo, chiusura della festa dell’amicizia organizzata dal Circolo politico culturale «Don Luigi Sturzo», con servizio ristoro, bar, tombolate e ruota della fortuna. Ore 21 serata danzante con «Alba e i principi».

Valsecca, In attesa della festa del Santo Crocifisso
Ore 10:30

Messa di apertura, vespro e processione verso la località Campagnone, seguita dalla messa presieduta da don Giampiero Maconi.

Zandobbio, Festa di Sant’Anna a Selva
Ore 18:00

Solennità patronale: messa solenne celebrata da mons. Gaetano Bonicelli, arcivescovo emerito di Serina, a seguire processione per le vie della frazione.
Fiere

Clusone, Fiera degli uccelli dell’Altopiano
Ore 05:30

3.a edizione della Fiera degli uccelli dell’Altopiano curata dalla sezione locale di Anuu Migratoristi dei C.A. della Valle Seriana e della Valle Borlezza: nella cornice della pineta, all’ex Casa dell’Orfano apertura, dalle 6,30 alle 9,30 controlli della giuria e alle 10,30 premiazioni.
Inaugurazioni

Mezzoldo, Sentiero delle Orobie, pronto un nuovo rifugio
Ore 10:00

Inaugurazione del rifugio «Marco Balicco» all’Azzaredo con messa e a seguire pranzo.

Sovere, inaugurazione targa alla Baita Monte Alto
Ore 10:00

Ritrovo alla Malga lunga e partenza per la Baita Monte Alto; ore 11 inaugurazione della targa c/o la Baita Monte Alto, in ricordo della 53.a Brigata Garibaldi «Tredici Martiri di Lovere»; ore 12 pranzo in Malga, ore 14 concerto de «I cuccioli del maggio» tributo a Fabrizio De Andrè.
Incontri

Rovetta, Aperitivo con l’autore
Ore 21:00

Giardino del Brolo, incontro con Paolo Spampatti che presenta «Un vento caldo di fine Agosto», interviene con il gruppo sound Berlino deejay freelance.

Mercatini
Sarnico, Mercato contadino

Piazza Umberto I
Dalle 10 alle 18, mercato contadino.



Tempo libero

Burattini a Bergamo
Ore 21
In piazza Vecchia la compagnia di Pietro Roncelli (Bg ) presenta: «Gioppino e la sepolta viva». Burattini a guanto.

Antichità nascoste
Ore 16:00

Con ritrovo al Civico Museo Archeologico, in Città Alta, visita guidata all’area archeologica di Vicolo Aquila Nera. Ingresso libero. Prenotazione obbligatoria al numero 035.286070.

Aviatico, Raduno delle Ferrari
Arrivo del raduno delle Ferrari del Ferrari club di Caprino Bergamasco.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Ore 14:00

Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La Torre dei Caduti
Piazza Vittorio Veneto

Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Le antiche sedi della Mia
Ore 16:00 - Piazza Mercato delle Scarpe

Visita guidata «Le antiche sedi della Mia», a cura delle Guide turistiche «Città di Bergamo».

Brembate di Sopra, Pomeriggio alla Torre del sole
Ore 15:00 - Via Caduti del lavoro

Al parco astronomico «La torre del sole», osservazione del Sole al telescopio; ore 16,30, spettacolo al planetario «Favole e animali del cielo», per bambini dai 4 anni; ore 17,30, spettacolo al planetario «Galileo e i telescopi», con proiezione commentata e film full dome «Due piccoli pezzi di vetro».

Camerata Cornello, Apertura della chiesa di San Lodovico
Via Bretto

Apertura della chiesa di San Ludovico nel borgo di Bretto con orari: 10-12 e 14-18 (sarà presente personale preparato per la spiegazione degli affreschi).

Casnigo, Visita guidata al Santuario
Ore 17:00

Visita guidata al Santuario della SS. Trinità.

Castione della Presolana, L’estate a Castione della Presolana
All’alba con ritrovo al Centro sportivo comunale di via Rucola, «Vivere la montagna e conoscere i suoi abitanti» escursioni guidate alla scoperta di flora e fauna; ore 6,30, al parco della Montagna, via Prato Loco a Bratto, «Ferrata della Porta in Presolana». Dalle 9 nelle piazze Roma, Venezia ed Europa, «Arte & Hobby in piazza»; ore 10,30, al Grand Hotel Presolana di Lantana, presentazione del «Festival della fiaba» a cura di Chiara Pasquali, con mostra dei castelli di cartapesta dell’arch. Marco Brandoli; per tutto il giorno, al parco Agli alpini, «Festa del miele»; per tutto il giorno, in località Predusolo a Lantana, Festa al «Santèl» con messa alle 10,30, servizio ristoro alle 12, pomeriggio con animazione e giochi vari.

Endine Gaiano, Canoe di cartone sul lago
Ore 09:00
In località Girù, ritorna la gara eco-sportiva che vede sfidarsi canoe di cartone. In mattinata ritrovo dei partecipanti alla spiaggia, qui dovranno costruire in due ore di tempo la propria canoa biposto utilizzando dei fogli di cartone. Nel primo pomeriggio gara in acqua.

Entratico, Alla scoperta della Buca del Corno
Ore 14:30
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Ore 15:30

Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

Monasterolo del Castello, Una camminata fra sapori e tipicità sul lago d’Endine
Ore 07:30

12.a edizione della «Camminando degustando» organizzata dal gruppo di Protezione civile, Ana di Monasterolo del Castello: ritrovo al parcheggio (gratuito) dell’ex ristorante Monasterola, e a seguire partenza della passeggiata lungo un percorso di 10 km. Saranno allestito tre punti di degustazioni.

Predore, Sul lago i rematori dei naècc
Ore 15:00

Sullo specchio d’acqua antistante il Bar Garden, terza gara del campionato federale italiano «Naèt» del lago d’Iseo. Ore 15 sfilata in acqua dei «naècc», benedizione dei rematori e inizio della gara.

San Giovanni Bianco, Apertura museo di arte sacra
Ore 16:30

Nella chiesa prepositurale, apertura del nuovo museo di arte sacra.

San Pellegrino Terme, Le terme si vestono di Anni ’60
Ore 12:00

Alla Terme, «Let’SParty» giornata all’insegna dell’amarcord: dalle 12 alle 19 revival pool party, con cocktail a bordo basca e musica Anni ’60.

Solza, Il Castello Colleoni
Ore 15:30

Visite guidate al Castello Colleoni, organizzate dall’associazione storico-culturale «Compagnia d’arte del carro».

Valgoglio, La Valsanguigno
Ore 09:00

Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Vigolo, Passeggiar Mangiando
Ore 11:00

Arrivo nel centro storico del raduno dei centauri della Vespa, ore 11,30 inizio del percorso enogastronomico, a seguire giro in mongolfiera, da piazza Giovanni Paolo II, nei cieli del paese, ore 18,30 riapertura dei cortili per il percorso gastronomico, ore 21 intrattenimento con il gruppo di fisarmonicisti itineranti per le varie postazioni gastronomiche. Info: www. prolocovigolo.it

Zogno, Le Grotte delle Meraviglie
Ore 14:30

Apertura delle Grotte delle Meraviglie, a cura del Gruppo speleologico. Info: 366.4541598 ore serali, oppure grottedellemeraviglie.com o [email protected].

Celebrazioni
Albino, Festa della Madonna di Altino

Festa del Ringraziamento: messe alle 8 e 10,30, quest’ultima presieduta da don Franco Gherardi, ex parroco di Vall’Alta nel 50° di ordinazione sacerdotale. Nel corso della Messa verrà ricordata anche suo Marinalba Gamba, che festeggia il 60° di consacrazione religiosa.

Anniversari

Ardesio, Il 50° della posa della Croce sul Monte Secco
Ore 10:45

Messa al campo nei pressi della Baita Alta a suffragio di tutti i caduti della montagna, a seguire concerto in quota della Banda musicale di Ardesi e pranzo. E’ possibile raggiungere la baita Alta in elicottero, utilizzabile anche per il ritorno. Ore 20,45, al cineteatro di Ardesio, Giorgio Fornoni proietterà il suo ultimo filmato sulla storia della Croce del Monte Secco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA